Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: focus sul derby di Bassano

Scritto da Federico Formisano

C’è chi la definita una rumba di reti, chi una gara assurda: Bassano- Montecchio è stato uno spettacolo raro da vedere nei campi: cronaca, foto, interviste e highlights

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2024/03/28/ledicola-del-giovedi-altra-giornata-ricca-di-gare/ il programma del giovedì, presenze del Maddalene, i cambi in panchina,  Il Giavenale esprime solidarietà al proprio allenatore,  ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/03/28/risultati-di-giovedi-28-marzo-9-gol-nel-derby-di-bassano/ i risultati del 28 marzo
https://www.calciovicentino.it/2024/03/27/tutti-i-risultati-di-mercoledi-27-marzo-va-male-alle-vicentine-in-coppa/ Tutti i risultati dei recuperi e delle semifinali di Coppa. Le rappresentative venete al Torneo delle Regioni.
https://www.calciovicentino.it/2024/03/27/limena-vince-e-vola-in-finale-montebello-confuso-e-stanco/ Montebello- Limena di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2024/03/28/400-persone-ad-isola-ma-arriva-una-dolorosa-eliminazione/ Isola Castelnovo –  Aurora Marchesino della redazione
https://www.calciovicentino.it/2024/03/28/altobello-passa-il-turno-grazie-al-successo-dellandata-ai-colli-euganei-solo-i-rimpianti/  Altobello- Colli Euganei di Sergio Barolo
https://www.calciovicentino.it/2024/03/27/seconda-categoria-il-punto-di-squardo-acuto-27/  La seconda E di Sguardo Acuto con i top, le gare mancanti, la classifica cannonieri e le cronache
https://www.calciovicentino.it/2024/03/28/juniores-regionali-e-provinciali-siamo-alla-volata-finale/ Risultati e classifiche di Juniores Regionali e Provinciali con molte cronache e foto dai siti a cura di Lamberto Marchesini

B

Bassano : Bassano non perdeva una partita da 99 giorni. Avete letto bene, quasi tre mesi e mezzo, un’enormità.
Non perdeva da prima di Natale. Beh, ora siamo a Pasqua e questo rende la portata dell’evento. Meno male invece che le festività di riferimento sono finite e sino a fine stagione non ne capitano più, la prossima è il ponte di Ferragosto e insomma possiamo pure stare tranquilli.


Al di là della rumba di reti, sorprende che la miglior difesa del campionato, capace di incassare appena 15 gol in 28 partite ne abbia presi 5 in un solo match. E al contempo un attacco non irresistibile, nella circostanza privo pure dei suoi giocatori più prolifici, Taiwo e Forte, abbia ugualmente realizzato 4 gol in casa. Perdendo lo stesso.
In pratica il festival dell’illogico e dell’irrazionale. Persino troppo per risultare credibile e autorevole e non invece il frutto di un episodio.
Vale a dire la giornata dispari di troppi interpreti chiave, talune assenze cardine e l’infortunio decisivo del leader difensivo Marchiori, un guaio muscolare che è costato di fatto il quinto e risolutivo gol ospite e soprattutto lo stop del centralone giallorosso almeno sino a maggio nella migliore delle ipotesi.
Ci si consola piuttosto con la ritrovata vena realizzativa di Zuin, ruggente doppietta per lui e col gol d’autore del ragazzino Matteo Cecchin, 17 anni, prodotto del vivaio che al debutto e dopo soli 3 minuti di campo ha firmato un exploit sensazionale.
Ecco, si riparte da lì, dalle buone notizie di una squadra che non molla mai e che a momenti rimonta una gara impossibile, tra l’altro c’è una trattenuta sospetta su Bordignon all’ultimo assalto del 97′ che va rivista. Una formazione che è ancora clamorosamente in piena corsa playoff. Inaudito anche solo immaginarlo la scorsa estate. Guai a dimenticarlo un solo istante. (Dal sito del Bassano)

Una partita totalmente assurda. In un giovedì di inizio primavera quello che è stato, è e sarà il punto di forza della stagione del ritorno in serie D, la fase difensiva, si è improvvisamente e inspiegabilmente sfaldato. Troppo strano per essere vero, troppo fuori dal seminato anche solo per crederci, figurarsi farci totale affidamento o prendere questa partita per sentenza definitiva. La sconfitta, per quanto sia maturata in modo troppo fastidioso, va presa per quello che è ossia una fragorosa caduta episodica.  (Da Bassano.net).

 

 

Battilana: il nostro ex collaboratore (oggi al Giornale di Vicenza) Lorenzo Battilana ha ottenuto all’Università di Verona, la laurea magistrale con 110 e lode in Governance dell’emergenza.  Al padre Corrado (nostro validissimo inviato sui campi della provincia) e ai famigliari tutti,  le congratulazioni della nostra redazione.

J

Juniores Nazionali Oggi scendono in campo anche gli Juniores Nazionali con il Montecchio che ospita la Luparense e il Bassano in trasferta a Treviso.

M

Montecchio: https://www.youtube.com/watch?v=WNejJQqvJBM  A questo link gli highlights della gara di ieri di Bassano

https://www.youtube.com/watch?v=TpetYvFoXRQ  Ai microfoni nel post partita i commenti a caldo di : – Fabrizio Cacciatore allenatore del Montecchio Maggiore –Antonio Mandato Direttore Sportivo del Montecchio Maggiore

P

Pedezzi: Massimo Brendolin  rimarrà alla guida della prima squadra della Pedezzi fino a fine anno. Prende il posto di Massimo Lumiera che si è dimesso ad inizio settimana. Con una battuta potremmo dire che la Pedezzi andrà sempre al Massimo!!!

Brendolin

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento delle presenze e delle reti  segnate dal Dueville (25): Benvegnù 25(11), Amessiamenou 24 (10),   Bonaguro 23, Giacobbo 22 (3), Pettinà 21 (1), Girotto 21 (4), Pilan 20, Schiesaro 20 (1),  Zancan 19, Guerra 19 (1), Berlato 19,  Maculan 18 (1),  Fait 17 (1), Primucci 16 (4), Ferretto 16, Lissa Dal Prà 15 (4), Bevilacqua 14 (1), Furlanetto 11, Boscato 8, Mottin 5, Pauletto 3, ceduto a dicembre: Carollo 2.

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta, Bassanese, Bassano, Belvedere, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Camisano, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longa,  Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedemontana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Real San Zeno,  Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Transvector,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valbrenta,  Valdagno, Valli, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano, Zanè (91).

Primavera

Nel campionato Primavera 2 il Vicenza giocherà domani a Ferrara contro la Spal che in classifica ha 12 punti in più e punta ai play-off.
Domani l’Arzignano già salvo scende in campo nel torneo di Primavera 3 contro il Fiorenzuola; dirigerà la gara Rajiv Samuele Cestaro Sedrona di Treviso

Programma gare odierne:  anche oggi, venerdì santo sono in calendario alcune gare:
Serie D: Campodarsego-U.Clodiense Chioggia Giovanni Castellano Nichelino
Serie D: Virtus Bolzano-Este  Edoardo Borello Nichelino
Eccellenza:Calcio Mozzecane – Mestrinorubano F.C. Bruno Rossomando Salerno ore 14.30
Promozione B:
Rosà- San Giorgio in Bosco Matteo Miani Venezia ore 20.30
Prima categoria C
FC Valdagno – Carmenta Giovanni Chemello Schio ore 20.00

Chemello di Schio

Oggi può essere determinante il recupero che ci sarà nel girone A di eccellenza !  A Mozzecane arriva il Mestrino secondo in classifica con l’intento di fare bottino pieno, i padovani assieme al SSD Vigasio sono la squadra che ha fatto più punti in trasferta(25) ma il Mozzecane in casa ha capitolato solo una volta alla  Prima di ritorno contro il Montorio, ma quello che conta oggi sono i 10 punti di vantaggio della capolista Vigasio che al termine dei novanta odierni in caso di sconfitta del Mestrino può festeggiare la vittoria del campionato a 3 giornate dalla fine,se invece vince il Mestrino il gap sarebbe di 7 punti e alla ripresa del campionato dopo Pasqua ci sarà lo scontro diretto a Mestrino !

Un campionato straordinario per i ragazzi di mister Paganin che piano piano stanno meritando questa classifica,ma il Vigasio ha fatto meglio e il salto di categoria lo possono perdere solo loro ! (Da Dilettanti a chi?)

 

 

S 

Schede Giocatori:  A questo link https://www.calciovicentino.it/list/montebello/ le schede aggiornate dei giocatori del Montebello

Nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori per accedere alle quali è sufficente andare sulla finestra “Scrivi qui cosa cercare” o attraverso qualcunque motore di ricerca.

Questa la scheda di Elia Dal Cortivo

Dal Cortivo

Difensore del 2001
Ha iniziato a 6 anni nella Valdalpone, poi a 10 è  passato nel Verona con cui ha percorso tutte le tappe fino alla Primavera con cui ha giocato 12 partite
Nel 2020/21 va al Sona con cui gioca 29 partite e segna 3 reti in serie D
Nel 2021/22 va all’Adriese con cui gioca 4 partite e a dicembre passa all’Ambrosiana con cui disputa 18 partite
Nel 2022/23 va al Montecchio con cui gioca 15 partite e a dicembre passa al Villafranca con cui gioca 5 partite
Nel 2023/24 viene tesserato dal Montebello.

Serie C: Questo il programma delle gare del sabato

Padova- Pergolettese 2-1 (giocata ieri sera) 20′ pt Fusi (Pd), 44′ pt Arini, 15′ st Palombi (Pd)
Domani
AlbinoLeffe – Trento ore 14.00
Arzignano – Triestina Ore 16:15
Novara Lumezzane Ore 16:15
Giana Erminio Fiorenzuola Ore 18:30
Mantova Atalanta U23 Ore 18:30
Pro Patria Legnago Salus Ore 18:30
Virtus Verona Renate Ore 18:30
Alessandria Pro Vercelli Ore 20:45
Pro Sesto L.R. Vicenza Ore 20:45

Classifica: Mantova 78,  Padova 69, Vicenza 58,  Triestina  56, Legnago 52,  Atalanta  50, Giana Erminio 46, Lumezzane,  45,  Trento, Pro Vercelli   43, Albinoleffe, Pro Patria  42,  Virtus Verona, Renate   40, Arzignano 39, Pergolettese 37, Novara 35, Fiorenzuola 34, Pro Sesto 27,  Alessandria  18.

 

V   

Vicenza : Alex Rolfini è stato sottoposto a intervento chirurgico di legamentoplastica e sutura del menisco esterno del ginocchio sinistro. L’intervento è tecnicamente riuscito, il giocatore è stato dimesso nella giornata di ieri ed inizierà dalla prossima settimana il percorso riabilitativo.

 

Y

Youtube: a questo link l’ultimo video caricato  https://youtube.com/shorts/HmE5-7XR8i0  con il riscaldamento di Montebello – Limena

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano