Giovanili

Ilverocalcio: una nuova collaborazione di calciovicentino.it

Scritto da Federico Formisano

Nasce a Vicenza una scuola di perfezionamento della tecnica calcistica che è stata chiamata “ilverocalcio. L’idea è nata da Lionello Manfredonia, vicentino di adozione, ex direttore sportivo del Vicenza ma sopratutto giocatore dal passato assolutamente illustre con 200 gare nella Lazio, 51 nella Juventus e 73 con la Roma, tutte in serie A (tranne un campionato in B con la Lazio) con 325 partite e 19 reti complessivamente disputate in carriera e 4 presenze nella Nazionale Maggiore.

Successivamente dirigente sportivo con Cosenza, Cagliari, Vicenza ed Ascoli. Al Brescia come responsabile del settore giovanile.  E dal 2004 agente Uefa

Federico Formisano e Lionello Manfredonia

Con Massimo De Paoli , un nome importante fra i preparatori di giovani talenti (20 anni al Brescia) che è il coordinatore del corso, Manfredonia è partito dal presupposto che in Italia mancano da anni giovani talenti,  e che non si perfeziona più la tecnica di base ed ha quindi pensato di rilanciare la preparazione specifica per ruolo dei ragazzi (in particolar modo fra i 10 e i 14 anni) attraverso la tattica individuale ma soprattutto coltivando i gesti tecnici dei ragazzi che oggi viene curato in maniera insufficente.

Altri imporanti educatori sportivi stanno venendo ad incrementare le fila di questo progetto. Al momento attuale l’attività viene svolto in più punti della nostra provincia e in città presso le strutture di Saviabona.

 

Sull'Autore

Federico Formisano