Prima Categoria

Il Tezze lascia il pallino del gioco al Dueville ma si prende la vittoria

Scritto da Redazione

Dueville- Tezze sul Brenta 0-1

Dueville: Spiller, Passuello, Nuvoli, Caretta ( Gonzo dal 82′), Girotto, Pianezzola, Lissa Dal Prà, Corrà (Maculan dal 46′), Schiesaro (Meda dal 75′), Di Maggio (Ristic dal 61′), Bigarella ( Boschiero dal 86′). Allenatore Morselli.

Tezze sul Brenta 1948: Mason, Baggio G., Bonaldo (Bordignon dal 58′), Fior, Cecchin, Trevisan, Stragliotto, Campagnaro, Venturin (Baggio  A. dal 70′), Campagnolo (De Rossi dal 95′), Vivian. Allenatore  Campagnaro.

Arbitro. Romano di Mestre.

Servizio della redazione Foto di Oscar Agostini

Quella di domenica è una gara ricca di implicazioni per la classifica con il Dueville che si presenta secondo in classifica e con tre successi ed un pareggio nelle 4 gare del girone di ritorno con un record di imbattibilità di 13 gare (l’ultima sconfitta risale alla gara con la Virtus Romano del 10 ottobre 2021) e con il Tezze sul Brenta che ha bisogno di punti per risollevarsi da una situazione delicata appena sopra alla zona play-out  e che non vince dalla penultima d’andata con il Berton Bolzano.

Entrambe le squadre lamentano assenze con il Dueville privo di Orsato, Fait, Pastore, ecc e   il Tezze sul Brenta che continua a lamentare le defezioni di Baldissera, Giaretta, Sancolodi, Leonardi a cui si sono aggiunti due influenzati dell’ultima ora.

Nella gara d’andata il Dueville ha vinto in casa tezzana per 3-0 ma lo sgarbo lo ricordano bene i rossoblu di Campagnaro che forte di quell’esperienza decide di non lasciare l’arma del contropiede al Dueville. E per questo il Tezze si presenta da subito molto chiuso con l’intenzione di lasciare agli avversari l’impostazione del gioco tenendo per sè l’arma sempre efficace delle ripartenze veloci.

Dueville Tezze (Foto di Oscar Agostini)

Nel primo tempo le occasioni si contano sulle dita di una mano con il Tezze che si chiude nella propria metà campo concedendo il pallino del gioco al Dueville: per il Dueville si segnala una parata di Spiller, per il Tezze un tiro a lato di Vivian dopo uno scambio con Venturin.

La pressione del Dueville si fa ancora più insistente nella ripresa con molti calci d’angolo e calci da fermo che impegnano la difesa ospite imperniata su Trevisan. In una di queste occasioni è molto bravo Mason ad intervenire a fermare gli attaccanti dei neroverdi oggi in maglia bianca.

L’unica occasione del Tezze scaturisce al 85′ quando Venturin riceve da Campagnolo e batte Spiller con un bel diagonale. L’attaccante ritrova il gol che mancava dalla gara con lo Zanè del 14 novembre scorso.

La partita si accende e l’arbitro allontana dalla panchina il fisioterapista Romano e il vice allenatore Michele Zanin del Tezze. Nei lunghi 9′ di recupero il Dueville di porta in avanti alla ricerca del pari ma scopre il fianco ai contropiedi avversari: In due occasioni Bordignon e Stragliotto con un tiro a lato sfiorano la seconda rete che sarebbe stata una beffa per come si  è svolta la gara.

Il Tezze raccoglie così tre punti importantissimi per la sua classifica mentre il Dueville deve frenare la sua rincorsa alle prime piazze anche se nessuno tra le prime della classifica di questo raggruppamento,  viaggia a ritmi sostenuti

Mister Morselli non lo da a  vedere ma qualcosa nell’atteggiamento degli avversari non deve essergli piaciuto; ecco infatti le sue dichiarazioni di fine gara:Partita in cui abbiamo creato molto, bravi nell’affrontare una squadra che si sa difendere molto e bene. Ci è mancato solo il gol. Penso che questa partita ci sarà di gran insegnamento per il futuro. Mi dispiace molto che le partite in questa categoria siano influenzate fortemente non dagli arbitri ma da persone che dovrebbero essere molto più mature e esperte ma che fanno di tutto per fare sbagliare dei ragazzi per trarne vantaggio. Ieri ci sono state scene veramente vergognose che con lo sport non hanno a che fare. Non dico ciò per il risultato anche perché preferisco tenermi molto stretto la prestazione e l’atteggiamento dei ragazzi che i semplici 3 punti.

Mister Morselli

 

Sull'Autore

Redazione