Edicola EVIDENZA

Edicola della domenica: meglio tuffarsi nel calcio giocato

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/10/14/ledicola-del-sabato-le-prime-presenze/ Le presenze di Montecchio Prec e Novoledo, Uno sguardo al girone Q di seconda con il Mottinello, le altre news.
https://www.calciovicentino.it/2023/10/14/i-risultati-di-sabato-14-ottobre/ i risultati della C, dell’anticipo di D e di terza categoria, della Primavera, degli juniores Nazionali, Elite e Regionali
https://www.calciovicentino.it/2023/10/13/ultime-della-notte-impresa-arzignano-e-raicevic/ Raicevic al Bassano e i risultati di Serie C.
https://www.calciovicentino.it/2023/10/13/il-vademecum-di-calciovicentino-con-tutto-quello-che-ce-da-sapere/  Previsioni meteo, gare clou, designazioni arbitrali, cambi in panchina, orari e campi particolari, squalificati girone per girone….
https://www.calciovicentino.it/2023/10/13/occhio-di-lince-analizza-il-girone-f-di-seconda-categoria-5/ Occhio di Lince fa il punto sul girone F di Seconda categoria
https://www.calciovicentino.it/2023/10/15/la-storia-siamo-noi-ovvero-ritorno-a-noventa/ Il racconto di una giornata particolare a Noventa…

A         

 

Arzignano:  Nelle interviste post gara, mister Bianchini:«Una partita fatta bene. Sono estremamente soddisfatto dell’atteggiamento e dell’approccio da parte di tutta la squadra. C’era la voglia da parte di tutti di fare una prestazione importante. E’ stata fatta […] Cosa mi è piaciuto di più? La voglia di fare la partita e il coraggio di andare ad interpretarla come sappiamo. Quando lavoriamo da squadra siamo tosti. Questo può essere migliorato sicuramente ma in questo momento mi dà enorme soddisfazione […] Si gioisce e si soffre tutti assieme. Lo è sempre stato e sempre lo sarà. Vedere la gioia in tutti i ragazzi, chi ha giocato, chi è entrato, chi non ha giocato, è una cosa bella che gratifica».

L’attaccante Giacomo Parigi«Una partita tosta. Siamo partiti bene e secondo me abbiamo dominato nel primo tempo. L’importante è averla portata a casa e siamo molto contenti […] Sappiamo che dobbiamo lavorare tanto per la squadra perché poi la gioia personale arriverà. E’ questo che abbiamo fatto e alla fine abbiamo visto che ripaga […] Siamo tutti indirizzati verso l’obiettivo. La forza che ha questo gruppo è la forza che aveva l’anno scorso e che avrà quest’anno: dobbiamo dare secondo me ancora di più e raggiungere il top del livello. Stiamo lavorando in funzione di questo e sono sicuro che ci arriveremo presto. E’ una vittoria di tutti».

B

Bassano: per la gara di oggi al Mercante con il Mori mister Pontarollo che sarà sostituito in panchina dal vice Nichele vista la squalifica, non potrà disporre dello squalificato Simeoni ed inoltre del portiere Papagno, di Sandrini, Zuin e Gerardi (che lamenta un edema osseo dietro al ginocchio) ma potrebbe portare in panchina  Philip Raicevic che è stato tesserato e che potrebbe anche subentrare nella ripresa.

 

I

Italia:  In questo clima di paura, in cui sono tanti i giocatori a tremare e le società a cercare di capire, la nostra Nazionale dopo aver mandato a casa Tonali e Zaniolo, è scesa in campo a Bari accolta dall’entusiasmo di 60.000 tifosi. Non sapremo mai fino in fondo quanto sia stato difficile per Spalletti preparare questa partita e quanto quello che è successo a Coverciano abbia condizionato gli azzurri. Sta di fatto che c’è voluto un po’ di tempo prima che la squadra si sciogliesse. E meno male che davanti c’era la modesta Malta. La pratica-risultato è stata sbrigata già nel primo tempo, che però non ha convinto dal punto di vista del gioco e dell’intensità. Con pochi movimenti senza palla e un tridente offensivo Kean-Raspadori-Berardi per la prima volta insieme che faticava a trovare intesa ed efficacia. Sono bastati però due colpi di biliardo di Bonaventura e Berardi per mettere al sicuro il risultato. Spalletti deve aver dato una svegliata agli Azzurri nonostante il doppio vantaggio, perché la ripresa ha visto un’Italia più reattiva, pimpante, pericolosa. Il terzo gol di Berardi e il quarto di Frattesi hanno certificato la superiorità. (Dalla Gazzetta dello Sport)

Foto Ansa

L

La Rocca: Colto un punto contro i cugini dell’Eurocassola, i nostri ragazzi saranno ora attesi da un altro derby; sulla strada di Vanzo e compagni, infatti, si presenta stavolta il Camisano per un match che si preannuncia assai tosto stando alle parole di mister Beggio. “Veniamo da due buone prestazioni nelle quali però, a mio parere, s’è raccolto meno di quanto avremo meritato. Tutto ciò comunque fa già parte del passato, ora dobbiamo prepararci al meglio in vista di una sfida davvero complicata e nella quale bisognerà disputare una grande prestazione sotto ogni profilo”.

Continuando a parlare del derby con il Camisano (dove ora gioca l’ex Roberto Lombardo) il tecnico di Brendola spiega: “Sulla carta la compagine biancoceleste vanta una rosa di prima qualità e sono dell’idea che questa sarà una delle trasferte più difficili dell’intero cammino”.

 

 

M

Montecchio. Tocca a Carraro: l’infortunio al dito al portiere titolare Segantini apre la porta del Montecchio a Luca Carraro l’estremo difensore del 2004 arrivato dal Calvi Noale. Oltre a Segantini quasi certamente assenti anche Enrico Zanella e Parise.  I castellani sono attesi dalla gara con il Portogruaro di mister De Mozzi.

 

P

Presenze e reti: ecco presenze e reti dei giocatori del Nove: Pellizzato 5, Vitacchio, Pomposo 5, Dahir 5 (2), Baggio A. 5 (2), Baggio S. 5 (3), Barci 4, Zen 4, Penna 4, Rigoni 4, Gioffreda 4, Bordignon 4, Gheller 3 (1) , Zoccarato 3, Toniolo 2, Boeche 2, Minuzzo 1, Ndoia 1, Fabris 1

R

Real Vicenza: La prima squadra femminile del Real Vicenza affronta la squadra FC Clivense Lady per la terza giornata del CAMPIONATO FEMMINILE di ECCELLENZA presso il Campo Sportivo in via Gagliardotti a Vicenza alle 15.30

Il Real Vicenza è a punteggio pieno mentre la Clivense ha ottenuto un punto nelle due gare disputate.

Renate:  Questa la probabile formazione del Renate oggi a Vicenza: Fallani; Bosisio, Auriletto, Mondonico, Possenti; Garetto, Gianluca Esposito, Currarino; Rolando, Maletic (Sartore), Sorrentino. A disp. Ombra, Iacovo, Gasperi, Alcibiade, Bracaglia, Nicolini, Ciarmoli, Gobbo, Tremolada, Procaccio, Sartore, De Leo, Ghibellini. L’allenatore è Pavanel. Non ci sono ex biancorossi.

 

 

 

S

Scomessopoli: Fabrizio Corona ha rinviato le nuove rivelazioni annunciate per le 16 di ieri, arriveranno solo martedì. Dopo la partita della nazionale con l’Inghilterra a Wembley, il fotografo sarà ospite di una trasmissione Rai ed è lì che fornirà «prove e testimonianze» sulle persone coinvolte. Ma non è detto che tutti i nomi a disposizione dell’ex paparazzo siano coinvolti nell’inchiesta. Del resto il giallorosso Zalewski, tirato in ballo da Corona venerdì, per ora non compare tra gli indagati. (dal Messaggero)

 

Serie  C: risultati, classifica e programma odierno

Albinoleffe- Virtus Verona 1-0  Piccoli (A)
Fiorenzuola- Legnago 0-4 Rocco (2), Giani, Svideroschi (L)
Novara – Arzignano 0-1  Parigi (A)
Pergolettese- Trento 2-0 Piccinini, Tonoli (P)
Pro Patria- Mantova 0-0
Triestina- Lumezzane 2-1  Regazzetti (L), Adorante, Fofana (T) Al 90′ il  Lumezzane era avanti 1-0 ; nel recupero la Triestina dapprima pareggia e poi vince la partita!!!
Pro Sesto- Padova 1-1 Bortolussi (P)  Sereni (Ps)
Oggi

Giana- Pro Vercelli (ore 14.00)
Lr Vicenza- Renate (ore 16.15)

Alessandria – Atalanta posticipata al 31 ottobre

Classifica: Padova 18, Mantova 17, Triestina 16, Vicenza, Virtus Verona, Legnago, 14, Arzignano, Pergolettese  13,  Renate 12,  Pro Vercelli,  11, Lumezzane,  Atalanta  10, Trento,  Pro Patria, Pro Sesto 9 , Albinoleffe  8,  Giana Erminio   7, Fiorenzuola   6,  Novara   4, Alessandria  1

Serie D: Oggi dobbiamo prepararci a risultati che possono segnare l’intera stagione, Mestre e Dolomiti stanno facendo benissimo ma non erano certamente tra le favorite e di conseguenza con una serie di incroci nei risultati di oggi può succedere veramente di tutto !

Dopo oltre vent’anni ritorna il derby Treviso-Mestre sentitissimo dalle tifoserie, con gli Orange di Zecchin primi a punteggio pieno e consapevoli della propria forza,ma il Treviso ha già perso due gare e vuole far valere la forza del “Tenni” per stare al passo con le prime e riaprire i giochi !

Pure il Cjarlins vuole riaprire i giochi,e proprio oggi al “Ballarin” di Chioggia ha l’ultima chance per iniziare una rincorsa piena di insidie, Andreucci lo sa bene e dopo l’inattesa sconfitta di Este ha la grande possibilità di rifarsi ma soprattutto di segnare la stagione ai friulani ! Il Dolomiti quatto quatto invece sta dimostrando tanta qualità e nella trasferta bresciana di oggi ha la possibilità di portarsi al vertice se da Treviso arrivano notizie positive…

Andreucci

Gran derby padovano a S.Martino di Lupari dove arriva il Campodarsego,quest’anno i lupi sembrano molto equilibrati e tenteranno il bottino pieno contro i ragazzi di Masitto che da queste parti ha sempre fatto bene !

Sfide di altissimo peso specifico a Bassano, Breno e Montecchio mentre a Montebelluna vedremo se l’Adriese può reinserirsi nei piani alti progettati ad inizio stagione ! (da Dilettanti  a Chi ?)

 

 

 

V

Vicenza: Convocati. L’elenco dei 23 giocatori biancorossi convocati da mister Diana per l’ottava giornata di campionato Serie C Now contro il Renate, in programma domani, domenica 15 ottobre alle ore 16:15, allo stadio Romeo Menti. Mancano rispetto al soliti Della Morte influenzato e Rossi infortunato oltre a Pasini e Cataldi.  C’è Ferrari che è in dubbio. Portieri: Confente, Massolo, Siviero; Difensori: Costa, De Col, De Maio, Golemic, Ierardi, Laezza, Lattanzio, Sandon, Valietti; Centrocampisti: Cavion, Greco, Jimenez, Proia, Ronaldo, Scarsella, Talarico, Tronchin; Attaccanti: Ferrari, Pellegrini, Rolfini.

Della Morte assente

La Formazione probabile: Confente, Ierardi, Golemic, Laezza; De Col (Valietti), Cavion,  Ronaldo, Greco (Jimenez), Costa; Pellegrini, Ferrari (Rolfini).

Vicenza: Mister Diana ieri in conferenza stampa: A fine gara i ragazzi sono andati sotto la Curva e sono stati applauditi, hanno riconosciuto l’impegno. Dobbiamo andare avanti per la nostra strada consapevoli che ci saranno ancora questi tipi di partite. Il campionato è fatto di momenti, dove ti può andare bene e dove non ti può andare bene. Bisogna saperli affrontare e superare, la squadra è molto buona, ma non è ancora in grado di vincere tutte le partite, siamo una buonissima squadra e lo potremmo diventare.

Errore di Ronaldo influisce sulle scelte? Poco prima l’errore lo aveva fatto Ferrari che ci stava facendo subire un contropiede, doveva essere un campanello d’allarme. Poi lo ha fatto Ronaldo e la partita gli è diventata un po’ più difficile. Non l’ho voluto togliere perché può trovare la giocata in qualsiasi momento e tirare in porta. Sicuramente è uscito un po’ dalla gara. Nel primo tempo siamo stati sottotono tutti. Da fuori Non bisogna commettere la forzatura di cambiare. Io lavoro sulle partite e domani metterò in campo chi servirà per questa partita. Il Renate, a cui sono molto legato, storicamente è difficile da affrontare, fanno sempre campionati importanti con la testa libera. Giocherà chi mi dà garanzie.

Come sta Ferrari? Ferrari non sta benissimo però si è allenato, dopo il brutto intervento che subito in area sulla caviglia che si era gonfiata. Della Morte ha la febbre e Rossi è fuori per un risentimento muscolare. Abbiamo una rosa qualitativa e ampia, ho diverse soluzioni, non importa giocherà qualcun altro.

Rossi

Errore? Ne vedrete ancora tanti, a volte portano a subire goal, altre volte no. Tante squadre perdono ogni domenica. L’atteggiamento è fondamentale perché dobbiamo ricordarci che giochiamo davanti a 6000 abbonati e tanta altra gente che ci viene a vedere e ha investito su di noi. Il risultato spesso è condizionato da tanti episodi, a volte si merita nettamente di vincere, altre no ma si vince lo stesso.

A Renate tre anni importanti? Sono legato alla proprietà, al Presidente, a Massimo Crippa e Oscar Magoni che mi ha voluto. La reputo una tappa fondamentale della mia carriera, ho trovato una famiglia vera e sarò sempre riconoscente. Non mi dimenticherò mai la frase del presidente Spreafico che mi disse: “Sappi che quando vuoi, qui ci sarà sempre un posto per te”. Voglio che sappiano che se un giorno arriverò ad allenare a livelli più alti, sarà soprattutto perché ho avuto loro come allenatori.

De Col affaticato? A lui chiedo sempre di più, per la sua struttura che ha può fare molto di più, ha un motore per il quale potrebbe giocare dieci partite consecutive. Stiamo lavorando su Talarico, Valietti che mi sta dando ottime risposte, adesso che arriviamo verso la decima partita, cominceremo con le rotazioni, cambiando qualche presunto titolare. Quando vuoi recuperare una gara cerchi di cambiare qualcosa davanti più che sugli esterni, ma possiamo anche cambiare e giocare a quattro. Lui è un ragazzo molto serio, ma anche Talarico e Valietti possono rappresentare una soluzione.

Le due migliori difese del campionato? Loro nelle ultime partite hanno cambiato modulo, quindi ci siamo preparati ad entrambe le situazioni. La squadra mi sembra recettiva, abbiamo parlato molto, dobbiamo cercare di fare meno errori a livello tecnico e tattico. Tuttavia è scontato che ci voglia una reazione ma è successo anche in gara, avevamo reagito.

Baresi squalificato? Verrà Saurini che solitamente guarda la partita dalla tribuna per darci delle indicazioni. Quando si alza tutta la panchina a protestare, è normale che paghi qualcuno e solitamente paga quello più vicino al mister.

De Col potrebbe partire dalla panchina

Vicenza Calcio Femminile: i risultati del settore giovanile l’Under 19 vinto  6-0 con il Sarego con gol di Gobbetti  (2) Todesco, Zanella,  Antoniazzi Zanini; L’under 17  ha vinto 5-3 contro il Saronecaneva con gol di Vogli (3) Guidolin e Schenato.

Serie C Femminile questo il programma della giornata odierna: Spal-Sudtirol, CondorTreviso-Jesina, Merano-Padova, Perugia-Chieti (ore 15), Trento-Villorba, Triestina-L’Aquila, Venezia-Venezia 1985, Vicenza-Riccione (a Vigardolo di Monticello Conte Otto con inizio alle 15,30)

Classifica: Merano 15, Sudtirol 15, Venezia 11, Trento 10, Riccione 9, Villorba 8, Padova 7, Jesina 7, Vicenza 6, Condor Treviso 6, Venezia 1985 6, Chieti 6, Spal 4, Triestina 3, L’Aquila 1, Perugia 0.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano