Prima Categoria

Quinto, campo principale, ma con il Monteviale finisce 0-0

Scritto da Antonio Martinello

A.C. QUINTO VIC. – A.C. MONTEVIALE 0 – 0

A.C. QUINTO V.: Zordan, Bagnara (dal 65’ Pengo), Spadina, Zoppello, Ait Hamou, Gemo, Salvo (dal 81’ Pizzolato), Akhber (dal 39’ Burti e dal 69’ Mariotto)), Lattenero, Giaretta (dal 85’ Franzon), Magrin. Allenatore: Giaretta Ivano

A.C. MONTEVIALE: Spiller, Carrassi, Milaneloo, Perucca, Lucarda, Costa, Cappelletto, Crestani, Marzari (dal 64’ Belloni), Filotto, Erba (dal 64’ Carmucci). Allenatore: Cicero Filippo.

Arbitro: Matteo Bellarte di Vicenza

Squadre a centro campo

Ammoniti: Ait Hamou, Gemo, Burti (QUI), Carrassi (MTV)

Recupero: p.t. 3’ – s.t. 5’

Calci d’angolo: 0 – 11

Cronaca di Antonio Martinello, foto di Debora Giorio

Se noi spostiamo lo sguardo allo scorso mese di aprile, troviamo le due squadre, A.C. Quinto e Monteviale, che oggi si incontrano divise da due categorie, i bianco/rossi padroni di casa in seconda categoria e i giallo/rossi ospiti, nel campionato di promozione. Le vicende calcistiche alla conclusione dei due campionati hanno portato alla promozione del Quinto, mentre per il Monteviale si sono aperte le porte della retrocessione. Oggi pertanto le due squadre hanno l’occasione di confrontare sul terreno di gioco le proprie ambizioni. Molto bene si sono comportati fino ad ora i ragazzi di mister Giaretta che come neo promossa 15 giorni orsono hanno assaporato la testa della classifica dopo un roboante 7 a 1 in casa del Carmenta, per poi cedere di misura domenica scorsa a Montegalda con il Due Monti per 2 a 1. Il Monteviale, che proprio domenica scorsa ha scavalcato in classifica i padroni di casa, è reduce da due vittorie consecutive con Marola e soprattutto Thiene, e grazie a tre successi in quattro gare disputate ora comanda la classifica appaiato ai vicini di casa del Maddalene.  Ed ecco per la seconda domenica consecutiva, come i meno giovani ricordano nella famosa trasmissione di Enrico Ameri “Tutto il calcio minuto per minuto” il match Quinto – Monteviale per il proprio girone diventa il “campo principale”.

L’attesa di assistere ad un grande incontro viene però delusa dall’andamento gara, che ha visto un Monteviale oltremodo sprecone, e un Quinto molto abbottonato nella propria metà campo che si affida alla velocità delle proprie punte per pungere la porta di Spiller. Per capire meglio l’andamento della gara si sono contati undici calci d’angolo a favore degli uomini di mister Cicero, mentre i padroni di casa non hanno avuto alcun corner a proprio vantaggio.

Già al secondo minuto dopo un bel triangolo tra Marzari e Cappelletto il numero nove giallo/rosso sul proprio tiro trova la prima di una lunga serie di parate, del bravo portiere Zordan.

Parata di Zordan

 

La risposta del Quinto arriva dopo 10 minuti con Giaretta che da centro area impegna l’altro numero uno Spiller. La gara dopo un inizio non male si affloscia, e bisogna attendere gli ultimi minuti del primo tempo per rivedere alcune azioni degne di nota. Al 42’ è Carrassi che si avventura in una discesa velocissima sulla propria fascia di competenza ma viene contrato e fermato prima dell’ingresso in area. Cappelletto con una ficcante azione allo scadere del tempo regolamentare imbuca per Filotto che dribbla il proprio avversario e nel rientrare verso il centro dell’area viene messo a terra, tutti attendono il fischio dell’arbitro che non arriva e l’azione sfuma. All’ultimo dei tre minuti di recupero a negare il gol questa volta è il palo su colpo di testa di Filotto a seguito di un calcio di punizione di Crestani dai trenta metri.

L’inizio della ripresa è in pratica la prosecuzione di quanto l’intervallo ha interrotto. Filotto al 47’ da centro area calcia alto, il minuto successivo è Cappelletto che scarta il portiere e si defila sulla sinistra, tira in porta e il suo tiro è deviato dallo stinco di un difensore.

In questo momento si assiste ad un assedio del Monteviale che non riesce a sbloccare la partita. Al 50’ al 54’ e al 58’ ancora azioni pericolose della squadra di Cicero, con Cappelletto che trova sempre Zordan a negargli la realizzazione. Il Quinto rompe l’assedio prima del cooling break con Akhber in azione di contropiede dal limite dell’area da buona posizione calcia abbondantemente a lato.

Dopo il minuto di sosta ancora il Monteviale cerca di vincere la gara e il nuovo entrato Carmucci arriva lungo sulla palla e non inquadra la porta.  Un errore a centrocampo dei difensori giallo/rossi libera Magrin che arrivato al limite dell’area calcia anche lui a lato sprecando la migliore delle occasioni per la propria squadra. Da questo momento siamo al 30’ fino alla fine è un monologo giallo/rosso con prima Cappelletto, poi Filotto e Carmucci chi di piede chi di testa provano a forare il muro biancorosso senza però trovare la rete. Si giunge al 50’ visto i cinque minuti di recupero concessi dall’incerto sig. Bellarte, quando ancora Cappelletto si smarca sulla sinistra entra in area e scarica un tiro a incrociare, Zordan si supera e devia il tiro la palla prende uno strano effetto, si impenna e ricade sulla linea di porta dove un difensore di testa devia in angolo.

La partita si conclude con il nulla di fatto, uno 0 a 0 che certamente non soddisfa le aspettative dei ragazzi e dell’allenatore Cicero che si dichiara molto deluso del risultato per l’andamento della gara, mentre in casa Quinto oltre a ringraziare per la prestazione del portiere Zordan, sicuramente il migliore in campo,  si tengono stretto questo punto molto importante nell’economia del proprio cammino come neopromossa.

Sull'Autore

Antonio Martinello