Prima Categoria

Colceresa “di testa” mette sotto il Maddalene

Scritto da Federico Formisano

Maddalene- Colceresa 1-3

Maddalene: Lucchini, Rigolon (De Tomasi dal 57′), Bellotto, Mele, Pavan, Mosele (Pilotto dal 24′), Bertacche ( Mantoan dal 60′), Bovo (Zanini dal 71′), Rigoni, Gresele (Zenere dal 57′) Ceccani; A disposizione: Gianesini; Borghetto, Gastaldon, Cannaviello; allenatore Bellotto

Colceresa: Bertolin, Orsato, Toniazzo, Pavan L. (Cortese dal 78′), Pavan M. (Corrà dal 64′), Signoretti;  Carraro, Zuech, Bertacco, Nicoli (Minchio dal 63′) , Bigarella (Passuello dal 46′)  a disposizione: Girardi, Costacurta, Meda, Nicoli S.; allenatore Munaretto

Arbitro: Barbarossa Davide di Treviso

Ammoniti: Pavan, Mosele, Bovo e Rigoni (M) Espulsi: Ceccani, Pilotto (M)

Esposto dai tifosi del Maddalene uno striscione con la scritta Verità per Davide con cui gli ex compagni di squadra e sostenitori di Davide Pilotto, lo sfortunato ex giocatore del Maddalene deceduto in un incidente, chiedono di conoscere  quale sia stata la verità di quell’incidente: chi era alla guida dell’auto finita a pancia all’aria nel fiume. In particolare si chiedono come mai due testimoni dei fatti non abbiamo voluto esprimersi nel processo.

Il Maddalene arriva a questa importante gara reduce da un filotto negativo di tre sconfitte che hanno incrinato certezze nell’ambiente dove gli “ultras” peraltro continuano a sostenere la loro squadra con grande calore e attaccamento.  Peraltro la classifica relega attualmente la squadra di Bellotto al terzultimo posto.  Il Colceresa per contro è reduce dai successi su Arsenal e Junior Monticello e non perde dalla prima di ritorno con il Carmenta.  In classifica si è piazzato al terzo posto ben oltre le più rose previsioni della vigilia ma certo non intende mollare e cercherà di prendersi ancora soddisfazioni di qui alla fine del torneo.

Bellotto schiera la sua squadra con il 4-3-3 con Pavan regista arretrato davanti alla difesa, e il trio offensivo formato da Bertacche, Rigoni e Ceccani. Munaretto risponde con Bertacco di punta sostenuto da Nicoli con Carraro e Bigarella tornanti sulle fasce.

Il Maddalene parte bene e il primo squillo è un colpo di testa di Bovo su angolo che va alto; poi Ceccani si libera bene e conclude ma Bertolin non si certo impressionare.

angolo per il Maddalene

La prima occasione per il Colceresa vede il vantaggio degli ospiti: un calcio d’angolo trova Signoretti pronto alla deviazione vincente con Lucchini che non può nulla.

Dedica di Signoretti: al fotografo ?

Passa solo un minuto e arriva la reazione della squadra di casa con Bertacche che si libera bene e calcia in diagonale colpendo il palo; Ceccani non può arrivare a ribattere a rete-

Nelle due immagini il tiro di Bertacche la palla colpisce il palo e va verso l’esterno anzichè sul piazzatissimo Ceccani

Al 17′ va al tiro Ceccani con una bella parata plastica di Bertolin in calcio d’angolo. Al 20′ Mosele manda alto di testa  Il Maddalene fa la partita e il Colceresa effettua rapidi contropiedi che mettono in qualche apprensione la difesa di casa con Carraro e Bertazzo. Intanto il Maddalene perde Mosele per un affatticamento al polpaccio.

Parata di Bertolin

Al 30′ arriva il raddoppio ancora su calcio d’angolo e ancora di testa: Bertazzo si abbassa per raccogliere il traversone teso e sorprendere la difesa e Lucchini.

 

 

Gol di Bertazzo

Al 35′ Lucchini impedisce il terzo gol uscendo su Bertazzo. Al 40′ due opportunità per Rigoni: nel primo caso il tiro viene deviato nel secondo caso colpisce di testa ma manda alto.

Al 42′ Alex Pavan raccoglie una respinta della difesa del Colceresa e tira colpendo la traversa a dimostrazione che certo la fortuna non sta aiutando la squadra cittadina.

Il Maddalene torna in campo con l’intenzione di stringere in forcing gli avversari.  La pressione però non si concretizza sopratutto per l’imprecisione sull’ultimo pareggio.  Al 70′ poi  il Maddalene paga un certo comprensibile nervosismo proprio di quando i risultati non arrivano: Ceccani viene espulso per fallo di reazione e poco dopo arriva il 3 a 0 con Carraro in contropiede.

La gara sembra conclusa anche perchè all’80’ viene espulso anche Pilotto per doppia ammonizione.

La tenacia della squadra di casa è tale che anche in nove contro undici all’85’ Rigoni realizza il gol della bandiera dopo un pallone perso dal Colceresa.

A fine gara rimane la constatazione che nel calcio conta la testa e non tanto quella di Signoretti e Bertazzo che con azzeccati colpi di testa hanno portato in vantaggio la loro squadra, quanto la serenità con cui gioca una squadra a cui arridono i risultati contro la tensione e la paura di sbagliare di chi viene da un ciclo negativo.

Mirko Bellotto mister del Maddalene, commenta così la prova dei suoi “Prestazione opposta a quella della scorsa settimana ma stesso risultato. Oggi però ai ragazzi non posso rimproverare nulla, speriamo arrivi anche quel pizzico di fortuna che ci manca da un bel po’ di tempo e che è indispensabile per raggiungere qualsiasi obiettivo.”

 

Alessandro Munaretto allenatore del Colceresa:  “Siamo felici per i 3 punti guadagnati su un campo complicato. É stata una gara molto nervosa dove l’agonismo degli avversari non ci ha permesso di esprimere al meglio la nostra idea di gioco. I ragazzi sono stati comunque bravi a sfruttare le palle inattive che ci siamo procurati, questo ci ha permesso di trovare il doppio vantaggio che é stata la chiave per la vittoria odierna. Per quanto riguarda la classifica, siamo molto contenti della situazione attuale, il nostro obiettivo era ed è tuttora la permanenza in prima categoria. Vedremo cosa ci riserveranno le prossime partite così da capire se poter alzare la posta in gioco.

 

Sull'Autore

Federico Formisano