FUTSAL

SERIE B – VICENTINE IN FILA INDIANA. IL VICENZA FA LO SCALPO AL MESTRE

Il Cornedo compie il suo dovere facendo sua la posta piena grazie al settebello nella manica, impresa del Vicenza che sgambetta l’ambizioso Mestre. Niente punti ma prestazione convincente del Thiene che cede di misura al Mantova.

Biancorossi a Mestre al cospetto di un quintetto che viaggia sul podio alle spalle del caterpillar Petrarca e con un +16 rispetto a Lucca e compagni. Timore reverenziale zero, e anzi dopo il gol di El Johari su schema da out i biancorossi di Trentin sfiorano con astuzia il bis più volte sulle palle inattive, mentre Ruzza tutto sommato corre soltanto un paio di pericoli fisiologici. Non brilla la seconda della classe, insomma, contro la penultima, Cafè in apertura di ripresa legge bene i “fondi” di un compagno e raddoppia dal secondo palo. Da posizione defilatissima i veneziani piazzano la prima carica con Scandagliato, ma sarà anche l’ultima – anzi l’unica – a esplodere perchè il Vicenza C5 allunga e poi ipoteca il successo, sfruttando il gol fotocopia di El Johari sempre su schema da fallo laterale. Poi sale in cattedra Franceschini, cecchino dai dieci metri su tiro libero e poi nel finale con un pallonetto dalla propria tre quarti. Città di Mestre confuso, Vicenza C4 che dopo il pareggio con il Thiene nel derby berico e una vittoria bomba sembra aver trovato la quadra e un’identità precisa dopo la campagna di rafforzamento di dicembre. Un 5-1 che vale la terza vittoria stagionale e uno scatto nella rincorsa alle due cugine Città di Thiene e Cornedo. Il video e le interviste di Mestre-Vicenza

Gianluca Zuccon (Thiene), gol del 3-3 sfiorato

Anche per il Città di Thiene si profilava uno scontro arduo contro una delle big del girone, in crociera verso la zona playoff. Ospite il Mantova che prevarrà di misura per 3-2 ma con i thienesi in ballo fino all’ultimo istante prima della sirena. Botta e risposta a tre quarti di frazione con lombardi in vantaggio e i gemelli Lambert Sanchez a confezionare il pari immediato (gol di Clarence), poi ancora il brasiliano Da Silva concede il bis per il 2-1 pro Mantova al break. L’allungo sul 3-1 paradossalmente fa scattare una marcia in più al quintetto di Gulizia, col quinto di movimento un altro giovane marca visita in zona gol (Terzo) e si va in apnea nel finale fino al palo di Zuccon che smeriglia la vernice della traversa ma non può esultare per un pareggio soltanto sfiorato ancorchè meritato. Costa doppio la scivolata interna, viste le squalifiche di Moro (espulso) e Deuner (ammonito da diffidato) che dovranno ora saltare il match di domani con la Fenice.

Manca all’appello solo il Futsal Cornedo che non scivola, stavolta, sulla buccia di banana Olimpia Rovereto a cui aveva concesso il fianco nel girone di andata. Vittoria larga, schiaccia-cenerentola e scaccia-crisi, un 7-1 che, di fatto, in concomitanza con il successo del Vicenza C5 condanna i trentini all’ultimo posto nel girone B. Il quintetto di Albertini respinge l’attacco alle spalle proprio dei biancorossi e soprattutto sferra il controsorpasso ai thienesi, tornando capofila delle retrovie nel minitorneo a parte tra le vicentine cadette. Rovereto espugnata e quindi seconda salvezza di fila ormai raggiunta – davvero difficile per le tre nostre portacolori retrocedere con una formula simile che prevede solo l’ultima classificata non a scendere di categoria, ma a partecipare ai playout! Pazzesco -. Nel settebello bluamaranto spiccano i nomi dei giovani e giovanissimi andati a segno alle spalle del sempreverde Ragno: Cabianca e Gonella realizzano una doppietta, Donin e Zarantonello la singola. A bocca asciutta i bomber abituali come Aalders e Boscaro, che tengono i colpi in canna per i match futuri più impegnativi. Partita già decisa al break, con una cinquina a zero messa in saccoccia.

Classifica aggiornata serie B girone B

 

Sull'Autore

Omar Dal Maso