Redazionali

L’edicola del Venerdì: cosa cambia nei play-off e play-out

C

Capuano: Eziolino Capuano le ha provate tutte per salvare il Modena, senza riuscirci; in estate ha di fatto garantito per i giocatori e ha convinto più di qualcuno a venire sotto la Ghirlandina. Alla fine era il più arrabbiato ovviamente per la ingloriosa fine del club. Ma non appena il Modena è stato escluso dal campionato, ottenuta la delega del settore tecnico, è stata subito chiamato dalla Sambenedettese del presidente Fedeli che doveva sostituire Moriero. Capuano ha accettato la chiamata ed è accorso in riva all’Adriatico portandosi con sé (anche se quest’ultima non è ancora confermata) Pierluigi Maritato, l’attaccante ex Vicenza che così si farà la Tirreno (Livorno)- Adriatico (San Benedetto del Tronto)  con tappa a Modena in pochi mesi

Coppa Italia e Trofeo Regione Veneto: Anche la settimana prossima in programma un mercoledì di Coppe.

Coppa Italia Dilettanti (andata) Pozzonovo –Istrana  e Caldiero – Belfiorese

Trofeo Regione Veneto di Promozione Quarti di Finale (gara unica)
Calcio Schio – Povegliano Veronese
Solesinese – Cerealdocks Camisano
Treviso – Pro Venezia
Opitergina ‐ Campigo

D

Dal Grande: Volevamo essere certi ed aspettare il risultato definitivo degli esami di rito, ma purtroppo il referto ha dato l’esito peggiore: rottura del legamento crociato anteriore per il nostro Mattia Dal Grande
Era uscito dolorante dal campo durante la partita casalinga dello scorso 25 ottobre contro l’Altamarca, non un contrasto di gioco ma un anomalo movimento del ginocchio della gamba destra. A Mattia va il nostro immenso in bocca al lupo per una pronta guarigione, perchè saremo qui ad aspettarlo più forte di prima con la sua maglia numero 13 pronta per future nuove battaglia sportive (Da  Montecchio Futsal Team) 

G

Giocatori che cercano squadra: abbiamo già le prime segnalazioni di giocatori che cercano squadra per dicembre: ormai mancano tre settimane all’inizio del calciomercato dicembrino che seguiremo con la consueta attenzione. Chi punta a cambiare squadra a dicembre può inviarci un whatsapp o una mail agli indirizzi indicati in calce e noi al momento opportuno pubblicheremo il consueto elenco di nomi. Società che cercano giocatori ce ne sono molte. E giocatori poco utilizzati o addirittura fermi ma vincolati pure molti. La nostra funzione è di servizio a giocatori e società e ci permette di creare un ulteriore legame e un rapporto fiduciario con il sito.

M

Modena: Tiene sempre banco il supermarket Modena, con diversi giocatori che stanno già cercando sistemazione altrove in attesa del “liberi tutti”. Il Piacenza avrebbe messo nel mirino il difensore Christian Sosa, mentre i cugini del Pro Piacenza starebbero puntato un altro elemento del reparto arretrato, Matteo Solini. Possibile spostamento di poche decine di chilometri per Nicola Capellini, in orbita Santarcangelo. Federico Carraro invece ha scelto l’Imolese in Serie D. Francesco Giorno, di proprietà del Parma, sarebbe stato richiesto dalla Lucchese.(Da tuttoc.com) Nel frattempo Piergiuseppe Maritato sembra vicino alla Sambenedettese e Stefan Popescu sembra vicino alla Salernitana anche se il Cesena sta cercando di inserirsi nella trattativa. Infine il portiere Manfredini potrebbe andare al Cesena.

N

Nuovo calendario per la C: E’ un’esigenza sentita da molti quella di riscrivere il calendario di C dopo l’esclusione del Modena dal campionato. Il doppio turno di riposo potrebbe in effetti falsare la regolarità del torneo. Ad esempio il Vicenza con l’attuale calendario rimarrebbe fermo alla seconda giornata (mancata gara con il Modena) e alla sesta giornata (turno di riposo) il che complicherebbe non poco un eventuale tentativo di recupero in classifica. Anche altre squadre si troverebbero ad avere due turni di riposo ravvicinati spezzando il ritmo e creando problemi di interpretazione della classifica.

P

play off play out

Play-off e Play-out: Come aveva anticipato il CRV della FIGC ha deliberato il meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni. Il tutto viene spiegato nel Comunicato n. 38 del 10 novembre 2017 che potete leggere a questo link http://www.figcvenetocalcio.it/download.ashx?act=vis&file=%2ffiles%2f2178%2f0%2fFile%2f4169%2fCom_N38.pdf

Diciamo che la novità principale riguarda l’introduzione di un terzo e di un quarto turno per i play-off:  ci saranno gare di sola andata ma i turni saranno quattro ( nel primo si incontreranno la 2, la 3, la 4, la 5 di ogni raggruppamento, nel secondo le due vincenti, nel terzo le vincenti dei gironi e nel quarto le vincenti del terzo turno) Quindi si formeranno le varie graduatorie (A: vincenti quarto turno; B perdenti quarto turno, ecc.) con i consueti criteri (posizione, punti in classifica, differenza reti, coppa disciplina).
Come l’anno scorso al primo posto della graduatoria andranno le squadre vincenti la Coppa.Rimangono invece i 7 punti di differenza per accedere ai play-off e play-out . Nei play-out le squadre abbinate s’incontreranno in gare di andata e ritorno.

Sono state stabilite anche le date dei vari turni: il 6 maggio il primo turno di Eccellenza, il 13 maggio tutte le altre categorie e poi 20, 22, 29 maggio e 3 giugno per la Promozione e le altre categorie.

I play-out si svolgeranno per tutte le categoria il 13 e il 20 maggio.

Personalmente riteniamo giusta l’introduzione di un terzo e quarto turno perchè lo scorso anno una squadra che arrivava ai play-off da quarta o da quinta non aveva alcuna possibilità di accedere in posizione utile alla graduatoria.

T

Luca Toni, dopo aver attaccato le scarpe al chiodo e dopo aver lasciato il Verona (aveva un ruolo dirigenziale poco gratificante e si è dimesso) potrebbe ripartire dalla sua città, Modena. La sua intenzione è di far partire un progetto che permetta ai modenesi di ripartire dalla serie D con una struttura societaria adeguata che restituisca dignità ad un club con 105 anni di storia.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano