Calciomercato Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: un bilancio del mercato

Scritto da Federico Formisano

Rileviamo grazie alla vostra preziosa collaborazione ancora movimenti chiusi nella giornata di ieri.

Le ultime notizie pubblicate
https://www.calciovicentino.it/2022/02/10/edicola-del-giovedi-ecco-i-movimenti-dellultimo-giorno-di-mercato/ l’ultimo giorno con le novità da Azzurra Maglio, Malo, Marola, Real San Zeno, ed inoltre  l’Almanacco del Marchesane, le liste giocatori del Castelgomberto, le presenze dell’Union Olmo C.   il Bollettino Covid, il punto sulle Olimpiadi Invernali, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/10/ed-ecco-gli-ultimi-movimenti-del-mercato/ i movimenti di Giavenale, Grisignano, Marola, Silva, Summania, Ciarlins e Mestre.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/09/ultime-della-notte-scaranto-al-monteviale-risultato-delle-amichevoli/   il risultato delle amichevoli del mercoledì; gli ultimi movimenti della notte.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/09/promozione-b-i-mister-delle-big-pronti-alla-ripartenza/ Abbiamo chiesto agli allenatori al comando con le loro squadre della classifica di Promozione girone B se si sentono pronti a ripartire…
https://www.calciovicentino.it/2022/02/10/arrivano-i-lupi-bisogna-fermarli/ il punto di Luciano Zanini sulla Serie B

 

A

Academy Plateola:  Un nuovo giocatore per l’Academy Plateola: dopo la cessione del portiere Scaranto al Monteviale  il direttore sportivo Mirco Bagnara lo ha sostituito con Pedro Miranda Pocai, estremo difensore del 1999 che arriva dall’Ortanova, formazione pugliese di Eccellenza; diversamente da quanto pubblicato da altri l’attaccante Fanelli ha lasciato Piazzola ancora a dicembre trasferito al Città di Mola.

B

Belfiorese: Piacevole chiacchierata con il Direttore Sportivo della Belfiorese Mirko Cucchetto sull’andamento generale della prima parte di stagione, sulle aspettative societarie alla ripresa delle attività e la grande soddisfazione raggiunta con il “Progetto Valorizzazione Giovani”.

Direttore, qual’è la tua analisi sul girone di andata del campionato di Eccellenza.

Il girone di andata è stato molto positivo per noi! Avevamo cambiato molto in sede di mercato estivo e sapevamo che ci sarebbe voluto un pò di tempo per amalgamare il nuovo gruppo. Inoltre, abbiamo dovuto fare i conti con un sacco di infortuni che ci hanno creato non pochi problemi a livello di rosa: Ghiotto, Passera e Pinelli non hanno praticamente mai giocato e Brunazzi, Pimazzoni, Speri e Nizzetto sono mancati per metà girone. Detto questo, siamo riusciti a chiudere al quarto posto in classifica, dietro le corazzate Villafranca, Montecchio e Vigasio che tra l’altro sono le uniche squadre con cui abbiamo perso. Grande merito va al nostro staff ed al nostro mister che sono sempre riusciti a trovare eque soluzioni e giuste motivazioni, anche nelle situazioni di emergenza, ed a tutti i ragazzi, soprattutto quelli più giovani che si sono sempre fatti trovare pronti.

E quali sono le aspettative per la seconda parte del torneo.

I ragazzi sono stati grandiosi nel girone d’andata, ripetersi sarebbe fantastico ma credo che sia ampiamente nelle nostre possibilità. Come sempre, non prendiamo giocatori a casaccio e nel mercato di dicembre abbiamo ingaggiato Porcelli e Camparmò, due profili che in categoria non hanno bisogno di presentazioni. Sono convinto che se riusciamo a mantenere la mentalità di sacrificio, abnegazione ed umiltà che ci ha contraddistinti finora, qualità che da sempre rispecchiano la filosofia della nostra società, ritengo che questa Belfiorese, a rosa completa, sia difficile da battere e possa competere tranquillamente con le prime della classe.

Pochi giorni fa l’ennesima soddisfazione in casa biancazzurra, 3° posto nella classifica regionale del “Progetto Valorizzazione Giovani” al termine del girone di andata.

Questo è per noi un grande risultato! Da 2 anni portiamo avanti come società una filosofia di ringiovanimento accostando a 4-5 giocatori di grande esperienza una serie di giovani calciatori, alcuni già rodati ed altri invece al debutto in categoria. L’età media della nostra prima squadra è di 22 anni ed in più occasioni abbiamo giocato partite con 5 o 6 ‘fuori-quota’ titolari in campo. Questo risultato è il giusto mix tra vari fattori: la scelta accurata dei profili giovani e la gestione degli stessi, la scelta dei giusti senatori dello spogliatoio come esempio, la scelta di un mister adeguato e la pazienza, serietà e disponibilità della società nel perseguire i propri obiettivi mantenendo un’ambiente famigliare. Ritengo che tutti i giocatori devono sempre avere la possibilità di giocare sentendosi sempre importanti e liberi di sbagliare per crescere. Essere terzi a livello regionale su 42 squadre ci riempie d’orgoglio, perchè a parole sono tutti bravi a lodare i propri settori giovanili  ma “defendit numerus”  è solo nei numeri che c’è la sicurezza. Se poi leggiamo il dato in relazione al fatto che le prime due in classifica regionale sono ultima e penultima in campionato, a differenza di noi che siamo anche quarti in classifica, vuol dire che siamo veramente sulla strada giusta!

Bollettino Covid:  raggiunti i 150.000 morti. Difficile spiegare perché un numero così alto!

Attualmente positivi 1.813.274 (-61.351) Deceduti: 150.221 (+325) Dimessi/Guariti: 9.960.136 (+137.221)  Ricoverati:17.354 (-578) di cui in Terapia Intensiva: 1322(-28) Tamponi: 683.715 Totale casi: 11.923.631 (+75.861)

La percentuale dei positivi è di  11,10 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 11,13) calano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  Il Lombardia è in testa con 8395 casi

C

Carmenta: Il Carmenta ha preso Ndoye Mame Moussa centrocampista esterno classe ’96 che ha giocato a Tremignon, con l’Academy Plateola  e che l’anno scorso  era al Marola in Promozione.

 

L

Lampo: il Lampo Carmignano chiude la campagna acquisti tesserando il difensore del 1996 Luca Pernechele dall’Olympia Cittadella. Pernechele cresciuto nel Galliera ha giocato anche con Castion e appunto con la seconda squadra di Cittadella.

 

 

Liste giocatori: dopo due edizioni di mercato (dicembre e febbraio)stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  del Chiampo, Promozione  girone B https://www.calciovicentino.it/list/chiampo/

Come questa di Sacconi nel nostro sito ci sono oltre 5000 schede di giocatori

O

Olimpiadi invernali:un vicentino di bronzo!  Ieri è stata la giornata della medaglia di bronzo conquistata dal meranese Omar Visintin nello Snowboard.  Oggi  altri due bronzi: il vicentino di Altavilla,  Davide Ghiotto nei 10mila di speed skating e  Dorothea Wierer nella sprint di biathlon. Federica Brignone è solo  settima  nel Super G . Alle 13 torna Arianna Fontana nel short track 1000 metri. Sono finora dieci le medaglie conquistate dai nostri atleti.

P

Pegolo: il portiere del Sassuolo, Gianluca Pegolo si è meritato ieri sera questa citazione con una splendida prestazione. Il portiere nato a Bassano che compirà a marzo 41 anni ed è il giocatore più anziano della serie A, è stato schierato nel quarto di Finale di Coppa Italia del suo Sassuolo con la Juventus. Ha parato anche i sassi finchè al 89’ non è stato battuto da una sfortunata autorete di Tresoldi dopo un imperiosa azione di Vlahovic ancora decisivo per la Juve.  Pegolo è cresciuto nel Verona e ha giocato in A e in B con gli scaligeri e con Mantova, Parma e Siena. Da 8 stagioni è al Sassuolo e tranne nella prima stagione in cui è stato titolare ha sempre fatto il secondo ad Andrea Consigli. Nelle occasioni in cui è stato impiegato si è sempre comportato benissimo facendosi apprezzare e stimare da compagni e allenatori.   In una recente intervista ha detto: “Finché sto così bene non vedo perché dovrei smettere. Quando finirà ti ricorderai che era bello, era tutto, stai bene e allora perché farlo finire adesso? E’ giusto farlo finire quando non ce la fai più”. E quindi cercherà di emulare Buffon che gioca ancora a 43 anni compiuti o l’altro portiere Ballotta che ha varcato anche il traguardo dei 44 anni.

 

il bassanese Pegolo protagonista contro la Juve

P

Protocollo: A questo link potete trovare l’ultima versione del Protocollo della Lega Nazionale Dilettanti che recepisce le ultime indicazioni  su Green pass, Super Green Pass, visite mediche, ecc.   https://www.figc.it/media/156634/protocollo-figc-2021_2022_dilettanti_versione-6_final.pdf

R

Riepilogo: Dieci giorni di mercato con i campionati fermi non hanno certo inciso.  Ecco il riepilogo dei movimenti registrati nella nostra provincia

Bertuzzo Giacomo 1992 dif Rampazzo 7 Mulini
De Gerone Davide 2002 att Tezze A.Maglio
Cazzola Marco 1991 dif Grancona Alte Ceccato
Pasqualini Pietro 2001 att Montecchio B.Bolzano
Fantoni Thomas 2001 port Treviso Bassano
Sanzovo Nicola 2002 dif Este Bassano
Pleignon Brian 2003 att Cittadella Bassano
N’Doye Mame Moussa 1996 centr Marola Carmenta
Giacobbo Federico 2003 att LrVicenza Cartigliano
Froncolati Matteo 1998 centr Zanè Giavenale
Pernechele Luca 1996 dif Olympia Lampo
Liotto Luca 2002 dif Montecchio Le Torri
Peruzzi Nicola 2001 port Monteviale Maddalene
Nerboldi Enrico 1990 att Pedezzi Maddalene
Bevilacqua Alberto 2002 centr Camisano Marola
Kerellay Bernardo 2001 centr Camisano Marola
Zanella Nicola 2002 centr Malo Molina
Bardini Luca 2002 dif Bassano Montebelluna
Scaranto Cristian 1997 port A.Plateola Monteviale
Miloradovic Aleksander 2001 att Tezze Real San Zeno
Doria Vincenzo 1990 att Silva Santomio
Tague Omar 1995 att New Team Silva
Sciuscio Mattia 1999 att Vigo Spes Poiana
Zammariola Matteo 1999 dif Villa Estense Spes Poiana
Sbalchiero Alessandro 2003 att Schio Summania
Maimone Giovanni 1998 port estero Telemar
Calzati Matteo 2003 dif Arzignano Trissino
Pegoraro Marco 2002 centr Caldogno Zanè

V

Vicenza (Formazione): Si sono allenati in gruppo anche se parzialmente sia Teodorzyk che Meggiorini. Mister Brocchi spera di recuperare almeno uno dei due attaccanti più strutturati per non lasciare al solo Diaw il peso dell’attacco contro il Cosenza. Assenti certi rimangono invece Cappelletti e Lukaku che non lasciano scelta al mister sugli esterni dove salvo sorprese giocheranno Bruscagin e Crecco con Sandon come unica alternativa.

Teodorczyk verso il rientro??

Vicenza:  presentato Bikel ! E’ stato presentato il nuovo centrocampista biancorosso, Janio Bikel, accompagnato dal traduttore Federico Fiorentin, insegnante presso Wall Street English. “Sono molto felice di essere qui e di essere parte della squadra. Come giocatore, Vicenza rappresenta una buona opportunità per me, per dimostrare ancora di più quello che valgo ed è anche un’opportunità di crescita. La scelta di Vicenza nonostante la classifica? Ne sono consapevole e tutti siamo consapevoli della situazione, è una grande sfida per noi, ma abbiamo ancora molte partite da giocare. Per quanto ho visto finora c’è una buona qualità nel gruppo squadra, possiamo migliorare molto, quindi, passo dopo passo, penso potremmo raggiungere il nostro obiettivo, ovvero quello di rimanere in Serie B.

Bikel (foto del sito del Vicenza)

Come mail la MLS? Semplicemente, sono andato lì ho dimostrato ho cercato di dimostrare il mio valore e loro mi hanno dato l’opportunità di giocare. Differenze? Non ho notato una grandissima differenza fra il calcio europeo e quello americano.

Tre gialli in quattro partite? Non è una cosa del tutto nuova per me, già due anni fa mi è capitato di ricevere tanti cartellini gialli, fa parte del mio stile di gioco. È giusto che me lo facciate notare, affinché io possa mettere maggiore attenzione, essendo in un altro campionato, mi devo impegnare perché voglio far parte della squadra in ogni gara e non rimanere fuori o lasciarla durante una partita.

La sostituzione nel primo tempo per non rischiare il rosso? In un primo momento mi sono arrabbiato, perché comunque mi sarebbe piaciuto rimanere in campo con la squadra, in qualsiasi caso. Tuttavia poi ho anche capito che se avessi preso un secondo giallo avrei compromesso la gara e l’andamento della squadra.

Le mie qualità? L’essere aggressivo, molto presente e recuperare più palloni possibili.

Cosenza? Sono consapevole dell’importanza della partita e anche tutta la squadra lo è. Dobbiamo essere più aggressivi, non solo io, ma tutti quanti. Sappiamo perché siamo qui e dobbiamo dimostrare ai nostri tifosi che possiamo farcela.

La Curva e lo stadio? Il clima è bello, anche nell’ultima partita, anche se lo stadio non era pieno, i tifosi sono stati determinanti, si sono fatti sentire e ci hanno dato molta di energia.

Primo impatto con Vicenza? Non ero mai stato in Italia. Mi ha sorpreso e mi è piaciuto molto il modo in cui sono stato accolto dal club, mi ha impressionato, mi hanno fatto sentire come se fossi a casa. Giocatori del passato? Ho avuto modo di parlare con molte persone che mi hanno mostrato e raccontato i grandi calciatori che sono passati per Vicenza. Come ad esempio Paolo Rossi, che è stato uno dei più grandi giocatori ed è conosciuto in tutto il mondo”.

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano