Prima Categoria

Derby mozzafiato fra Pedemontana e Fara

Al comunale di Carrè la Pedemontana fa gli onori di casa e battezza un Fara calato di intensità troppo presto. Valzer degli ex tra le due squadre. Nella seconda giornata del girone di coppa, che vede anche Poleo e Silva Marano in lizza, la Pedemontana non fa sconti e si prende la vetta a punteggio pieno. Sole si, caldo anche ma per lo meno non come qualche giorno fa. Bizzotto schiera i suoi con un 4-3-1-2, “Dado” Zanella da trequartista dietro Battaglin che svaria e Chemello da riferimento. Maino disegna un 4-1-4-1 interessante, costretto a Nouhou in difesa e non in mezzo al campo, copre la difesa con Miotti in mediana, Policastro e Curiele incursori, Moro e Zavagnin ali, Brazzale la davanti a fare reparto.

Incontro giocato a viso aperto, Pedemontana pericolosa anche nel primo tempo, ma gli uomini di Maino sono a bravi a tenere ottimamente il campo ed a sbloccare il parziale in chiusura di frazione.

Ripresa che vede i rossoverdi calare alla distanza perdendo intensità e peso offensivo. Apolloni al giro di boa della ripresa impatta di testa per il pari. I padroni di casa ne hanno di più e passano a meno di dieci dalla fine per poi chiudere i discorsi sul gong.

PEDEMONTANA [3]: Cavedon, Ballardin, Bigolin, Genero, Sartore, Apolloni, Busellato (dal 1′ st Marcolin), Frigo, Chemello (dal 41′ pt Zanella R.), Battaglin, Zanella D. All. Bizzotto

FARA [1]: Sportiello (dal 36′ st Iacovone), Migliorini (dal 10′ st Boschetto), Dalla Fina, Miotti, Nouhou, Lorenzi, Moro, Policastro, Brazzale (dal 31′ st Barbieri), Curiele (dal 10′ st Martini), Zavagnin (dal 1′ st Chelouane). All. Maino.

Reti: 40′ Migliorini (F). [0-1] – St: 20′ Apolloni (P), 37′ Popovic (P), 44′ Zanella R. (P).

MATCH: Difesa del Fara costretta a sbrogliare un paio di grande subito, al 7′ Chemello si invola verso la porta, ma il tiro è debole. 20′ Brazzale fa tutto bene ed incrocia di destro, buona risposta di Cavedon. 25′ Battaglin ruggisce e scarica la bomba, Sportiello è super. Prende metri il Fara che al 40′ ha una punizione dalla trequarti, se la sente Miotti fresco di gol settimana scorsa, gran traiettoria a scendere, palo, palla addosso a Cavedon, il più lesto è Migliorini che insacca a porta vuota per una grande esultanza di squadra. Si fa male Chemello e Bizzotto mette Renan Zanella ennesimo ex di giornata. Proprio il brasiliano ha l’occasionissima per il pari, ancora gran Sportiello.

RIPRESA: Il vantaggio non rilascia la giusta energia agli uomini di Maino che patiscono l’assalto Pedemontana alla distanza. Primi cambi, al 4′ annullato gol a Battaglin, per fuorigioco secondo l’arbitro, un po’ di dubbi, visto che l’attaccante era dietro la linea del pallone. Due succulente punizioni per Miotti e compagni non vengono finalizzate. 20′ Zanella va dalla bandierina e pesca Apolloni che fa 1-1. Si alza la Pedemontana, Frigo costante sulla fascia di competenza. 31′ Popovic si libera alla grande, Sportiello tiene immutato il parziale compiendo la terza grande parata di giornata. Sugli sviluppi della stessa Renan troppo irruento sul portierone, colpo duro e cambio obbligato. Iacovone entra a freddo, il classe 1996 è costretto subito a mettere una pezza, ma sugli sviluppi di un cross non trattiene, palla incustodita, Popovic ne approfitta e fa 2-1. Fara sfiduciato, Pedemontana che di slancio fa tris con Zanella che poi risponde agli ex tifosi in tribuna scatenando qualche battibecco anche nel post partita. Pedemontana batte Fara, ma entrambe diranno la loro nel girone C di Prima Categoria.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari