Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: anche oggi in campo

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/05/24/ledicola-del-martedi-un-nome-nuovo-per-schio/ Il tour quest’oggi tocca le tappe di Academy Plateola, Alba Borgo Roma, Arzignano, Schio, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/05/22/i-risultati-di-domenica-22-maggio/ I risultati del 22 maggio
https://www.calciovicentino.it/2022/05/22/vicenza-fc-batte-6-0-il-brixen-e-attende-la-gara-decisiva-con-il-trento/  Vicenza cf – Brixen della redazione sportiva del Vicenza cf
https://www.calciovicentino.it/2022/05/22/il-primo-round-va-al-concordia-ma-il-valdastico-e-ancora-in-corsa/ Concordia- Valdastico di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2022/05/24/dueville-conquista-la-promozione-nello-spareggio-summania-beffato-dai-pali/ Dueville- Summania della redazione
https://www.calciovicentino.it/2022/05/22/juventina-laghi-elimina-il-fellette-e-va-in-finale-con-il-pedavena/ Juventina Laghi – Fellette della redazione
https://www.calciovicentino.it/2022/05/24/che-delusione-che-botta/ il punto sulla serie B di Luciano Zanini

 

 

A

Abete in visita nel Veneto: Grande attesa (e soddisfazione) per il Comitato Regionale Veneto FIGC-LND, che nel pomeriggio di venerdì 27 maggio riceverà la visita istituzionale del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete.

Il numero uno della LND arriverà a Marghera intorno alle ore 16 e incontrerà per primi i dipendenti del CR Veneto, sia delle sede regionale che delle Delegazioni. Un momento di confronto fortemente voluto dal Presidente nazionale, che nei suoi primi mesi di mandato ha sottolineato a più riprese la necessità di dedicare maggiore attenzione alle risorse umane che lavorano nelle strutture periferiche, anche attraverso momenti di formazione dedicata.

A seguire – alle ore 17 – Abete parteciperà alla riunione del Consiglio Direttivo che coinvolgerà anche i Delegati provinciali e distrettuali, i Delegati assembleari e una rappresentanza della Consulta regionale. Sarà l’occasione per discutere e delineare insieme indirizzi e strategie per il presente e il futuro prossimo del movimento dilettantistico. Sul tavolo un tema cruciale come la Riforma dello Sport, con particolare riferimento al vincolo sportivo, al contratto di lavoro sportivo e al problema della mutualità dipendente dalla quota riservata alla LND per i diritti televisivi, ma si parlerà anche di attività agonistica che – dopo il difficile periodo pandemico – negli ultimi mesi ha ripreso finalmente a pieno regime.

La visita di Abete in Veneto si concluderà nella mattinata di sabato, quando, accompagnato dal Presidente regionale Ruzza, raggiungerà Bassano del Grappa per intitolare il campo sportivo di Santa Croce ad Antonio Ricchieri, figura dirigenziale di riferimento del calcio veneto e italiano, che – tra i tanti incarichi –  ha ricoperto anche il ruolo di Presidente della Lega Nazionale Dilettanti a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.

Academy Noventa: Domenica a Noventa Vicentina allo stadio avrà luogo il memoriale Alfonsini persona molto conosciuta nel basso vicentino che in passato aveva dato vita al Real Basso Vicentino. In questo contesto e con la presenza di tutti i sindaci dei comuni coinvolti, presenteremo il nuovo progetto sportivo che coinvolge i settori giovanili di Nova Gens, Spes Pojana, Rivereel e Noventa junior per un totale di  circa 400 tesserati

 

Allenatori che cercano squadra: in attesa di pubblicare la lista completa degli allenatori che cercano squadra ecco un altro nome da tenere in evidenza:
Fabio Gonella In possesso del patentino  UEFA B  da 23 anni allenatore con esperienze ad Arzignano, Recoaro, Berton B., Chiampo, ecc… Contatto telefonico: 338 9597908.

mister Gonella

Nicola Braceschi: In possesso del patentino  Uefa C, sta  seguendo il corso per la licenza D; Cerca una prima squadra o una  juniores; come esperienza ha fatto il secondo a Marcolongo a Piazzola in prima, in promozione sempre con Marcolongo a Marola nella stagione sospesa  per Covid e ha concluso l ultima esperienza con Alessandro Sgrigna al Le Torri Tel. 340 802 7379

Filippo Cicero  dopo aver guidato alcuni prestigiosi club di settore giovanile è stato l’allenatore delle prime squadre del Montecchio, dell’AzzurraSandrigo, del Nove, del Longare, del Valdagno .  Cicero è stato oltretutto autore di un libro che a livello nazionale è andato molto bene ed è stato acquistato anche da diversi professionisti importanti.
Andrea Basuino dopo aver vinto il campionato Under 16 Regionale con l’Alba Borgo Roma, a causa degli impegni lavorativi che non gli permettono di continuare a Verona, è alla ricerca di una prima squadra o di una formazione Juniores da allenare per la prossima stagione sportiva. Tel. 393 084 3397

Matteo De Grandi, allenatore uefa C, cerca squadra allievi o juniores. Esperienza come aiuto allenatore squadre giovanili e prima squadra Ultime esperienze come allenatore squadra juniores tel. 329 597 6555

 

B

Barbarano Si conclude cla prima vera stagione per i nostri ragazzi, con un po’ di amaro in bocca, ma con la consapevolezza di aver posto le basi per un importante futuro. Nel girone d’andata tante sono state le difficoltà tra infortuni, covid e una squadra ancora in rodaggio. Decimo posto al giro di boa, ma nel girone di ritorno numeri da applausi: difesa blindata con soli 8 gol subiti, imbattibilità casalinga e 31 punti su 39 conquistati. Prestazioni che valgono il terzo posto, ma per un solo punto non garantiscono l’accesso ai playoff per andare a giocarsi la promozione in seconda categoria. Complimenti a giocatori e staff tecnico per la stagione conclusa!

Bassan Team Motta: Lascia il ruolo di direttore sportivo e il Bassan Team Motta, il direttore sportivo Alessandro Rossato che nel Motta ha trascorso dieci anni da giocatore e tre anni da direttore sportivo della società.

Bissarese: Ieri sera la  Prima squadra della Bissarese ha svolto la ultima seduta prima della meritata pausa estiva. È stato un anno ricchissimo di soddisfazioni culminato con la conquista della 2 categoria e con il mantenimento degli juniores regionali. Questa la rosa di giocatori che ha conquistato la 2 categoria:

Toffanin, Coulibaly, Concato, Goldin G, Pranovi, Marchesini, Trentin, Goracci, Fruner, Torrente, De Luca, Lodo, Goldin P. , Al hams, Alozie, Rinaldi, Zecchin, Sola L, Chiarenza, Procino, Viero, Baú, Barbagallo, Ferrari, Sola A. Allenatore : Bacigalupi Vice allenatore (nonché presidente): Verzara Dirigenti accompagnatori: Veronese, Caneva

 

C

Cercano  squadra:

  • Marco Berlato residente a Malo, classe 1989, cerca squadra di seconda categoria. Centrocampista centrale ma può fare anche l’esterno di centrocampo. Militanza nelle seguenti squadre: Fara, Molina, Thiene, Azzurra Maglio, Silva Marano e l’ultima breve parentesi all’Isola San Tomio (Aics). Il numero di telefono è 345 7881631.
  • Michele Pagliarulo, portiere del 1986, ex Alte, San Vito Cà Trenta, Castelgomberto Contattare il sito
  • Federico Sartore laterale difensivo del  1996, , cresciuto nelle giovanili del Malo con esperienza in promozione poi titolare in prima e seconda categoria nel SanVito-Ca’Trenta, valuta proposte.  Contattare il sito (ai recapiti indicati in calce) se interessati.
  • Caterino Bernardo attaccante del  86, trasferito in Veneto per lavoro, cerca una squadra 1 o 2 categoria (non più di 15 km da abitazione). Altezza 1,76 Peso 75 A livello giovanile con Giulianova, Sora, Gladiator, Dilettanti con Astrea, Capri, Capua Futura, Sessana Tel. 328 0060887  E’ disponibile per un colloquio di persona..
    Riccardo Mastrotto portiere, cerca squadra per l’anno prossimo. Quest’anno ha giocato da titolare in prima categoria con il  San Lazzaro.   331 4417737.
  • Andrea Penazzato, portiere classe 1985 quest’anno si è diviso fra Isola e Poleo. Il recapito 349 3574391

G

Giavenale: Il direttore sportivo Michele Totti rispetto alla domanda se il prossimo allenatore del Giavenale possa essere l’ex tecnico dello Schio Yari Finozzi, ci ha così risposto: ” Al momento abbiamo tre possibili scenari. Ci siamo presi fino a venerdì come tempo massimo per la decisione finale ”

Finozzi uno dei nomi in ballo per la panchina del Giavenale

M

Marosticense: ne abbiamo centrato un altra di anticipazione !

La società USD Marosticense comunica che il nuovo allenatore della prima squadra è Luca Moresco  Luca, che inizia nel settore giovanile Marosticense da bambino, passa a 14 anni al Milan dove si laurea campione d’Italia con la categoria giovanissimi, prima di militare successivamente come giocatore in serie D ed Eccellenza, con una parentesi anche a “casa” nella squadra di Marostica. Dopo il ritiro a 38 anni a Cartigliano, torna nella società rossonera da dirigente mentre consegue il patentino da allenatore, per poi prendere in mano da subito la guida della categoria allievi con cui vince il campionato. Nelle successive 4 stagioni è il mister della juniores arrivando quest’anno al 2° posto in classifica nel campionato regionale. “Credo fortemente nel lavoro di gruppo, tutti insieme possiamo crescere ancora molto. In campo daremo tutto con un gioco propositivo, come abbiamo fatto negli ultimi anni”

E a proposito di anticipazioni centrate oggi il Giornale di Vicenza ha ripreso quanto da noi scritto ieri a proposito di Pozza (Schio) e Clementi (Thiene)

O

Oggi:

Serie D: Poule Scudetto
Arzignano- Novara ore 16.00

Play-off di Lega Pro
Catanzaro- Padova ore 19.00
Feralpi- Palermo ore 21.00

Juniores  Nazionali
Este – Levico ore 16.00

Serie C Calcio Femminile
Trento- Vicenza ore 20.30

 

P

Premio Romeo e Umberto Menti Il progetto sportivo e culturale, presentato in occasione di una conferenza stampa ospitata in Sala Consiglio della Provincia di Vicenza, ha come obbiettivi attualizzare la biografia e la carriera dei fratelli Romeo e Umberto Menti e riproporre nel calcio di oggi i loro valori e le loro doti come esempio per i giovani calciatori, per gli allenatori e i tecnici di categoria. Il consigliere provinciale Giulia Busato ha introdotto il tema dell’incontro: “il calcio è molto più di uno sport, per tantissimi giovani è una seconda famiglia, dove si sviluppa lo spirito di squadra, dove si cresce assieme e ci si forma un carattere, imparando a vincere e a perdere e, soprattutto, a non arrendersi.”

“Il premio è annuale – ha spiegato Gianni Poggi, ideatore del progetto – ed è destinato ai migliori giovani calciatori, maschi e femmine, che si siano distinti nella stagione per rendimento sportivo e scolastico e per doti morali, e ai migliori allenatori e dirigenti dei Settori Giovanili delle società calcistiche della provincia di Vicenza”. Il libro (“Meo e Berto. I fratelli Menti che hanno fatto grande il Vicenza”) è una biografia scritta da Gianni Poggi che, per la prima volta, fornisce la ricostruzione della vita e della carriera dei due campioni. Pubblicato da Rossato Editore, uscirà a fine giugno 2022 contemporaneamente alle premiazioni. La consegna dei premi e la presentazione del libro avranno luogo lunedì 27 giugno 2022 nel corso di una cerimonia che sarà ospitata a Casa Vicenza grazie alla disponibilità dell’LR Vicenza, partner della iniziativa. Il Premio è riservato ai Settori Giovanili delle società sportive maschili e femminili con sede nella Provincia di Vicenza ed ha l’obbiettivo di valorizzare stagionalmente i Settori Giovanili mediante l’assegnazione di premi individuali. Le categorie dei premiati sono: calciatori e calciatrici; allenatori e allenatrici; dirigenti e responsabili di Settore Giovanile; calciatori e calciatrici distintisi per abnegazione, attaccamento, sacrificio. La Giuria selezionerà i premiati in base alle qualità morali, al profitto scolastico, alle proprietà tecniche ed al rendimento in campo (atleti) e alle qualità morali, alla capacità di stare e di comunicare con i giovani, ai risultati sportivi (allenatori e dirigenti).

Gli atleti devono essere nati negli anni 2004, 2005 e 2006 ed essere stati tesserati nella stagione sportiva 2021-2022 nelle Categorie Allievi Provinciali, Juniores Provinciali, Allievi Regionali, Juniores Regionali e Settore Giovanile Professionisti. Per gli atleti che si sono distinti per abnegazione, attaccamento, sacrificio sarà valutato, a prescindere dall’età, un gesto particolarmente significativo nonché il senso di appartenenza con il club per la quale l’atleta è tesserato. Le società della Provincia di Vicenza riceveranno con il Comunicato del Comitato Regionale della Figc del 25 maggio 2022 l’invito a inviare entro il 20 giugno al Comitato Organizzatore le candidature di atleti, allenatori e dirigenti meritevoli del premio.

Il Premio ha ottenuto il patrocinio e il sostegno della Provincia di Vicenza, del Comitato Regionale della Figc-LND, dell’LR Vicenza e del Centro Coordinamento Club Biancorossi.

I main sponsor sono Anthea s.p.a., BVR Banca e Euro-Cart s.r.l. Media partner è Videomedia Tva.

 

Presenze e reti: Continuiamo a raccogliere le  presenze e reti delle squadre che poi andranno ad implementare le nostre schede dei giocatori e l’Almanacco. Chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di trasmettercele. Ecco le presenze dell’. Arzignano: Bacchin 34, Fyda 34 (13), Gnago 33 (12), Antoniazzi 31 (5), Moras 31 (10), Beltrame 30 (1) Pasqualino 29 (2), Molnar 29 (1),  Calì 27 (10),   Casini 27(1), Bigolin 27 (2), Nchama 27 (3), Gning 24, Cescon 22 (1),    Forte 21 (4), Vessella 21,  Cariolato 20 (3), Bonetto 19 (2), Sarli 18 (3), Parise 5,  Grancara 3, Zuffellato 2 (1) Ceduti: Cannia 4, Pellielo 4

 

Programma del week end

Domenica 29 maggio

Eccellenza spareggi interregionali (ore 16.00)Giorgione-Borgaro Nobis a Castelfranco
Montecchio Maggiore St Georgen di Brunico (BZ) a Montecchio
Promozione Play-out
Marola – Alba Borgo Roma (gara d’andata)
Curtarolese – Valbrenta (andata 1-1)
Prima categoria
Bp 93- Alto Astico Cogollo (andata 1-2)
Seconda categoria
Valdastico- Concordia (andata  0-1)
Olympia – Pozzetto Campo Cà Onorai di Cittadella (Pd)
Angarano 1949 – Team Marchesane Campo Bassano del Grappa (Vi) Comunale “A. Baccini”
Terza categoria Delegazione di Bassano
Pedavena- Juventina Laghi

T

Tabarin:  Filippo Tabarin, difensore del Maddalene, classe 1987, annuncia il suo addio al calcio con questo post su Facebook “Durante il tuo percorso calcistico avrai diverse delusioni ma fortunatamente tante gioie per le vittorie e le promozioni: Santa Maria (2005), Prix Le Torri (2011), Due Monti (2013), Le Torri Bertesina (2015), Grisignano (2017), San Lazzaro (2019) saranno gli apici della felicità che quel pallone ti saprà regalare.

L’ultima avventura ti regalerà la delusione calcistica più grande che tu abbia mai provato, ti farà piangere un mare di lacrime perché l’obiettivo per cui avrai combattuto tutto l’anno si sgretolerà sulla linea del traguardo. Ma sarai fiero di te e dei tuoi compagni perché ci avrete messo il cuore.
Sappi giovane Filippo che anche se l’ultima pagina di questo libro non sarà la più bella e quella che speravi, questo non significhi che non si tratti comunque di un libro meraviglioso.”
Grazie a tutti i miei compagni di viaggio, alle squadre che hanno creduto in me, alla mia compagna Ilaria, alla mia famiglia e a te che da lassù mi guidi.
Con te caro pallone ci saranno nuove occasioni di incrociarsi in futuro sotto altre vesti, nel frattempo c’è una nuova avventura che mi aspetta

Tabarin Filippo

Terza categoria:  Venerdì 3 giugno alle 19.30 i dirigenti delle società di terza categoria si troveranno con i vertici della delegazione di Vicenza e il vicepresidente Vicario della Figc Patrik Pitton. Le società sottoporranno alla Federazione alcune richieste riguardanti le modalità di svolgimento dei play-off, le squadre B, le liste bloccate dei giocatori,   e per esporre le varie problematiche che possono esistere nella categoria.

Terza Categoria

 

V

Vicenza: In seguito a una pubblicazione condivisa da Renzo Rosso sul suo profilo Instagram in cui il patron del L.R. Vicenza festeggiava la vittoria dello scudetto da parte del Milan (squadra di cui è tifoso), la Curva Sud del L.R. Vicenza ha preso posizione e ha deciso di manifestare il proprio malcontento nei confronti della mancanza di rispetto dimostrata nei confronti dei tifosi, ancora feriti dalla fresca retrocessione del Lane in serie C dopo la sconfitta nel playout contro il Cosenza. Due striscioni sono stati appesi di fronte all’ingresso dello stadio “Menti” recitanti le scritte “Only the losers” (parodia del famoso slogan di casa Diesel “Only the brave”) e un più esplicito “Appena retrocessi tu festeggi uno scudetto. Renzo Rosso sei senza rispetto!“.

Agli striscioni degli ultras ha risposto il  Presidente Stefano Rosso: “Questo epilogo di stagione fa male a tutti e i complimenti ad un’altra squadra, il cui presidente è un vicentino e anche nostro socio nel Vicenza, non cancellano lo stato d’animo che proviamo da mesi. Vedere questi striscioni poi fa male a me e fa male ad una persona che, in questa stagione, ha sofferto ogni giorno per questa situazione e ha provato a fare di tutto per cercare di migliorarla.
Se c’è qualcuno con cui prendersela, preferirei essere io, perché ero io quello presente nel momento della costruzione della squadra, non mio padre, che ha solo messo le risorse a disposizione e subito le critiche.
Venerdì a Cosenza, c’eravamo entrambi e abbiamo deciso di comune accordo che in prima battuta avrei rilasciato io le prime dichiarazioni, in rappresentanza della società e della proprietà.

Siamo già al lavoro per ripartire, in primis mio padre. Spero realmente che da questo ennesimo episodio, si possa mettere un punto e ricominciare con un maggiore dialogo, per provare a costruire, tutti insieme, il futuro in biancorosso”.

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Il commento del giorno è di A.L. su Facebook:Vicenza ripescato dicono i bene informati. E leggendo i dati che vengono da Reggio pare proprio così. Terza volta in 18 anni. Non è bello…. Allora i tifosi biancorossi che in coro dicono giusto stare in C, facciano la proposta ufficiale alla società e alla Lega Calcio : non si ripesca la perdente ai plaY out della B ma la perdente i play off della C. Semplice no?

Sull'Autore

Federico Formisano