Prima Categoria

Il Berton prende in una gara più gol di tutti quelli presi finora; Monteviale vince 5-1

Scritto da Antonio Martinello

Monteviale superstar o giornata storta del Bolzano??

Monteviale – Berton Bolzano V. 5-1

 

MONTEVIALE: Spiller, Milanello, Mietto, Perucca, Lucarda, Costa, Carrassi (dal 67’ Lagni), Crestani (dal 74’ Erba ), Marzari(dal 74’  Belloni), Filotto, Cappelletto. All. Erba Filippo

Monteviale con Berton

BERTON BOLZANO V.: Cesarano, Jotic(dal 75’ Bortoli), Marzaro, Talli (dal 46’ Verlato), Santini, De Checchi, Marazia(dal 57’ Breschigliaro), Zini, Primon(dal 67’ Zenere), Scanagatta, Ruzza(dal 75’ Pertegato). All. Comacchio Carlo

Berton Bolzano

Arbitro:Arese Riccardo di Padova

L’arbitro con i capitani

Reti: Crestani al 3’ (R), 17’ Marzari, 31’ Filotto (R), 45’ Talli, 47’ Carrassi, 60’ Milanello

Ammoniti: Luccarda, Carrassi (MTV), Talli, De Cecchi (BBV)

Espulsi: Cappelletto (MTV) Zini (BBV) al 63’ per reciproche scorrettezze

Ed Eccoci alla sesta giornata di campionato, che propone un Monteviale – Berton B.V. , un incontro di tutto rispetto con motivazioni importanti per le due compagini. Le due squadre sono state costruite per arrivare ad aprile 2024 nelle posizioni importanti della classifica, pertanto è necessario mantenere il passo della prima della classe, il Maddalene, la vera sorpresa di questo inizio stagione. Questo incontro mette a confronto anche numerosi ex nelle due squadre, Marazia, Breschigliaro, Talli e soprattutto Morellato con 17 presenze lo scorso anno a Monteviale, tra i ragazzi di mister Comacchio, mentre in giallo/rosso troviamo Lucarda. Inoltre le statistiche recitano che sono a confronto seppure solo dopo cinque giornate, due delle migliori difese del girone, 3 sono i gol subiti dal Monteviale e 4 quelli della squadra ospite, mentre probabilmente fino a questo punto sono gli attacchi la nota dolente con rispettivamente 6 e 7 gol all’attivo. Detto questo la gara di oggi assume un valore che va oltre i tre punti in palio, vincere per il Monteviale sarebbe mantenere il passo del Maddalene, una vittoria del Berton sancirebbe il sorpasso in classifica e una iniezione di entusiasmo per la formazione granata.

Cappelletto viene chiuso per il tiro

La partita inizia subito con il botto, è appena terminato il primo minuto che Cappelletto viene agganciato in area. Nessuna esitazione per il direttore di gara che indica perentoriamente il dischetto del rigore. Si impossessa della sfera Crestani che la sistema con cura nel cerchietto magico, fischio dell’arbitro e Cesarano deve raccogliere la sfera nel sacco. 1 a 0 e siamo solo al secondo minuto.

Crestani si appresta al tiro

Rigore di Crestani

Crestani festeggiato

 

Il Berton è tramortito da questo inizio scioccante, e soffre oltre modo le sortite del numero 11 Cappelletto. Siamo al 17’ quando l’accoppiata Cappelletto – Marzari confeziona il 2 a 0. Dopo uno stretto dribbling il numero 11 indirizza un forte tiro verso la porta, Cesarano para d’istinto e la respinta è raccolta da Marzari che appoggia la sfera in rete.

gol di Marzari

L’esultanza di Marzari

Dopo la seconda rete i locali allentano un po’ l’asfissiante pressing e gli uomini di Comacchio provano ad uscire dal proprio guscio, una punizione dai 25 metri viene respinta dal portiere Spiller, Sulla palla si avventa l’ex di turno Marazia, ma Spiller chiude ogni varco. Ci prova anche Scanagatta di testa su un buon cross dalla destra, la sua deviazione di testa si perde sul fondo.

Scanagatta calcia ma non trova la porta

La svolta della gara probabilmente si ha al 30’ quando l’arbitro vede un plateale calcione del numero 5 De Cecchi ad un avversario all’interno dell’area di rigore a pallone lontano. Ammonizione al giocatore e concessione di un nuovo rigore per i giallo/rossi del Monteviale. Questa volta si presenta Filotto al dischetto e anche lui realizza per il 3 a 0.

Rigore di Filotto

Siamo solo ad un terzo di gara, ma l’andamento della stessa è ormai pesantemente segnato per la compagine ospite, che nonostante il pesante passivo prima con Scanagatta di testa manda alto sulla traversa e poi il numero 4 Talli, siamo al 45’ trova la rete della bandiera.

Gol di Talli

L’arbitro concede tre minuti di recupero, sufficienti a Marzari di anticipare il portiere in uscita, spostarsi sulla sinistra e mettere un invitante pallone per l’accorrente Carrassi che di testa porta a quattro le reti giallo/rosse.

bella parata di Cesarano

L’intervallo a questo punto arriva propizio per i giocatori di granata vestiti, visto che alla ripresa del gioco nonostante il pesante passivo per i primi 10 minuti si dannano l’anima nel tentativo di accorciare le distanze, Spiller viene impegnato in una parata a terra, poi viene salvato dal palo su un tiro dai 22 metri. Passata  la sfuriata è ancora la squadra giallo/rossa a dettare le danze e al 60’ un cross pennellato di Mietto dalla destra trova sul palo opposto proto Milanello al volo a gonfiare la rete.

Milanello realizza il gol del 5 a 1

La nota stonata della giornata accade al 63’ quando in un scontro di gioco Zini e Cappelletto hanno una reazione esagerata e l’arbitro è costretto per calmare i bollenti spiriti a mandarli anticipatamente in spogliatoio a fare la doccia.

Il Monteviale, forte dell’ampio vantaggio gestisce palla e con esperienza porta a conclusione la partita. L’arbitro di svizzera concezione è puntuale a chiudere l’incontro senza accordare alcun tempo di recupero.

Sicuramente la gara ha visto un Monteviale più determinato e più in palla rispetto ai propri avversari, che hanno pagato in modo pesante le scorribande di Cappelletto sulla sinistra, e il momento di pazzia che ha determinato il secondo rigore. Ora domenica prossima il calendario recita, Sovizzo – Monteviale, visto che la ex capolista Maddalene ha lasciato i tre punti in quel di Valdagno, ovvero le due squadre che ora occupano il primo posto della classifica, mentre il Berton sarà impegnato nel proprio terreno con il Thiene. Una ultima considerazione da fare riguarda i gol incassati dal Berton che sono stati di più di quelli subiti nelle cinque gare precedenti, questo a testimoniare la giornata no per la compagine ospite.

 

Sull'Autore

Antonio Martinello