FUTSAL

DONNE IN CERCA DI… GUAI CONTRO L’OLIMPUS TRICOLORE

In serie A doppio impegno e doppia trasferta per il Breganze che torna a casa con un ko e un successo. 
Scoppola subita dal Città di Thiene al Palaceccato contro le campionesse d’Italia, Real Grisignano ai box.
In Coppa C alcune formazioni staccano il pass in anticipo per la Final Four a un turno dal termine. 

Le dee dell’Olimpus castigano le vicentine. Romane indigeste tanto al mercoledì (7-2 alle biancorosse di Zanetti) che alla domenica (12-2 alle rossonere di Centofante), mentre il Real Grisignano fa da spettatore in quanto non interessato nè da turni di recupero nè dalla canonica gara del dì festa. Si riprende subito comunque la berica di punta che, alla seconda impegnativa trasferta in pochi giorni spreme dalla Puglia tre punti d’oro: altro successo di misura, stavolta per 3-2, bissando quello ottenuto sette giorni prima nel derby con Thiene.

Andando per ordine, sgambetto già in partenza per Cerato e compagne che pagano dazio alla trasferta in Lazio in infrasettimanale. Fuori dai giochi tutti i portieri in rosa, con la brasiliana Moraes ancora in tribuna a “parare” la burocrazia dei tesseramenti e la titolare per forza Fincato assente per impegni di studio al pari della giovanissima Dalla Pellegrini. Non resta che affidarsi a Laurenti, avvezza ai pali per necessità, e alla carta del quinto di movimento. Mosse obbligate che però non bastano a mitigare la prorompenza di Dayane e compagne romane, avanti di un poker dopo una manciata di minuti e poi abili a gestire la partita senza patire eccessive fatiche. I gol realizzati da Buzignani e Pinto Dias nei minuti finali dei due tempi di gioco mitigano il passivo ad un 7-2 fisiologico, con poker di Dayane più Taina più Cortès per un tabellino marcatrici interamente – e si potrebbe anche aggiungere tristemente – tutto “straniero” nell’occasione.

Gara disponibile sulla Pagina Facebook Olimpus Roma   (foto copertina di Giada Giacomini, sito Olimpus Roma)

Messo in archivio il recupero della prima giornata, tempo di disfare il borsone per poi ripartire, stavolta alla volta di Fasano dove le breganzesi affrontano l’incognita Stone Five, squadra votata alla lotta salvezza che dimostra personalità al cospetto delle vicentine, avanti 2-0 e raggiunte sul 2-2 a 4′ dalla sirena. Una Troiano recuperata e la solita cecchina Pinto Dias graffiano due volte nel primo tempo, poi le brindisine si rifanno sotto con Belam e Naiara che risponde al tris di Buzignani che si rivelerà decisivo, complice anche un tiro libero sprecato dalle pugliesi. Partita tosta con una cinquina di cartellini gialli distribuiti, ma ciò che conta è la terza vittoria in cinque match per Cerato e socie che scalano la classifica appostandosi nel quartetto che condivide il quinto posto, e con una gara in meno rispetto al Bellator e al Real Statte. Casa dolce casa in vista per Zanetti e le sue ragazze, pronte al big match con il Montesilvano che sa già di retrogusto rivincita dopo lo spareggio di Supercoppa perso poco più di un mese fa.

Per la cilp del match clicca su Pagina Facebook Stone Five.

Di nuovo Dayane Rocha in evidenza in questa focus rosa, addirittura a segno con una sestina a Thiene, contro il quintetto di casa al Palaceccato che tiene l’urto delle campionesse d’Italia per il primo quarto di gara (1-1 il parziale fino al 14′ con Puttow a bersaglio) per poi alzare bandiera bianca di fronte alla mitragliata scaricata in due minuti dalle laziali di D’Orto. Si va al riposo sul 4-1 poi è Olimpus show, che raddoppia addirittura il bottino nella ripresa lanciando poi in pista anche le sue giovani. Fra le junior in campo, però, va a segno la thienese Molon nel finale nel 2-12 da dimenticare in fretta in vista della trasferta di domenica contro le “cugine” altrui, una Lazio che pur senza eccellere naviga nelle zone nobili.

Poco da dire infine sul Real Grisignano, placidamente a riposo nel sesto turno dopo una vittoria di misura nello scontro salvezza col Città di Falconara e quattro ko non sanguinosi, vista la portata delle avversarie affrontate e i match combattuti. Il cammino riprenderà dall’Umbria, andando a far visita ad una Ternana in risalita dopo l’avvio a gambero iniziale.

 

COPPA SERIE C

Manca solo un’ora (di gioco) alle sentenze ma c’è già una vicentina che gode. Primo pass per la Final Four consegnato alla debuttante vicentine Italgirls, che avanza senza ostacoli in questa fase preliminare ottenendo la qualificazione grazie la match in partica di spareggio con le trevigiane del Marco Polo, battute 4-2 a Marcon legittimando la leadership. Ininfluente a questo punto il verdetto dell’ultimo incontro con il Città di Thiene (squadra B, ko interno per 4-2 per mano del Valpo) a sua volta fuori dai giochi.
Nel poker di finaliste anche il Mareno Gialloblu, che sgambetta il Monte di Malo per 5-4 e condanna le vicentine al primo ko stagionale, e dunque rimangono metà tagliandi da assegnare, con lo United Rossano chiamato alla “bella” (partita da dentro o fuori) con il Sanvemille, dominatrici del girone D a punteggio pieno e quindi anche qui di fatto allo spareggio (eliminato il Montecchio Maggiore, 3-3 e primo punto con il Monticano). Nel girone A a riposo il Noventa che potrebbe fare da ago della bilancia nel confronto tra le padovane Psn e Villa Imperiale in ballo (1-1 nello scontro diretto) per il quarto accesso in F4.

JUNIORES

Prima giornata e prime emozioni per le giovani del futsal. Le prime due gare si giocano in una manciata di km, a Breganze e Sandrigo, dove Futsal Breganze esordisce con un settebello (7-2 al Futsal Giorgione) e dove cade l’imbattibilità del Dueville, sconfitto per 4-1 dal Real Grisignano trascinato da Semolini giovane big classe 2002 sempre presente in serie A, autrice di una tripletta. Sabato si replica con esordio nel torneo della quinta partecipante, la veneziana Real Fenice.

Sull'Autore

Omar Dal Maso