Prima Categoria

Monteviale guarda tutti dall’alto grazie alla vittoria sul Thiene

Scritto da Antonio Martinello

MONTEVIALE – THIENE 1908 1 – 0

MONTEVIALE: Spiller, Carrassi, Mietto, Perucca, Milanello, Costa, Cappelletto, Crestani (dal 81’ Martini), Marzari (dal 81’ Belloni), Filotto, Erba. Allenatore: Cicero Filippo

Monteviale

THIENE 1908: Pavan, Palermo, Valerio, Bassan, Sambastian (dal 91’ Miotto), Zuliani (dal 25’ Pendin), Manes (dal 46’ Benetti), Parise, Sy, Bizzotto, Maddalena. Allenatore: Munaretto Alessandro

Thiene

Arbitro: Bertocchi Arianna di Verona

L’arbitro Bertocchi con i capitani

Rete: 15’ Crestani (R) (MTV)

Ammoniti: Carrassi, Milanello, Perucca (MTV), Parise, Palermo (THI)

Cronaca e foto di Antonio Martinello

Oggi a Isola Vicentina, casa del Monteviale anche per questa stagione, è di scena il Thiene 1908 che in compagnia di altre tre squadre guida la classifica del girone C di prima categoria con 7 punti. Uno scalino sotto a quota 6 punti ci sono i padroni di casa di Mister Cicero, che devono cancellare lo scivolone casalingo di 15 giorni fa ad opera dell’Union Torri, i quali la settimana scorsa hanno costretto la formazione rosso/nera ad un pareggio casalingo negando ai ragazzi di Mister Munaretto il tris di vittorie e la posizione solitaria di capoclassifica.

Sy prova la deviazione aerea senza fortuna

Su queste premesse si inquadra la gara odierna, dove un pronostico anche per i più esperti è estremamente difficile. Bene ha fatto il direttore di Calcio Vicentino nella rubrica di presentazione della giornata sportiva, ad assegnare per questo turno all’incontro odierno l’appellativo di partita più importante del girone C di prima categoria.

Di fronte ad un discreto pubblico, circa un centinaio di persone, abbiamo assistito ad una bella e interessante gara, con le due squadre, come da pronostico, hanno cercato di superarsi. Alla dea bendata quest’oggi era certamente più simpatico il giallo/rosso dei padroni di casa oggi in completo giallo paglierino  che il rosso/nero degli ospiti. La partita è iniziata con una maggiore pressione della squadra di casa che già dopo 10 minuti costruisce una limpida occasione con Cappelletto che al momento di concludere cincischia e il bravo Pavan sventa la minaccia. Corre il minuto 15 quando Carrassi dalla metà campo si incunea nel centro della difesa rossonera, offre la sfera a Cappelletto spostato sulla sinistra il quale crossa subito a centro area, la palla colpisce sul braccio destro il numero 6 Zuliani che si trova nella traiettoria del pallone all’interno dell’area. Nessuna discussione, neanche tra le file ospiti, l’Arbitro, la signorina Arianna Bertocchi di Verona, sancisce la massima punizione. Breve conciliabolo e  Marzari porge il pallone a Crestani per la battuta. Con freddezza il numero 8 realizza la rete del vantaggio.

Crestani trasforma il rigore

Il Thiene si sente colpito ma vuole subito reagire. Il centrocampo ospite lavora parecchi palloni a favore delle proprie punte, e qui si fanno belli e interessanti i duelli tra il centravanti Sy e i centrali di difesa Milanello e Costa. La prima occasione per i rosso/neri capita a Bizzotto che dal limite dell’area spara verso la porta ma Spiller risponde con i pugni  e allontana la minaccia.

Bizzotto dal limite, Spiller risponde

Da parte sua il Monteviale ora in vantaggio cerca sempre di giocare la palla anche ricorrendo spesso alla rotazione della sfera in difesa per alleggerire il pressing ospite. La partita è piacevole, si comprende molto bene che la gara è stata ben preparata dai due tecnici e i giocatori delle due squadre ne interpretano il volere dei propri allenatori.

Tiro di Manes

Nella seconda frazione, complice anche il gran caldo, le due squadre si allungano, e allora anche le occasioni da rete sono più numerose sia da una che dall’altra parte. A metà della seconda frazione Milanello con stacco imperioso a centro area su calcio d’angolo trova la via della rete, entusiasmo a mille subito frenato dal direttore di gara che ravvisa una irregolarità nell’azione del centrale e annulla.

Gol annullato a Milanello

Verso fine gara si erge a protagonista il portiere Spiller che prima neutralizza un calcio di punizione di Parise per poi ripetersi sempre su calcio da fermo sempre dello stesso Parise e toglie la palla dal sette della propria porta.

Spiller si oppone alla punizione di Parise

La gara si chiude con la vittoria dei padroni di casa che hanno saputo forse interpretare la partita con maggiore determinazione, lavorando molto bene sia la fase offensiva che la fase difensiva, comunque anche il Thiene visto oggi sarà sicuramente uno dei protagonisti di questo campionato. Dando uno sguardo alla classifica ora è il Monteviale assieme al Maddalene a guardare tutti dall’alto

Sull'Autore

Antonio Martinello