Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato, confronti..

Scritto da Federico Formisano

Lo scorso anno alla quarta giornata di campionato erano stata rinviate, cinque gare in Eccellenza, due gare in Promozione, una gara in prima categoria, tre partite di seconda categoria. In terza categoria c’erano squadre che avevano giocato una partita.  Quest’anno come rinvii siamo a zero. Facendo gli scongiuri speriamo che sia così ancora per molto tempo.  Le scuole sono riprese, siamo tornati dalle vacanze, sta arrivando il freddo, eppure il dato resta sotto controllo e persino  la cabina di regia lo ha ammesso.  Quale sia la differenza fra lo scorso anno e questa stagione non sta a noi dirlo ma dovrebbe essere intuitivo. Però non si deve calare la guardia. Ribadiamo quello che abbiamo avuto modo di dire anche pubblicamente: bene ha fatto la Federazione a ridurre a 14 le squadre per girone.  Bene ha fatto la Federazione a ricordare come ci si deve comportare negli spogliatoi e sugli spalti.  Se vogliamo bene a questo sport continuamo a regolarci come da disposizioni, facendo ancora tanti sacrifici ma mantenendo desta l’attenzione.  Ci vediamo nei campi !!!! (FF)

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2021/10/08/ledicola-del-venerdi-le-qualificate-per-il-memorial-anni-e-altre-news/ Novità di mercato in arriva da Brendola, Caldogno, Nova Gens.
https://www.calciovicentino.it/2021/10/07/intervista-doppia-mandato-e-bottazzi-preparano-longare-le-torri/ Bottazzi e Mandato tra il serio e il faceto presentano Longare- Le Torri
https://www.calciovicentino.it/2021/10/08/seconda-categoria-g-il-punto-i-top-i-marcatori-le-cronache/  il punto sul Girone G di seconda categoria
https://www.calciovicentino.it/2021/10/07/prima-categoria-girone-c-il-punto-i-top-e-i-marcatori/ Il punto sul Girone C di prima categoria
https://www.calciovicentino.it/2021/10/08/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-quarta-giornata-3/ Il Vademecum di calcio vicentino con previsioni meteo, designazioni arbitrali, gare clou, squalificati, ecc.

A

Arzignano: Questa mattina il difensore dell’Arzignano Davide Parise è stato sottoposto ad un intervento chirurgico al ginocchio destro. L’operazione è stata condotta dal Dott. Marzano presso la struttura ospedaliera di San Donà di Piave. Da tutta la società FC Arzignano Valchiampo i nostri  auguri di Pronta Guarigione.

B

Bollettino Covid :85 milioni di dosi di vaccino…

Attualmente positivi: 85.926 (- 2313  Deceduti: 131.228 (+30) Dimessi/Guariti: 4.478.137 (+4.234) Ricoverati: 3.125 (-102)  di cui in Terapia Intensiva: 383 (-20) Tamponi: 94.716.158 (+271.566) Totale casi: 4.695.291 (+3.023)

Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 85.887.212 Dosi di vaccino somministrate ieri: 154.700 – monodose: 5.266 – prime: 53.887 – seconde: 65.490  addizionali: 30.057 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 148.718

La percentuale dei positivi è di 1.1  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era 1,0): calano i ricoveri in Ospedale e calano le terapie intensive.  La Sicilia rimane davanti a tutti  con 469 casi.

 

G

Grumolo: L’inserimento del Grumolo nel girone L di seconda categoria non ci permette di seguirlo con costanza ed attenzione. Finora la squadra di De Franceschi ha raccolto 3 punti con una sola vittoria e due sconfitte. Nel giorne domina al momento la Campodorese che è ancora a punteggio pieno.   E proprio con la Campodorese il Grumolo ha perso l’ultima partita. Ecco da Facebook  una sintesi della cronaca della gara:

 Grumolo – Campodorese 0-2 12′ Paccagnella  69′ Turetta M.

Seduti comodi all’ombra della “Piazzetta” scopriamo che a fare da contraltare a questo stato d’animo c’è la consapevolezza di aver portato a casa una partita alla vigilia ricca di insidie vuoi per la folta rappresentanza di “ex” sponda Grumolo vuoi per come si era conclusa la tenzone della passata stagione. Seppur incerottati, il Timoniere Pasianotto cala sul folto rettangolo verde vicentino una formazione a trazione offensiva puntando molto sulla vena realizzativa dei Calipso boy e di Guercio Paccagnella. La storia gli darà irrevocabilmente ragione!

gol di Paccagnella

Il tempo di annotare sul taccuino la massiccia presenza di tifosi ospiti nonostante la giornata estiva e il fischio arbitrale dà il via alla partita. Inizio al piccolo trotto per entrambe le contendenti anche se sono i locali che tra il settimo e l’ottavo minuto confezionano due ghiotte occasioni che spider Sinigaglia disinnesca con la solita caparbietà. Scampato il pericolo iniziamo a tessere la nostra consueta ragnatela di passaggi e al minuto 12 è Paccagnella a finalizzare una sontuosa azione palla a terra scaturita da una punizione a centrocampo. 0-1.

foto dal sito Facebook della Campodorese

Passano dieci minuti ed è Zorro Zordan ad avere la possibilità di battere l’amico-nemico Simoni ma pecca di sufficienza e la sfera finisce a lato. Prima dell’intervallo è ancora Sinigaglia con un volo plastico a smanacciare in angolo con la mano di richiamo una bella conclusione, negando al reattivo Cicolin la gioia del pareggio. Duplice fischio del direttore di gara e affondiamo la testa sotto l’ossidato lavandino cercando refrigerio. L’intervallo è utile agli esigenti spettatori per assistere alla solita caccia alla traversa di Bufalo Vettorello…alla decima stoccata vincente fanno capolino le due squadre e dopo alcuni istanti la sfida riprende. Mantenendoci ordinati e sfruttando le tre bocche di fuoco lì davanti nei primi venti minuti ci rendiamo pericolosi tre volte con i Calipso boy non riuscendo mai però a centrare il bersaglio grosso…niente paura perché al minuto 24 è Diablo Rosin che, assunte le inusuali sembianze di regista, offre a Popeye Turetta la possibilità di uccellare con un sombrero irriverente l’estremo Simoni in disperata uscita. 0-2.

Non succede praticamente nulla fino allo scadere. Dal Comunale di Grumolo è tutto la linea allo studio

I

Italia:L’Italia Under 21 ha battuto la Bosnia 2-1 (2-0) a Zenica in un incontro valido per le qualificazioni all’ Europeo 2023 (gruppo F). Per gli azzurrini è la terza vittoria in tre incontri dopo quelle ottenute con Lussemburgo e Montenegro. Le reti sono state realizzate nel primo tempo da Okoli al 19′ e da Vignato al 27′, nella ripresa da Barisic al 35′. Al 83’ della gara ha esordito in maglia azzurra il centrocampista del Vicenza Filippo Ranocchia. Una delle reti azzurre è stata realizzata da Caleb Okoli, il difensore nato a Vicenza e cresciuto nel Dueville.

 

L

La Rocca: “Non vorrei essere ripetitivo o retorico ma dobbiamo prepararci a vivere l’ennesima battaglia: spero si sia capito che in questo torneo il livello agonistico e tecnico sono assai alti”. Così il mister della nostra Prima squadra Paolo Beggio carica i propri ragazzi e al contempo li mette in guardia in vista della sfida che domani li vedrà opposti (fischio d’inizio fissato per le ore 15:30 con direzione arbitrale affidata al Sig. Andrea Martucci di Verona coadiuvato dagli assistenti Enrico Franchin di Adria e Tommaso Vettori di Vicenza) al Tezze nella quarta giornata di campionato. “Dispiace giungere a questo delicato match con la rosa non al top a causa di alcuni infortuni riportati soprattutto nella gara di domenica scorsa, in occasioni simili però non dobbiamo stare qui a piangerci addosso ma, al contrario, serve tirarsi su le maniche e lavorare ancora più intensamente”. Venendo a parlare del Tezze ecco le parole del coach giallonerobiancoblu: “La compagine di Castaman per tradizione è sempre difficile da affrontare in quanto vanta una lunga tradizione in categoria, è ostica, è disposta molto bene in campo e soprattutto nel reparto avanzato ha elementi in grado di fare la differenza in qualunque momento; sono convinto che non sarà facile venirne a capo anche perché, a mio parere, Roverato e compagni finora hanno raccolto meno di quanto avrebbero meritato”.

Le Torri: Con ieri sera si sono conclusi i primi allenamenti del nuovo Mister della Prima Squadra e del suo Staff  Vi presentiamo Mister Alessandro Sgrigna e il suo vice Nicola Braceschi.  Fabio Bocchese, invece, é il nuovo preparatore dei portieri  Cogliamo l’occasione per ringraziare Mister Casarotto, il suo vice Giaretta e il preparatore dei portieri Bonaldo per il lavoro svolto e augurare loro buona fortuna.

Sgrigna e Braceschi

Bocchese e Sgrigna

S

Sorteggi  Questi gli  esiti dei sorteggi che si sono svolti ieri mattina relativi ai prossimi turni di Coppa Italia e Trofeo Regione Veneto. Le gare si disputeranno mercoledì prossimo 13 ottobre

Coppa Italia Dilettanti (fase regionale) – Ottavi di finale 

Montecchio Magg. – Bassano Virtus Campo Montecchio Maggiore (Vi)

Trofeo Regione Veneto Promozione – Sedicesimi di finale

Unione La Rocca Altavilla – Montebello Inizio ore 15.00 Campo Altavilla (Vi)
Ambrosiana Treb.Un. – Eurocassola Campo Trebaseleghe (Pd)
Villafranchese – Sitland Rivereel 2005 Inizio 15.30 Campo Villafranca Padovana
Marosticense – Caldogno Calcio Campo Rossano Veneto (Vi)
Piovese – Longare Castegnero Campo Piove di Sacco (Pd)
Calcio Trissino – Concordia (VR) Inizio ore 15.30 Campo Trissino (Vi)

Trofeo Regione Veneto Prima Categoria – Trentaduesimi di finale
Real S. Zeno Arz.- Pro Sambonifacese Campo Arzignano
Malo 1908 – Sovizzo Calcio – Campo Malo (Vi) Comunale Via Grazia Deledda
Summania – Dueville Calcio Campo Piovene Rocchette
Arcugnano – Tezze sul brenta 1948 Inizio ore 15.30 Campo Riviera Berica
Virtus Romano – Nuova Loreggia Campo S. Giacomo di Romano D’Ezzelino
Montecchio S. Pietro – Brendola Inizio ore 15.30 Campo San Pietro di Montecchio
Thiene 1908 – Poleo Aste Campo Breganze
Due Monti – Carmenta Campo Montegalda

Trofeo Regione Veneto Seconda Categoria – Trentaduesimi di finale

Villa Bartolomea – Spes Poiana Inversione Campo Poiana Maggiore
Alte Ceccato – Quinto Vicentino Campo Alte
Un. Olmo Creazzo – Maddalene THI VI Inizio ore 15.30 Campo Creazzo
S. Tomio – Molina Posticipata al 14/10/2021 Inizio ore 20.45 Campo Malo (Vi) Via  Grazia Deledda
Azzurra Maglio – PGS Concordia Campo Maglio di Sopra
Nove  Stefani Cons. – Calcio Colceresa Inizio ore 15.30 Campo Nove
San Pietro Rosà – Real Stroppari Campo S. Pietro di Rosà
Angarano 1949 – Arsenal Cusinati 2013 Inizio ore 15.30

 

V

Vicenza: allenamento congiunto con la Primavera a Caldogno:  Il Caldogno comunica di essere felice e orgoglioso di ospitare il Lr. Vicenza nello stadio. Sabato 9 ottobre alle ore 11 si svolgerà infatti presso lo Stadio Comunale di Caldogno un allenamento congiunto tra la prima squadra del LR Vicenza e la squadra Primavera. Vi aspettiamo numerosi per sostenere i biancorossi. L’ingresso sarà libero.

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano