Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: povera Italia…

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/03/24/ledicola-del-giovedi-come-funzionano-le-retrocessioni/ Parliamo del meccanismo delle retrocessioni dopo quello delle promozioni. La Riviera Berica in finale di Coppa già promossa in seconda?  L’Almanacco del Sovizzo.  il Bollettino Covid, ecc
https://www.calciovicentino.it/2022/03/23/news-pomeridiane-arrivano-i-verdetti-e-sono-mazzate/ I verdetti sui casi Arcella, Arcugnano, Grisignano. Le altre novità dalla Federazione
https://www.calciovicentino.it/2022/03/23/juniores-provinciali-di-lamberto-marchesini/ Il punto sugli Juniores Provinciali di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2022/03/23/marosticense-sgambettata-in-casa-dal-marola-solo-1-1-al-maroso-vetta-ora-piu-distante/ Marosticense – Marola di Marco Marra
https://www.calciovicentino.it/2022/03/23/il-montecchio-passa-il-turno-superando-il-lignano/ Brian Lignano- Montecchio di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2022/03/24/promozione-girone-d-top-marcatori-cronache-20/  Il punto sulla Promozione Girone D di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2022/03/24/il-punto-di-occhio-di-lince-top-marcatori-cronache-20/ E quello sulla seconda categoria girone F di Occhio di Lince.

A

 

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del 7 Comuni Prima Categoria girone D.

Finora abbiamo pubblicato 85 pagine: Vicenza (Serie B, prima e dopo il mercato) , Vicenza Cf (Serie C Femminile), Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla, Marola, Marosticense,  Montebello, Monteviale, Rivereel, Sarcedo, Rosà e Valbrenta (Promozione) Arcugnano, Brendola, Grisignano, Malo, Montecchio Sp, Poleo, Real San Zeno, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, 7 Comuni, Alto Astico Cogollo, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Dueville, Grantorto, Junior Monticello, Summania Tezze sul Brenta, Thiene e Galliera (Prima categoria), Lonigo,  Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona,  Maddalene, Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Giavenale, Lakota, San Tomio, San Vito Cà Trenta,  Silva Marano, Treschè Conca, Breganze, Colceresa, Fides, Lampo, Longa, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Quinto,  Lamonese, Real Stroppari, San Pietro di Rosà, Team Marchesane,  Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano,Bissarese, Cresole, 7 Mulini, Toniolo  e Juventina Laghi (terza Categoria), Montecchio Maggiore (Juniores Elite).  Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

Bassano: Massimo Tolfo nuovo presidente del Bassano: Come annunciato già da tempo e come previsto dallo statuto societario, alla fine di questa stagione sportiva, Fabio Campagnolo, lascerà la presidenza di Fc Bassano 1903.

Il passaggio ufficiale di consegne avverrà, dunque, solo tra qualche mese ma già questa sera, in occasione di una riunione dei soci giallorossi, è stato ufficializzato il nome del suo successore.

Si tratta di Massimo Tolfo, ex calciatore della Juventus e già dirigente sportivo, ma soprattutto bassanese doc e grande tifoso dei colori giallorossi che ha iniziato a vestire già all’età di 8 anni e che ha indossato anche a fine carriera, prendendo parte, tra le altre gare, allo storico spareggio per la C2 contro il Chievo. Sempre a Bassano, poi, ha vissuto 12 anni come dirigente ricoprendo l’incarico di Direttore Generale, svolto anche in serie B con Padova e Venezia e nell’allora C2 al Giorgione.

«Da bassanese devo dire che mi inorgoglisce molto il fatto che abbiano pensato al mio nome per la presidenza della squadra della città – sono le prime dichiarazioni di Tolfo – e posso dire di essere davvero felice di vivere questa nuova fase di rilancio dei colori giallorossi. Nel 2000 sono arrivato al Bassano quand’era nei dilettanti e l’ho lasciato 12 anni dopo tra i professionisti. Ora sono pronto ad affrontare questa nuova sfida, convinto che il Bassano meriti un posto migliore di quello che occupa oggi».

«Massimo Tolfo è bassanese e ha il Bassano nel cuore – è il commento del presidente Campagnolo – e non potevamo fare una scelta migliore. Da ex calciatore conosce benissimo le dinamiche di uno spogliatoio, ma soprattutto potrà mettere a disposizione le sue competenze in ambito gestionale e manageriale. Quelle competenze che saranno indispensabili per farci trovare pronti quando, come ci auguriamo, saliremo in altre categorie. Per questo siamo sicuri della nostra scelta e ringraziamo Massimo per aver accettato con entusiasmo la nostra proposta».

Da parte sua, fa sapere Fabio Campagnolo, resterà comunque all’interno della società: «Personalmente rimarrò parte di Fc Bassano 1903 – continua il presidente – come sponsor e tifoso e anche dando il mio supporto operativo all’interno del comitato di gestione che creeremo. E posso parlare a nome di tutti i soci dicendo che, come imprenditori, manterremo il nostro supporto ai colori giallorossi perché vogliamo il bene della nostra città. Per questo continueremo ad impegnarci per garantire una prima squadra capace di raggiungere importanti traguardi e per far crescere un settore giovanile di qualità».

«Sono stati anni intensi, che partendo dalla prima categoria ci hanno portato al campionato di Eccellenza. A Bassano non era rimasto neanche un pallone, ed oggi abbiamo una società invidiata da tanti, con un ottimo settore giovanile. Abbiamo sempre cercato tutti di dare il massimo, in termini di entusiasmo, competenza, apertura verso la città. E anche quest’annata ci sta dando grandi soddisfazioni».

 

Bollettino Covid:  9000 ricoverati…  

Attualmente positivi 1.245.803 (+18.913) Deceduti: 158.436 (+182) Dimessi/Guariti: 12.748.859(+63.553)  Ricoverati: 9029 (+90 ) di cui in Terapia Intensiva: 447(-19) Tamponi: 545.302 Totale casi: 14.153.098( +81.811)
La percentuale dei positivi è di  15,00  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era al  14,84) aumentano i ricoveri in Ospedale e calano di poco le terapie intensive  La Lombardia rimane  in testa con 9300  casi

C

Carmenta: Non sono settimane felici per i colori rossoblu ed è con grande tristezza che l’Acd Carmenta saluta uno dei suoi più importanti volontari. Ci ha lasciato infatti Ermido Bertoncello, instancabile collaboratore del Carmenta da decenni, prima come dirigente e poi come traino portante del Social Club. A ricordarlo e salutarlo intere generazioni di giocatori, amici ed appassionati rossoblu.

D

Domenica senza auto: Domenica 27 si svolge a Vicenza la terza domenica senza auto del 2022: scatta quindi la limitazione della circolazione nell’area all’interno delle mura storiche della città dalle 9 alle 18. Il blocco del traffico, che prevede il divieto di circolazione di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione, esclusi quelli elettrici, si svolgerà dalle 9 alle 18 nell’area all’interno delle mura storiche. Sono ammesse eccezioni per esigenze particolari documentate con autocertificazione.

I

Italia:  L’Italia è fuori dal Mondiale per la seconda volta consecutiva.  A Palermo  in una gara incredibile gli azzurri di Mancini hanno perso contro la modesta Macedonia che ha effettuato un tiro in porta al 92’ con Traikovsky.  Ma gli azzurri che hanno avuto il possesso della palla e hanno battuto 16 calci d’angolo non sono riusciti ad essere incisivi e il portiere macedone ha fatto pochi interventi risolutori.  Dopo aver vinto gli Europei l’Italia deve rimurginare sui rigori sbagliati contro la Svezia e sulla clamorosa eliminazione di ieri sera.

Possesso palla: 61%-39% per l’Italia
Conclusioni: 32 (5 in porta) Italia – 4 (2 in porta) Macedonia
Angoli: 16-0
Parate del portiere: 1-5

 

M

Montecchio Precalcino Il Montecchio Precalcino organizza il 10 Memorial Mario Vicario per Giovanissimi (Venerdi 20 maggio) Piccoli Amici, Pulcini (Sabato 21 maggio), Esordienti  (Domenica 22 maggio) Gli interessati possono rivolgersi per l’iscrizione a Calciomontecchioprec@gmail.com

P

Pllumbaj : Deve dire addio al calcio l’ex attaccante dell’Arzignano Ersid Pllumbaj e lo fa con un accorato messaggio su Facebook  “Oggi per me è una giornata difficile, scrivere queste righe e aprirmi mi costa tanto. Mai avrei pensato che questa decisione sarebbe arrivata così in fretta. A 29 anni mi sentivo invincibile su quel rettangolo verde, correvo per 90 minuti senza sentire la fatica, il calcio è sempre stato la mia vita, poi ad un tratto ti crolla il mondo addosso, inizi a stare male, non avere le forze di stare in piedi. Inizi a girare gli ospedali del nord Italia per capire cosa hai che non va nel tuo corpo e ogni giorno che passa senti una diagnosi diversa, tutti crollerebbero ma per fortuna ho avuto affianco le persone che mi vogliono bene e mi hanno sostenuto sempre.

E la forza più grande è arrivato l’ultimo anno con l’arrivo della nascita di mio figlio, chissà se un giorno proseguirà dove io sono stato costretto a lasciare.

Quello che ho passato in questi 3 anni in pochi sanno, tanti esami e ricoveri, un operazione, il mio unico pensiero era quello di tornare in campo, sempre.

Dopo gli ultimi esami e consulte con vari specialisti arriva la decisone finale niente più calcio. Ero poco più di un bambino, da lì in poi hai fatto parte della mia vita in maniera totale. Mi hai dato la possibilità di crescere come uomo, girare tanti posti e conoscere persone con culture e percorsi di vita differenti dal mio, costruire amicizie vere e durature nell’’tempo. Mi hai fatto gioire, entusiasmare tanto, ma allo stesso tempo cadere e piangere. Sei stato più di un semplice sport, ti ho amato alla follia e continuerò a farlo in un altra forma. Ti devo tanto, oggi più che in passato. È stato un viaggio che non dimenticherò mai. Il coraggio che oggi mi porta a scrivere questo post e grazie a te, ma la felicità di averti vissuto pienamente lo è ancora di più”.

Ad Ersid gli auguri di una rapida guarigione e di ritrovare presto nella vita la sua dimensione visto il modo intelligente ed accorato con cui saluta il suo mondo.

 

 

R

Rappresentativa:  la rappresentativa dilettanti allenata da Giuliano Giannichedda  è stata eliminata dal Bologna negli ottavi di finale del Torneo di Viareggio.  I rossoblu hanno vinto  4-0 con Mazia, capocannoniere della Viareggio Cup, autore di una tripletta.

Riviera Berica:   Marco Franceschetto della Delegazione di Vicenza della Figc ha chiarito, dietro nostra richiesta,  il dubbio sul funzionamento delle finali di Coppa dopo che la Riviera Berica ha guadagnato l’accesso alla finale con il San Vito Cà Trenta che essendo una squadra B non può aspirare alla promozione in seconda categoria. Ovviamente per i ragazzi scledensi rimarrebbe la grande soddisfazione di poter mettere in bacheca un importante trofeo.  Per la Riviera Berica, già per il solo fatto di essere finalista,  scatta l’inserimento nella speciale graduatoria di merito per le vincenti di coppa delle varie provincie. Ciò non significa che sia automatica la promozione ma di solito chi è all’interno di questa graduatoria ha un’alta probabilità di fare il salto di categoria.

Franceschetto

 

 

V

 

Vicenza Calcio femminile: Domenica il Vicenza Calcio femminile avrà l’onore e il piacere di giocare al Menti nella partita contro il Bologna.  La gara decisiva per la rincorsa alla promozione si giocherà alle 15.30.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano