Prima Categoria

Arriva la sterzata per il San Tomio, Colceresa battuto!

Scritto da Redazione

SAN TOMIO – COLCERESA 2 – 0

 

SAN TOMIO: Casarotto, Loro (70’ Dal Balcon), Sartore, Mencato D. (60’ Giudicotti), Dalla Vecchia, Meneguzzo, Rossi (85’ De Putti), Comparin, Bertoncello (83’ De Zaiacomo), Bonato © (67’ Martini), Mencato F. A disposizione: Bonesso, Clementi, Dal Pozzolo, Meda. Allenatore Nicola Motterle

COLCERESA Peruzzo, Farina, Hu, Meda (67’ Bigarella), Pavan M. (77’ Villante (84’ Passuello)), Costacurta (67’ Novello), Guadagnini, Corra’, Micheletto (75’ Cortese), Bertollo, Nicoli ©. A disposizione: Stocco, Toniazzo, Pavan L., Signoretti. Dir. Accompagnatore: Meneghin Loris.

Arbitro: Mattia Faccin sezione di Schio

Ammoniti: Loro (San Tomio), Mencato D. (San Tomio), Comparin (San Tomio), Hu (Colceresa).

Espulsi: Passuello al 91’ (Colceresa)

Rete: 49’ Bertoncello su rigore (ST), 95’ De Putti (ST).

Note: Spettatori 110 circa.

Servizio della redazione con le foto di Gaia Meneghetti

Partita importante ma non decisiva quella in scena al “Gastone Zerbato” di San Tomio di Malo, fra la formazione biancoazzurra locale e la squadra colceresina.

Il Colceresa arriva dalla vittoria di rigore contro il fanalino Marola che ha rilanciato la squadra in classifica e si cerca ora di dare ora continuità ai risultati, dall’altra parte i locali si leccano le ferite della rovinosa sconfitta di Valdagno e hanno disperato bisogno di dare una sterzata all’avvio di stagione, non dei più favorevoli. Buona cornice di pubblico nel sempre caloroso fortino delle Rondinelle, che andrà a riempirsi sempre più di spettatori durante l’incontro.

Nelle prime fasi dell’incontro gara contratta e combattuta dove si preferiscono gli ospiti più aggressivi e desiderosi di sbloccare il match. Il primo squillo dell’incontro al 4’ del primo tempo lo effettuano gli ospiti dalla distanza con un tiro dai 20 metri, poco più, insidioso che Casarotto respinge e si supera sull’immediata inzuccata di testa di Nicoli a ribattere in rete sul primo palo, con una parata di piede in stile calcio a 5.

Al 16’ e 18’ sempre gli ospiti ci provano con una girata di testa di Corra’ su azione da fermo e la staffilata, dopo una bella azione in velocità, di Nicoli che però non inquadra la porta di qualche metro. La formazione rossoblu sembra dominare la gara con il San Tomio in difficoltà a costruire azioni degne di nota negli ultimi 30 metri.

La più grande palla gol per la formazione colceresina arriva al 22’: bella azione in velocità partita dalla trequarti con un’ottima triangolazione sull’asse Bertollo-Micheletto libera quest’ultimo, abile a dettare il passaggio al primo, e libera la conclusione, dentro l’area di rigore a pochi passi da quella piccola, che si scaglia sul primo palo a Casarotto battuto.

Per vedere le Rondinelle tirare verso lo specchio difeso da Peruzzo bisogna aspettare il 34’ Comparin ma il suo tiro termina abbondantemente sul fondo.

Al 37’ angolo ospite, Casarotto esce male ma quanto basta per non fare inquadrare bene a Costacurta la porta spalancata di testa, con la palla che rotola distante due metri dal palo.

Nel secondo tempo cambia la musica, i biancoazzurri entrano in campo più determinati e decisi a conquistare la vittoria e i presupposti ci sono tutti visto che dopo appena 4 minuti, dopo gli sviluppi di una rimessa laterale, Bertoncello viene steso in area ma l’arbitro Faccin fa sorvolare; Rossi coglie l’opportunità e aggredisce la sfera con il difensore ospite che lo stende maliziosamente davanti agli occhi del direttore di gara che indica il dischetto.

Sulla battuta si incarica Bertoncello che spiazza con un rasoterra chirurgico il finora inoperoso Peruzzo e sigla il 100esimo gol nei dilettanti.

Bertoncello foto di Gaia Meneghetti

Veemente la sfuriata della formazione rossoblu che reclama una massima punizione al 7’ per tocco di braccio di Dalla Vecchia, ma l’arbitro a pochi passi dall’episodio manda chiari segnali di proseguire la contesa.

Ci prova Bertollo al 10’ con una girata a finalizzare un interessante triangolazione però calcia la sfera altissima.

Al 15’ il neo entrato Giudicotti, nei locali al posto di Mencato D., impegna Peruzzo su suggerimento di Dalla Vecchia.

Ancora Bertollo sul cambio di gioco con il contagiri rientra e fa partire il tiro a giro di poco a lato sul palo lontano al 18esimo minuto e sul ribaltamento fronte per poco Bertoncello, su invito di Rossi non trova l’aggancio e tiro al volo decisivo ma fa spegnere il pallone comodamente nelle braccia di Peruzzo.

Girandola di cambi al 22’ con l’ingresso nei locali di Martini e Dal Balcon, al posto di Bonato e Loro; nelle file ospiti al posto di Meda e Costacurta fanno il loro ingresso Novello e Bigarella.

Ed è proprio Bigarella, a mostrare al pubblico del “Gastone Zerbato” le sue doti da centometrista con una progressione generosa delle sue, coast to coast, terminata a pochi metri dal palo con la rimessa dal fondo battuta da Casarotto.

Ultimi cambi: dentro per il San Tomio Dal Balcon, De Zaicomo e De Putti al posto dei vari Loro, Bertoncello e Rossi mentre la panchina del Colceresa si gioca le carte Cortese, Villante e Passuello al posto del trio Micheletto, Pavan e di Villante, sostituito dopo appena sette minuti di gioco.

Fasi conclusive del match dove il San Tomio, retta la pressione avversaria ne ha di più e attacca con molta convinzione; al minuto 44’ De Putti emula Bigarella e regala agli spettatori una discesa devastante servendo Martini, anticipato ad un metro dalla linea di porta dal salvataggio difensore-portiere rossoblu.

Mencato Filippo al 91’ si invola, dopo una serie di bei scambi, in porta e viene steso nell’incrocio di gambe da Passuello al limite dell’area con solo il portiere a difesa della porta, per il direttore di gara rosso diretto per Passuello e ultimi minuti i 10’ per il Colceresa.

Sulla punizione Peruzzo si supera volando sulla bella parabola di Martini, grazie all’ausilio anche del palo, rifugiandosi in angolo.

Giudicotti, dopo un’azione manovrata irrompe in area calciando di tutta forza sulla traversa con il pallone che trova De Putti a ribadirlo in rete se non fosse per Peruzzo che tiene vive le speranze dei suoi respingendo l’ennesimo tiro.

Ma non può nulla Peruzzo, al 50’ della ripresa quando la perfetta triangolazione De Zaiacomo – Giudicotti premia l’inserimento in area del giovane diciannovenne De Putti che fissa il risultato sul 2-0 grazie ad una staffilata potente e angolata.

Vittoria importante per gli uomini di Motterle, cercata soprattutto con più determinazione e coraggio nelle giocate nella ripresa, che salgono a quota 6 punti a braccetto con il Summania vittorioso a Marola, e vedono dinanzi a loro il gruppone di metà classifica a pochi punti; per il Colceresa una sconfitta che brucia dopo un buon primo tempo dove era solamente mancata la rete, netto il calo fisico accusato nella ripresa, dopo il rigore subito, che ha spezzato il morale.

 

Sull'Autore

Redazione