Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: il super green pass obbligatorio negli impianti sportivi

Green pass esteso anche agli spogliatoi e agli impianti sportivi all’aperto: «L’utilizzo del Green Pass viene esteso a tutte le attività sportive anche all’aperto. In termini sportivi, il Super Green Pass sarà condizione essenziale per l’accesso agli impianti sportivi e per le attività sportive come piscine o palestre: non si potrà più partecipare ad alcun evento sportivo o ad attività sportive al chiuso senza la certificazione. A partire dal 6 dicembre e per il momento fino al 15 gennaio, gli accessi agli impianti sportivi e le varie attività sportive come piscine e palestre, saranno permessi solamente ai possessori della certificazione. Il Super Green pass varrà dal 6 dicembre al 15 gennaio.

E’ appena il caso di dire che le società sportive sono tenute a verificare che i giocatori e i componenti dello staff siano vaccinati. Le conseguenze in caso di mancati controlli saranno in capo ai presidenti e nella conferenza stampa di ieri il Presidente del Consiglio Draghi ha annunciato una campagna di controlli.

Gli ultimi articoli pubblicati

https://www.calciovicentino.it/2021/11/24/ledicola-del-mercoledi-fra-una-settimana-riapre-il-mercato/ La vicenda di Cogo che para un rigore a 41 anni, l’incidente al giocatore del Montecchio P. e la solidarietà del mondo del calcio.  Le altre notizie
https://www.calciovicentino.it/2021/11/24/news-pomeridiane-thiene-perde-a-tavolino-real-sz-avanti-in-coppa/   Le decisioni del Giudice Sportivo : ricorso del Pedemonte respinto e Real San Zeno avanti in Coppa- la sconfitta a tavolino del Thiene- la nuova classifica del girone C di Prima categoria- la stangata al San Vito Cà Trenta che ricorre.
https://www.calciovicentino.it/2021/11/23/ultime-della-notte-nuovo-mister-alla-fides-e-voci-di-mercato/ Le ultime della notte con tre cambi in panchina e alcune voci di mercato
https://www.calciovicentino.it/2021/11/23/sguardo-acuto-analizza-il-girone-e-di-seconda-categoria-con-i-top-e-i-marcatori-9/ Il punto sulla seconda categoria girone E di Sguardo Acuto
https://www.calciovicentino.it/2021/11/23/la-difficile-classifica-di-vicenza-e-pordenone-per-il-campionato-di-b/  un redazionale sul Vicenza calcio

La promozione girone D, il punto di Lissandrini, top, marcatori (9)

 

B

Bollettino Covid  aumenta la percentuale del positivi

Attualmente positivi: 159.317 (+4807) Deceduti: 133.415 (+85) Dimessi/Guariti: 4.661.853 (+7.558) Ricoverati: 4629 (+42) di cui in Terapia Intensiva: 573 (+13) Tamponi: 116.019.095 (+ 562.505 ) Totale casi: 4.954.585(+12.448)

La percentuale dei positivi è di 2,2  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era 1,4) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia è al comando con 2207casi davanti al Veneto con 1931 casi.

C

Cartigliano: Mister Ferronato ha rilasciato un’intervista a Notiziariocalcio.it : «Penso che i nostri 15 punti siano giusti e meritati, forse qualcosina in meno rispetto a quanto espresso. All’inizio siamo andati in difficoltà perché abbiamo perso tre under titolari e abbiamo dovuto cambiare modo di giocare; non avevamo cambi, si è fatta un po’ di fatica. Sbagliata la gara di Arzignano, le altre ce le siamo sempre giocate bene. Ora mi aspetto continuità di prestazioni, veniamo da gare ben giocate, ma soprattutto continuità durante i 90 minuti, lì dobbiamo lavorare».

Sul girone: «Si stanno delineando le forza del girone. L’Arzignano è la squadra più completa e più consapevole della propria forza; le altre se la giocano: Luparense, Adriese, Clodiense e salirà anche il Cjarlins Muzane, cosa che si pensava anche all’inizio dell’anno».

Un pregio ed un difetto della squadra: «Il pregio è quello di essere un gruppo sano, consapevole delle proprie qualità, nel bene e nel male. Il difetto è che, a volte, paghiamo la troppa abitudine a un calcio di un certo tipo: qualche ragazza deve ancora capire il livello di questo campionato, dobbiamo crescere».

 

Champions League: Sorride alle squadre italiane il penultimo turno dei gironi eliminatori della Coppa europea.  La Juventus che aveva già guadagnato la qualificazione ha perso una gara che serviva solo per garantire ai bianconeri il primo posto. Adesso Chelsea e Juventus sono alla pari a 12 punti entrambe già qualificate e nell’ultima giornata giocheranno con Zenit e Malmo (la Juve) . Ha guadagnato la qualificazione anche l’Inter superando lo Shaktar Donetz di De Zerbi con una doppietta di Dzeko.  Nell’ultima giornata a Madrid l’Inter cercherà anche l’impresa di battere il Real per guadagnarsi il primo posto nel girone.  L’Atalanta con il pareggio ottenuto contro gli Svizzeri della Young Boys (3-3) è ora terza nel suo girone ed è obbligata a vincere l’8 dicembre contro il Villareal per guadagnarsi la qualificazione.  Infine il Milan ha compiuto una vera impresa andando a vincere in casa del Atletico con un gol dell’ex dilettante Messias. Nell’ultima giornata dovrà battere  il Liverpol già qualificato e imbattuto e sperare che il Porto non batta l’Atletico. Ma ha comunque recuperato una situazione che sembrava compromessa.

 

Coppa Italia serie D: avanti il Caldiero! Stop al Delta.

Delta Porto Tolle-Virtus Ciserano 0-2  8’st Jaouhari 49’st Russo Pio
Caldiero Terme – Levico Terme 3 a 2 dopo i calci di rigore
Virtus Ciseranobergamo – Caldiero si sfideranno agli ottavi mercoledì 5 gennaio

G

Giocatori positivi: La Ternana Calcio comunica che nella giornata di ieri a seguito degli abituali controlli Antonio Palumbo e Marino Defendi sono risultati positivi al SARS-Cov-2. La Società ha subito attivato il protocollo previsto ed i calciatori, in buona salute, si trovano in isolamento. Al momento risultano positivi anche Marusic della Lazio, Demme, Zanoli e Politano del Napoli con Demme tornato da ieri negativo, Cristante e Villar della Roma,

 

L

Lega Nazionale Dilettanti:  Il Commissario Abete ha risposto così alle domande del Corriere dello Sport«L’obiettivo è dare serenità al mondo dei Dilettanti, colpito come altre realtà dalla pandemia, e ricreare le condizioni per un governo democratico cercando di far sì che i principi della Figc vengano recepiti dalla Lega. I tempi dipendono naturalmente dall’approvazione dei bilancio e delle norme definite dal sottoscritto e poi validate dalla federazione e dal CONI. Il commissariamento ha una durata massima di sei mesi ma non è mia intenzione utilizzare tutto il tempo, vogliamo fare il più velocemente possibile. Non voglio andare oltre in termini di riflessioni e valutazioni: sono stato nominato e non eletto, chi mi conosce sa che voglio fare il meglio. Oggi ci sono problemi e noi dobbiamo dare ai Dilettanti la possibilità di scegliere il proprio vertice

P

Parma: L’avventura al Parma di Enzo Maresca è durata solo 13 giornate. Inizio più complicato del previsto, con l’attuale 14° posto in classifica, e tante difficoltà riscontrate nella sua prima esperienza come capo allenatore. La pazienza, però, è terminata e la società, con a capo il presidente Krause, ha deciso di sollevare dall’incarico il tecnico 41enne. La batosta per 4-0 con il Lecce prima della sosta e il pareggio contro il Cosenza di sabato (1-1) sono risultati fatali per Maresca.

Il nuovo allenatore è Beppe Iachini, che tornerebbe così ad allenare dopo l’ultima esperienza con la Fiorentina. Iachini ha guidato anche il Vicenza.

R

Recuperi: Mercoledì 8 dicembre ore 20.30 si recuperano le gare di prima categoria  Alto Astico Cogollo – Carmenta (girone D, rinviata domenica scorsa per nebbia)  e Union Rsv- Ardisci Spera (girone H)

Lo stesso giorno si recupera anche Real Brogliano- La Contea di seconda categoria girone E.

Rinvii: arrivano i primi rinvii della settimana e siamo solo al mercoledì:

Montello e Istrana (Eccellenza -girone C)
La Rocca Monselice – Granzette (Prima categoria girone E)
Ardisci e Spera – Galliera (Prima categoria girone H) è stata rinviata per problemi Covid

S

Scuola portieri keepersport:open day Lunedì 13 dicembre a Vicenza sul sintetico di via Bellini 41 in gestione all’ASD San Lazzaro Serenissima, ci sarà un fantastico Open Day targato Scuola portieri Keepersport Solo numeri uno. La Scuola nata nel 2012, vuole dare la possibilità a ragazzi e ragazze con il N. 1 sulle spalle di fare un’esperienza diversa e piena di energia.  L’evento che ci vedrà impegnati dalle 18:30 alle 20:00, sarà aperto alle annate dal 2013 al 2006, dove ogni preparatore avrà un massimo di 6 portieri.

Troverete istruttori con laurea in Scienze Motorie, allenatori specifici dei portieri abilitati sia a livello di settore giovanile, ma anche a livello professionistico e Alberto Nogara preparatore di calcio a 5 di Serie A, coordinati da Michele De Bernardin preparatore dei portieri professionista e Leopoldo Nogara, che proporranno esercizi su misura seguendo la filosofia del METODO INTEGRATO in cui il portiere è posto al centro di tutto.

Per info ed iscrizioni contattare:
mail micheledebernardin@gmail.com o cell 3479836799

Serie D: la gara del campionato di serie D fra  Cjarlins Muzane e Prodeco Montebelluna è stata anticipata a  sabato 27 novembre alle ore 14.30 allo Stadio “Della Ricca” di Carlino

V

Vicenza : Ieri il Sindaco Giovanni Casarotto e la Giunta Comunale di Thiene hanno dato ufficialmente il benvenuto ai biancorossi nel centro sportivo, situato in via Alberto da Giussano. Il centro, che verrà utilizzato come campo secondario, rispetto alla struttura di riferimento dello Sporting55, potrà essere utilizzato sia dalla Prima Squadra che dalla Primavera biancorossa. Queste le parole del Sindaco Giovanni Casarotto: “Come Assessori e come Giunta abbiamo lavorato da squadra e siamo riusciti a portare in fondo il progetto di un centro sportivo nel quale ormai nessuno credeva, essendo da diversi anni fermo. Invece abbiamo ottenuto il risultato e sono convinto che anche il Lanerossi Vicenza centrerà i propri obiettivi. Siamo orgogliosi di poterli ospitare presso questa struttura”.

In seguito il direttore generale Paolo Bedin ha così commentato: “Lo Sporting55 di Romano d’Ezzelino rimarrà il nostro centro di riferimento, ma avremo la possibilità di sfruttare come campo secondario questa bellissima struttura di Thiene. Il Lanerossi fa così un salto di qualità importante nelle strutture in questa stagione, mettendo a disposizione della squadra un campo di ultimissima generazione con degli spogliatoi molto ampi, oltre che un campo in sintetico molto utile, soprattutto in questa stagione invernale. Intendiamo ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Thiene, l’Assessore allo Sport che all’assegnazione del bando, ci hanno messo a disposizione la struttura in breve tempo”.

Foto della dirigenza e della Giunta, con mister Brocchi e il capitano Stefano Giacomelli, in rappresentanza della squadra. Presente anche Don Federico Fabris, parroco di Laverda e tifosissimo biancorosso che ha dato la benedizione alla struttura.

 

Vicenza fc: la squadra Giovanissimi Under 15 del  FC VICENZA è stata esclusa dal campionato di competenza per la seconda rinuncia ad una gara. Tutte le  gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata  senza tenere conto dei risultati delle gare di FC VICENZA; – le squadre del girone che la Società avrebbe  dovuto incontrare nel corso del Campionato di appartenenza, effettueranno un turno di riposo.

Z

Zonta: Vicentino, 24 anni, 101 presenze in biancorosso e da oggi anche Dottore in Economia. Loris Zonta ha conseguito nella giornata odierna la laurea alla facoltà di Economia presso l’Università eCampus, nel corso di laurea in Psicoeconomia, con la votazione di 98 su 110. Argomento di tesi l’innovazione strategica con l’analisi di un case study su un’azienda vicentina del settore food dal titolo: “L’innovazione nell’industria alimentare: il caso di Marta Maistrello”. Da parte della proprietà, dei soci, della dirigenza, dello staff e dei giocatori, le congratulazioni a Loris per l’importante traguardo raggiunto.

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano