Prima Categoria

Il derby della Valdiezza (Sovizzo e Monteviale) finisce con un salomonico pareggio

Scritto da Antonio Martinello

A.S.D. SOVIZZO – A.S.D. MONTEVIALE 0 – 0

A.S.D. SOVIZZO: Zenere, Rigotto (dal 88’ Ronzani), Castegnaro, Roviaro, Farinon, Faccini, Faccin, Peruzzi (dal 86’ Nardi), Tugnoli, Basile (dal 15’ Somma), Bari (dal 36’ Grigato). Allenatore: Marco Pasqualotto

A.S.D. MONTEVIALE: Spiller, Milanello (dal 46’ Lagni), Mietto, Perucca, Lucarda, Costa, Carassi, Crestani (dal 61’ Erba), Marzari (dal 77’ Belloni), Filotto (dal 72’ Garbin), Carmucci. Allenatore: Filippo Cicero

Arbitro: Alessandro Matteis di Vicenza

Ammoniti:Peruzzi, Grigato, Vicari (SOV), Milanello, Mietto, Perucca, Carrassi, e allenatore Cicero  (MTV)

Espulsi: Carrassi (MTV), Grigato (SOV) per doppia ammonizione.

I comuni di Sovizzo e Monteviale sono confinanti come territorio, i due centri abitati distano circa 6 km, pertanto si può affermare senza ombra di smentite che l’appellativo di “Derby della Valdiezza” è senz’altro appropriato, se poi ci aggiungiamo che le due compagini sono al comando del girone C di prima categoria questa partita è il match clou di giornata.

Le due squadre stanno attraversando un ottimo periodo di forma, i padroni di casa sono in serie positiva da ben cinque turni con un pari alla seconda giornata e quattro vittorie consecutive che portano il bottino a tredici punti, i giallorossi di contro anch’essi al comando della graduatoria hanno subito l’unica sconfitta in seconda giornata per poi raccogliere tre vittorie e un pareggio oltre alla vittoria all’esordio.

Per gli amanti delle statistiche un’altra caratteristica del calendario evidenzia che negli incontri disputati fino ad ora dalle due squadre nessuna delle due ha incontrato gli stessi avversari, pertanto diventa ancora più difficile come già non lo fosse, tentare di fare una comparazione e quindi un pronostico. L’unico riferimento possibile risale alla prima gara di stagione in Coppa Veneto quando il Monteviale ha vinto per 2 a 1 si trattava del primo incontro della stagione con sole due settimane di allenamento nelle gambe. Oggi le squadre sono ben più rodate e i due tecnici hanno cominciato a plasmare le squadre a proprio piacimento, infatti osserviamo che il Sovizzo di mister Marco Pasqualotto ha proposto uno schieramento con tre difensori, cinque centrocampisti e due attaccanti, stesso modulo anche per Mister Filippo Cicero del Monteviale.

Marzari nella morsa dei difensori

Di fronte ad un pubblico numeroso, circa 200 persone, la partita inizia con le due squadre che si controllano e fatica a decollare. Le difese hanno il sopravvento sui tentativi di attacco, e per vedere  la prima occasione da rete bisogna attendere il 15’ quando su cross dal fondo di Carmucci, Marzari ben appostato al centro area di testa non imprime la forza necessaria al pallone e il portiere sbroglia la situazione. Anche il Sovizzo, molto attivo con i suoi uomini a centrocampo, a questo proposito il mister di casa deve sostituire prima Basile al 15’ e Bari al 36’ tutti e due per infortunio, costruisce delle buone opportunità con le due punte Tugnoli e Grigato ma lo 0 a 0 non si sblocca.

Basile esce per infortunio

L’occasione più ghiotta capita sui piedi di Lucarda, che sugli sviluppi di un calcio piazzato in chiusura della prima frazione, siamo al 44’, si trova a non più di quattro metri dalla linea di porta, interviene in scivolata ma la palla supera la traversa e si perde sul fondo.

 

Nel secondo tempo il Monteviale si presenta con il giovane Lagni al posto di Milanello, per provare a dare maggiore spinta sulla fascia. La partita si fa nervosa, l’arbitro comincia a distribuire cartellini gialli, ne fa le spese Carrassi che viene ammonito per un fallo su un avversario, protesta del giocatore e secondo giallo, con relativo rosso.

Carrassi espulso lascia il campo

Il Sovizzo in superiorità numerica cerca di sfruttare la situazione favorevole, anche perché il Monteviale deve cercare un nuovo assetto a centrocampo, e dal 10’ al 20’ chiude gli ospiti nella propria metà campo, ma non ci sono occasioni degne di nota. Un po’ alla volta riordinando il centrocampo il Monteviale riesce ad uscire e alzare il proprio baricentro. Carmucci di testa prova a scardinare la difesa di casa ma il suo colpo di testa si perde sul fondo, Marzari trova Faccini a deviare il suo tiro, poi cominciano le sostituzioni in casa giallo/rossa.

Faccini si immola per deviare il tiro di Marzari

 

Anche Grigato cade sotto la scure dell’arbitro, perché già ammonito ha allontanato il pallone a gioco fermo, secondo giallo e viene ristabilita la parità numerica.

Grigato lascia il campo

E’ Tugnoli il numero 9 di casa che ci crede fino alla fine, in chiusura di gara riesce a trovare il guizzo sulla destra che costringe Perucca al fallo che l’arbitro dipinge di giallo. Ultima punizione palla in area e respinta della difesa con fischio finale dell’arbitro Maffeis che chiude il derby tra vicini di casa.

Tugnoli e Milanello bel duello

Il pareggio per quello che si è visto in campo è sicuramente il risultato più giusto e più logico tra due squadre che si sono affrontate consapevoli della forza dell’avversario che con questo risultato sono state superate in classifica dal Maddalene ma hanno dato dimostrazione di maturità sia tattica che tecnica.

Perucca ferma Tugnoli con un fallo

Sull'Autore

Antonio Martinello