Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone E: il punto di Michael

Il punto di Michael

A 450 minuti dalla fine della stagione i giochi per il girone E di seconda categoria non si sono ancora decisi. Il venticinquesimo turno ha però dato dei chiari segnali, che in certi casi suonano quasi da verdetto definitivo. Ad esempio la vittoria su rigore della Virtus Plateolese nel big-match contro il  San Lazzaro Serenissima ha consegnato alla squadra “contarina” ben 7 punti di vantaggio, che con un finale di stagione tutto sommato abbordabile potrebbero essere mantenuti o ancor meglio incrementati, visti anche i più difficili impegni che attendono la squadra vicentina. Ancora una volta la squadra di Marcolongo ha potuto beneficiare di un gol su rigore, particolarità divenuta praticamente un leitmotiv del proprio campionato con Nico Peruzzo, autentico procacciatore di tiri dal dischetto, ancora sugli scudi. Per la Serenissima invece è restato il rimpianto di essersi giocata una partita così importante per la maggior parte dei 90 minuti in dieci contro undici. Ora i rossoblù nelle prossime giornate dovranno affrontare, oltre che all’ S.p.f., le due inseguitrici più vicine: il Bp 93 e il Telemar Ariston San Paolo. Il recupero della scorsa domenica ha tra l’altro rallentato le ambizioni proprio di quest’ultima, che perdendo per 5-2 contro una Cervarese in forma smagliante ha di per sé fatto entrare nella bagarre per i playoff proprio i biancazzurri padovani che nelle ultime 10 gare hanno fatto registrare ben 9 vittorie. I molteplici scontri diretti decideranno la situazione anche se il San Lazzaro Serenissima potrebbe approfittarne e veleggiando 7 punti sopra la terza in classifica potrebbe spegnere le ambizioni appunto di Telemar, Bp 93 e Cervarese.

Campodorese Cervarese

Sotto la quinta posizione troviamo le deluse Campodorese, Maddalene e Fides, che si aspettavano un girone di ritorno da protagoniste e la sorprese S.p.f. e Campo San Martino (che a onor del vero ha giocato un girone di ritorno disastroso). Tutte queste squadre non possono più ambire ad un posto nei playoff ma allo stesso tempo si trovano al sicuro dalle zone pericolose della classifica. Pericolosa se non disperata la situazione dell’Altair, fanalino di coda del girone che però sembra non aver smesso di credere in una improbabile salvezza. Nelle ultime tre partite i gialloblu sono riusciti a pareggiare con Campo San Martino e S.p.f. e si apprestano ad affrontare domenica un’ultima spiaggia chiamata Bassan Team Motta. Con una vittoria potrebbero ridurre il gap con il Grumolo, che attualmente si trova a 5 punti proprio dalla compagine di Costabissara (terzultima) che tra tre turni affronterà, in quello che potrebbe essere uno spareggio anticipato.

Telemar Maddalene

Caldissimo il calendario dei biancoazzurri di Dal Lago che tra due domeniche invece sfideranno la Lampo a Carmignano in un’altra sfida che sa da spareggio per entrambe. La squadra di Mister Bedin dopo una buona andata si è trovata inguaiata soprattutto da ben 7 giornate senza segnare e sebbene si trovi quartultima viene da una netta vittoria per 2-0 con l’Altair e da alcune buone prestazioni, soprattutto nel sentitissimo derby contro la Fides di San Pietro in gu. A soli due punti e ancora in zona playout troviamo Quinto e Isola Castelnovo che con una vittoria nelle prossime giornate potrebbero già staccare il pass per una salvezza che appare comunque alla portata delle due società.

I top

Michele Chemello  (Bp 93) con tre gol in due partite si rilancia personalmente in classifica cannonieri, ma  soprattutto aiuta il Bp 93 a ritornare in corsa per i play-off.

Chemello

Mirco Pellizzer (Fides ): due gol nelle ultime due gare e la Fides coglie sei punti, peccato che sia tardi per agganciare la zona play-off. Comunque per essere un centrocampista ha segnato con discreta regolarità e risulta essere il miglior cannoniere della sua squadra.

Sefer Prrini  (Spf):  una stagione tribolata ma nel finale trova continuità e gol con due reti realizzate nel recupero e una contro il Quinto.

Le Cronache

Campodorese- Cervarese  0-1   Seconda sconfitta consecutiva per la Campodorese, che dopo il ko di misura nel big-match con la Virtus Plateolese capolista cede per 1-0 anche alla Cervarese.
Una battuta d’arresto che con ogni probabilità mette la parola «fine» alle residue speranze playoff dei padroni di casa, che vedono i rivali di giornata consolidare il quinto posto e scappare via a +4 (con una partita ancora da recuperare).
E pensare che il pomeriggio era iniziato bene per la Campodorese, vicinissima al vantaggio già dopo pochi minuti con un’incursione di Davide Zordan, che si presenta a tu per tu con il portiere avversario e si vede murare la conclusione a botta sicura.
La Cervarese reagisce e prima dell’intervallo colpisce due clamorose traverse sugli sviluppi di altrettante palle inattive.


I padroni di casa tornano a farsi vedere in avvio di ripresa con il solito indomabile Zordan, che manca l’1-0 per questione di centimetri.
Gli ospiti non restano a guardare e una manciata di minuti dopo è Ruggero Pepato a colpire la terza traversa di giornata con un siluro dalla lunga distanza.
La Campodorese resta in dieci per il doppio giallo sventolato a Luca Peruzzo e si aggrappa ad un paio di ottimi interventi di Luca Dal Corso per lasciare il risultato sullo 0-0.
A pochi minuti dal termine, però, sono gli ospiti a far saltare il banco con un gioiello di Salvato, che sfrutta un errore difensivo locale per farsi venti metri palla al piede prima di togliere le ragnatele dall’incrocio con uno strepitoso tiro a giro. (Da Facebook Campodorese)

Telemar – Maddalene  1-1  Proviamo a gettare il cuore oltre l’ostacolo ma non basta.
Alla Telemar Arena si presenta la bestia nera Maddalene e ancora una volta si conferma tale.
Il primo tempo è a dir poco inguardabile, sbagliamo, ci lamentiamo e non ci aiutiamo, non dimostriamo di essere la squadra unita che in verità siamo. Giochiamo bene solo 10 minuti, andiamo sotto 1-0 su una respinta e torniamo negli spogliatoi all’intervallo a testa bassa.
Nel secondo tempo però siamo un’altra squadra, vogliamo ribaltarla perché siamo consapevoli di non essere quelli del primo tempo e infatti partiamo subito all’attacco.
Dopo 15 minuti troviamo la rete dell’1-1 con Marangoni che torna al gol sulla specialità della casa, la punizione dai 25 metri.
Ci proviamo sempre di più, di inerzia e di cuore, e subiamo qualche ripartenza degli ospiti appunto per questo.
Purtroppo non riusciamo a trovare la rete della vittoria, una vittoria che la cornice di pubblico di oggi meritava di vedere.
Un grazie infinite a tutti i tesserati della società che quest’oggi son venuti a darci un supporto che è stato fantastico come è stata fantastica la cena della società con cui si è conclusa la giornata!
Sicuramente non molliamo e da domenica a Cervarese torneremo a sputare sangue per conquistare i 3 punti!

Virtus Plateolese – San Lazzaro Serenissima 1-0 Per il match clou della giornata abbiamo pubblicato il servizio di E.C.

 

I recuperi di domenica 17

Cervarese – Telemar 5-2 Più che sconfitta meritata parliamo di vittoria meritata.
In scena una delle due partite del girone giocate oggi nella giornata di pausa a causa del rinvio per impraticabilità del campo di qualche settimana fa.
Poco da dire riguardo la partita, la prima mezz’ora giochiamo un discreto calcio interpretando la partita come l’avevamo preparata e infatti andiamo in vantaggio due volte sull’1-0 e il 2-1 con Conca che pescato perfettamente da Marangoni non sbaglia e con Fedalto che trasforma con freddezza un rigore guadagnato da Conca con un’azione fotocopia di quella del 1-0.
Ci facciamo recuperare entrambe le volte dopo poco tempo, da una squadra che francamente ha dimostrato sul campo di meritare la vittoria, con un passivo forse un pelo troppo pesante ma strameritata.
Atleticamente, fisicamente e tecnicamente perfetti per tutti i 90 minuti.
C’è poco da recriminare però anche poco da far drammi, siamo ancora lì e vogliamo rialzare subito la testa, domenica dimostreremo sul campo il nostro valore e faremo capire di che pasta siamo fatti e dove vogliamo arrivare, si va a Quinto per una battaglia.

Spf – Altair 2-2

Classifica cannonieri

21 reti: Santini (Telemar),
15 reti: Tugnoli (Quinto e Maddalene),
13 reti: Rigoni (Bp 93),
12 reti: Chemello (Bp 93),
11 reti: Santacroce (Union CSM)
10 reti: Zordan (Campodorese),  Rosario (San Lazzaro),
9 reti: Pellizzer (Fides), Pizzato (San Lazzaro), Benacchio  (Spf),
8 reti: Turetta M (Campodorese), Pepato (Cervarese) , Nicoli (Spf),  Marangoni (Telemar),  Sambugaro (Virtus Plateolese)
7 reti: Magrin (Maddalene), Alberti ( Quinto),

Sull'Autore

Federico Formisano