Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: e per qualche mister domenica potrebbe essere l’ultima panchina…

Scritto da Federico Formisano

L’elenco degli allenatori che potrebbero essere già ai saluti è abbastanza nutrito. Domenica sera o lunedi al massimo potremmo già avere le comunicazioni ufficiali e sono interessate un po’ tutte le categorie.

 Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2021/11/19/ledicola-del-venerdi-situazione-critica-salteranno-altre-gare/  Altri rinvii alle porte ? Bassi lascia il Ponso,   Le altre notizie.
https://www.calciovicentino.it/2021/11/19/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-9-giornata/   Il vademecum di calcio vicentino con meteo, designazioni arbitrali, squalificati, gare clou, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2021/11/18/la-prova-del-13-per-il-vicenza/  il punto sulla Serie B di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2021/11/18/occhio-di-lince-analizza-il-girone-f-di-seconda-categoria-8-con-top-cronache-e-marcatori/ il punto sulla seconda F di Occhio di Lince
https://www.calciovicentino.it/2021/11/18/il-punto-di-lamberto-marchesini-sui-campionati-juniores/ E quello di Lamberto Marchesini su Juniores Provinciali, regionali ed Elite.
https://www.calciovicentino.it/2021/11/19/il-punto-sulla-seconda-g-di-observer-i-top-i-marcatori-le-cronache/ E quello di observer sulla seconda girone G

 

A


Almanacco:  Prosegue la pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino : queste che vedete sono le pagine Camisano formazione  di  Eccellenza girone B Finora abbiamo pubblicato la pagina dell’Arzignano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Monteviale (Promozione) del Brendola, del Poleo e del Berton Bolzano (Prima categoria), dell’Altair, dell’Azzurra Maglio, del l’Altavilla, del Lakota, del San Tomio, del san Vito Cà Trenta, del Colceresa  e del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Amatori Ponso: il nuovo mister degli Amatori Ponso, formazione padovana del girone N di seconda categoria è Simone Lazzari, vicentino ex allenatore del Gambellara, del Lonigo e del Giovane Santo Stefano.  Prende il posto dell’esonerato Roberto Bassi ex Nova Gens, il Longare,  il Rivereel e il Real San Zeno.

Lazzari Simone

Simone Lazzari nuovo mister del Ponso

Bollettino Covid : Ancora oltre 10.000 casi

Attualmente positivi: 137.130 (+4617) Deceduti: 133.082 (+48) Dimessi/Guariti: 4.634.229   (+5889) Ricoverati: 4145 (+67) di cui in Terapia Intensiva: 512 (+9) Tamponi: 113.441.297(+ 541.966) Totale casi: 4.904.441 (+10.544))

La percentuale dei positivi è di 2,0  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era 1,7) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia è al comando con 1735 casi, il Veneto è secondo con 1283 casi.

Brescia: Filippo Inzaghi ha convocato questi giocatori: Portieri: Joronen, Perilli, Linner Difensori: Karacic, Mateju, Chancellor, Mangraviti, Cistana, Huard, Pajc, Papetti Centrocampisti: Van de Looi, Spalek, Cavion, Bisoli, Bertagnoli, Tramoni, Olzer Attaccanti: Palacio, Moreo, Bajic, Ayé, Leris . L’ex tecnico del Benevento e del Venezia, che recupera Ayè,  dovrebbe schierare questo undici oggi a Vicenza: Joronen, Mateju, Cistana, Chancellor, Pajac; Bisoli, Van de Loi, Bertagnoli; Leris, Bajic, Palacio. Ma a Inzaghi certo le alternative non mancano con i vari Mangraviti, Spalek, Cavion, Moreo in panchina.

F

Fuori Gioco: Lunedi alle 17.30 su Tva Vicenza,  torna l’appuntamento con Fuori gioco: questa settimana sarà ospite di Franco Bertuzzo e di Federica Benacchio, il presidente delle Alte, Ivan Chiari.  In studio per il commento sulla giornata, Federico Formisano

G

Grumolo:  Giovedì  sera, l’ASD Grumolo, presso il circolo Noi del paese, rispettando tutte le norme di sicurezza, ha organizzato un corso BLSD adulto e pediatrico tenuto da personale del FO.S.VER (centro di formazione per il soccorso e la sicurezza di Pescantina). Sono state abilitate 28 persone, tecnici e dirigenti operanti nel calcio, atletica leggera, volley e del fitness della Polisportiva Grumolo. Il progetto è stato fortemente voluto dal presidente Gianni Pettenon e dal consigliere comunale con delega allo sport Luca Pulimeno e punta, ogni anno, ad incrementare il numero degli abilitati in caso di necessità. Uno sforzo economico per una piccola realtà come Grumolo delle Abbadesse ma fondamentale per il benessere di tutti i partecipanti alle competizioni sportive. Al corso hanno partecipato anche 10 tecnici della scuola portieri Keepersport Solo Numeri Uno di Vicenza  Il direttore sportivo Giuseppe De Rosa ha dichiarato che “a  Grumolo tanto sport ma con il cuore non si gioca!

R

Rinvii: per il momento i rinvii si riferiscono tutti al girone C di Eccellenza:
Liventina-Vittorio Falmec
Eclisse Careni Pievigina-Portomansuè
Istrana- Union Pro

S

Serie B: dopo la sosta delle nazionali, torna in campo la serie B

Oggi ore 14.00

Ternana- Cittadella
Spal- Alessandria
Frosinone- Lecce
Pordenone- Ascoli
Perugia – Crotone (ore 16.15)
Vicenza – Brescia (ore 18.30)

Domani

Parma – Cosenza (ore 14.00)
Reggina- Cremonese (ore 14.00)
Monza – Como (ore 16.15)
Pisa – Benevento (ore 20.30)

V

Valdagno: il portiere Jacopo Bagherini  è un nuovo arrivo in casa FC Valdagno.  Bagherini, svincolato, classe 1992, è cresciuto nel Real Vicenza, per poi passare alla Seraticense, Pozzonovo, Maserà di nuovo alla Seraticense.   L’ emergenza portieri è stata determinata dalla squalifica di Lovato  e dai  problemi di lavoro di Scalise che  hanno spinto la società ad intervenire tempestivamente sul mercato tesserando appunto Bagherini. In estate aveva lasciato sempre per problemi di lavoro il giovane Alessandro Fracca.

Vicenza : Anche Pasini assente! La lista dei 23 biancorossi convocati da mister Brocchi per la tredicesima giornata di campionato contro il Brescia, in programma domani, sabato 20 novembre alle ore 18:30, allo stadio Romeo Menti.
Assenti Daniel Cappelletti, Stefano Cester, Alessandro Confente, Davide Lanzafame e Nicola Pasini.. Portieri: Bresolin, Grandi, Pizzignacco; difensori: Brosco, Bruscagin, Calderoni, Di Pardo, Ierardi, Padella, Sandon: centrocampisti: Crecco, Dalmonte, Pontisso, Proia, Ranocchia, Rigoni, Taugourdeau, Zonta; Attaccanti: Diaw, Giacomelli,  Longo, Mancini, Meggiorini

Pasini

Mister Brocchi in conferenza stampa ha parlato di modulo e di giocatori: Modulo? Non è una questione di moduli, perché quando si perde una partita si pensa sempre al modulo, al sistema di gioco. Noi l’unica vittoria che abbiamo fatto l’abbiamo fatta con il 4-3-1-2, poi la partita dopo con il 4-3-1-2 non siamo riusciti a vincerla e quindi bisognava cambiare modulo, dopo abbiamo fatto una buona partita contro il Monza con il 3-5-2 e andava bene, poi la partita dopo contro il Parma non andava bene e bisognava cambiare modulo.
Quindi io non penso che sia una questione di modulo, questa squadra non ha un modulo chiaro e definito per quelle che sono le caratteristiche dei giocatori, perché come li metti in qualche zona qualcosina poi può mancare o devi adattare qualche giocatore in un ruolo che poi magari non è suo al 100%.
Più che parlare di moduli e di sistema di gioco bisogna parlare di atteggiamento: io voglio vedere un gruppo di leoni, un gruppo infiammato, voglio vedere un gruppo che lotta, che combatte un gruppo aggressivo, un gruppo che non aspetta l’avversario ma che va ad aggredirlo e questo deve essere il segnale che dobbiamo dare ed è quello che mi aspetto dai ragazzi domani.

Convocati? Longo, ha fatto un grandissimo recupero, e voglio fare i complimenti ai dottori e fisioterapisti e all’area atletica che lo ha recuperato, anche se ha fatto solo un allenamento con la squadra, però sarà disponibile per la partita di domani, quindi sono molto contento di questo. Cappelletti purtroppo sarà fuori ancora un po’, a lui si aggiunge purtroppo l’indisponibilità di Pasini, per un risentimento muscolare. Recuperiamo Rigoni che ha svolto una settimana di lavoro con la squadra anche se, logicamente, non è ancora pronto per partire dall’inizio.

recupero prodigioso per Longo, ma probabile che parta dalla panchina

Pensiamo che quelli che abbiamo a disposizione sono i più forti, io ho tanta fiducia nei ragazzi e per ognuno ogni partita è una possibilità per dimostrare qualcosa. Io penso che domani gli undici che partiranno avranno la voglia e la determinazione di far vedere che vogliono conquistarsi un posto in questa squadra e che vogliono conquistare un risultato e questo è quello che mi aspetto in campo dai ragazzi che scenderanno dall’inizio e da chi subentrerà in campo.

In base alle convocazioni e alle assenze dell’ultima ora, riteniamo che Brocchi voglia schierare la squadra con Grandi, Bruscagin, Ierardi (Brosco), Padella, Calderoni;  Zonta, Pontisso, Ranocchia; Di Pardo, Diaw, Dalmonte.

 

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

I  commenti del giorno :

Luciano Marcolongo (mister del Marola): vorrei rispondere al collega che segnalava la paura di doversi fermare o rinunciare a partite per il manifestarsi di casi con giocatori non vaccinati o altro. Ma allora dico vogliamo proprio prenderci in giro?quando ad agosto abbiamo supplicato di fare avere tutti i componenti dai dirigenti allo staff e i giocatori vaccinati lo sapevamo già che qualcuno pur di accaparrarsi le prestazioni di giocatori avrebbe chiuso due occhi e non uno è questo dopo è il risultato? personalmente abbiamo rinunciato a due acquisti negli ultimi giorni appunto perché non sono vaccinati e nella mia rosa ne ho  uno solo per motivi giustificati e al venerdì si fa puntualmente il tampone come da regola. Il mio non è un discorso da militarista come qualche signore mi ha apostrofato ma di uno sportivo che non vuole più vedere ragazzi di qualsiasi età chiusi dentro in casa sapendo che basta un po’ più di buon senso da parte di tutti noi per evitare tutto quello che abbiamo passato. Chiudo con un appello  per tutti testimoniando che essendo 4/5 volte all anno fuori Italia per motivi personali la situazione da noi in confronto a paesi confinanti con l Italia è la migliore in tutto e possiamo vantarcene grazie all 86 per cento che si è vaccinato e grazie alla nostra sanità. Viva lo sport in libertà!”

Sull'Autore

Federico Formisano