Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: limiti di età, attendiamo il Crv

Scritto da Federico Formisano

La Lnd ha stabilito i limiti di età che peraltro sono indicativi, nel senso che i Comitati regionali possono applicarli in modo stretto o possono ampliarli in base alle loro scelte: anche in passato il Veneto ha applicato limiti di età differenti rispetto a quelli stabiliti a Roma.  Ci attendiamo pertanto che tra oggi e domani il Crv emetta un comunicato in cui chiarirà la propria posizione al riguardo, ovvero se deciderà di applicare la norma licenziata dalla Commissione o di agire autonomamente.   Ecco che cosa dice il Comunicato emesso ieri: obbligo all’impiego dei giovani calciatori nei campionati di Eccellenza e Promozione per la stagione 2021-2022 è stato disposto il blocco delle annate con conferma dell’obbligo all’utilizzo di 1 calciatore nato dopo l’1/1/2001 e di 1 calciatore nato dopo l’1/1/2002. I Comitati Regionali che vorranno ampliare detto obbligo, lo potranno fare autonomamente per un terzo calciatore, mentre l’eventuale ampliamento ad un quarto, dovrà essere sottoposto alla preventiva autorizzazione del Consiglio di Presidenza della LND; Ricordiamo che in Veneto lo scorso anno era obbligatorio un 2000 un 2001 e un 2002 e che l’obbligo sussisteva anche in prima categoria (solo per un 2000)

Intanto in serie D sarranno obbligatori 4 giovani (un 2000,un 2001, un 2002 e un 2003)

 

Gli ultimi articoli pubblicati….(ieri 9 articoli !!!)

L’edicola del mercoledi: oggi novità  Calciovicentino si sdoppia con un articolo con le novità sul calciomercato e l’appuntamento con le notizie dell’edicola (allenatori che cercano squadra, bollettino covid, il programma di Eccellenza e serie D, le interviste, ecc.) . Le novità si attendono dalla Federazione

Calciomercato del mercoledì:  con le notizie da Chiampo, La Rocca, Le Torri, Monteviale ecc.                                                               

I risultati di mercoledì 13 maggio! I recuperi di D con Arzignano e Cartigliano vincitori e della Primavera.

https://www.calciovicentino.it/2021/05/12/ecco-le-decisioni-importanti-della-lnd-in-materia-di-limiti-deta/  Le decisioni della Commissione su limiti di età, Juniores regionali, Under 18 e pubblico negli Stadi.

https://www.calciovicentino.it/2021/05/12/arzignano-in-gran-spolvero-battuta-anche-la-clodiense/ Arzignano – Union Clodiense di Nicola Ciatti

https://www.calciovicentino.it/2021/05/12/tra-speranze-e-play-off/ Il punto sulla serie B di Luciano Zanini

https://www.calciovicentino.it/2021/05/12/largo-paolo-rossi-nr-9-la-nuova-sede-del-vicenza-collegamento-con-la-memoria/  L’intitolazione a Paolo Rossi del Largo davanti allo Stadio

Come cambiano le panchine nel vicentino con le integrazioni minuto per minuto l’ultimo aggiornamento sulla situazione nelle panchine vicentine

Allenatori che cercano squadra: aggiornamento al 12 maggio

A

Allenatori che cercano squadra: Andrea Maino ha trovato squadra  e quindi esce dalla rubrica degli allenatori che cercano squadra. Al momento il mister non ha comunicato la sua nuova destinazione in attesa che sia la società ad ufficializzare tale scelta.

Andrea Maino

Amey: è arrivato il momento dell’esordio in A per Wisdom Amey che a 15 anni e 274 giorni, diventa il giocatore più giovane ad avere esordito in A. Il difensore del Bologna ha giocato con il Bassano e il Vicenza. C’è anche un po’ di giallorosso nel nuovo record registrato ieri in serie A: quello di Wisdom Amey, difensore classe 2005 in forza al Bologna Fc 1909 che nel match contro il Genoa è diventato il più giovane debuttante di sempre del massimo campionato a 15 anni e 274 giorni. Wisdom Amey, bassanese di nascita, è cresciuto calcisticamente proprio nel Bassano. A lui i complimenti di tutta la grande famiglia giallorossa!

Wisdom ha giocato anche 5 anni con il Cosmos Bassano con cui ha giocato 5 anni nelle categorie primi calci, pulcini, Esordienti prima di passare al Bassano.  Il presidente Giampaolo Milani ricorda le splendide annate trascorse con il ragazzo.  La prima formazione tecnica l’ha avuta nel Cosmos (giocava con il fratello più vecchio di un anno che oggi ha abbandonato).

 

Arzignano: il Commento dell’ Union Clodiense fan club sulla gara di ieri. L’Union  sprofonda 2-0 ad Arzignano, granata mai in partita – Una formazione sbiadita, poco reattiva, disattenta in difesa ed evanescente in attacco. È l’Union Clodiense che oggi, ad Arzignano, ha ceduto 2-0 senza combattere: di Calì al 13º su cross di Pasqualino, e Monni al 57º in seguito a calcio di punizione, le reti dei gialloazzurri locali. Lagunari più volitivi nell’ultimo quarto d’ora, ma senza impensierire quasi mai la retroguardia locale (solo la recriminazione per un pallone a filo di linea, al 72º). Continua il momento non positivo in casa granata, e non può essere solo colpa della stanchezza

 

B

Bassano :  la tesi sostenuta nel ricorso del Bassano è quella che l’intervento di Equizi, che è senza discussione  da rigore,  in realtà sia genuino perché il giocatore cerca di intervenire sul pallone e quindi non merita l’espulsione. Un fallo viene definitogenuino quando il difendente interviene cercando di recuperare il pallone, mentre è considerato non genuino quando il difendente non ha la possibilità di intervenire sul pallone o si disinteressa del pallone intervenendo direttamente sull’avversario. Se il direttore di gara considera l’intervento in area di rigore genuino allora la sanzione disciplinare viene depenalizzata a cartellino giallo. In sostanza si eccepisce sull’espulsione di Equizi che ha fatto giocare il Bassano in dieci negli ultimi 30’ di gara.  Vincolante in questo caso sarà il parere del direttore di gara che deve ammettere l’errore.

Immagine ripresa dal video: Equizi tenta di colpire il pallone

Tutti gli highlights li potete trovare qui https://www.facebook.com/ssdvigasio/videos/467250511019174 Le immagini sul rigore le trovate al minuto 3.40

Bollettino Covid: venticinque milioni di vaccini

Attualmente positivi: 352.422 (-11.437) Deceduti: 123.544 (+262) Dimessi/Guariti: 3.655.112 (+19.023) Ricoverati: 16.272 (-721) di cui in Terapia Intensiva: 1.992 (-64) Tamponi: 61.820.196 (+306.744) Totale casi: 4.131.078 (+7.852)

Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 24.950.456 Di cui prime dosi: 17.224.902 Di cui seconde dosi: 7.725.554 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 2.478.634 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 429.134 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 465.570

La percentuale dei positivi è di 2,5  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del  2.4 ). Calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 493 casi. In testa torna la Campania con  1198 casi, unica regione con la Campania a superare i 1000 casi.

Da lunedì le regioni italiane potranno aprire alle vaccinazioni degli over 40. Il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo lancia lo sprint della campagna in vista dell’estate, confortato dal calo della curva epidemiologica (ieri ancora sotto i diecimila nuovi casi per il quarto giorno consecutivo) e dall’impennata delle somministrazioni, che ieri hanno superato quota 25 milioni, pari cioè ad un terzo della platea. L’ennesimo step di una road-map che sembra avanzare spedita e che vedrà, già da giugno, l’arrivo delle fiale anche nelle aziende. (Dal Giornale di Vicenza)

E

Eccellenza: le gare della quinta giornata

Bassano- Schio Marco Marra
Camisano- Vigasio
Montecchio- Villafranca  Federico Formisano
Valgatara – San Martino Speme

Riposa:  Arcella

Classifica: Montecchio 8,  Arcella 7, San Martino, Valgatara,Vigasio 6, Camisano, Villafranca  4,  Bassano 2, Schio 1. San Martino, Schio, Valgatara e Villafranca una gara in meno

Classifica marcatori: 2 reti :  Turea (Arcella), Tescaro (Bassano), Sciancalepore (Camisano), Ballarini e Casarotto (Montecchio), Bonetti (Valgatara), Antenucci (Vigasio), Scariolo (Villafranca)

Squalificati per una giornata: Equizi (Bassano) Mezzina (Camisano)

F

Fuori Gioco: nella puntata di lunedi di Fuori gioco sarà ospite della trasmissione Fuori Gioco e dei conduttori Franco Bertuzzo e Federica Benacchio, il vice presidente vicario del Comitato Regionale Veneto  Patrik Pitton , che risponderà ai quesiti di alcuni dirigenti sui temi del momento.

L

Limiti di età: Nel Comunicato n. 298 vengono previsati i limiti di età per le categorie serie D, Eccellenza e Promozione.

S

 

Scouting: In Total Scouting tra i numerosi ospiti avremo Diego Longo, allenatore UEFA PRO ed e vice di Razvan e Mircea Lucescu. Un perfetto esempio di come arrivare al successo professionale passi da una crescita graduale e anche da una buona dose di coraggio. Partì dal dilettantismo genovese per la Romania, in un momento storico dove pochi professionisti del mondo del pallone espatriavano. Da lì partendo dal Rapid Bucarest ha iniziato un percorso importante con la nazionale Romena, lo Xanthi, il PAOK, l’Al Hilal ed infine la Dinamo Kiev nella stagione corrente.

Un percorso che, attraversando numerosi contesti e culture calcistiche, ci ha spinto a volerlo fortemente al nostro seminario. Potrà darci spunti di riflessione su come il lavoro tecnico viene affrontato in diversi paesi e su come si sta evolvendo il calcio nel continente asiatico, dove ha vinto la Asian Champions League.

Partendo dalla sua esperienza con la nazionale Romena approfondiremo come si svolge il lavoro di selezione delle nazionali tramite azione di scouting lungo tutto l’arco dell’anno.

Argomento molto interessante sarà anche, parlando del record di punti ottenuto nella vittoria dello scudetto col PAOK, quali sono le caratteristiche di un gruppo vincente. E applicato allo scouting, quali caratteristiche possiamo vedere nei calciatori per forgiare un gruppo predisposto alla vittoria.

Insomma, tanti argomenti con denominatori lo scouting e l’apertura verso nuove realtà!

 

Serie A: Risultati e marcatori della 36 giornata

Napoli-Udinese 5-1 Zielinski (N), Fabian Ruiz (N), Okaka (U), Lozano (N), Di Lorenzo (N), Insigne (N)
Cagliari- Fiorentina 0-0
Atalanta- Benevento  2-0 Muriel, Pasalic
Bologna- Genoa 0-2 Zappacosta, Scamacca
Inter – Roma  3-1 Brozovic, Vecino (I) Mikhitaryan  (R) Lautaro
Lazio- Parma 1-0 Immobile al 95’
Sampdoria- Spezia 2-2  Pobega (2) Verre e Keita (Samp)
Sassuolo- Juventus 1-3  Rabiot, Ronaldo (J); Raspadori (S), Dybala (J) sullo 0-0 Berardi sbaglia un rigore
Torino- Milan 0-7 Hernandez (2), Kessie, Brahim Diaz, Rebic (3),
Crotone – Verona (stasera ore 20.45)

 

Serie D:

Anticipate a sabato queste partite del prossimo turno:

Mestre – Luparense
San Giorgio Sedico – Manzanese
Trento – Virtus Bolzano
Union Feltre – Adriese

 

 

V

Vicenza le parole di Giacomelli dopo la vittoria sulla Reggiana: “Abbiamo chiuso con 48 punti ed è la cosa più importante. Abbiamo disputato un campionato tra tante difficoltà e ci abbiamo sempre creduto, siamo sempre stati uniti. Personalmente poi sono contento di aver chiuso bene con un gran goal, meglio di così questa annata non poteva chiudersi. 27 punti nel girone di ritorno, senza le quattro sconfitte si poteva pensare ai playoff? Noi nello spogliatoio dopo la vittoria di Cittadella ci abbiamo creduto, era normale e giusto crederci. Purtroppo poi è arrivato quel periodo negativo ma non penso possa cancellare quanto di buono abbiamo fatto quest’anno. Abbiamo chiuso in bellezza e penso sia la cosa più importante per pensare al futuro. Un ricordo di una gara? Tanti. La vittoria di Cremona ci ha dato un segnale importante, nelle difficoltà questo gruppo si è unito ed è cresciuto e voglio ringraziare tutti i miei compagni. Personalmente invece, il goal di Pordenone è stata la svolta fondamentale per poi fare quello che ho fatto. I numeri ci sono e sono felice. I prossimi mesi? Io sono in attesa, vediamo cosa succederà. Ora stacchiamo qualche giorno, poi si riprenderanno gli allenamenti per un piccolo periodo prima di salutarci. Gruppo base per il prossimo anno? C’è un’ossatura importante, la forza di questa squadra è stata il gruppo e il non mollare mai. Con qualche ulteriore pedina importante credo che questa squadra possa benissimo arrivare ai playoff, ma è un ragionamento che deve fare la società non io, io devo pensare a fare il giocatore e credo di aver fatto il capitano nel migliore dei modi da gennaio in poi, prima la fascia era di Nicola Bizzotto e lo ringrazio per quanto fatto”.

Vicenza (le presenze e le reti): Queste presenze e reti dei biancorossi a fine campionato. Cinelli 33, Cappelletti 31 (4), Giacomelli 31 (3),  Zonta 30 (1), Meggiorini 29 (11), Grandi 29, Padella 28 (7), Vandeputte 28 (1),  Gori 26 (3), Rigoni 26 (2), Bruscagin 26, Beruatto 26, Pontisso 25, Barlocco 22,  Longo 22 (3), Jallow 22 (3),Pasini 20 (1), Dalmonte 19 (4),   Da Riva 16 (3), Agazzi 15, Nalini 15 (2),   Valentini 13 (2), Lanzafame 11 (2), Perina 10,  Mancini 5, Tronchin 1, Ierardi 1, Cester 1.      ceduti a gennaio:   Guerra 12, Marotta 9 (1),  Scoppa 5,  Bizzotto 4

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano