Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: la polemica è nel commento…

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/04/26/ledicola-del-martedi-ci-attende-un-mercoledi-ricco-lesito-dei-sorteggi/ Mercoledì in campo con la serie D, la finale  del Trv di Prima categoria, la finale della Coppa della delegazione di Vicenza. Intanto alcune squadre vicentine di Eccellenza hanno concluso il loro campionato, abbiamo chiesto a Santagiuliana (Cornedo), Nardi (Camisano),  Sacchetto (Bassano) e Bagnara (Academy Plateola) se proseguono gli allenamenti e come si stanno programmando per la prossima stagione. Intanto stamattina le squadre di Eccellenza hanno saputo come funzioneranno i triangolari per le finali regionali e gli spareggi: il Montecchio gioca giù il primo maggio  con il Borgoricco.
https://www.calciovicentino.it/2022/04/25/vicenza-vince-a-como-bastera-per-la-salvezza/ Como- Vicenza di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2022/04/25/un-buon-longare-non-ferma-la-corsa-dellunione-la-rocca-altavilla/ Longare- La Rocca di Gianfranco Scalzotto
https://www.calciovicentino.it/2022/04/25/monteviale-energie-nuove-dalla-panchina-stendono-il-rivereel/ Rivereel-Monteviale di Antonio Martinello
https://www.calciovicentino.it/2022/04/25/summania-sbanca-tezze-e-torna-al-comando/ Tezze sul Brenta- Summania con le foto di Oscar Agostini
https://www.calciovicentino.it/2022/04/25/il-valdagno-fa-la-voce-in-casa-del-real-arzignano/ Real San Zeno- Valdagno della redazione

https://www.calciovicentino.it/2022/04/26/la-promozione-di-maurizio-lissandrini-con-top-marcatori-cronache-24/  La Promozione Girone B di Maurizio Lissandrini con top, marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2022/04/27/sguardo-acuto-fa-il-punto-sulla-seconda-e-con-top-marcatori-e-cronache/ La Seconda Categoria E di Sguardo Acuto

 

 

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del  Molina, Seconda categoria, girone F con le foto di calcio vicentino

Finora abbiamo pubblicato 94 pagine: Vicenza (Serie B, prima e dopo il mercato) , Vicenza Cf (Serie C Femminile), Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla, Longare, Marola, Marosticense,  Montebello, Monteviale, Rivereel, Sarcedo, Rosà e Valbrenta (Promozione) Arcugnano, Brendola, Grisignano, Malo, Montecchio Sp, Poleo, Real San Zeno, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, Valli, 7 Comuni, Alto Astico Cogollo, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Dueville, Grantorto, Junior Monticello, Summania Tezze sul Brenta, Thiene, Virtus Romano, Zanè e Galliera (Prima categoria), Lonigo,  Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona, Isola Castelnovo,  Maddalene, Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Giavenale, Lakota,  Molina, Novoledo,  San Tomio, San Vito Cà Trenta,  Silva Marano, Treschè Conca, Breganze, Colceresa, Fides, Lampo, Longa, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Quinto, Arsenal, Lamonese, Real Stroppari, San Pietro di Rosà,  Stella Azzurra, Team Marchesane,  Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano,Bissarese, Cresole, 7 Mulini, Toniolo  e Juventina Laghi (terza Categoria), Montecchio Maggiore (Juniores Elite).  Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Arzignano:  Domani, in occasione dell’ultimo turno infrasettimanale di Campionato valido per la Trentunesima Giornata, l’ingresso allo stadio sarà libero (obbligo di Green Pass Base e mascherina FFP2). Tutta la Vallata è chiamata al Dal Molin per tifare la Prima Squadra e spingere così i nostri Ragazzi in questo finale di stagione. FC Arzignano Valchiampo – Adriese ha bisogno di tutti Voi! Carichi e numerosi!

Intanto ad illustrare la Trentunesima Giornata di Campionato è il centrocampista Riccardo Casini.

Dopo la trasferta al comunale Borgo Vittoria, in casa del San Martino Speme, si è tornati subito al lavoro in vista della sfida di domani e del finale di stagione. Tre le gare che Vi vedono impegnati nell’arco di otto giorni: una è passata, altre due arriveranno. Analizziamo il periodo.
«Veniamo da un periodo positivo, anche se gli ultimi due risultati ci hanno visto non portare a casa il bottino pieno. Ma sono comunque due prestazioni positive. Nell’ultima partita magari abbiamo mollato un po’ mentale nel secondo tempo e questo ha permesso di rimettere in gioco il San Martino e non portare a casa il bottino pieno. Ma in complessità, sia a Levico che nella trasferta veronese, abbiamo affrontato le partite con il piglio giusto, l’intensità giusta. Fisicamente stiamo bene e quindi direi che nel complesso il periodo è più che positivo».

Dopo due partite fuori casa, domani si torna allo stadio Dal Molin per giocare la Trentunesima Giornata di Campionato. Presentiamo Arzignano Valchiampo – Adriese. «Sarà sicuramente una partita difficile perché incontriamo un avversario con qualità che sta facendo molto bene. Nell’ultimo periodo secondo me ha trovato quella che era la quadratura del cerchio che nel Girone d’Andata magari ancora gli mancava. Sono sicuro che per noi sarà una bella partita: nelle partite con avversari del nostro calibro ci siamo sempre esaltati. Questi scontri ti aiutano anche a preparare meglio le gare perché sai che devi dare di più di quello che dai in altre sfide per riuscire a portare a casa il risultato. Quindi c’è tutto per poter fare bene».

Verso la Quattordicesima Giornata del Girone di Ritorno. Siamo giunti al momento della parola della settimana. Cosa sceglie il numero 4 Gialloceleste? «La parola che scelgo in questo momento e che mi sembra più adatta per descrivere la situazione è Abnegazione. È un periodo in cui gli obiettivi personali devono lasciare spazio a quelli che devono essere gli obiettivi collettivi. Quindi bisogna dare ancora più dedizione al lavoro, ancora più mentalità, ancora più concentrazione. L’obiettivo da perseguire è appunto quello collettivo».

Per la formazione Bianchini recupera  Bonetto e Casini ma non potrà disporre di Forte, Calì, Antoniazzi, Parise e Cescon-  questo l’undici probabile: Bacchin, Pasqualino, Molnar (Bigolin), Bonetto, Cariolato; Nchama, Casini, Beltrame;  Fyda. Gnago, Moras.

 

E

Eccellenza:  Terminata lo scorso weekend la stagione regolare, il campionato di Eccellenza 2021/2022 si appresta ad entrare nella fase di post season.

Per determinare le due formazioni che saranno promosse in Serie D e le due che accederanno agli spareggi nazionali, il Consiglio Direttivo del CR Veneto ha deliberato di creare dei gironi a tre squadre con gare di andata e ritorno. Parteciperanno al primo triangolare le vincenti del campionato (Villafranca Veronese, Giorgione, Portogruaro), mentre il secondo varrà come playoff tra le formazioni che hanno concluso la stagione regolare al secondo posto (Montecchio Maggiore, United Borgoricco Campetra, Treviso).

Le prime due classificate del girone delle vincenti saranno promosse direttamente in Serie D, la terza accederà invece agli spareggi nazionali insieme alla prima classificata del girone playoff.

Questo il calendario delle gare per entrambi i gironi:

1a Giornata – Domenica 01/05/2022
2a Giornata – Mercoledì 04/05/2022
3a Giornata – Domenica 08/05/2022
4a Giornata – Mercoledì 11/05/2022
5a Giornata – Domenica 15/05/2022
6a Giornata – Mercoledì 18/05/2022

In base ai sorteggi effettuati questa mattina, la prima gara gara del triangolare tra le vincenti del campionato sarà Portogruaro-Giorgione (a riposo il Villafranca Veronese) mentre nel girone playoff la prima sfida sarà United Borgoricco Campetra-Montecchio Maggiore (turno di riposo per il Treviso).

La squadra che riposa giocherà il turno successivo contro la perdente della prima gara. Se la perdente aveva giocato la gara in casa, giocherà la successiva contro la squadra che aveva riposato in trasferta, e/o viceversa. In caso di pareggio, sarà considerata come “perdente” la squadra che gioca in casa e pertanto giocherà la seconda in trasferta.

In caso di parità di punteggio al termine dello svolgimento dei triangolari per decretare la vincente si procederà alla compilazione della cosiddetta classifica avulsa.

Sempre in Eccellenza, restano da definire ancora due retrocessioni che emergeranno dai playout. In campo domenica 8 (andata) e domenica 15 maggio (ritorno) Schio-Cologna Veneta per il girone A (già retrocesse Team S.Lucia Golosine e Mozzecane) e Abano-Robeganese Fulgor Salzano per il girone B (già retrocesse Scardovari e San Giorgio in Bosco), Nel girone C, invece, non si disputerà il playout data la distanza di punti tra terzultima e quartultima: retrocedono Montello, Union Pro, Real Martellago.

M

Marosticense: Gli Under 18 di mister Massimo Rossi vincono il girone A del proprio campionato qualificandosi alle finali regionali di categoria Un applauso a tutti i ragazzi, molti dei quali in rosa anche nella formazione juniores, e un grande in bocca al lupo per le finali da giocare

O

Orario di inizio delle gare: da domenica 1 maggio le gare iniziano alle 16.30

 

P

 

Programma di mercoledì 27 aprile

Serie D

A.C. Mestre – Calcio Montebelluna Alberto Munfuletto Bra
Arzignano Valchiampo Srl – Adriese Flavio Fantozzi Civitavecchia
Calcio Caldiero Terme – Dolomiti Bellunesi Matteo Dini Citta’ Di Castello
Cattolica Calcio 1923 S.G – San Martino Speme Gerardo Simone Caruso Viterbo
Cjarlins Muzane – Ambrosiana Martina Molinaro Lamezia Terme
Delta Calcio Porto Tolle – Cartigliano Fabio Cevenini Siena
F.C. Spinea 1966 – Campodarsego Stefano Selva Alghero
Levico Terme – Este S.R.L. Giovanni Castellano Nichelino
Luparense F.C. – Union Clodiense Chioggia Luca Capriuolo Bari

Classifica: Arzignano 71, U.Clodiense 66, Adriese 56,  Luparense 54,  Campodarsego 46, Caldiero 45,  Cjarlins Muzane 42, Dolomiti Bellunesi,  Levico 41, Cartigliano, Montebelluna 40, Mestre 39,   Este 34. Delta 30 Ambrosiana 28, Cattolica 23 Spinea 21, San Martino 16.

Squalificati: Francesco Toniolo (2, Dolomiti Bellunesi). Trento (Ambrosiana), Alessandro Munaretto (Este),  Gabriele  Dalla Bernardina e Davide Marini (San Martino Speme)

Finale del Trofeo regione Veneto per la Prima Categoria

Dueville – Longarone A Caerano San Marco alle   ore 20.30 Roberto Carrisi di Padova

Finale della Coppa GianMauro Anni della delegazione di Vicenza.

Riviera Berica e Sanvitocatrenta   A Caldogno alle ore 20.30 Piero Vencato di Schio

Vencato Piero di Schio

R

Recoaro: Monte di Malo – Recoaro 2 – 3 Tre punti preziosi conquistati in trasferta, fine primo tempo sotto di due reti, ma grande rimonta nel secondo con due reti di Elia Parlato e una di  Max Dal Brun…

S

Schio: stabilite le date delle gare di play-out: lo Schio gioca la gara d’andata con il Cologna in casa  l’8 maggio alle 16.30 e la gara di ritorno il 15 maggio nella città del mandorlato.

T

Tacconi: Dopo lo spavento iniziale, completamente inaspettato viste le buone condizioni di salute del 64enne, comincia ad arrivare qualche notizia meno negativa sulle condizioni dell’ex portiere Stefano Tacconi: “Ci sono i primi segnali incoraggianti, muove un po’ gli occhi e gli arti”. ha detto il figlio Andrea. La situazione ovviamente è ancora delicatissima, nonostante il cauto ottimismo delle ultime ore. “Serve tempo” conclude Andrea Tacconi

Turozzi: Cristian Turozzi attaccante del 1989 con alle spalle alla lunga e prolifica carriera di bomber con le maglie del Valtramigna (sopratutto) e del Valdalpone taglia l’importante traguardo dei 250 gol in carriera.  Più volte premiato con il pallone d’oro veronese Turozzi ha un record personale di 34 reti in una stagione realizzati sempre con la squadra di Cazzano nel 2014/15. Complimenti !!!

V

Vicenza:  Una stagione difficile ma con un traguardo ancora raggiungibile: spingiamo tutti insieme i nostri colori e la nostra squadra, coloriamo il Menti di bianco e rosso! La società LR Vicenza, in vista dell’importante sfida contro il Lecce, in programma sabato 30 aprile alle ore 14.00, ha deciso di applicare una speciale tariffa, valida in prevendita, rispetto al prezzo dei tagliandi applicato abitualmente. La promozione è attiva per tutti i possessori di LR Vicenza Card e solamente in prevendita dalle ore 17:00 di martedì 26 aprile alle ore 17 di venerdì 29 aprile. Di seguito i prezzi che verranno applicati, ai quali vanno aggiunti i diritti di prevendita: Tribuna Centrale tariffa unica: 5,00 € Distinti tariffa unica: 3,00 € Curva Sud tariffa unica: 1,00 €

 

Le ultime due gare con la volata salvezza.

Alessandria 33 PARMA Vicenza
Cosenza       31 PISA Cittadella
Vicenza        28 Lecce ALESSANDRIA

Le gare del campionato di serie B di Sabato 30 si giocheranno tutte in contemporanea alle ore 14.00 Farà eccezione solo Reggina- Como che non ha implicazioni per la classifica e si disputerà alle 16.15

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Il commento del giorno  : Ci scrive un giocatore di una formazione di terza categoria: questa sera nella finale di Coppa,  il San Vito potrebbe far giocare molti ragazzi della prima squadra ma questo non è giusto perché si falsa un avvenimento importante come una finale. Spero cambiano il regolamento delle squadre B perché molti dirigenti lo trovano ridicola e giudicano irregolare la situazione.

Personalmente non crediamo che il San Vito voglia far giocare tanti giocatori della prima squadra anche per non avere mugugni fra gli esclusi che sono poi i giocatori che hanno portato avanti la carretta in campionato e in Coppa ottenendo un brillante piazzamento finora nel torneo di terza categoria.

In compenso nella chat della terza categoria si fanno gli auguri alle due squadre per la partita di stasera : Nicolò Marchioro, mister del San Vito   ha così replicato agli auguri Ringrazio di cuore tutti vuoi…speriamo di regalare un bello spettacolo e un paio di ore di spensieratezza a tutti che di questi tempi non guasta mai…Aldo è sempre con noi e come sempre c’è la metteremo tutta per renderlo felice.

Sull'Autore

Federico Formisano