Seconda Categoria

Valanga azzurra Valli, spietato contro i 7 Comuni, playoff apertissimi!

Vittoria davvero importante quella colta dalla squadra di Lorenzi (Nipote) su quella di Lorenzi (Zio), scontro in famiglia sulle panchine che non impietosisce i padroni di casa autori di un primo tempo spietato. 4-0 il parziale al riposo, frutto di una frazione quasi perfetta del Valli, il quale approfitta di un Sette Comuni totalmente fuori fase ed anche un pelo sfortunato. Protagonisti bomber Dalla Riva e capitan De Franceschi, il primo due volte in rete, il secondo autore di una gran prova a centro campo condita da due assist, uno dei quali proprio per il sopracitato compagno. Sette Comuni contati in piedi a fine primo tempo. Una reazione che fatica a partire anche perchè ad ogni tentativo di imbastimento arriva letale la punizione dei padroni di casa. Ripresa che parte quindi con le cose già abbastanza in ghiaccio, in barba alla piacevole temperatura che bacia il sintetico di Valli del Pasubio. Il solito Gheller senior trova il gol a metà ripresa, prova come sempre generosa ed incoraggiante verso i compagni, ma in una giornata così storta dal principio, difficile fare di più per lui ed i suoi compagni. Scorre via il resto della ripresa, finale accesso, brutto pasticcio della retroguardia ospite quando siamo al novantesimo e Valli che castiga nuovamente per poi subire in extremis il gol del definitivo 5-2. Altalenante il rendimento della seconda forza del campionato, che ha visto la capolista ormai scappare in maniera quasi definitiva. Per il Valli questo successo vale tantissimo, i playoff sembravano infattibili un paio di mesi fa ed invece l’andamento lento del duo Sette Comuni-Lugo ha agevolato il rientro di Guglielmi e soci.

VALLI [5]: Guglielmi, Casa, Berlato, De Franceschi ©, Smiderle, Ferretto, Gaspari, Miotello, Dalla Riva, Scapellato, Zaffonato. All. Lorenzi. | A disposizione: Tomasi, Montoan, Barbieri, Piva, Ferrante, Sorgato, Cimenti, Angelina.

7 COMUNI [2]: Stella, Cortese, Dalla Bona, Gheller E., Baù ©, Slaviero, Baù M., Ceschi, Gheller F., Pertile, Rossato. All. Lorenzi. | A disposizione: Pezzin, Stefani, Pace, Dalla Bona, Rigoni.

Reti: 11′ Scapellato (V), 14′ Dalla Riva ® (V), 27′ Smiderle (V), 40′ Dalla Riva (V). [4-0] St: 22′ Gheller (7C), 45′ Mantoan (V), 45′ Baù M. (7C).

MATCH: Il primo highlight del match è anche la prima marcatura, cross dalla destra di De Franceschi, spizzata in bello stile di Scapellato dopo il rimablzo del pallone, Valli che si porta in vantaggio. Passano tre minuti, Dalla Riva sfida in velocità capitan Baù che di mestiere copre l’uscita del pallone, ma Dalla Riva riesce a resistere alla carica ed a tenere in campo la sfera, involandosi così verso l’area, prova ad intervenire il difensore ospite in scivolata. L’intervento è scomposto, ma senza dubbio il difensore prende una buona porzione di palla, siamo distanti dal punto di impatto, c’è sicuramente anche contatto, il fischio ci può stare, una volta appurata la decisione però sbagliato non ammonire. Penalty che lo stesso Dalla Riva realizza e taglia un po’ le gambe agli ospiti. Sette Comuni che provano a scuotersi, ma Dalla Riva va vicino alla doppietta con una gran traiettoria. 23′ Non fischiato un fallo secondo noi netto a Gheller F. al limite dell’area, poteva essere un’occasione ghiotta. Paratona di Stella sul bolide di De Franceschi, dall’angolo nasce il 3-0 di Smiderle che trova il tempo giusto per spizzare. Titubante la squadra ospite, padroni di casa che ne approfittano e calano il poker, gran palla ancora di De Franceschi, bel destro ancora di Dalla Riva.

RIPRESA: Un primo tempo da dimenticare per i Sette Comuni che cercheranno comunque di ridurre il gap nella ripresa. Seconda frazione che ha però meno da raccontare. Bomber Gheller trova il gol in mischia a metà ripresa, buono soprattutto per la corsa al titolo cannonieri, dove proprio Gheller insegue Sy del Rozzampia ad una sola distanza alla pari con Barbieri del Lugo e Gonzo del Novoledo. Nel finale si riaccende il tabellino, prima Mantoan sfrutta una grossa indecisione difensiva ospite, specchio della giornata nera e fa 5-1, subito dopo Matteo Baù ricuce sul 5-2, rete che potrebbe tornare. Triplice fischio che manda in festa la squadra di casa, la quale vendica il k.o. Dell’andata, un 3-0 dei sette comuni, maturato curiosamente tutto nel primo tempo, il gol nel finale di Baù pareggia dunque gli scontri diretti, la discriminante in caso di arrivo a pari sarebbe la differenza reti, in questo momento appannaggio 7 Comuni.

UNO SGUARDO AL GIRONE: Vola via il Rozzampia che vince largamente con il Silva e si issa a +12 sui sette comuni. Giornata nera per le inseguitrici infatti, squadra dell’Altopiano sconfitta così come il Lugo che cade a Novoledo. Ne approfitta proprio il Valli ora davvero dentro ai playoff. Il Pianezze potrebbe centrare la post season con un buon filotto ed un rallentamento della seconda piazza. Compatto il gruppone di centro classifica, dal Silva sesto al San Vito decimo appena quattro punti. In fondo è piena bagarre playout, il regolamento è diverso rispetto agli anni precedenti e alle altre categoria, l’ultima retrocede, mentre il playout è solo tra la penultima e la terzultima.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari