Seconda Categoria

Junior Monticello più in palla, Bp 93 sta a guardare

Bp 93 – Junior Monticello 0-3 Dal Lago al 30′, Ronga al 34′, Ronga al 43′

Un quarto d’ora devastante della Junior Monticello spazza la resistenza del Bp 93 e lancia la squadra di Cristiano Angiolini verso il terzo turno dove incontrerà domenica prossima il Malo con la quasi certezza per chi vince di passare di categoria.

Bp 93: Costa, Pigato (Rizzi dal 58′), Cortellino, Radossi (Bodli dal 59′), Bagnara, Vettorazzo, El Asri (Nico dal 34′), Peruzzo, Chemello, Rigoni, Celin (Cazzola  dal 34′) A disposizione: Cappellari, Bao, Bertirossi; Allenatore Tamiozzo

Junior Monticello: Rossi, Mattioli, Brunato, Bonetto (Tosato dal 72′), Tresso, Carli (Giust dal 58′), Dal Lago (Garofano dal 80′), Carlana, Bassan (Pertile dal 49′), Sabbadin, Ronga (Fioravanzo dal 85′). A disposizione: Zattra, Brazzale. Allenatore Angiolini.

Arbitro Salomone della sezione di Castelfranco

Ammoniti: Vettorazzo, Peruzzo, Chemello (Bp 93), Bonetto, Carlana, Sabbadin e Garofano (JM)

Note Circa 350 spettatori

Cronaca e foto di Federico Formisano

Tamiozzo schiera la sua squadra nella miglior formazione del momento con l’assenza ormai assodata di Benetti e con Giacomo Costa preferito a Cappellari appena rientrato da un viaggio e non ritenuto pronto per una gara di questa complessità. El Asri e Celin partono larghi sulle fasce, Rigoni agisce da rifinitore avanzato accanto a Chemello punta di riferimento del gioco offensivo.

Angiolini accusa l’assenza di Bevilacqua e lo sostituisce con Bonetto. Scelti in prima linea Dal Lago, Bassan e Ronga con Pertile che parte dalla panchina.

La sensazione fin dall’inizio è di un Bp 93 un pò troppo remissivo. Forse alla formazione di Bressanvido, sostenuta a gran voce da un gran pubblico, nuoce il fatto di non aver giocato nelle ultime tre settimane, forse gioca mentalmente il tarlo del vantaggio di poter aspirare a due risultati. Tamiozzo insiste con i suoi perchè cambino atteggiamento fin dalle prime battute. Ma fatalmente il pallino finisce ben presto alla Junior che gioca meglio e si distende con più facilità dalle parti di Costa. La Junior ha Bassan e Ronga più avanzati e bomber Dal Lago che agisce sulla tre quarti cercando di agire tra le linee della difesa rosso blu.

Già al terzo minuto suona il campanello d’allarme con Costa pronto ad uscire a valanga su Ronga.

Poi per la verità succede poco e la prima mezzora del primo tempo fila via senza grandi occasioni da una parte e dall’altra. Ma dal 30′ in poi succede veramente di tutto e i ficcanti contropiede della Junior Monticello lasciano di sale la difesa del Bp 93: proprio alla mezzora l’uno- due sul limite dell’area libera Dal Lago che non ha difficoltà ad incassare.

La reazione è in un tiro di Rigoni parato a terra da Rossi.

Tamiozzo si rende conto che la sua squadra è bloccata e fa scaldare subito Cazzola e Nico anche per dare il cambio a Celin che accusa problemi muscolari ma prima che si possano operare i cambi gli ospiti raddoppiano: un lungo lancio vede Costa in vantaggio su Ronga, ma il portiere si fa superare dal beffardo pallone e per Ronga è un gioco da ragazzi realizzare la seconda rete.  Entrano Cazzola e Nico per El Asri e Celin e il Bp opera due azioni pericolose in un minuto, ma Rossi sventa la minaccia.
Al 37′ ancora Rossi è attento sulla conclusione di Rigoni.

Dopo un contropiede del dirompente Ronga che conclude però su Costa al 43′ lo stesso giocatore ex Berton e Altair si inventa un gol di rara bellezza: dopo aver caracollato sulla fascia scaglia un proietto da 30 metri che va ad infilarsi imparabilmente all’incrocio dei pali. E’ una mazzata che stroncherebbe un toro, ed in effetti il Bp 93 sembra veramente messo all’angolo anche se Rigoni e Chemello cercano di scuotere i suoi.

Nel secondo tempo il Bp 93 attacca e arriva vicino al gol che potrebbe riaprire la contesa con una traversa colpito da Radossi e con un clamoroso tocco sottoporto di Rigoni dopo un tiro di Chemello che finisce beffardamente a lato.

Tamiozzo le prova tutte facendo entrare anche Rizzi e Bodli ma il destino della gara è segnato e la Junior può festeggiare. Se vi saranno molte fusioni o mancate iscrizioni il passaggio di questo turno potrebbe già dare la certezza della promozione in prima categoria. Il Bp 93 punterà a ripetere l’ottimo campionato nella prossima stagione. Sembra scontata la permanenza in panchina di mister Tamiozzo ma di questo vi parleremo nell’edicola.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano