Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: tra commenti e previsioni…

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate:   

https://www.calciovicentino.it/2024/01/20/ledicola-del-sabato-oggi-si-gioca/ il calciomercato di serie C, l’almanacco dell’Altair le presenze e le reti aggiornate del Longa, la presentazione delle gare del sabato, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/01/20/ecco-tutti-i-risultati-di-un-sabato-molto-intenso/ Ecco i risultati di 48 (!!!)  partite in cui sono direttamente o indirettamente coinvolte formazioni vicentine di Serie C, Serie D, Eccellenza, Terza categoria, Juniores Nazionali, Elite e Regionali
https://www.calciovicentino.it/2024/01/19/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-terza-giornata-di-ritorno/  Il Vademecum di calcio vicentino con designazioni arbitrali, orari e campi particolari, anticipi, gare clou, squalificati girone per girone, previsioni meteo…
https://www.calciovicentino.it/2024/01/19/prima-categoria-girone-c-il-punto-i-top-la-classifica-marcatori-le-cronache/ La Prima categoria girone C con top, marcatori e cronache

A

 

Arzignano: Mister Bianchini Una partita per noi importantissima. Adesso i punti sono pesanti. Contro dirette concorrenti, per la zona calda, bisogna fare le partite giuste e queste sono le partite che contano. Queste sono partite da interpretare bene […] Arriva una squadra forte, solida, abituata alla categoria, reduce da una vittoria importante. Ci attende una partita complessa, complicata […] Dobbiamo avere fame di punti, fame di risultati, fame di migliorarci partita dopo partita. Con massima determinazione, essendo certi che quella di domani è una gara di importanza vitale per noi».

Andrea Boffelli, difensore. «Dopo 9 mesi di stop causa infortunio, domenica scorsa, a Mantova, è stato un nuovo inizio per me. Sicuramente è stata una grande partita da parte di tutti e io mi sono sentito bene. Penso che sia solo un trampolino di lancio per il futuro. Ora pensiamo alle prossime gare […] Conosco molto bene l’ambiente della Pro Patria: ho trascorso lì 5 anni e ho lasciato anche tanti amici. E’ una squadra in salute che arriva da due vittorie consecutive. Sarà una partita molto difficile e bisognerà interpretarla nel modo giusto, rimanendo equilibrati […] Abbiamo un filotto di partite che ci dirà che squadra siamo e già da domani dobbiamo dire la nostra per fare punti e staccarci dalle altre […] Dobbiamo scendere in campo consapevoli delle nostre abilità, con molto equilibrio e umiltà, andando più forte di loro e avendo più fame di loro. Consci che abbiamo le nostre armi e dobbiamo metterli in difficoltà con quello che sappiamo fare».

Boffelli con Serafini

B

Bassano: Oltre a Paulinho che sarà assente per tre settimane, Pontarollo non potrà disporre anche di di Bordignon e Stefanelli.  Philip  Raicevic è in dubbio e potrebbe partire dalla panchina.  La probabile formazione Costa, Zanata, Seno, Marchiori, Cunico; Ongaro, Simeoni, Fagan, Sagrillo;  Forte,  Olonisakin.

 

C

Calciomercato di C: Tommaso Fumagalli può lasciare la Giana Erminio, il bomber infatti è appetito in Serie B con il Bari in prima fila. Il Giana avrebbe già pensato al sostituto: Mbarick Fall che si è appena svincolato dal Brindisi.  Il Trento comunica di aver acquisito da Atalanta i diritti alle prestazioni sportive dell’attaccante Jonathan Italeng Ngock.

Calciofemminile: Il Vicenza cf è in trasferta a Perugia sul campo dell’ultima in classifica ancora a quota zero nel campionato di Serie C. L’ambiente è abbastanza carico dopo il pareggio con il Merano capolista. In Eccellenza c’è lo scontro al vertice fra Oppeano e Le Torri separate da un solo punto, mentre il Real Vicenza, terzo in graduatoria a tre punti dalla vetta,  gioca contro il Cadore che ha 8 punti in meno in classifica

E

Eccellenza A : mercoledì 24 si giocano i recuperi della prima giornata di ritorno di Eccellenza.

Academy Plateola-Ambrosiana
Academy Plateola 1911 Calcio Mozzecane  Campo Comunale Curtarolo (ore 20.30)
Albignasego Calcio Mestrinorubano (ore 20.00)
Calcio Porto Viro Virtus Cornedo  (ore 16.00)
Camisano-  Longare Castegnero (ore 20.00)
Montorio – La Rocca Altavilla  (ore 20.30)
Union Eurocassola A R.L. Real Valpolicella ( 16:30)
Vigasio A R.L. Calcio Schio (ore 14.30)
Villafranca Veronese Ambrosiana  (ore 14.30)

L

La Rocca: Dopo il buon punto raccolto domenica contro la corazzata Villafranca, i nostri nel nuovo impegno di campionato se la vedranno questa volta contro l’Albignasego. “A mio parere- spiega il tecnico Paolo Beggio- ci presentiamo all’appuntamento rincuorati da quanto di buono fatto domenica scorsa, contro un avversario forte come il Villafranca non è stato facile giocare praticamente per un tempo in inferiorità numerica: devo dire che i ragazzi hanno dimostrato grande tenacia, determinazione e abnegazione tattica: tutte armi dalle quali non possiamo mai prescindere”.

 

Il coach giallonerobiancoblu prosegue dicendo: “L’impegno che ci attende è di quelli tosti, non dobbiamo dimenticare infatti che contro l’Albignasego all’andata è riuscita a vincere meritatamente e quindi dovremo prestare massima attenzione”.

P

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento alla seconda di ritorno delle presenze e delle reti  segnate dal   Sovizzo

Sovizzo: Faccin 16 (3), Tugnoli 16 (6),  Farinon 16,  Castegnaro 16, Bari 15 (5), Roviaro 15 (1), Somma 15 (5) Peruzzi 13, Rigotto 13, Basile 13 (3), Faccini 12, Ronzani 10, Zenere 9, Gojkovic 9,  De Peron 9 (1), Signorin 8, Gasparella 7, Scremin 7, Nardi 6,  Bozzetto 4, Meggiolaro 4, Michelini 2,  Meneghetti 1, Mordegan 1,  Ceduti a dicembre Grigato 9 (3) Vicari 5

 

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassanese, Bassano, Belvedere, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longa,  Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano. (81).

 

Primavera: Il Vicenza è sceso in campo a Padova con questa formazione: Siviero, Sacchetto, Golin, Imbevaro (13′ st Basilisco), Vescovi, Morittu, Busato (7′ st Allessi), Mogentale, Tamiozzo (13′ st Romio), Mion (33′ st Mores), Garnero (33′ st Chajari).  Mister Rigoni ha impiegato il portiere Siviero che generalmente è il terzo della prima squadra (ieri sostituito in panchina da Brzan Rok), e i nuovi arrivi Busato, Tamiozzo e Chajari.

Siviero

S

Serie C: Risultati e programma

Lumezzane- Lr Vicenza 2-1  Pellegrini su rigore; Spini e Ilari
Giana – Atalanta BC U23  0-0
Padova – Alessandria 1-0  Liguori (P)
Pro Vercelli – Triestina 1-2 D’Urso El Azrak (T), Haoudi (PV)
Renate – Pergolettese  1-5 Bariti, Caia (P) Paudice (R) Guiu (2), Artioli (P)

Oggi alle 14.00
Arzignano V. – Pro Patria
Trento – Novara
Alle 18.30
AlbinoLeffe Fiorenzuola
Pro Sesto – Mantova
Virtus Verona – Legnago

Classifica: Mantova  51, Padova 47, Triestina 45,  Atalanta 37,  Pro Vercelli 35, Vicenza 33  Virtus Verona, Lumezzane,  Giana Erminio  31, Renate 30, Albinoleffe Arzignano 27, Legnago, Pergolettese  26, Trento, Pro Patria  25, Novara 18, Pro Sesto 17, Fiorenzuola 15,  Alessandria  13

Serie D: Un altra domenica appassionante con tante gare difficili ! Nel girone C ieri importante vittoria del Chions che batte il Portogruaro e scavalca 4 squadre portandosi a 26 punti in attesa delle gare di oggi ! La capolista Union C.S. giocherà a Castegnato per ribadire la propria forza cercando la sesta vittoria consecutiva, i bresciani in casa non vincono dal 3 dicembre(Chions) ! Il Treviso secondo  in classifica ospita l’Este al “Tenni”, all’andata fu una brutta sconfitta che scosse tutto lo spogliatoio, adesso le cose sono cambiate e i bianco azzurri di Florindo cercheranno di ribaltare le cose per proseguire l’inseguimento ai vertici !

Il Dolomiti sul sintetico di Sedico ospiterà il Mori, mentre a Bassano si gioca il match più equilibrato della giornata , il Campodarsego sotto di un punto cercherà il colpaccio per sorpassare i vicentini,tripla d’obbligo !
In altri tempi le gare di San Martino di Lupari e Montecchio avrebbero attirato più attenzione, Adriese e Mestre cercheranno di sbancare in trasferta ma attenzione che la classifica non permette altre distrazioni…..per tutte e 4   Da Dilettanti a chi?)

 

V

 

Vicenza:   Le dichiarazioni di mister Stefano Vecchi, al termine della gara contro il Lumezzane. Mister Vecchi: “Sicuramente fino al rigore, avevamo fatto molto bene, poi abbiamo preso un’infilata, che solitamente, con squadra schierata, non subiamo e poi c’è stata una grande ingenuità sul goal del due a uno, ma è assurdo finire sotto, in un primo tempo giocato in quel modo. È chiaro che non possiamo commettere certe ingenuità, siamo entrati in campo ancora un po’ frastornati, all’inizio del secondo tempo, ma poi abbiamo avuto di nuovo due-tre occasioni importanti per portare la partita in parità, ma non siamo riusciti a sfruttarle. Penso alla parata del portiere con un intervento a tu per tu con il nostro giocatore, sono occasioni che bisogna cercare di sfruttare, oggi ne abbiamo create veramente tante e poi bisogna essere un po’ più bravi nell’evitare le ripartenze e i contropiedi avversari.


Di nuovo gli stessi errori del passato? Quello che c’era prima non lo so, sicuramente analizzando questa partita posso dire e posso vedere che in alcune situazioni in campo aperto possiamo andare in difficoltà. Dobbiamo essere più bravi nel lavorare sulle coperture preventive, nell’andare a leggere e ad intuire il rischio che può arrivare dagli avversari e prendere qualche precauzione prima, non pensare solamente a giocare, soprattutto nel momento in cui perdo la palla, devo essere pronto.

Chi è entrato male? Li devo conoscere meglio, devo capire chi fare entrare e chi no e oggi eravamo anche un po’ rimaneggiati davanti con l’assenza di Ferrari, per cui non c’era neanche un potenziale attaccante da inserire o comunque non potevo forzare ulteriormente la situazione, ho cercato di mettere i centrocampisti più offensivi che potevamo avere, cambiando qualcosa sugli esterni, credo che qualcosa di buono si sia visto alla ricerca del pareggio, però non è bastato.

Difesa a quattro alla fine? Ci siamo messi anche un po’ in funzione degli altri, ma sicuramente mettere Della Morte largo a destra come abbiamo fatto, che è il suo ruolo naturale, può darci delle soluzioni più offensive.

Arrabbiato? Tanto, tanto, tanto, perché ripeto, lo ritengo ingiusto, perché abbiamo creato tantissimo e trovarsi sotto 2-1 alla fine di un primo tempo giocato molto bene, a mio avviso è assurdo. Però dobbiamo cercare di riuscire a usare questa sconfitta, cercando di trovare delle soluzioni e un rimedio a quello che abbiamo visto oggi”.

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit 
Twitter:  https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano