Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: un minuto di silenzio per l’Ucraina!

Scritto da Federico Formisano

Domenica, potrebbe esserci  qualcuno che muore sotto le bombe russe, nello stesso momento in cui noi giochiamo una partita di calcio – scrive Claudio Menaldo, presidente del Thiene–  Per questo motivo i Soci del  Thiene  1908 intendono far giocare la squadra  rossonera  con il lutto al braccio (e la fascia sarà con i colori dell’Ucraina). Inoltre chiederemo di eseguire un minuto di silenzio sperando che la Federazione accolga la nostra proposta. Noi in ogni caso ci fermeremo sia con la prima squadra che con tutto il settore giovanile. Potrebbe, inoltre,  essere proposta una raccolta fondi per i profughi così come a suo tempo fu fatto per il Covid a favore degli Ospedali.  “ Ci sentiamo di condividere in pieno la proposta partita dal dirigente rossonero e rilanciamo la richiesta alla Federazione.

 

 

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/02/24/ledicola-del-giovedi-3/  le notizie del giorno  , il Bollettino Covid, le liste dell’Eurocalcio, i commenti sulla gara del Vicenza , ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/23/news-pomeridiane-risultati-squalifiche-cambi-in-panchina/   i risultati del mercoledì (recupero di D e gare di B) le squalifiche dall’Eccellenza alla prima categoria, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/23/forse-e-il-caso-di-darsi-una-calmata/  I provvedimenti del giudice sportivo di Vicenza colpiscono duro alcune società.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/24/la-promozione-girone-d-top-marcatori-cronache-della-16-giornata/ La Promozione girone D, con i top, i marcatori, di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2022/02/24/prima-categoria-c-i-top-la-classifica-cannonieri-le-cronache-16/ Il punto sulla Prima categoria girone C,  con i top, i cannonieri, le cronache
https://www.calciovicentino.it/2022/02/23/tornano-gli-juniores-provinciale-ecco-il-punto-di-lamberto-marchesini/ Gli Juniores Provinciali di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2022/02/23/junior-monticello-strapazza-il-tezze-sul-brenta-e-la-classifica-sorride/ Junior Monticello- Tezze sul Brenta, servizio della redazione e foto di Oscar Agostini
https://www.calciovicentino.it/2022/02/24/il-vento-e-cambiato-adesso-avanti-tutta/ Il punto sulla serie B di Luciano Zanini

A

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Cresole , Terza categoria  Vicenza.  Le foto dei giocatori e dello staff vengono dal sito della società.

Finora abbiamo pubblicato 73 pagine: Vicenza (Serie B, prima e dopo il mercato) , Vicenza Cf (Serie C Femminile), Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla, Marola, Marosticense,  Montebello, Monteviale, Rivereel e Sarcedo (Promozione) Arcugnano, Brendola, Malo, Montecchio Sp, Poleo, Real San Zeno, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Dueville, Grantorto, Tezze sul Brenta, Thiene e Galliera (Prima categoria),Lonigo,  Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona,  Maddalene, Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Giavenale, Lakota, San Tomio, San Vito Cà Trenta,  Silva Marano, Treschè Conca, Breganze, Colceresa, Fides, Lampo, Longa, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Quinto,  Lamonese, Real Stroppari, San Pietro di Rosà, Team Marchesane,  Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano, Cresole  e Juventina Laghi (terza Categoria), Montecchio Maggiore (Juniores Elite).  Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

 

B

Bollettino Covid: 

Attualmente positivi 1.199.228 (-22.195) Deceduti: 154.013(+249) Dimessi/Guariti: 11.298.010(+69.439)  Ricoverati:12.125 (-402) di cui in Terapia Intensiva: 839 (- 47) Tamponi: 484.530 Totale casi: 12.651.251 (+46.169)

La percentuale dei positivi è di  9,53 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era al  10,76) calano i ricoveri in Ospedale e calano le terapie intensive.  Il Lazio  torna in testa con  5361 casi

C

Contini:  il portiere del Vicenza Nikita Contini è  nato a  Cerkasy, città a circa 200 chilometri a sud-est dalla capitale Kiev, figlio di Elena Madiyeva, ucraina, e dell’italiano Pascal Contini; vive in Italia da quando aveva tre anni.   Contini ha espresso su  Facebook la propria contrarietà alla guerra, postando una frase del poeta Pablo Neruda: “Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi… per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono»

Contini

E il padre Pascal ha aggiunto La colpa non è mai dei pazzi criminali ma di chi li segue e li appoggia. Forza Ucraina

L

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  della Fides, Seconda Categoria,  girone G https://www.calciovicentino.it/list/fides/

M

Milani: Mercoledì si è laureato  Dottore magistrale in Scienze motorie e sportive , Nicola Milani, allenatore degli Esordienti 2011 del Vicenza Calcio. Per Nicola si tratta della  laurea bis.  Nicola ha voluto dedicare questo traguardo, “vissuto con la consapevolezza di migliorarsi sempre,  alla mia famiglia, ai miei amici, ai miei compagni di università e a tutti quelli che ho incrociato in questo percorso lasciandomi qualcosa di buono. Grazie per essere stati miei complici, ognuno a suo modo, in questo percorso intenso ed entusiasmante. Grazie alla mia società L.R. Vicenza e a tutti i giovani calciatori che sto allenando : in particolare gli Esordienti 2009 della stagione 2020 2021 e gli esordienti 2011 di questa stagione e a tutte le squadre di calcio che ho allenato. “  A Nicola le congratulazioni della redazione di calcio vicentino.

 

S

 

Serie B:  Programma del week end

Sabato ore 14.00

Parma- Spal
Vicenza – Pordenone
Ternana- Cremonese
Cosenza – Alessandria
Como- Brescia
Perugia- Benevento (ore 16.15)

Domenica ore 15.30

Cittadella – Frosinone
Ascoli- Crotone
Monza- Lecce
Reggina- Pisa

 

V

 

Vicenza:  l’attaccante del Vicenza Diaw è stata squalificato per tre giornate (salterà Pordenone, Reggina e Ternana a meno che non venga accolto il ricorso che la società intende presentare per chiedere la riduzione della squalifica).  Squalificato anche il direttore sportivo Balzaretti.

Vicenza presentato Maggio: E’ stato presentato Christian Maggio, tornato a vestire la maglia biancorossa, che l’aveva lanciato nel calcio professionistico.

Ringrazio il direttore Federico, il mister, la proprietà, per avermi dato questa possibilità di arrivare nella mia città, una città dove ho fatto un bel percorso soprattutto quando ero giovane e che mi ha dato la possibilità di crescere, non solo come giocatore, ma anche come persona. Dopo 19 anni ritorno in questa città, della quale ho sempre conservato un bel ricordo e un affetto che va oltre tutto e quindi ringrazio nuovamente la proprietà, la società, Federico e il mister per avermi dato questa possibilità di tornare per cercare di arrivare a questo obiettivo che è fondamentale, importante, perché solo essendo tutti uniti si possono raggiungere questi obiettivi.

Come sto? Mi sento bene, è chiaro come ho sempre detto, che arrivo da diversi mesi di inattività e comunque in questi mesi non sono mai stato fermo e ho sempre cercato di tenermi in movimento, non con l’idea ovviamente di tornare a giocare, però quando poi mi è arrivata questa chiamata del direttore, è stato difficile dire di no, soprattutto alla mia città. Avrei voluto tornare qualche anno fa, poi per tanti motivi non c’è mai stata la possibilità o l’occasione, però non potevo direi di no ora, lo so che per me è un momento particolare, devo cercare di entrare in forma subito e già da tre giorni a questa parte ho iniziato un lavoro specifico con il prof, con la squadra e quindi spero a breve, in pochi giorni, di entrare già col gruppo ad essere al servizio. Sabato? Io cercherò di essere convocabile, poi sceglierà il mister.

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano