Promozione

Il calcio “giovane” di Cicero e Morselli produce solo un pari…

Scritto da Antonio Martinello

MONTEVIALE – DUEVILLE 1 – 1

 

MONTEVIALE: Spiller, Morellato (dal 80’ Martini), Pinton (dal 80’ Brahimi), Perucca (dal 70’ Frizzo), Casolin, Milanello, Lagni, Crestani, Marzari (dal 80’ Ambrosi), Filotto, Cappelletto. Allenatore: Passuello Basilio.

Monteviale

DUEVILLE: Pavan, Fait, Pettinà, Bevilacqua (dal66’ Zancan), Maculan, Guerra, Passuello (dal 46’ Amessiamenou), Lissa Dal Prà (dal 63’ Berlato), Schiesaro (dal 86’ Nuvoli), Benvegnù, Dalla Via (dal 80’ Marchioro). Allenatore Morselli Davide.

Dueville

Arbitro: Mattia Marana di Padova Assistenti: Giovanni Rancan & Matteo Bellarte di Vicenza.

la terna arbitrale

Reti: al 35’ Cappelletto (MV), al 46’ Benvegnù (R) (DV)

Ammoniti: Crestani, Perucca, Morellato, Casolin (MV), Dalla Via (DV)

Cronaca e foto di Antonio Martinello

Ed eccoci ad un incrocio fondamentale del percorso delle due squadre, Monteviale e Dueville. L’incontro di oggi deve dare un verdetto di certo non definitivo, visto che dopo la gara di oggi mancano ancora sette giornate alla fine, ma di certo propedeutico a quanto può succedere da qui alla fine.

Le due squadre sono divise da tre punti in classifica, perciò una vittoria della squadra giallorossa sancirebbe l’aggancio, un pari terrebbe tutto congelato ma con un turno in meno, la vittoria esterna darebbe un grosso balzo in avanti alla formazione nero/verde. Le due squadre provengono da un momento di forma abbastanza simile, dalla ripresa del campionato il Monteviale ha raccolto otto punti in cinque gare, gli avversari sette, l’ultima partita ha visto la vittoria del Monteviale in trasferta a Marola mentre il Dueville ha ceduto in casa al Rivereel finendo la gara in nove. Ora Mister Morselli a causa della doppia espulsione, dovrà rinunciare a Primucci e Ferretto. Mister Cicero oggi in castigo in tribuna, a parte gli acciaccati Scaranto e Mietto ha la rosa a disposizione. A proposito i mister delle due squadre molto preparati sotto l’aspetto tecnico tattico, sono in pratica i più giovani del lotto degli allenatori del girone.

La partita inizia con le squadre che si scambiano le prime schermaglie, senza in pratica affondare i colpi. Il primo sussulto avviene al 6’ minuto quando un cross di Pinton dalla sinistra attraversa tutta l’area e al momento dell’impatto Lagni viene travolto da Dalla Via e tutto sfuma sotto gli occhi dell’arbitro che non interviene.

Dubbio intervento di Dalla Via su Lagni

Altro attacco dei locali poco dopo al 9’ minuto con la palla che viene prima respinta da Pavan e poi un paio di rimpalli non permettono a Filotto e Marzari di concludere a rete. Anche la formazione di Mister Morselli crea due buone occasioni a metà della prima frazione, prima Lissa Dal Prà colpisce debolmente a 1 metro dalla linea bianca permettendo a Spiller di parare, poi ancora il portiere Spiller chiude la porta ad un tiro di Schiesaro.

Spiller para a terra

 

La pressione dei locali si trasforma in due occasioni simili ai minuti 23 e 28 prima con Milanello e poi con Casolin che su angoli battuti da Crestani dalla sinistra del fronte d’attacco su buoni stacchi di testa non inquadrano la porta. La gara continua piacevole con le due squadre che manovrano in velocità la palla, quando al 35’ su azione di contropiede Cappelletto ben lanciato, supera Fait in velocità mette a sedere il portiere con una finta e deposita nella porta sguarnita.

 

Cappelletto lanciato verso il gol

Gol di Cappelletto

A chiudere la prima frazione al 45’ Crestani dai 20 metri calcia bene una punizione che va a colpire la base del palo della porta di Pavan. Primo tempo di sicuro appannaggio della formazione locale che ha sfiorato più volte la marcatura.

punizione di Crestani

La ripresa si apre subito, al 1’ minuto con il pareggio ospite, complice un tocco di mano di Perucca in area, calcio di rigore e relativa ammonizione al numero 4 locale. Si incarica del tiro Benvegnù, Spiller intuisce la traiettoria ma nulla può e il pari è servito.

Rigore di Benvegnù

La ripresa è senz’altro diversa dalla prima parte, i giallo/rossi seppur volonterosi non riescono ad imprimere alla gara la verve che aveva caratterizzato il primo tempo, anzi in questa frazione si fa preferire la formazione nero verde che chiude gli spazi in difesa e cerca il colpaccio con le forze fresche che mister Morselli ha via via inserito nel proseguo della gara. E’ il nuovo entrato Berlato che al 27’ arriva scoordinato su un pallone che chiedeva solo di essere spinto in porta, la palla spegne la sua corsa sul fondo passando a pochi centimetri dal palo. Intanto Crestani prosegue la propria sfida con il portiere Pavan, calcia un’altra punizione dai 25 metri che trova pronta la risposta del numero 1 ospite. Anche Cappelletto è alla ricerca della doppietta personale ma Pavan non è d’accordo e sul suo tiro a metà frazione esibisce l’ennesima parata. Nell’ultimo quarto d’ora le squadre si allungano ma ormai manca la lucidità e le difese hanno il sopravvento sulle ultime energie che le due squadre cercano di mettere in campo.

Alla fine ne è scaturito un pareggio, che nell’economia della gara è un risultato giusto per quanto hanno fatto vedere le due squadre in campo. Questo risultato serve sicuramente, come accennato all’inizio, di più al Dueville proprio in considerazione del fatto che ora mancano alla fine sette giornate e le occasioni per il Monteviale per cercare di recuperare posizioni in classifica continuano a ridursi.

 

Sull'Autore

Antonio Martinello