Prima Categoria

Pedemontana e Silva si spartiscono la posta ma a farla da padrona è sopratutto la pioggia

Scritto da Marco Marra

Un punto a testa tra Pedemontana e Silva Marano, al termine di una partita bloccata, senza grandi emozioni e caratterizzata esclusivamente da forti acquazzoni. Dopo lo 0-0 del primo tempo, la Pedemontana sblocca nella ripresa con Renan Zanella, ma pochi minuti dopo Povolo firma l’1-1 con un gol direttamente da calcio d’angolo. Pareggio che serve a poco ad entrambe

PEDEMONTANA – SILVA MARANO 1-1 (Primo tempo 0-0)

Articolo e foto di Marco Marra

PEDEMONTANA: Anzolin; Faccin, Bertoldo, Ballardin, Bigolin; Frigo, Moro, Busellato; Popovic; Chemello, Zanella      All. Bizzotto

SILVA MARANO: Rodighiero; Dellai, Penzo, Albanelli, Peron; Marchioro, Cazzola, Povolo, Ruaro; Dalla Vecchia, Libris   All. Bassan

MARCATORI: Zanella (P) Povolo (S)

Allo stadio comunale di Chiuppano si sfidano Pedemontana e Silva Marano, in un match valido per la nona giornata del girone C di Prima Categoria. È sicuramente un buon momento di forma per i bianconeri di Mister Bizzotto, viste le 3 vittorie consecutive ottenute con Grisignano, Alte Ceccato e Sovizzo e il ruolino di marcia di una sola sconfitta nelle ultime cinque. In caso di vittoria quest’oggi la Pedemontana terrebbe testa alle capoliste Tezze e Monteviale. Momento complicato invece per il neopromosso Silva, reduce da un avvio di campionato non troppo entusiasmante, con 6 sconfitte e 2 pareggi nelle prime otto giornate. In più il netto 0-3 subito nell’ultima giornata in casa per mano del Montebello non aiuta e costringe i ragazzi di Bassan ad una pronta reazione per avvicinarsi alla zona salvezza.

Giornata di tempo piuttosto instabile, con frequenti scrosci anche di forte intensità che hanno intervallato l’arco del match. Le condizioni atmosferiche non hanno sicuramente avvantaggiato il botteghino, visto che sugli spalti si contano solo una settantina di tifosi. La Pedemontana scende in campo in classica maglia bianconera, il Silva in maglia giallo fluo. Il direttore di gara è il signor Sebenello di Castelfranco Veneto.

LA CRONACA

Le scroscianti piogge senza dubbio non aiutano i ritmi della partita, che specie in avvio di gara risultano piuttosto piatti e poveri di emozioni. Le due squadre fanno girar palla a centrocampo senza provare particolari affondi e quando tentano di verticalizzare l’azione tutto si risolve con dei lanci lunghi facilmente intercettati e resi innocui dalle rispettive difese. Al 5’ il Silva beneficia di una punizione, Dalla Vecchia se ne incarica e crossa al centro dell’area, Marchioro sbuca nella mischia ma viene chiuso al momento del tiro dall’uscita di Anzolin. Prova ad accendersi anche la Pedemontana, superato il decimo minuto, ma il tiro dal limite di Chemello non centra lo specchio della porta. Insistono i bianconeri al 14’ con Frigo che riceve un traversone da sinistra, si inserisce in area e devia di testa non creando però problemi a Rodighiero, che blocca comodamente.

Il Silva ci riprova su punizione, sempre con Dalla Vecchia alla battuta: stavolta il 10 degli ospiti calcia in porta col sinistro e impegna Anzolin ad una bella parata per neutralizzare un tiro indirizzato all’incrocio. Dall’altra parte pericoloso ancora Frigo con un sinistro a incrociare dal limite che sfiora il palo alla sinistra di Rodighiero. Un minuto dopo ci prova allo stesso modo Popovic, ma anche il suo sinistro dal limite non dà i frutti sperati: palla fuori di poco. Al 22’ va al tiro ancora Frigo, stavolta su punizione dal limite, con un sinistro insidioso messo in angolo da Rodighiero.

La Pedemontana sembra comunque essere un po’ più propositiva rispetto ad inizio gara visto che, pur senza occasioni clamorose, i tentativi della squadra di Bizzotto ci sono: al 25’ Popovic riceve palla sulla sinistra, si accentra e giunto al limite calcia ma trova Penzo in traiettoria a neutralizzargli la conclusione. Ma la chance più clamorosa di tutto il primo tempo capita al 33’ sui piedi di Zanella: dopo una gran discesa palla al piede di Popovic, Zanella riceve il suo assist e a porta spalancata sbaglia la mira e in pratica serve Rodighiero. Occasione clamorosa per i bianconeri. Due minuti dopo ci prova ancora Popovic con un sinistro a giro da fuori ma non riesce a centrare lo specchio.

Insiste la Pedemontana, vuole andare in vantaggio prima dell’intervallo: al 38’ Busellato approfitta di un lancio lungo per calciare col sinistro in piena area ma manda alto sopra la traversa; un minuto dopo Chemello calcia da circa 30 metri ma il suo sinistro è troppo debole e facilmente controllato da Rodighiero. Poco dopo va al tiro anche Popovic, approfittando del cross da sinistra di Chemello e della successiva sponda di Zanella: il suo destro però è mal calibrato e spedito sopra la traversa.

Squadre a prendersi un tè caldo sul punteggio di 0-0, al termine di un primo tempo bloccato e con pochi spunti interessanti: la Pedemontana ha sicuramente attaccato maggiormente e ha avuto qualche buona occasione, ma a tratti non è riuscita ad arrivare in zona tiro per merito della difesa avversaria, mentre quando è riuscita ad andare al tiro ha peccato terribilmente di precisione, specie sulle conclusioni di Popovic e Zanella. Ci sono ancora 45 minuti per riscrivere la storia di questa partita, vedremo come scenderanno in campo le due squadre nella ripresa.

Ad inizio ripresa i bianconeri hanno subito una ghiotta chance per segnare: Zanella riceve un cross in area di rigore e serve all’indietro l’accorrente Frigo che calcia col destro e trova una deviazione decisiva in calcio d’angolo. Poco dopo ci prova anche Busellato con un destro potente da 25 metri che sfiora ancora il palo. Ci prova dalla distanza anche Chemello ma anche lui non centra lo specchio della porta.

Dopo tanti tentativi falliti, la Pedemontana al 55’ trova il lampo vincente e riesce a sbloccare il discorso: Zanella approfitta del lancio in verticale di Frigo per involarsi a tu per tu con Rodighiero e batterlo con un tocco di destro in anticipo sulla sua uscita. Pedemontana in vantaggio dopo quasi un’ora di gioco con il terzo gol in campionato di Renan Zanella, che era a secco dalla trasferta di Grisignano.

Nemmeno il tempo di festeggiare per i padroni di casa, che il Silva torna in attacco e riesce a trovare il pareggio al primo affondo del secondo tempo: Povolo si incarica della battuta di un calcio d’angolo, calcia direttamente in porta con un effetto particolare e sorprende Anzolin che non riesce a togliere il pallone dallo specchio della porta. Un azione un po’ casuale, un po’ fortunosa, ma quel che conta per la squadra di Bassan è aver trovato la rete del pareggio.

La Pedemontana non ci sta e torna subito all’attacco: al 60’ Frigo si libera al limite dell’area e calcia col sinistro trovando Rodighiero pronto all’intervento in tuffo. Poi è la volta di Chemello che, sfruttando un contropiede, arriva al limite dell’area e calcia col destro trovando la respinta di un difensore. Al 70’ ci prova anche Moro con una gran botta dalla distanza col sinistro: bravo Rodighiero a dire di no in tuffo.

La Pedemontana attacca e cerca il gol vittoria, ma così si espone inevitabilmente ai contropiedi del Silva e uno di questi per poco non porta al clamoroso ribaltone: il neo entrato Borriero riceve un lancio lungo in area e fa partire un cross al centro per Ruaro che non controlla bene e fallisce una buona chance in contropiede. Sarà anche l’unica nel finale per i Maranesi, visto che nel finale la Pedemontana cercherà con tutti gli effettivi il gol da 3 punti. Ma nonostante il forcing, l’unica occasione buona per i bianconeri capita sui piedi di Zanella che riceve in area ma calcia male col destro da buona posizione, spedendo il pallone alto sopra la traversa.

Era l’ultima occasione per i padroni di casa; dopo 4 minuti di recupero l’arbitro fischia tre volte e manda le squadre sotto la doccia: 1-1 tra Pedemontana e Silva al Comunale di Chiuppano, al termine di una partita non entusiasmante al livello di emozioni e che ha visto una Pedemontana propositiva ma non brillante come spesso si è vista e un Silva che si è difeso con unghie e denti ed è riuscito a portare a casa un punto utile soprattutto per il morale.

LA CLASSIFICA E I PROSSIMI IMPEGNI

La Pedemontana non riesce a fare bottino pieno in questa partita e scivola dunque a -5 dal Tezze capolista (oggi vittorioso per 1-4 sul campo del Montebello). 4 squadre nel giro di 5 punti in vetta alla classifica: può succedere ancora di tutto da qui alla fine del campionato. Il Silva ottiene il terzo punto del suo campionato, dopo quelli ottenuti con Marola e Montecchio Precalcino. Ora la zona play-out dista 2 punti e la zona salvezza diretta 4 punti. Con lavoro, impegno e carattere la squadra di Bassan può sicuramente dire la sua nella lotta salvezza.

Nel prossimo turno la Pedemontana sarà impegnata sul campo della Stanga Vi Est, il Silva riceverà la visita del Le Torri Bertesina

A seguire sulla pagina Facebbok “calciovicentino.it” troverete il video highlights della partita

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra