FUTSAL

FUTSAL, SERIE C1: E’ SUBITO POKER PER LE VICENTINE A FORZA CINQUE

Vincono in casa Valli e Cosmos Nove, in trasferta Schio e United Rossano. Il quartetto berico confeziona un debutto strepitoso per i colori vicentini. 

Miglior partenza non poteva esserci per il plotoncino vicentino di serie C1, con la matricola Valli che si aggrega alle “esperte” Schio, Cosmos Nove e United Rossano allo sprint start del nuovo campionato 2019/2020. Se la prima citata incamera i primi tre punti d’annata dopo una rimonta che sa di epico dallo 0-4 al 6-4, punteggi più rotondi caratterizzano l’avvio da lode delle altre tre vicentine, subito alla carica nella prima delle 26 serate (tutte al venerdì) del torneo che vede in piazza le miglior interpreti del futsal regionale veneto. Sono infatti 14 i team al via, dopo la rinuncia di quella che doveva essere la quinta squadra berica, il Vicenza C5 retrocesso dalla serie B ma scomparso dalla scena.

Dario Carretta, subito a segno per lo Schio C5 (foto Dotsports da pagina Fb)

I risultati completi:

CALCIO PADOVA-HELLAS VERONA 0-5
COSMOS NOVE-ACRAS MURAZZE 5-1 (Sebbar 2, Feltre, Guglielmi, Campagnolo)
DIBIESSE CALCETTO MIANE-SCHIO 0-4 (Zdravkovic, Carretta, Baccino, Bicego)
GIFEMA DIAVOLI – FUTSAL GIORGIONE 4-4
A5 SPINEA – UNITED ROSSANO 1-8 (Reginato 3, Shabani 2, Zakari, Kouch, Lando)
VALLI-TIEMME GRANGIORGIONE 6-4 (Radujkovic 2, Deuner 2, Filippin, Borriero)

VERONA-ANNIA SERENISSIMA 6-3

Il Cosmos Nove allenato da Walter Dal Santo parte con una cinquina, rifilata alla neopromossa Murazze, unica portacolori della provincia di Rovigo. Tra i volti nuovi alla corte del presidente Piccoli vanno a segno l’ex Vicenza Feltre e l’ex Schio Guglielmi, che si presentano così subito con il gol ai proprio tifosi novesi, mentre i confermati Sebbar e Campagnolo hanno ripreso subito a gonfiare la rete con la stessa maglia. Ottimo esordio insomma per uno dei due quintetti dell’area bassanese, che hanno a quanto pare ben assorbito il nuovo volto dato alla rosa in vista di una stagione con asticella degli obiettivi commisurata al valore dei nuovi innesti (ai già citati Guglielmi e Feltre si aggiungono anche Casara, Baù, il brasiliano Mello, Querin e l’ex Fenice Andretta, oltre ai giovani promossi dal vivaio. Primo derby vicentino all’orizzonte ora: si sale “in bicicletta” in direzione Rossano.

Anche pochi km più a est si festeggia, al ritorno a Rossano Veneto dopo il risultato più eclatante di giornata, vale a dire l’8-1 con cui lo United si è sbarazzato del primo avversario, vale a dire il ripescato Spinea. Scorpacciata di gol per i gialloblu, che mandano a segno tutti i pivot in campo con Reginato a dettar legge in zona gol con la tripla personale. Attenzione che, però, a metà partita i rossanesi erano avanti di una sola rete di scarto, salvo poi dominare la ripresa. Ottimo il debutto di mister Stefano Gaccione, alla “prima” nella serie C1 veneta e che battezza come meglio non si poteva il nuovo corso dopo il gran lavoro in panchina di Simionato, culminato con la promozione in B sfiorata pochi mesi fa. Come annunciato poche righe fa, venerdì sera si “sderba” in casa, con il Nove in visita e tanti ex in campo.

A Carrè nuovo parquet di casa e categoria tutta da scoprire per il Valli di Matteo Trentin, reduce dai fasti di Supercoppa vinta nel week end precedente, ma che in eredità ha lasciato non solo entusiasmo ma anche qualche “croce” tra le caselle dei giocatori disponibili. I biancoblu partono “a gambero” contro il Grangiorgione, trascinato dalla novità Turiaco (tris personale in 10′) e da Prosdocimi super tra i pali. Sullo 0-4 già al 14′ capitan Deuner e compagni ingranano il primo piolo della scalata, proprio con il brasiliano ex Valdagno e Thiene che piazza in rete una doppietta nella sua seconda stagione al Valli. Si va al riposo sul 3-4 grazie al baby Borriero, poi gara bloccata sullo stesso punteggio fino a 3′ effettivi dalla sirena quando succede di tutto: Radujkovic impatta sul 4-4 e poi mette il graffio sul 6-4 conclusivo al lumicino, in mezzo il gol dal peso specifico più pesante è dell’altro Under 21 Filippin, a completare la rimonta contro Iglesias e compagni. Viaggio in Polesine alla seconda, ospiti del Murazze.

Manca all’appello solo il nuovo Schio di Diego Albertini, che dopo la sudatissima salvezza nell’anno del ritorno in C1 punta a un campionato meno tribolato. Partono con il piede giusto i giallorossi, bravi a sbancare Miane con una quaterna secca e con una solidità difensiva da lode, con il debutto di Keric tra i pali ospiti. Nessun gol subito e quaterna firmata dai due ex Nove Zdravkovic e Baccino (che rientra al Palalanzi dopo aver vinto la serie C2 due stagioni or sono proprio allo Schio, in gol a porta sguarnita nel finale), con il solito mancino Carretta e il volto nuovo Bicego a mettere la firma nel tabellino, quest’ultimo siglando l’unico gol della prima metà gara. Sbancato il parquet della matricola trevigiana, e buon viatico da spendere nel corso della stagione. Venerdì a Schio ospite il Calcio Padova.

Sull'Autore

Omar Dal Maso