Seconda Categoria

Seconda categoria, E (22): il punto di Sguardo Acuto, top, cronache, cannonieri

Scritto da Federico Formisano

IL PUNTO DEL GIRONE E DI SECONDA CATEGORIA

22^ GIORNATA

NELLA DOMENICA LA CAPOLISTA BP VINCE. MONTICELLO DUE KO IN 4 GIORNI. NON SI FERMA IL GRANTORTO. TELEMAR RUGGISCE. AL CAMPODORO RIESCE TUTTO

 

Partiamo da mercoledi scorso, dove il Telemar con la sua angoscia e’ andato a vincere a Monticello, nella gara di recupero per le noti vicende,  un gara importante. Per entrambe. Al Monticello sfugge l’occasione di tornare ad essere capolista. Per i ragazzi di Maggi in rete con Valente e doppietta di Omorogbe la sensazione che la squadra si sia ritrovata.

E nella domenica successiva,  il Telemar rilancia la propria candidatura in zona play off vincendo per due a zero con reti di Piva e Ferrarese lo scontro diretto contro il Real Tremignon. Squadra questa temuta e insidiosa, dove dalla prima di ritorno aveva totalizzatO 10 punti, due vittorie quattro pareggi.

La capolista BP a San Pietro in Gu, soffre, va sotto, riprende la gara, la vince. Le reti di Graziani (2) e Bressan permettono al gruppo di Mariga di mantenere la testa. Per i locali Pizzolato e Tomeo L. . Quanta fatica per la capolista ma anche quanto sangue freddo nei momenti topici.

Dobbiamo celebrare pero’ il grande ed entusiasmante momento del Grantorto. In questo momento sembra che nessuno sia in grado di mantenere il ritmo di Baggio & C.

Vittoria facile contro il Creazzo, con lo stesso  Baggio e Ruffato. Ora il  campionato presenta tutte gare complesse e difficili. Eppure il Grantorto sembra dare un’impressione di sicurezza e facilita’nel superare ogni ostacolo.

Il Monticello sta frenando in maniera pesante; non inaspettata, visto l’ultimo periodo. Perde a Quinto con un gol di Novello. Non e’ sorprendente perdere in questo momento in casa di Mister Giaretta. E’ incredibile pero’ il raffronto della squadra di Mister Cesarano tra andata e ritorno. Su sei gare, 4 punti. All’andata, su sei gare, 16 punti. Che succede?

L’Union Camposanmartino, ieri sera nel posticipo, sembrava cadere rovinosamente, invece reagisce e vince 3.2 a Pozzoleone. Altra compagine questa che non sta regalando nulla a nessuno. Le reti sono di Facco, Filoso e Rossetto.

La squadra di mister Masiero si piazza cosi al terzo posto scavalcando il Monticello. A meno 4 dal BP e a meno uno dal Grantorto. Abbiamo la sensazione che la squadra di Comici, possa arrivare fino in fondo. Evitando il crollo dello scorso campionato.

Il Campodoro macina punti in maniera entusiasmante. In queste ultime sette partite: 12 punti, tre vittorie, tre pareggi. All’andata…sette sconfitte. Non abbiamo memoria di un cambio cosi radicale tra un girone e l’altro.

Le reti della vittoria del derby sono di Advic e Carraro. Per la Campodorese continua il treno delle mancate occasioni. Quante volte e’ caduta alla vigilia di qualcosa di importante?

Vittoria di prestigio del Lampo che con Gasparini sbanca lo storico campo del Maddalene. Per i ragazzi di Dal Lago brusco stop dopo un trend lungo e positivo.

Nel pareggio tra Grumolo e Pedezzi  reti di Baldo e Zaccaria per i locali; come non apprezzare e ammirare un uomo come Danilo Guarino, che non molla un secondo e tiene viva la speranza di salvezza della propria squadra? Otto gol per lui fino ad oggi! Chapeau!

Il campionato sta entrando nella fase calda. Ora tutti si giocano tutto.

Gia’ domencia prossima BP 93 ospita il Telemar. E il Monticello attende l’Union. Due partite che incrociano le prime 4. \Per la lotta salvezza Creazzo Campodoro e’ la gara chiave.

E ovviamente … Ciao Mirko!!

Sguardo Acuto

Risultati della 22 giornata:

Campodoro-Campodorese 2-0
Fides-B.P. 93 2-3
Grumolo-Pedezzi 2-2 
Maddalene Thi Vi-Lampo 0-1
Quinto Vicentino-Junior Monticello 1-0 
S.P.F.-U. Camposanmartino 2-3
Telemar -Real Tremignon 2-0
Union Olmo Creazzo-Grantorto 0-2 

Classifica:

Bp 93 50 , Grantorto 47,  Union Csm 46, Junior Monticello 45, Real Tremignon, Telemar  41, Campodorese 37, Lampo 35, Quinto 31, Grumolo 28, Maddalene 25, Campodoro 21, Union Olmo Creazzo, Fides 18,  Pedezzi 10, Spf 7

I top

Andrea Baggio (Grantorto): Nel exploit del Grantorto c’è anche la costanza in zona gol del suo bomber.

Nicolò Graziani  (Bp 93)  Due gol importantissimi per il bomber del Bp 93; sulla prima rete da valutare se si tratta di un autorete o meno. Attendiamo indicazioni al riguardo.

Stefano Pontalti (Campodoro): Quando prende il Campodoro all’ottava giornata la squadra ha un punto. Ora è salita a quota 21 praticamente salva. L’impresa poi di vincere nel derby merita da sola la citazione.

Pontalti Stefano

Le Cronache

Campodoro-Campodorese 2-0  Finisce per 2-0 il derby tra Campodoro e Campodorese Calcio. Un match doloroso che abbassa il morale della squadra e che ci porta a meditare e lavorare di più per riprendere a portare a casa dei buoni risultati. (da Facebook Campodorese)

(da Facebook Campodoro  e da Facebook Campodorese le immagini della gara)

Maddalene – Lampo 0-1   .   Dire che l’1-0 sia il Leitmotiv di questa stagione è quasi scontato ma non è altro che la nuda verità.
Questa volta dopo la sconfitta della scorsa settimana siamo noi a sfruttare una delle poche occasioni della partita in un primo tempo comunque ben giocato e a tratti dominato nel possesso palla.
È Gasparini a finalizzare magistralmente un assist al bacio di Tessarollo che caparbiamente aveva recuperato palla nella trequarti. Nel finale di partita subiamo il ritorno di un Maddalene sino a lì ben domato dalla nostra fase difensiva ma riusciamo a mantenere la porta inviolata per la NONA volta in questo campionato.
Ma ora amanti dell’arancioazzurro sotto con la partita più importante dell’anno, sotto con il DERBY con la D maiuscola… (Da Facebook Lampo)

Quinto  Junior Monticello 1-0    Torna alla vittoria il Quinto che, tra le mura amiche, supera di misura lo Junior Monticello, che si presentava in casa dei biancorossi da seconda forza del campionato.
Arriva poco prima della mezz’ora di gioco l’episodio decisivo per le sorti del match: Novello, liberato in area, viene steso da Bressan al momento di calciare verso Cattani: Il direttore di gara Vencato decreta l’espulsione per il difensore del Monticello e il penalty che lo stesso Novello si incarica di trasformare con un piatto destro che il portiere riesce solo a toccare ma senza impedire alla sfera di terminare in rete.
Nonostante l’uomo in meno la reazione dello Junior c’è e si concretizza in un colpo di testa alto di poco di Kodio sugli sviluppi di un corner ma soprattutto in un’azione che vede Dal Lago fallire il bersaglio a tu per tu con Girotto bravo a chiudergli lo specchio della porta, salvando un gol che pareva già fatto.
Nella prima frazione i biancorossi sfruttano poco la superiorità numerica e si fanno prendere dalla frenesia, finendo spesso per perdere palla lasciando l’iniziativa agli ospiti. Meglio la ripresa dove il Quinto ha invece l’occasione per raddoppiare in almeno tre circostanze: con Carmignotto (girata sottmisura) e con Davide Giaretta (colpo di testa in tuffo) su cui risponde da par suo Cattani, mentre finisce alta di poco una botta da fuori dell’ex Galvan, entrato nei minuti finali. Il secondo gol che non arriva mantiene viva la partita fino al termine, con qualche situazione di bagarre in area dei padroni di casa, fortunatamente superata senza conseguenze negative per i ragazzi di mister Giaretta.
Otto minuti di recupero prima della chiusura del match mantenevano viva la suspance prima del fischio che decretava il ritorno del Quinto alla vittoria dopo quasi un mese, contro una delle migliori compagini del girone.
Domenica prossima il calendario prevede l’impegno (solo sulla carta più agevole) in casa del Pedezzi, penultimo in classifica.  (Da Facebook Quinto)

Telemar -Real Tremignon 2-0 Per questa gara abbiamo pubblicato il servizio di Corrado Battilana con le foto di Mauro Colò

Union Olmo Creazzo-Grantorto 0-2   Per questa gara abbiamo pubblicato  il commento di Stefano Campana.

 La classifica cannonieri

17 reti: Comici (Union Csm);
16 reti: Graziani (Bp 93), Balbo (Grumolo);
15 reti: Baggio (Grantorto);
14 reti: Carraro (Campodoro),    Dal Lago (Junior Monticello),
13 reti:  Marangoni, Santini (Telemar);
12 reti: Rigoni (BP 93),
11 reti:
10 reti: N’Doye (Real Tremignon);
9  reti: Zordan (Campodorese),   Mascarello (Grantorto),  Celin (Quinto) Nenzi (Real Tremignon) ;
8 reti: Bellon  (Bp 93), Cicolin (Grumolo) Guarino D. (Pedezzi) Rizzolo (Union Csm);
7 reti: Turetta M.   (Campodorese), Bressan (Fides),  Bedin (Lampo), Dia, Mosele, (Maddalene), Omorogbe (Telemar), Reffo (Union Csm);
6 reti: Cherobin (Grantorto),  Pauro (Grumolo) Filoso (Union Csm) ;
5 reti:  Cabianca (Campodorese) , Lucatello (Fides)  Akhber (Grantorto),  Ceccani (Junior Monticello), Zacchia (Lampo), Bertacche, Midolo (Maddalene),  Cazzola, Gamba (Real Tremignon) ;
4 reti:  Salvato (Campodorese) , Advic Amer,  Pinna  (Campodoro),   Ometto (Grumolo) Dalla Pozza (Junior Monticello), Novello (Quinto),  Barbieri,  Ferrarese (Telemar),   Ghezzo, Portinari, Sturaro,   (Union Olmo Creazzo);
3 reti: Benacchio,  Peruzzo, (Bp 93) Quaggiato   (Campodorese), Mieni (Fides) Faggion (Grantorto), Pillan (Grumolo), Hasani, Magrin,  (Junior Monticello) ,  Bance (Maddalene),  Trevisan (Pedezzi),   Giaretta, Marangoni, Pignattari, (Quinto),  Barichello,  Dalla Libera,  (Real Tremignon), Benetti (Spf), Valente (Telemar), Rossetto, Santacroce (Union Csm) , Cattani, Sottoriva,  (Union Olmo Creazzo);
2 reti:  Bertirossi, Bressan ,  Melis (Bp 93), Turetta D.,   Zilio(Campodoro),  Zoppello (Campodorese), Pasinato F., Tomeo L. , Tomeo M., Valente,   (Fides), Kasmi , Pezzoli (Grantorto), Carli, Frigo (Junior Monticello)  Gasparini , Lucietto,  Tessarolo (Lampo), Bernardinello (Maddalene),  Bertuzzo,  Guriev , Meduza, Piana (Pedezzi),   Carmignotto, Cecchinato,  Guarino L. , Spadina, Tognato (Quinto), Syll (Real Tremignon),  Alberti, Passaro, (Telemar) Facco,  Zarantonello  (Union Csm), Maltauro, Tommasini, Tonello A, Tonello G.   (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Benetti, Chemello, Motterle (BP 93),   Brandalise, Compagnin,  Crivellaro, Giacomoni, Lollo  (Campodoro), Piva, Trivellin, Varotto, Venturato, Zanotto, (Campodorese),  Montini, Pizzolato,  Zenere (Fides), Bevilacqua, Boadum, Bordignon,   Gajic, Ruffato (Grantorto),  Agostini, Dordevic, Zaccaria  (Grumolo), Kodio, Pettenuzzo, Piccolin, Tosato (Junior Monticello),  Biffanti, Donanzan,  Perrone, Polo (Lampo) , Costa, Freschi, Gresele, Meneghello (Maddalene),  Boateng,  Cristofori , Meduza(Pedezzi),  Bedin, Frigo, De Boni  (Quinto), Canton, Sardena,  Vidale (Real Tremignon), Bellon, Caregnato, Costa, Hajdari, Henriquez, Marostica,  Paladini, Pedon, Prrini, Rigon, Sognane, Zanini  (Spf), Piva, Simionato (Telemar), Bellotto, Bertorelle, Libero, Zandarin, Zaramella, (Union Csm),Corà, Fioravanzo,  Fiorentini, Perra, (Union Olmo Creazzo);

Sull'Autore

Federico Formisano