Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: settimana dura per i mister, i primi nomi dei giocatori liberi

Scritto da Federico Formisano

La settimana che si chiude ha portato tre cambi in panchina e tutti in seconda categoria con Grancona (Nicoletti per Sterluti), Union Olmo Creazzo (Vicari per Venza ) e  New Team (Dal Prà e Meneghetti per Magrin). Ma siamo a conoscenza di almeno due società di Prima categoria che stanno valutando analoga soluzione e che potrebbero adottarla nel caso non arrivassero domenica i risultati sperati. Per il momento non riveliamo il nome delle squadre interessate per mantenere i giocatori e l’ambiente sereno in vista degli imminenti impegni.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/11/11/ledicola-del-venerdi-in-clima-di-premercato/  le notizie del venerdì. Tra tre settimane si apre la finestra invernale di mercato e già ci sono i primi rumors: società che cercano giocatori, giocatori che cercano squadra. Appena possibile apriremo il consueto utilissimo spazio riservato ai giocatori.
https://www.calciovicentino.it/2022/11/11/la-bomba-di-mezzogiorno-esonero-a-grancona/ Il Grancona primo in classifica cambia allenatore
https://www.calciovicentino.it/2022/11/11/il-vademecum-di-calciovicentino-meteo-gare-clou-squalifiche-arbitri-panchine/ Il Vademecum di calcio vicentino con tutte le notizie utili su tutti i campionati giocati nel vicentino
https://www.calciovicentino.it/2022/11/11/il-derby-della-riviera-chi-sara-la-piu-bella-del-reame/  Parola ai mister con il confronto fra Riello e Zuccon allenatori   di Longare e Rivereel.
https://www.calciovicentino.it/2022/11/09/i-risultati-di-mercoledi-9-novembre/ I risultati di mercoledì 9 novembre
https://www.calciovicentino.it/2022/11/10/malo-e-montebello-in-equilibrio-finisce-2-2/  Malo- Montebello della redazione sportiva Montebello
https://www.calciovicentino.it/2022/11/10/il-lampo-prosegue-il-cammino-in-coppa-transvector-battuto/ Transvector- Lampo di Roberto Pivato
https://www.calciovicentino.it/2022/11/10/san-tomio-con-dedica-va-agli-ottavi-di-coppa-torre-eliminato/ Torre – Santomio di Tommaso Ferro
https://www.calciovicentino.it/2022/11/09/ripartire-dalle-macerie-se-poe-fare/ Il punto sulla serie C di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2022/11/10/la-seconda-categoria-f-il-punto-i-top-i-marcatori-le-cronache-8/  il punto sulla seconda girone F con i top, i cannonieri, le cronache
https://www.calciovicentino.it/2022/11/10/prima-categoria-c-il-punto-i-top-i-cannonieri-le-cronache-8/  il punto sulla prima girone C con i top, i cannonieri, le cronache.

A

 

Arzignano:  L’Arzignano ospita il Mantova al Dal Molin per una gara senza pronostico.  Bianchini dovrebbe schierare questa formazione: Volpe (Saio),  Cariolato, Piana, Molnar, Davi (Gemignani);  Casini, Barba; Antoniazzi, Cester; Grandolfo,  Parigi (Fyda) . Torna Grandolfo dopo la squalifica. Un dubbio in attacco fra Parigi e Fyda.

Il centrocampista Cester in conferenza stampa: Noi siamo pronti. Sappiamo che il Mantova è una squadra forte. Prepariamo tutte le partite come se fossero finali perché per noi sono tutti punti importanti che ci servono […] Il mio obiettivo è quello di aiutare la squadra ad aggiungere punti e per fare questo serve essere determinanti con gol e assist […] Qui mi sto trovando bene. Il gruppo è fantastico e ci aiutiamo. Le armi da qui a fine campionato? Lavorare come stiamo facendo anche in settimana».

C

Colceresa: Il Colceresa rivolge le più sentite congratulazioni da parte di tutta la nostra società al nostro pilastro difensivo Francesco Signoretti e alla sua compagna Silvia, che stamattina sono diventati genitori del piccolo Giulio.  Alle felicitazioni si unisce la nostra redazione.

 

F

Fuorigioco:  Siete pronti per un nuovo weekend calcistico?  Fuori Gioco scalda i motori per la puntata di lunedì, quando saranno ospiti degli studi di LP Network i dirigenti del Calcio Schio, il Presidente Devis Vallortigara e il D.S. Ennio Dalla Fina per parlare di programmi e ambizioni in seno al campionato in corso. Se avete domande, volete condividere le vostre riflessioni in puntata o semplicemente essere dei nostri, commentate! I vostri messaggi verranno letti durante la puntata! Non mancate, a lunedì! https://www.facebook.com/watch?v=573011537926114

G

Giocatori lasciati liberi:

Abbiamo notizia finora di questi giocatori lasciati liberi di trovarsi una squadra nel mercato di dicembre o che hanno di loro iniziativa deciso di non proseguire l’esperienza con la società di appartenenza.

Filippo Carli, centrocampista del 2000, Pedezzi (in prestito dalla Junior Monticello; già in contatto con l’Altair),
Joseph Cochele, centrocampista del 1999, San Lazzaro
Federico Fava, difensore del 1977, Bp 93,
Kristian  Gisaldi, attaccante del 1985,  Telemar (già in contatto con l’Union Torri)
Alberto Mangiaracina, portiere del 2002, Marola
Massimiliano Parise, centrocampista del 2000, Marosticense

Mangiaracina

 

L

Lucca:  l’ex attaccante del Vicenza Lorenzo Lucca, oggi all’Ajax primo italiano ad indossare la maglia che fu di Johan Cruiff: Domenica è entrato nella storia, oggi ha continuato a scriverla subentrando, segnando, sfruttando i minuti che mister Alfred Schreuder finora gli ha concesso.
Ajax-Psv: minuto 81 l’ex attaccante del Pisa entra, minuto 83 stoppa e gira al volo, portiere battuto.
Ajax-Vitesse: minuto 78 Lucca dentro per acciuffare il pari, minuto 79 missione compiuta. Domenica è arrivata una sconfitta (1-2), oggi un pari (2-2). Il classe 2000 spera che la prossima volta il suo gol possa regalare i 3 punti alla sua nuova squadra.

Foto dalla Gazzetta dello Sport

Luparense: “La Luparense Fc comunica di aver affidato con effetto immediato l’ incarico di Direttore Generale all’ Avvocato Antonio Dario, già dirigente della Luparense c5 tra il 2003 ed il 2009 . Il Presidente Stefano Zarattini e tutta la società rossoblù accolgono con grande soddisfazione il ritorno di Antonio a San Martino di Lupari, augurandogli sin da subito buon lavoro in vista degli sfidanti impegni che attendono il club nel prosieguo della stagione sportiva”.

Antonio Dario inizia la sua carriera dirigenziale nel 1997 con il Petrarca c5, rivestendo il ruolo di Direttore Generale. Durante i sei anni di permanenza nel club patavino, riesce in particolare ad ingaggiare l’ allenatore Jesus Velasco, già Campione d’ Italia con il Torino e che diventerà negli anni seguenti il coach più vincente della storia del futsal. Nel 2003 passa alla Luparense c5, ricoprendo il ruolo di Direttore Generale fino al 2009 e contribuendo in modo determinante alla lunga serie di successi del club sammartinaro. Porta in dote anche a San Martino di Lupari Mister Velasco, prelevandolo nel 2005 dal Prato (in quattro stagioni, tre Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe). Nel 2009 inizia un nuovo percorso come Dirigente Federale presso la Divisione Calcio a 5, ricoprendo per sei anni la carica di consigliere e per altri sei quella di Vicepresidente della Divisione. Durante i suoi tre mandati, ha contribuito in particolare alla crescita esponenziale della visibilità mediatica del futsal, allo sviluppo dei settori giovanili ed alla formazione del corpo dirigenziale e tecnico. Nel 2017 è stato nominato infine delegato UEFA, portando l’ Italia ad essere l’ unica federazione, insieme al Portogallo, ad avere due delegati UEFA per il Calcio a 5.

 

M

Mantova: mister Corrent è sotto esame. 11 punti in classifica sono pochi e le ultime tre sconfitte hanno portato più di qualche malumore. Dovrebbero giocare: Chiorra; Pinton, Ingegneri, Iotti, Silvestro; Messori, De Francesco, Pierobon; Guccione, Mensah, Yeboah.

 

 

P

Presenze: Dopo le prime  8 giornate queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori  delle Alte:   Dalla Gassa 8, Carlotto 8, Meneguzzo 8, Rigodanzo 8 (1),  Marin 7 (1),  Maran 7,  Fedele 7 (3),  Sartori 7, Marzotto 7,   Tugnoli 6 (2),  Pauletto 6 (1), Bertoldo 6,   Melon 5, Dalla Bona 5, Schenato 5,  Castegnaro 5, Zuccon 4, Raschietti 3, Bovolini 3, Vantin 2, Shkembi 1 , Fantin 1, Baiden 1

Meneguzzo

Prestiti:  La Figc rammenta che mercoledì 30 novembre (ore 19.00) è il termine ultimo per la creazione e la firma in modalità dematerializzata della risoluzione consensuale dei trasferimenti avvenuti a titolo temporaneo. La scadenza di mercoledì 30 novembre è riservata unicamente nel caso in cui il calciatore dovesse essere ulteriormente ceduto con lista di trasferimento suppletiva – sia a titolo definitivo che temporaneo – nel periodo compreso dal 1° al 23 dicembre p.v.
Nella circostanza in cui il calciatore dovesse rientrare alla Società di appartenenza senza ulteriori variazioni di tesseramento, la risoluzione consensuale può essere esercitata nel periodo compreso fra il 1° settembre ed il 23 dicembre p.v. entro le ore 19,00. Ripristinati così i rapporti con l’originaria Società cedente, il calciatore può essere dalla stessa utilizzato nelle gare dell’attività ufficiale immediatamente successive.

Primavera:  Il Vicenza torna a giocare in casa, dopo il pareggio di Reggio Emilia.   Avversario di turno è  il Pordenone, guidato da Simone Motta,  che ha 3 punti in meno in classifica.  I biancorossi hanno bisogno di un risultato positivo dopo che nelle ultime tre gare ha colto solo il punto di sabato scorso. L’ultima vittoria del Vicenza risale alla trasferta di Salò con la Feralpi del 17 settembre.

L’Arzignano è in trasferta sul campo del Novara che precede i gialloblu di un punto in classifica.  La formazione di Giampaolo Basso è in serie positiva con 4 successi ottenuti nelle ultime 4 partite.

Meneghini, Basso e Cestonaro nello staff dell’Arzignano

Programma del Sabato:

Eccellenza girone A

Albignasego Calcio – Montorio Adis Kurti Mestre ore 15.00
Calcio Schio – Academy Plateola Andrea Malagnino Castelfranco Veneto ore 14.30
Valgatara – Union Eurocassola A R.L. Lorenzo Rossi Mestre ore 14.30

Seconda categoria Girone F

San Vito Cà Trenta – New Team  Giuseppe Soldà Vicenza

Terza categoria
Treschè Conca- Autogioielli Lugo (Delegazione di Vicenza) Davide Marcolin Schio
Pallalpiede – Real Campodorese (Delegazione di Padova)

Marcolin di Schio

S

Serie C:  oggi si giocano le partite del girone A

AlbinoLeffe Sangiuliano City (14.30)
Arzignano- Mantova (14.30)
Juventus U23 Pro Vercelli (14.30)
Pergolettese – Trento (14.30)
Pro Sesto- Padova (14.30)
Triestina – Renate (14.30)
FeralpiSalò Lecco (17.30)
Novara Pro Patria (17.30)
Piacenza-  Pordenone (17.30)
Virtus Verona – L.R. Vicenza (17.30)

Classifica: Pordenone, Renate 23, Feralpi 22, Novara,Lecco 20,   Padova 19, Arzignano, Pro Sesto, Pro Patria, 18,  Pro Vercelli, Vicenza 17,  Sangiuliano, Juventus  16, Pergolettese,    Albinoleffe 15, Trento 13,,  Mantova 11, Triestina 10, Piacenza 8, Virtus Verona 7

 

U

Union Olmo Creazzo: Finalmente dopo 4 anni Marco South, giocatore dell’Union Olmo Creazzo si è fatto togliere i mezzi di sintesi che tenevano il chiodo midollare attaccato alla tibia. “Contento che tutto sia andato bene e un grazie Ospedale di Padova – scrive sui social l’ex centrocampista del Trissino –  Adesso pensiamo a rimetterci in forma”.

South sorride dietro la mascherina e dal letto dell’Ospedale

 

 

V

Vicenza:  L’elenco dei 23 giocatori biancorossi convocati da mister Modesto per la tredicesima giornata di campionato contro la Virtus Verona, in programma domani, sabato 12 novembre alle ore 17:30, allo stadio Gavagnin-Nocini. Portieri: Brzan, Confente, Desplanche;  difensori: Bellich, Corradi, Ierardi, Pasini, Sandon, Valietti; centrocampisti: Begic, Cataldi, Cavion, Dalmonte, Greco, Jimenez, Oviszach, Ronaldo, Scarsella; Attaccanti: Alessio, Busatto, Ferrari, Giacomelli, Rolfini.

Zonta assente

Ancora assenti Cappelletti e Stoppa, si aggiungono anche Padella e Zonta e  non figura fra i convocati il portiere  Grandi. Nel corso dell’allenamento di martedì 8 novembre, Emanuele Padella ha accusato una lesione di primo grado al polpaccio sinistro. I tempi di recupero sono stimati in circa tre settimane.

La probabile formazione (3-4-2-1) Confente, Ierardi, Pasini, Bellich; Valietti, Ronaldo, Cavion, Greco;  Dalmonte, Rolfini (Jimenez);  Ferrari.

 

Vicenza calcio femminile Per la decima di campionato il Vicenza ospiterà, domenica alle 14.30 a Tavernelle,  la Sambenedettese, squadra attualmente penultima in campionato capace fin qui di una sola vittoria ai danni del Villorba. Non basta dunque puntare ai 3 punti, il Vicenza deve dirigere l’incontro minuto per minuto fino alla fine per potersi ritenere soddisfatto, cali come quello avvenuto nella scorsa partita rischiano di costare caro e di diventare un habitué per niente gradito da mister Dalla Pozza.

Difficilmente vedremo cambi alla nuova formazione titolare (fin qui unica soluzione alla partenza a rilento delle Biancorosse), un eventuale turnover potrebbe però riportare nella formazione titolare Lisa Dal Bianco come terzino e Maddalena come regista, a discapito di una delle due centrali. Spesso fin qui si è fatto l’errore di sottovalutare le avversarie, pagando a caro prezzo la superbia, dunque la chiave per vincere e giocare bene domenica sarà l’umiltà.

La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Vicenza Cf

 

Virtus Verona:  Questa la probabile formazione della Virtus Verona: (3-5-2): Siaulys; Faedo (Daffara), Cella, Ruggero; Halfredsson, Talarico, Turra, Begheldo, Amadio; Danti, Fabbro. E’ la stessa squadra che ha pareggiato con il San Giuliano con l’ex castellano Talarico che prende il posto dell’infortunato Zarpellon.  L’ex castellano Casarotto dovrebbe partire dalla panchina.

Zarpellon assente

Fresco presenta così la gara  con i biancorossi “Sono un club di grande blasone, una società da categorie superiori che è sempre un onore e uno stimolo affrontare. Hanno appena cambiato tecnico, dunque anche per loro gli incentivi a far bene non mancano. Da parte nostra vogliamo fare la miglior partita possibile contro una formazione che ha qualità in tutti i reparti. La classifica purtroppo questa settimana non è piacevole: mai come in questo momento serve alzare ulteriormente l’asticella della concentrazione e della grinta. Partite così stimolanti sono il sale del calcio: serve prepararle al meglio e, sul terreno di gioco, essere accorti quanto propositivi. Come è avvenuto domenica a Seregno, dovremo mettere in campo tutte le armi a disposizione in termini di temperamento, coraggio e cuore. Arriviamo da un pari che ci ha rinfrancato sul piano del risultato, in cui, in emergenza, sono stati protagonisti tanti giovani e debuttanti in categoria. Nel frattempo stiamo cercando di recuperare gli assenti, anche se dispiace non avere a disposizione Zarpellon in una gara in cui anche le giocate individuali possono fare la differenza”.

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano