Serie B

Vicenza vince a Como: basterà per la salvezza ??

Como- Lr Vicenza  0-2

Como (4-4-2): Gori; Vignali, Ioannu (Nardi dal 83′), Solini, Varnier; Parigini (Ciciretti dal 65′), Kabashi (Arrigoni dal 65′) , Bellemo, Blanco; Gabrielloni (La Gumina dal 65′), Gliozzi.  A disposizione : Facchin, Bertoncini, Iovine, Ciciretti, La Gumina, Arrigoni, Zanotti, Scaglia, Nardi, Cagnano, Peli, Bovolon; Allenatore  Gattuso (sostituito da Guidetti)

Vicenza (3-6-1): Contini; Brosco (Cappelletti dal 75′), De Maio, Bruscagin; Maggio, Bikel ( Da Cruz dal 3′), Cavion Greco (Zonta dal 21′), Ranocchia, Lukaku (Crecco dal 75′); Diaw (Meggiorini dal 75′). A disposizione :  Grandi, Confente, Pasini, Boli, Cester, Dalmonte, Teodorczyk

Direttore di gara: Marco Serra di Torino

Marcatori: Brosco al 35′ Meggiorini al 84′

Ammoniti:  Brosco, Ranocchia,

250 tifosi biancorossi arrivati da Vicenza  occupano lo spicchio loro dedicato

 

Baldini ci prova cambiando il modulo: la difesa si schiera  a tre con Brosco, De Maio, Bruscagin con un centrocampo fittissimi in cui Maggio e Lukaku sono esterni e gioca Greco insieme a Bikel, Cavion e Ranocchia. Diaw è l’unica punta.

Guidetti che sostituisce Gattuso influenzato,   si affida in avanti a Gabrielloni e Gliozzi con la Gumina tenuto in panchina e Cerri assente.

A dimostrazione che il Como non è in campo per onor di firma Bellemo fa un entrataccia su Bikel che rimane a terra per qualche attimo facendo preoccupare per il movimento innaturale del ginocchio. E’ Baldini è obbligato a fare entrare Da Cruz per Bikel con Da Cruz  che va a posizionarsi accanto a Diaw come trequartista.   Su tiro di Cavion il Vicenza guadagna il primo calcio d’angolo.

Al 9′ doppio intervento di Contini dapprima su Vignali e poi su Bellemo con calcio d’angolo per il Como. Il contropiede di Blanco dopo il secondo angolo per i vicentini è fermato da un provvidenziale intervento di Cavion

Al 13′ De Maio lancia per Maggio che tocca al volo per Ranocchia che tira bene ed impegna Gori in angolo (terzo calcio dalla bandierina per i biancorossi).

Al 17′ clamorosa occasione per il Como: Parigini avanza e serve Blanco la cui conclusione deviata va sulla traversa, il primo a raccogliere è Gabrielloni ad un metro dalla linea bianca ma il controllo è imperfetto e Contini riesce a parare.

Sulla ripartenza Da Cruz ha la palla buona ma la sua conclusione è un telefonata che Gori para.  Al 21′ il Vicenza opera il secondo cambio obbligato: si ferma Greco che viene rilevato da Zonta, ma dopo 20 minuti abbiamo già utilizzato due slot di cambi.

Al 25′ sponda di Ioannu per Blanco che calcia mandando il pallone a centimetri dal palo.

Il Vicenza ci prova e guadagna una serie di angoli che non producono effetti.  E al 35′ su un angolo Brosco la mette dentro.  1-0 per il Vicenza.

Al 39′ su angolo per il Vicenza (9-1 finora il conto dei calci dalla bandierina) Brosco colpisce di nuovo di testa ma Gori para facile.  Al 44′ Vignali crossa per Gliozzi che colpisce di testa in tuffo e Contini è bravo a deviare in angolo.  E al 46′ ancora Gliozzi al volo manda fuori su cross di Parigini. Dopo 2′ di recupero finisce il primo tempo con il Vicenza in vantaggio.

Si riprende con una sgroppata di Parigini che chiude con un tiraccio destinato alla curva. Al 52′ Contini anticipa Gabrielloni in uscita bassa su Cross di Blanco

Al 62′ contropiede del Vicenza con Diaw che calcia addosso a Gori sprecando l’opportunità del 2-0  Aumenta nel frattempo la pressione del Como con Contini chiamato in causa da Arrigoni e su un lungo traversone ma il nostro estremo difensore è attento

Al 84′ il Vicenza raddoppia: c’è un lungo lancio per Meggiorini che ha due giocatori del Como in marcatura: Vignali pasticcia alla grande e l’esperto attaccante controlla e realizza il 2-0

Il Vicenza vince e la classifica nella parte bassa dice Alessandria 33, Cosenza  31,  Vicenza 28, Crotone 25, Pordenone 16   Per arrivare ai play-out il Vicenza dovrà fare risultato con il Lecce e sperare di andare a vincere ad Alessandria. Sperare non costa nulla.

Sull'Autore

Federico Formisano