Seconda Categoria

Federico ci racconta il Grancona. E inoltre tutti i dati e l’Almanacco

Nel girone C di  seconda categoria abbiamo finora parlato del  Brendola, del Montecchio San Pietro, del Lonigo, delle Alte, dell’Alta Valle del Chiampo, del Castelgomberto, dell’Altavilla, del Sossano e del Real Brogliano. Oggi è il turno di Francesco Federico del Grancona

 

Francesco Federico allenatore del Grancona

il mister del Grancona Francesco Federico

La stagione non vi ha riservato molte gioie:quali pensi siano state le cause principali?

È stata una stagione sicuramente difficile, i motivi sono molti: sicuramente il ripescaggio arrivato solo all’ultimo  giorno utile con l’ultimo comunicato, una rosa  con poca esperienza in categoria è stato un altro fattore e sicuramente anche la mia poca esperienza che può averci tolto qualche punto.

Grancona

Rimarrai a Grancona  e se si con quale stato d’animo, vista la situazione particolare di quest’anno?

Spero di cuore che una stagione così non si ripeta mai più. Per noi sarà da capire, innanzitutto  come la Federazione intende muoversi:  siamo ultimi a pari punti con il San vitale ed a  due punti dal Sossano e  dal Real Monteforte, se la decisione sarà quella di farci retrocedere ci regoleremo in un modo, se manteniamo la categoria invece dovremo muoverci per tempo e potete capire che per noi l’incertezza è ancora maggiore.  Riguardo la mia posizione non ho ancora parlato con la società penso che questo sia anche dovuto alla situazione di incertezza sia per la nostra categoria che in generale. Se dovessi rimanere a Grancona sicuramente il mio stato d’animo sarà positivo e combattivo, come sempre, cercando di migliorare di anno in anno le prestazioni della squadra mantenendo però lo spirito di gruppo che abbiamo creato in questi anni, mi sono sempre vantato di come la mia squadra è prima di tutto un gran gruppo legato sia dentro che fuori dal campo e di come, anche in periodi dell’anno brutti, dove non arrivavano le vittorie ci siamo sempre allenati in 20/22, questo penso sia un forte segnale di quello che abbiamo costruito!

La gioia del Grancona per la vittoria in casa delle Alte

Attualmente cosa stai facendo,  lavori o sei a casa ? E in famiglia come vivete questa situazione ?

Io ho sempre lavorato, sono un direttore commerciale in un azienda di trasporti ed i trasporti non si fermano mai come sappiamo. 

Mia moglie è infermiera all’ospedale di San Bortolo, quindi è facile intuire come abbiamo vissuto questa fase emergenziale in prima linea, con molte preoccupazioni, come tutti,  ma penso che siamo una delle poche famiglie dove entrambi i coniugi hanno sempre lavorato.

Speriamo che finisca tutto presto, ci mancano le cene in famiglia e con gli amici, piccole cose che davamo per scontate ma che apprezzeremo molto di più quando tutto questo sarà finito

Francesco Federico  allena il Grancona da due stagioni: lo scorso anno ha ottenuto la promozione dalla terza Categoria.  E’ alla prima esperienza da allenatore.

I dati

Il Grancona è ultimo in classifica con 14 punti, a parità di punteggio con il San Vitale,  staccato di 2 punti dal Sossano e dal Real Monteforte.  I neroverdi hanno vinto 3  gare, ne hanno pareggiate 5 e hanno perso 14 volte. Hanno segnato 17 reti (peggior attacco del girone assieme al Sossano)  e ne hanno subite 38.

Queste le presenze e le reti del Grancona: Zanni 20, Bigarella 19 (1), Bari 17, Piccotin 17, Mainente 16, Pasqualotto 16, Leorato Deneku16 (4), Maran 15, Cristoferi 13, Berko 12 (2),  Nanfioli 11 (3), Franceschini 11 (1), Disconzi 15, Zuccon 13, Romio 11, Zen 10 (1), Cazzola 10, Peruffo  8 (2) , Concato 8,  Rossetto 7, Signorin 6, Tartini 6, Purgato 5, Marchesini 4,  Montagna 3, Dal Cero 3, Castegnaro 3, Migliore 2, Sandonà 2, Sartori D. 2, Mercedi 1, Murrizzi 1,  Capitanio 1. Ceduti a dicembre: Aiello 5,

L’Almanacco 2019/20

La nostra inchiesta corredata dai dati aggiornati (presenze e reti, statistiche, rosa e staff delle squadre) ci ha  portato finora a sentire gli allenatori e i giocatori di queste squadre:
Serie C : Vicenza e Arzignano (Colombo e Chilese)
Serie D (1 su 1):
Cartigliano (Camparmò, Di Natale, Murataj e  Pellizzer)
Eccellenza (2 su 2):  Matteo Girlanda mister del Montecchio e Federico Molinari del Camisano
Promozione gironi A e B  (14 su 14) Giocatori: Dalla Benetta del Rivereel, Sandonà del Bassano, Benvegnù dello Schio, Lovato del Cornedo, Contro della Marosticense, Battaglia del Rosà, Borotto del La Rocca, Vallarsa del Tezze, Lissandrini del Montebello, Mietto della Calidonense, Zanin del Longare, Davide Dalla Bona del Valbrenta, Marchetti del Marola, Azzolini e Spanevello del Sarcedo.
Prima categoria girone B (3 su 3) , C (11 su 16), F (1 su 3): Lazzaron del Monteviale, Lelj del Le Torri,  Remonato della Pedemontana, Nicolè dell’Azzurra Sandrigo , Rosin del Grisignano, Bozzetto dello Zanè, Zuccon del Berton Bolzano, Motterle del San Lazzaro, Fontana del Summania, Cogno dell’Arcugnano e Zordan del Due Monti. Panarotto, Bajramaj e Diquigiovanni del Chiampo, Tugnoli del Sovizzo, Nicola Dalla Bona del Real San Zeno, Marco Carniel e  Luca Bertollo dell’Eurocalcio, Michael Scalco per l’Academy Plateola.
Seconda Categoria gironi C (10 su 11) gironi E (7 su 12)  e F (6 su 16) : Matteo Camerra del Brendola, Lele Agosti del Montecchio San Pietro,  Christian Jeraci delle Alte, Loris Fedrigo del Lonigo, Fabio Fracasso dell’Alta Valle del Chiampo, Daniele Corato del Castelgomberto, Marco Trimigliozzi dell’Altavilla, Dario Lucatello del Sossano, Francesco Federico del Grancona, Lorenzo Mariga del Bp 93, Cristian De Franceschi del Grumolo, Stefano Cesarano della Junior Monticello,  Masiero dell’ Union Campo San Martino,  Gabriele Maggi del  Telemar, Roberto Dal Lago del Maddalene, Ivan Rizzotto dell’ Union Olmo Creazzo, Giacomo Lorenzi del Valli, Colombo del  Thiene, Ennio Dal Bianco del Lugo,  Domenico Baù del  7 Comuni,  Loris Poletto del Molina, Giampietro Scarpinato dell’ Orsiana.

Sull'Autore

Federico Formisano