Seconda Categoria

Molina batte San Vito ed incorona Cogollo!

Finale thriller degno di un campionato pazzesco, risoluzione del giallo lasciata all’ultima inebriante giornata. Il calendario apparecchia un orizzonte interessante, Molina terza che ospita la capolista San Vito, Cogollo secondo sul campo di Lugo. Biancoazzurri di casa che spezzano la leadership degli scledensi e consegnano di fatto il titolo all’Alto Astico vincente a Lugo. Giochi di classifica rocamboleschi, il San Vito da primo e più probabile vincitore esce quarto, Molina che approda secondo, tra le due si inserisce il Malo, tutte e tre a 58 punti, servirà la classifica avulsa a sancire le posizioni (tutte a 6 punti, discriminante la differenza reti, +1 Molina, 0 Malo, -1 San Vito). Pensare che se il Cogollo avesse pareggiato saremmo testimoni di un arrivo appaiato in testa di ben quattro squadre, incredibile, (in quel caso si sarebbe proceduto allo spareggio delle due meglio classificate sempre per la classifica avulsa delle quattro sopracitate, sarebbero state premiate Molina e Malo). Partita che viaggia in pratica dall’inizio su di un binario preciso, il Molina di Carretta parte meglio e passa subito su rigore con capitan Danieli.

Danieli esulta dopo il gol

Il vantaggio di casa costringe il San Vito ad un forcing offensivo che non troverà in pratica mai risoluzione, più che opaca la squadra di Franco, giunta visibilmente stanca al rush finale, sperperando ben quattro punti di vantaggio a due turni dalla chiusura. Biancorossi che sibilano un paio di volte il pari, ma Zambon è in giornata di grazia, e la parità la coglie il solito ed ineffabile Cortiana ad appena cinque minuti più recupero dalla sirena. Una rincorsa infinita degli scledensi che provano ad architettare il colpaccio perfetto, ma Michielan (sorgnone ed acciaccato per tutto il match) trova il gol del 2-1 ri-gelando gli ospiti. Esultanza focosa di casa dopo aver visto Zambon annullare la zuccata Masiero che sarebbe valsa il titolo. Molina che in un sol colpo scalza il San Vito dalla corona e si prende la piazza più preziosa dei playoff, infatti Danieli e compagni gioveranno del fattore campo nel primo e nell’eventuale secondo turno. Rammarico per un San Vito che si auto rappresenta perfettamente nell’arco della partita, a tratti indomabile, ad altri irriconoscibile, questo spiega l’andamento da sali scendi di Bertoncello e compagni che devono accontentarsi di una quarta piazza dopo essere stati ad un passo dai festeggiamenti. Tra le due litiganti gode il Cogollo che conferma la vetta come alla pausa natalizia, epilogo adeguato ad un campionato bellissimo, in quanto equlibrato. Alle tre più volte sopracitate si aggiunge un Malo in straordinario stato di forma ed ancora più veemente dopo la sconfitta in finale di coppa , ed il Lakota bravo a scalfire l’Azzurra Maglio sul suo campo ed agguantare l’ultima piazza playoff.

MOLINA [2]: Zambon, Peron, Taurino, Sassaro, Perazzo (dal 39 pt Ferracin), Dal Ferro, Grotto, Carollo (dal 22′ st Cattelan), Michielan (dal 44′ st Cerisara), Marcolin, Danieli ©. All. Carretta.

SANVITOCATRENTA [1]: Pagliarulo, Zattera (dal 25′ st Sartore) , Ferretto (dal 39′ st Luna), Sbabo (dal 23′ st Cimenti), Bonato ©, Masiero, Bankole, Miotello, Bertoncello, Cortiana, De Zen (dal 1′ St Jaibi). All. Franco.

Reti: 7′ Danieli ®(M). [1-0] 40′ Cortiana (S), 42′ Michielan (M).

Cortiana accorcia e va a prendere la sfera

MATCH: Apre gli highlights il guizzo di Bertoncello dopo 3′ minuti, bel movimento, ma puntata alta. 6′ risponde il Molina, Bonato non va di esperienza ed atterra Marcolin, rigore battuto e trasformato da Danieli. Vantaggio Molina e testa della classifica che per qualche minuto vede tutte appaiate a 58, Cogollo che andrà in vantaggio poco dopo. Amnesia di Ferretto, Michielan prende la palla, ma non ne approfitta. 16′ Cortiana su calcio piazzato, spizza De Zen, prima paratona di Zambon , saranno almeno tre questa compresa, al triplice fischio. 20′ Cortiana toccato in area, tocco al limite, arbitro che lascia giocare. 31′ Spara Grotto, bene, ma leggermente alto. Si ferma Perazzo, costretto a lasciare il rettangolo di gioco, subentra Ferracin che farà il suo da qui in avanti.

RIPRESA: Dentro Jaibi per De Zen, Franco prova ad aumentare il peso offensivo, poco dopo proprio il nuovo entrato trova una buona conclusione leggermente alta. Gioco molto, forse troppo spezzettato. 9′ mischia in area Molina, ravvisabili due contatti dubbi in favore della difesa, palla buona e Masiero va alto. 18′ Marcolin ad un soffio dal raddoppio. 25′ Palla dentro dalla destra per Bertoncello, girata ad un metro dalla porta, para Zambon. Giro di cambi e fase di stallo, rompe tutto Cortiana al 40′, ennesimo guizzo di classe del classe ’83 e palla che bacia il palo e batte Zambon. 1-1, con cinque da giocare sicuri ed altrettanti probabili di recupero (saranno poi 6′). San Vito che ipotizza il colpo gobbo, angolo e spizzata di masiero, Zmabon con l’ennesima paratona di giornata. Bonato e compagni non fanno i conti con un Michielan sornione per tutta la partita, ma rapace nell’insaccare una palla sporca gestita da Cattelan bravo a sacrificarsi in tutto e per tutto sin dal suo ingresso. Un minuto che spacca il match, aggancio e riallungo. Spinge ancora il San Vito che incoccia in un palo incredibile di Cimenti in girata, palla sulla schiena di Zambon che non entra. Sgorgano i 6′ di recupero ed il finale è consegnato ai posteri. Cogollo campione, Molina abbinato a Lakota ai playoff, San Vito che da quasi campione finisce quarto ed andrà a Malo per i playoff.

 

Michielan abbracciato dopo il gol della vittoria

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari