Presentazioni Prima Categoria

Presentazioni (75): Berton Bolzano: la parola chiave è Promozione

Smaltita la delusione per il mancato ripescaggio in Promozione, il nuovo Berton Bolzano targato Carlo Comacchio, arrivato dallo Junior Monticello per sostituire Lerry Pertegato, si presenta dinnanzi ai suoi tifosi alla sagra di Santa Croce. Mattatore della serata, nemmeno a dirlo, Franco Bertuzzo che, microfono alla mano, chiama a gran voce dirigenti e giocatori assiepati ai bordi del palco. Accanto a lui, due splendide ragazze, Alba e Manola, in qualità di vallette.

 

A rompere il ghiaccio ci pensa ovviamente Bertuzzo, anima e cuore della società granata, che esordisce così: “ Facciamoci innanzitutto un grande applauso per quanto fatto nella scorsa stagione. Ho voluto organizzare la presentazione della squadra durante la sagra perché mi sembrava corretto e giusto fare passare il messaggio di senso di appartenenza e passione ai colori del Bolzano. Siamo reduci da un’annata indimenticabile, dove abbiamo vinto i playoff ma non siamo riusciti ad andare in Promozione a causa del mancato ripescaggio. Questo deve rappresentare uno stimolo per i ragazzi, nuovi e vecchi che siano, che hanno l’opportunità di dimostrare che nulla è impossibile. Per noi deve essere però un sogno e non un’ossessione. Ringrazio il comitato sagra di Bolzano Vicentino e gli sponsor: Mg Marostica, Primon impresa edile, Agip di Baù Oscar, Arca studio, Burro De Paoli, Brenta Reciclyn, Wei Group, Arredamenti Agostini, Boomerang, Autoscuola Astoria, Clinica Dentale, Scatolificio Gloria, Mosele supermercati, Banca del Veneto Centrale, Supermercati Prix, G.A manifatture, Grafiche Palladio, garden Wash, Zanandrea sementi, Eurocatering eccellenza della pizza, assicurazioni Zurigh, R.D.S. Autotrasporti, Pelletterie Palladio, Carrozzeria Bertinazzi, Piran Verniciature, Elmap, Bar Dox, Tecno Savi, La Campionessa, Vinicola di Farina Nicola, CAM e il nostro main sponsor, Magazzini Berton di Giampietro Berton, il patron che tutti conoscono ma che pochi sanno cosa fa veramente per il Bolzano calcio.”

A prendere la parola è proprio lo stesso Berton:” Quest’anno voglio andare controcorrente rispetto agli anni passati. L’obiettivo è salire in Promozione, perché lo meritiamo. Sono state apportate innovazioni positive alla rosa e allo staff, quindi datevi da fare per raggiungere l’obiettivo prefissato.”

Berton, come sottolineato da Franco, ha fatto tantissimo per il Bolzano calcio gli anni passati e si è reso disponibile anche ad aiutare le famiglie coinvolte nella disgrazia accaduta il giorno di Ferragosto. Ora è il turno di Antonio Barci, responsabile settore giovanile, figura da 35 anni nel mondo del calcio che ha fatto le fortune di molte società qui intorno e ci ha permesso di risorgere dalle difficoltà durante un periodo di forte crisi:” Grazie Franco per le belle parole spese nei miei confronti e buonasera a tutti. Da quest’ anno abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione con il B.P. 93, è da un anno che ci lavoriamo ed è giunto ormai il momento di partire perché c’è la volontà da entrambe le parti e ci auguriamo che possa rappresentare qualcosa di importante per Bolzano e Bressanvido. Sarò il responsabile di tutti e due i settori giovanili e verrò affiancato dal direttore tecnico Marco Dal Molin e dal dottore Filippo Berto, due persone squisite e molto disponibili. Vi auguro infine una buona serata e una buona continuazione.” Detto questo, è arrivato quindi il momento tanto atteso della presentazione della rosa. I ragazzi salgono sul palco e dopo essere stati chiamati uno per uno, salutano la folla. Viene lasciato appositamente per ultimo Loris Santini, a cui viene consegnata la fascia da capitano:” Buonasera a tutti, parto col ringraziare i componenti della società, Franco, i dirigenti e il mio grande amico Loris Cogo. Non mi sento affatto arrivato, i ragazzi sono tutti fantastici e ci stanno mettendo il massimo dell’impegno. Il mister ci sta facendo imparare cose nuove e speriamo di entrare nei suoi meccanismi il prima possibile, dimostrando tutto il nostro potenziale sul campo.”

Infine, sia il mister Carlo Comacchio sia il vice Emanuel Costa, ci tengono a dire la loro sulla stagione che verrà. Parla per primo Comacchio:” Buonasera a tutti, sono arrivato a Bolzano con grande ottimismo, convinto dall’entusiasmo della società. Sono qui per vincere e ce la metteremo tutta per raggiungere gli obiettivi. Ho dei collaboratori fantastici, i ragazzi sono veramente bravi, sta a noi ora mettere in campo le nostre forze per sconfiggere gli avversari.”

Molto più laconico invece, Costa:” Siamo qui per vincere ed è l’unica cosa che conta”.

La serata però è ben lontana dal dirsi conclusa. Vengono infatti premiate due eccellenze di Bolzano, che si sono distinte a livello nazionale in sport completamente diversi dal calcio. Si tratta di Riccardo Benozzato, campione italiano di ciclismo su pista a squadre, e di Giorgia Cavedon, prima nel Veneto in ginnastica ritmica con fune e cerchio e terza classificata alle nazionali. A loro vanno i più sinceri complimenti. L’ultimo intervento è del vice sindaco Massimo Berdin, in rappresentanza dell’amministrazione assieme al consigliere delegato allo Sport Elena Rocchetto:” Ringrazio il Bolzano calcio per averci ospitato. Porto i saluti anche del sindaco Lorenzo Cracco, che purtroppo questa sera non è presente. La Giornata dello Sport è andata benissimo grazie al coinvolgimento di tutte le associazioni presenti. La squadra si pone degli obiettivi importanti e ci auguriamo che possano essere raggiunti. Chi ci conosce sa che gli impianti sportivi sono la nostra priorità e in tal caso, possiamo annunciare che è finalmente pronto il campo in erba sintetica che ci permette lavorare nelle migliori condizioni. La giunta comunale non ha però la bacchetta magica, noi ce la mettiamo tutta e sono convinto che, se aiutati, raggiungeremo insieme grandi obiettivi.” Viene inoltre presentata ufficialmente la nuova maglia per la stagione 2023/2024. E’ stato mantenuto il colore nero, sono state invece cambiate le sfumature, sempre con lo sponsor Berton e sulla manica quello di Brenta Reciclyn, il numero giallo fluo. Maglia gentilmente offerta dal Glicine. Franco augura infine ai calciatori di innamorarsi follemente in questa stagione della maglia. Lo scroscio d’applausi sancisce la fine della presentazione. Calciatori, staff tecnico e dirigenti si dirigono quindi spediti verso il tendone della sagra, dove avverrà la cena.

Gli Acquisti

In porta arriva dall’Azzurra Sandrigo il classe 2004 Matteo Cesarano, che la passata stagione parò un rigore proprio contro il Bolzano. In difesa da registrare gli arrivi di Riccardo Marzaro dall’Azzurra Sandrigo, di Francesco Morellato dal Monteviale, di Damiano Cracco dal Camisano, di Leonardo Vescovo dagli Juniores Nazionali del Cartigliano e di Francesco Muraro, sempre dall’Azzurra Sandrigo. A centrocampo dentro invece Matteo Viola dal Berton Bolzano squadra B, Nicolò Zini dallo Junior Monticello, Emanuele Pertegato dal Camisano e Pietro Ghiotto dal Marola. In attacco il colpo da 90 risponde al nome di Jacopo Verlato dal Due Monti mentre sono in linea con il progetto societario gli arrivi di Mattia Ruzza dall’Aqs Borgo Veneto, di Alberto Valle dal Camisano e di Tommaso Marazia dal Marola.

Cesarano, Marzaro, Ghiotto, Verlato, Zini, Cracco e Valle.

La Rosa

Portieri: Edoardo Casarotto (2001), Matteo Cesarano (2004, dall’Azzurra Sandrigo), Giovanni Maimone (1998). Difensori: Omar Bortoli (2001), Damiano Cracco (2004, dal Camisano), Mattia De Checchi (1987), Ilija Jotic (1992), Riccardo Marzaro (2003, dall’Azzurra Sandrigo), Francesco Morellato (2002, dal Monteviale), Leonardo Vescovo (2004, dagli Juniores Nazionali del Cartigliano), Francesco Muraro (2004, dall’Azzurra Sandrigo); Centrocampisti: Pietro Ghiotto (2004, dal Marola), Emanuele Pertegato (2004, dal Camisano), Loris Santini (1989), Alessio Scanagatta (1997), Marco Talli (2001), Matteo Viola (2003), Filippo Zenere (2002), Nicolò Zini (2000, dallo Junior Monticello). Attaccanti: Riccardo Breschigliaro (2002), Tommaso Marazia (2002, dal Marola), Manuel Primon (2001), Mattia Ruzza (2000, dall’Aqs Borgo Veneto), Alberto Valle (2004, dal Camisano), Jacopo Verlato (2001, dal Due Monti).

Staff Tecnico: Allenatore: Carlo Comacchio. Vice allenatore: Emanuel Costa. Preparatore portieri: Matteo Mattesco. Massaggiatrice: Stefania Fina. Direttore sportivo: Loris Cogo.

Sull'Autore

Francesco Andreotti