Redazionali

Modena- Vicenza: la diretta

Modena – Vicenza 1-2

MODENA: Manfredini; Solini (Ambrosini dal 53′), Polverini, Sosa; Calapai, Giorno (Remedi dal 53′), Carraro (Louzada dal 63′), Capellini, Popescu; Maritato, Galuppini (Persano dal 53′)  A disposizione  Chiriac, Minarini, Aldovrandi, Castagna, Garofalo, Arcaleni, Badje,  Momentè. All. Capuano

VICENZA (4-3-3): Valentini; Malomo, Crescenzi, Milesi, Giraudo; Bangu (Salifu dal 59′), Romizi, Alimi; Giacomelli (Di Molfetta dal 59′), Ferrari (Comi dal 62′), De Giorgio (Lanini dal 86′). A disp. Fortunato, Costa, Turi, Viola, Magri,  Tassi, All. Colombo

Arbitro: Ayroldi di Molfetta. Collaboratori: Cartaino e Vono.

Ammoniti Galuppini e Solini del Modena Romizi del Vicenza; nel secondo tempo Ambrosini e Capellini

Confermata in pieno la formazione del Vicenza annunciata già da giorni dopo la conferma delle assenze di Bianchi e Beruatto. Nel Modena giocano dal primo minuto i neo acquisti Giorno, Carraro e sopratutto Maritato che è stato a lungo il desiderio segreto della tifoseria biancorossa. Rivediamo con piacere inoltre due ex del Real Vicenza il centrale Polverini e la mezza punta Galuppini che affianca Maritato in avanti.

Da notare che i tifosi del Modena sono completamente assenti mentre da Vicenza nonostante le proteste per l’orario arrivano comunque un buon numero.

Ed è proprio Maritato dopo solo 4′ a fare lo scherzetto al Vicenza: il giocatore controlla bene in area si libera e batte Valentini.

Il Vicenza reagisce ma come già nella prima mezzora della gara con il Gubbio il fraseggio a centrocampo appare eccessivo e sia Alimi che sopratutto Romizi rallentano molto il gioco. Al 7′ comunque Ferrari si libera e calcia sull’esterno della rete mentre al 9′ Giacomelli calcia un angolo su Alimi (evidentemente uno schema costruito a tavolino) ma l’arbitro rileva un fallo a centro area e ferma l’azione.

In contropiede il Modena è pericolorso e dopo un tiro fuori del solito Maritato (15′) e Cappellini ad impegnare Valentini che para con i piedi.

Le due squadre giocano molto a centrocampo con il Vicenza che tiene maggiormente palla ed il Modena pronto nelle ripartenze e le due occasioni più pericolose sono proprio per i canarini al 36′ con Valentini bravo a sbrogliare e al 39′ con Galuppini che ha la palla buona per il 2-0

Nel frattempo Giacomelli ci prova su punizione ma senza esito.

Al 42′ il Vicenza pareggia: angolo di Giacomelli da destra e Malomo di testa insacca il gol che porta all’equilibrio.

E’ indubbio che i biancorossi abbiano premuto maggiormente ma le occasioni migliori sono stati per il Modena.

Allo stesso minuto del gol (4′) è ancora Maritato a mettersi in mostra: Calapai va sul fondo e crossa per il bomber che non riesce ad impattare sul pallone.

Al 10′ Maritato viene chiuso per la difesa del Vicenza.

Al 15′ un bel lancio pesca De Giorgio che tenta il pallonetto ma la sua conclusione viene deviata in angolo.

Sulla battuta d’angolo c’è l’ennesima mischia in area e l’arbitro Airoldi concede il rigore per il fallo commesso su Ferrari.  De Giorgio realizza e porta in vantaggio i biancorossi.

Il Modena si porta in avanti ma non si rende pericoloso

La pressione del Modena diventa più continua: al 78′ Maritato di testa impegna Valentini e 2′ dopo è Persano ben piazzato a colpire ancora di testa a impegnare il portiere biancorosso. Poi Lauzada calcia all’improvviso e la palla finisce in calcio d’angolo.

L’arbitro concede 4′ di recupero ma la sensazione è che il Modena abbia finito la spinta in avanti.

Ed in effetti la gara finisce con la vittoria del Vicenza che vola a 6 punti in classifica

Da sottolineare il calore del pubblico che ha sostenuto la squadra nel momento difficile dello svantaggio.

Lo splendido pubblico biancorosso. Anche di lunedì, anche al pomeriggio e anche a Forlì !

 

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano