Redazionali

L’edicola del Mercoledì: code di calciomercato e panchine in subbuglio. Vicenza cavoli amari

A

Altavilla:  Gli acquisti dell’Altavilla sul mercato di dicembre sono stati: il difensore esterno del 1995 Gianluca Palmese dalla Seraticense, il centrocampista del 1988 Martin Murrizi, svincolato e il centrocampista del 1996 Mladen Kristic, svincolato, ex Boca d’Ascesa.  Palmese aveva giocato con il Chiampo fino al 30 novembre

Gianluca Palmese

Alte (mercato):  Il Ds Moreno Bottoni prende  due giocatori svincolati: il difensore centrale  del 1985 Matteo Lovatti, liberato dal San Lazzaro, una lunga milizia nel Montebello, già a disposizione di mister Perlotto, e il giovane attaccante del 1999, Elia Marchesini svincolato dal Montecchio. Le Alte non escludono altri arrivi.

Matteo Lovatti con la nuova maglia

Alte (Festa di Natale): Lunedì sera si é svolta la tradizionale festa di Natale delle Alte Calcio, evento che tutti gli atleti, gli allenatori e i genitori aspettano trepidamente, perché, oltre al panettone, viene consegnato il nuovo calendario 2018 dove sono rappresentate tutte le squadre e dei momenti di vita dell’ambiente giallorosso. Infatti la bellissima sala San Paolo, sotto la chiesa di Alte, era gremita in ogni ordine di posto e nonostante le malattie del periodo, ogni squadra era numerosamente rappresentata. La serata si é aperta con il discorso del presidente che ha tirato le somme dell’anno sportivo appena concluso, anno ricco di soddisfazioni e prolifico di eventi: dalla storica salvezza in prima categoria alla realizzazione di un video bellissimo contro il razzismo che ha vinto ben due premi, dai centri estivi che hanno segnato il record d’iscrizioni alla vittoria dei Piccoli Amici nel torneo “Campioni In Tour” svoltosi allo stadio Menti di Vicenza. Ogni mese del 2017 ha visto la società Alte Calcio protagonista di qualche attività o risultato importante e questo ha dato lustro e visibilità a tutto l’ambiente. La serata é stato un bel momento per ritrovarsi, farsi gli auguri e congratularsi per tutto quello che é stato fatto ma guai a fermarsi. Tutte le persone che formano la famiglia giallorossa, in primis i dirigenti devono essere la “scintilla” per un futuro ancor più positivo. Non bisogna fermarsi, ma con “calma e gesso” cercare di fare sempre un passa in avanti

B

Bassano: Seeber confermato. Il dg del Bassano Werner Seeber è stato confermato dal Bassano fino al 30/06/2019, con la dimostrazione inequivocabile che la società intende dimostrare piena fiducia nell’operato del Direttore.  Intanto è partita la prevendita per i biglietti della gara casalinga di dopodomani venerdì 22 allo Stadio Mercante, inizio ore 16.30.

Brendola: Stasera si dovrebbe avere il nome del nuovo allenatore del Brendola.

C

Colognola: scelto il nuovo mister del Colognola che sostituisce il dimissionario Fedrigo:  Massimiliano Signoretto, ex allenatore del Borgo Primo Maggio avrà l’onere di rilanciare la formazione inserita nel girone C di Seconda Categoria che si trova intruppata a centro classifica.

L

Lonigo: Omar Gobbo ds del Lonigo comunica che il nuovo allenatore arriverà dopo alcuni incontri che si terranno oggi: “tra stasera e domani mattina – garantisce Gobbo – si saprà il nuovo nome “.

N

Number One  Come sempre rileviamo dalla rubrica curata da Venetogol i portieri vicentini che riescono a mantenere imbattuta la loro porta per più tempo; questa settimana ci sono Gianpietro Cortiana dell’ Alto Astico che è arrivato a  393’ mentre  Marco Vicentini dello Schio è arrivato a  372’.

Parata di Cortiana (Foto di Chiara Diletta Rizzato)

P

Poleo: Ancora nessuna novità da Poleo sul nome dell’allenatore destinato a prendere il posto di Antonio Dalla Pozza.

Presenze alla fine del girone d’andata. Abbiamo iniziato ad elaborare la presenza e le reti realizzate dalle squadre vicentine. E’ un lavoro funzionale all’inserimento dei dati nell’ultima versione dell’Almanacco che, appunto, è completa delle presenze e delle reti realizzate dai giocatori inseriti. Preghiamo pertanto quei dirigenti o allenatori che hanno tenuto nota delle presenze e delle reti fino alla quindicesima giornata, di inviarcele agli indirizzi in calce.

Ed ecco a livello dimostrativo le presenze a fine andata del Cornedo:Harrison 15 (4),  Spanevello 14 (4),  Visonà 14, Lovato L. 14,  Giarolo 13 (1), Zancan 13, Tretto 13, Asiamah 13,  Zanconato 12,  Miloradovic 12 (4),  Milenkovic 12 (1), Cepenjor 12, Masiero 11, Deganello 10,  Isteri 9, Biasiolo  8, Lazzari 8,  Franzini 6, Chilese 3, Bernar 3,  Lovato U. 2 (1),  Andretti 1; i giocatori sottolineati sono stati ceduti a dicembre. In blu invece i nuovi acquisti  Tra parentesi i gol segnati

R

Ronga papà: Alessio Ronga attaccante della Junior Monticello è diventato papà di un bel maschietto di 2,740 grammi, a cui è stato dato il nome di Mattia. A mamma Alice e papà Alessio le congratulazioni di Calciovicentino.

S

San Paolo: Ricordiamo che Venerdì al Campo di Via Gagliardotti, alle ore 17.30  si terrà la festa degli Auguri del San Paolo

Seraticense: Ieri presso la Palestra di Meledo consueto appuntamento per gli auguri di Buone Feste della società Seraticense a tutti i componenti delle varie squadre. Quasi trecento persone, genitori, allenatori, dirigenti e giocatori hanno partecipato all’incontro.
La Seraticense augura a tutte le società vicentine buone feste; un augurio particolare ( e gradito ) anche a calciovicentino per il gran lavoro svolto in questa prima parte di stagione (in copertina la foto del gruppo dei piccoli della Seraticense)

V

Vicenza a grandi passi verso l’epilogo ?  Per capire chi sia questo signor Fabio Sanfilippo, proprietario unico in questo momento del Vicenza Calcio, basta andare sul suo profilo Internet http://www.fabio-sanfilippo.it  in cui a fianco di incredibili strafalcioni grammaticali vi sono notizie prive di qualunque supporto e logica che dimostrano una personalità molto particolare: questo signore è il nuovo proprietario del Vicenza Calcio, uno talmente sfigato da non riuscire per 48 ore a trovare una banca aperta. Il primo risultato ottenuto da questo personaggio è quello di aver fatto prendere al Vicenza calcio 4 punti di penalizzazione. Ma si avvicina a grandi passi anche il rischio di una messa in mora da parte dei giocatori e nel caso in cui non si facesse fronte al pagamento della rata dell’agenzia delle entrate alla richiesta di fallimento della società. Il Vicenza rischia veramente di fare la fine del Modena, anche perché il Comune potrebbe essere obbligato dal rischio di finire alla Corte dei Conti, di revocare l’autorizzazione a giocare allo Stadio Menti. I soci di ViFin hanno pensato bene di togliersi dai pensieri (ben sapendo che in questo modo gli investimenti fatti nell’ultimo anno e mezzo andranno irrimediabilmente perduti),  e di cedere a questa persona che non ha mai chiarito quali siano i suoi partner nell’operazione e quale sia l’interesse di rilevare una società gravemente indebitata e sull’orlo dell’abisso come il Vicenza. Ecco intanto il comunicato dell’Aiac che a sostegno dei giocatori del Vicenza, minaccia lo sciopero per la gara di Gubbio. Con la presente l’AIC e i calciatori professionisti tesserati per la società Vicenza Calcio S.p.A., vogliono porre in evidenza l’anomala situazione del club e formalmente comunicare lo stato di agitazione e il preavviso di sciopero.
Come noto, vi è stato un lungo periodo di incertezza e promesse mancate, situazione conclamata ieri con il mancato pagamento degli stipendi relativi ai mesi di settembre e ottobre 2017 nel termine ultimo previsto per i controlli COVISOC.
Siamo alle porte delle festività natalizie senza che i calciatori, ed alcuni dipendenti, abbiano percepito le mensilità dovute. Non si conoscono l’entità del dissesto e i termini di un eventuale piano di salvataggio.
Per tali motivi i calciatori professionisti tesserati con la società Vicenza Calcio S.p.A. potrebbero non scendere in campo già venerdì prossimo a Gubbio, sostenuti dall’AIC in questa loro protesta.

Vicenza: Giacomelli verso l’Entella ? Capitan Giacomelli potrebbe essere uno dei primi giocatori destinati a prendere il volo verso altre mete. Sembra che l’Entella abbia chiesto informazioni sul giocatore. 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano