FUTSAL

D…IAMOCI DENTRO! TRUPPE BERICO/BASSANESI ALL’ATTACCO DELLA C2

Scritto da Omar Dal Maso

Nel girone di Vicenza è il Monte a puntare in alto alle spalle della coppia scaligera di testa. 
Prima vittoria stagionale per il Quinto, ancora ko la Leonicena nel big match di giornata.
Nel girone bassanese ancora Futsal Cassola a segno, mentre incappa in un pari il Settecomuni.


Sambo batte…Sanbo, il Garda tiene alta la guardia con la Leonicena. E le due veronesi continuano la marcia in testa, tallonate dalla vicentina più in forma, un Monte di Malo tonico che sfrutta il turno casalingo sgambettando una terza incomoda scaligera. Ma non sono soli contro tutti i montemaladensi, perchè c’è un’altra vicentina a festeggiare i tre punti – ed è la prima volta in questa annata -, il Quinto partito al trotto e ora al galoppo per risalire la china. Tra le beriche a punti solo Mason e Velo che impattano sul pari.


Il “Monte” ha detto sì per la terza volta di fila. Dopo lo sgambetto del debutto (a Velo) tris servito con cinquina (5-1 all’Atletico Pressana), mantendo così il ritmo della coppia di testa e il terzo gradino. Tripla a canestro dell’ex Carrè Chiuppano Guzzonato con i due Nicolas (Buson e Savegnago) a collaborare nello score. A seguire la seconda forza vicentina del girone, il Velo che agguanta un punto prezioso a Mason nel 3-3 che sigilla uno dei due derby del 4° turno, unico pareggio di giornata. Due ganci di Destro e uno di Guidolin tra i locali, Rossi, Lezza e Zuccollo i marcatori velesi. L’altra provincialissima non sarà altrettanto equilibrata, con un Quinto affamato di punti e di riscossa che parte a razzo, allunga sul 6-0 a metà gara e conclude con un 8-2 sul Valdagno sabato sera. Mattori Costa e Vitulano con un tris a testa, più Poletto e Giaretta contro i due centri lanieri by Ferrari e Campanaro. Mancano all’appello la Leonicena e il Mottinello Nuovo, che incappano in due set persi. I leoni di Lonigo lottano ma capitolano sulle rive del Lago: il Garda prevale per 6-4, trascinati dai bomber Chincarini (3) e Consolati (2) più Bilhac. Un gol in più all’attivo ma analogo smile rovescio per il Mottinello Nuovo: la franchigia berico-padovana cede di misura per 5-6 al Dossobuono con anche qui un triplettista tra gli ospiti (Ferrante). Non fosse per il ko del team di Pressana a Monte di Malo, sarebbe stato en plein per le veronesi visto che la vittoria della Sambo sul San Bortolo vale un 7-2 che accresce il potenziale gialloblu nel girone di Vicenza, a scapito, almeno per ora, di quello a tinte biancorosse. Settebello firmato Rodrigues e Shaqiri (2), Colognese, Tedesco e Dal Bon.

Nel prossimo turno unico derby puro ad Arzignano tra San Bortolo e Mason, toccherà alle due “V” Valdagno e Velo provare a fermare le due battistrada ospiti nell’Altovicentino. Miglior attacco quello della Leonicena fin qui con 25 reti in cassa, bunker difensivo quello della Sambo con appena 7 reti subite.

Uno sguardo anche al gruppo di Bassano, dove al settebello del girone appena testato si aggiunge un quartetto di vicentine. Continua la scalata in sordina del Futsal Cassola, appostato alle spalle delle migliori ma solo perchè ha già sostato ai box. Quarta vittoria di fila dei cassolesi, a punteggio pieno dopo il 5-2 a domicilio del Romano nel derby di vicinato. Stangherlin non si smentiscem nella giornata dei triplettisti anche lui al triplice hurrà. Non si smuove, al contrario, dal fondo della classifica il Mussolente, chiamato ad un’impresa proibitiva contro l’altra corazzata del girone, un Possagno che piazza una cinquina in rete (5-0 esterno) e anche di successi filati in questo primo “lustro” di torneo. Marca male anche per l’Eagles Rosà, che ne incassa meno ma rimane a digiuno di gol come i cugini sopracitati: ko 2-0 in quel di Cà Rainati ospiti del Flame a S. Zenone. Un punticino prezioso lo rimedia l’ex Asiago, ora Unione Settecomuni, che sgancia un 3-3 a Cornuda in casa del Monte Futsal. Gli altopianesi rimangono così a ridosso del podio alle spalle del trio di imbattute Possagno-Flame-Cassola.

Altro derby per il Romano nel prossimo turno, ospiti dell’Eagles Rosà, con i canarini a tentare l’aggancio in caso di sgambetto agli esperti ezzelini new entry nei campionati Figc.

Sull'Autore

Omar Dal Maso