Seconda Categoria

Valli opportunista, Giavenale spuntato: il derby scledense va al Valli

Giavenale – Valli 0-2  Gaspari al 20’ Dalla Riva al 70′

Giavenale: Maddalena, Albanelli, Miraglia (Cervato dal 60′), La Spisa, Berlato, Ballardin Matteo ; Panebianco (Yeboah dal 65′), Mioni, Zanovello (Saccardo dal 75′), Bonato (Guglielmi dal 70′), Chiumento. A disposizione: Testolin,  Dalla Vecchia, Amofa, Cavedon; allenatore: Terragin

Valli: Guglielmi, Berlato, Mantoan, De Franceschi, Smiderle N., Ferretto; Gaspari, Miotello, Cimenti (Piva dal 65), Cazzola (Zaffonato dal 70’), Dalla Riva. A disposizione: Smiderle E.  Dall’Olmo, Zattara, Sorgato, Angelina. Allenatore: Giacomo Lorenzi

Arbitro: Andrea Soster Bassano del Grappa

Cronaca e foto di Federico Formisano

E’ una gara delicata per entrambe le formazioni: il Valli è quarto in classifica ma con la classifica di inizio gara rimarebbe fuori dai play-off per la regola dei sette punti: deve quindi puntare a ridurre il gap nei confronti di 7 Comuni e Lugo per giocarsi poi le possibilità di passaggio nella lotteria post campionato. Nessuno si illude, infatti, di poter raggiungere il Rozzampia. Il Giavenale è quart’ultimo con un modesto margine sulle squadre che stanno dietro e deve fare punti per evitare di essere risucchiato come lo scorso anno nella zona play-out.

Mister Terragin non può contare in avanti su Mattia Ballardin, sostituito da Zanovello, e porta Saccardo in panchina. La regia è affidata a Mioni.

L’Allenatore del Valli, Lorenzi non può contare su Ferrante squalificato e sugli indisponibili Tommaso Lorenzi e Scapellato. In avanti schiera Cimenti con Cazzola largo a sinistro e Dalla Riva a destra. Miotello è il regista.

All’inizio la gara rimane bloccata a centrocampo: il campo stretto e non in perfette condizioni non permette di giocare con la palla a terra e le difese fanno buona guardia.

Al 20’ però il Valli passa: c’è un ficcante contropiede di Cimenti che viene contrastato da La Spisa. Per l’arbitro, l’ottimo Soster di Bassano, è punizione dal limite e ammonizione del difensore centrale del Giavenale. Le nostre immagini dimostrano che non era chiara occasione da gol perché un compagno di reparto stava rimontando. Comunque Cazzola calcia con forza la punizione, la barriera respinge in qualche modo ma il primo ad arrivare sul pallone è Gaspari che calcia sul contrasto di un avversario, la palla ha uno strano effetto e va ad insaccarsi dove Maddalena non può arrivare.  La sensazione è di un gol abbastanza fortunoso che crea un momento di sbandamento nel Giavenale. Il Valli ne approfitta con un paio di punizioni dal limite calciate da Gaspari e Miotello che trovano pronto Maddalena. Il Giavenale cerca di reagire, ma a parte il ficcante Panebianco sulla corsia di destra, manca di una punta pericolosa in avanti, con Zanovello mai in grado di impensierire gli avversari e Chiumento troppo largo sulla corsia di sinistra. Guglielmi rimane sostanzialmente inattivo anche se in un paio di occasioni sono provvidenziali le sue uscite. Il tempo finisce senza che possiamo registrare situazioni di pericolo e così sarà anche ad inizio ripresa.

https://www.facebook.com/ASVALLIDELPASUBIO/videos/1986883464950937/?epa=SEARCH_BOX

A metà del secondo tempo gara chiusa: Dalla Riva viene lanciato in contropiede, elude il recupero alla disperata di Berlato e calcia; la palla rimbalza sul campo gibboso e inganna Maddalena che comunque non è esente da responsabilità.

Il Giavenale cerca di impostare ancora qualche azione di attacco ma senza rendersi pericoloso e la gara finisce con la vittoria del Valli che rimane quarta in classifica, accorciando comunque nei confronti di Lugo e 7 Comuni.

Mister Lorenzi a fine partita dichiara: “ Sono contento della partita di oggi perché la mia squadra ha fatto una partita tosta di carattere in un campo difficile.  Abbiamo sfruttato le occasioni create e fatto una partita intelligente!

Per il tecnico del Giavenale, Terragin:  “è stata una partita non bellissima dove il Valli alla fine ha fatto valere la sua maggiore esperienza e forza e ha fatto gol nelle uniche due opportunità che ha avuto! Primo tempo da 0-0 ma sbloccato da quella punizione poi ribattuta in modo anche fortunoso in rete Poi secondo tempo col Giavenale che ha premuto molto forse meritavamo il pareggio ma loro hanno chiuso la partita con un bel contropiede.

 

Sull'Autore

Federico Formisano