Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: voglia di calcio giocato…

E’ un momento triste e non possiamo non parlarne. Anche se vorremmo parlare di calcio giocato,  di gol e di parate, di imprese sportive e di stadi pieni di tifosi. Oggi al Funerale di Mario Maraschi il celebrante si è augurato che i giocatori che recentemente sono mancati si possano tutti ritrovare in cielo a giocare un ideale partita. Lui non li ha nominati ma a chi scrive è venuta in mente una squadra con Galli in porta, Donina e De Marchi in mediana, Salvi in regia, e un attacco atomico con Vendrame rifinitore alle spalle di Maraschi e Rossi. Non possiamo considerare tra questi Maradona o Anastasi  anche se li  adotteremo volentieri fra i biancorossi.

Oggi in Duomo a Vicenza, rispondendo al saluto di una signora presente alla cerimonia,  Beppe Lelj si è augurato solo che quest’anno finisca presto  “ Ho spento il telefono perché non voglio più sentire brutte notizie”- e negli occhi aveva un velo di tristezza.

 Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/12/09/ledicola-del-mercoledi-oggi-liniziativa-del-crv/ Annunciato nelle interviste di Ruzza e c. oggi o domani (qualora la festività del 8 dovesse fare slittare l’uscita del comunicato) dovrebbe essere pubblicato sul Comunicato Ufficiale il modo in cui il Comitato Regionale Veneto intende gestire la questione ripresa dei campionati dopo che il Dpcm della scorsa settimana ha rinviato l’inizio dell’attività (almeno) al 15 gennaio.

https://www.calciovicentino.it/2020/12/09/news-pomeridiane-trento-insiste-la-d-chiude-al-6-giugno/ l’assemblea di B stabilisce tre retrocessioni dal 2021. La serie D ridisegna il calendario. Le gare del Trento e del Legnago. Gli arrivi alla Luparense e al Sedico

https://www.calciovicentino.it/2020/12/09/le-interviste-24-braceschi-del-marola-ripartire-solo-in-sicurezza/  Le interviste di calcio vicentino: tocca a Braceschi del Marola

https://www.calciovicentino.it/2020/12/09/le-interviste-23-gasparini-dello-zane-lo-svincolo-sara-il-fallimento-di-tante-societa/ Le interviste di calcio vicentino: è il momento di Gasparini  ds dello Zanè-

A

Almanacco: Ecco la pagina della Pedemontana del nostro Almanacco, edizione 2020/21:  per ogni giocatore la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata; e poi i dati sullo staff, sulla società, ecc.   Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza, dell’Arzignano, del Cartigliano, del Bassano,  del Camisano, del Montecchio,  dello Schio, della Calidonense, del Chiampo, della Marosticense, dell’Eurocalcio, del Monteviale, del La Rocca, del Sarcedo,  del Trissino, della Virtus Cornedo, dell’Arcugnano,  dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano e del Due Monti, del Le Torri, del Malo

B

 

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 696.627 (-13.988)  Deceduti: 62.626 (+887) Dimessi/Guariti: 1. 027.994 (+30.099 Ricoverati: 32.479 (-494) di cui in Terapia Intensiva: 3.391 (-+71) Tamponi: 23.676.174 (+171.586) Totale casi: 1.787.147  (+16.999) I casi tornano a crescere (quasi 17.000)  ma a fronte di un aumento  dei tamponi ed in effetti si torna a 9.99 % come rapporto. Calano i ricoveri ma aumentano le terapie intensive. E aumentano i morti (un’altra volta quasi mille in un giorno). Scende il numero degli attualmente  positivi di 14.000 unità.  Il Veneto fa ancora la parte del Leone con 4551 ( un quarto dei casi italiani, ma anche oggi Zaia ribadisce che nella nostra regione si fanno tanti tamponi

Era la fine dell’estate e sembrava davvero che ce l’avessimo fatta. Pareva che bastasse poco per dimenticare Covid, mascherine, contagi. Settembre è stato il primo mese “pandemico” a registrare una riduzione dei decessi rispetto alla media dei 5 anni precedenti. Una tendenza storica che in questo 2020 era stata registrata solo a gennaio e febbraio, prima che il coronavirus sconvolgesse tutto. Lo certificano i dati aggiornati Istat, che comprendono anche l’ultimo mese d’estate. Quest’anno, a settembre, sono morti 581 vicentini contro i 602 in media degli scorsi anni. Nei primi nove mesi dell’anno sono stati in tutto 6.504 i morti nella provincia di Vicenza. La media dei cinque anni precedenti (dal 2015 al 2019) si era assestata su 6.105 deceduti. Nonostante ci siano tre mesi di calo, la differenza resta di 399 vittime, con un aumento percentuale del 6,5%. E a settembre, mentre la mortalità via via calava, la seconda devastante ondata del Covid stava già montando: ieri quell’onda ha portato i decessi totali nel Vicentino a novecento (899 per l’esattezza).  (Dal Giornale di Vicenza)

Brescia: Il Brescia ha comunicato che la guida tecnica della Prima Squadra è stata affidata a Davide Dionigi. L’allenatore emiliano avrà come vice Lorenzo Sibilano e sarà coadiuvato dal preparatore atletico Paolo Artico e dal match analyst Hiroshi Komatsuzaki. Confermato, come collaboratore tecnico, Daniele Gastaldello che nell’ultima gara di campionato ha guidato le Rondinelle contro la Cremonese.  Dionigi da giocatore ha militato anche nel Vicenza.

C

Caldiero: Daniele Proch, attaccante classe 96′, nell’ultima stagione ha giocato nella Uslchampionship americana con i colori del Northcarolinafc

“Sono molto felice di vestire la maglia del Caldiero. Ho trascorso gli ultimi quattro anni negli Stati Uniti. Ho studiato all’università di Duke prima di passare al professionismo nella Serie B americana. Ora sono felicissimo per questa nuova avventura. Sono una seconda punta che ama mettersi a disposizione della squadra. Avevo già conosciuto mister Soave. Sono molto motivato per la ripresa del campionato”.

Campodarsego: il Campodarsego ha annunciato che a seguito della rilevazione di alcuni di casi di positività al Covid-19 all’interno del gruppo della prima squadra, la società – dopo aver effettuato un doppio giro di test molecolari, l’ultimo dei quali effettuato nella giornata di oggi su propria iniziativa, a tutela dei propri tesserati, senza attendere l’arrivo della FederLab indicata dalla Lega Dilettanti – ha chiesto e ottenuto oggi dal Dipartimento interregionale della LND il rinvio del match Campodarsego-Virtus Bolzano in programma domenica 13 dicembre. I soggetti risultati positivi al tampone effettuato nelle ultime ore sono tutti asintomatici, e sono stati posti come da protocollo in quarantena presso il proprio domicilio. Tutti i compagni di squadra risultati negativi, dopo essere stati posti in isolamento fiduciario in attesa dell’esito del doppio tampone, e non rientranti nei contatti stretti dei positivi, continueranno nei prossimi giorni ad allenarsi regolarmente.

Cartigliano: Stasera si dovrebbe conoscere l’esito dei tamponi di controllo dei dieci giocatori posti in isolamento. Se saranno negativi potranno allenarsi con la squadra per l’allenamento di rifinitura e domenica si andrà in campo per il derby. Se invece dovessero essere positivi ( o almeno uno di loro dovesse esserlo)  il Cartigliano potrebbe chiedere il rinvio della gara avendo già tre casi conclamati.

 

Comunicato:  E’ molto scarno il Comunicato pubblicato oggi dal Comitato Regionale Veneto. Non c’è alcun riferimento alla ventilata decisione di consultare le società sulle decisioni  da assumere.  La Federazione però segnala che sempre più spesso riceve  segnalazioni riguardanti società che non rispettano i DPCM e i protocolli/linee attuative della FIGC(utilizzo spogliatoi, allenamenti individuali, ingressi contingentati , ecc.). Il Crv fa presente: “che tale comportamento non rispettoso delle disposizioni in atto potrà essere oggetto di vigilanza e verifica da parte degli organi preposti”

L

 

Lutti: in un giorno triste come questo passano in secondo piano altri lutti che hanno colpito le società vicentine: il Castelgomberto piange il dirigente storico della società Elio Fallo, a tutti noto come baffo, presidente onorario e personaggio insostituibile nella società del Lux. “era sempre presente a preparare il terzo tempo nonché un grande tifoso amico e sostenitore – lo ricorda il presidente Meggiolaro.   E’ mancato anche Alessandro Farinello, ancora giovane (61 anni) e già dirigente delle formazioni giovanili del Vicenza calcio. Alle società e alle famiglie le condoglianze della nostra redazione.

M

Maraschi: Il Duomo di Vicenza sembra diventato una succursale dello Stadio Menti: oggi fuori dalla Cattedrale c’erano le delegazioni della Sampdoria e della Fiorentina, la rappresentanza della Curva Sud e il Direttore generale del Vicenza, Bedin con il gagliardetto della società. C’erano anche alcuni dei giocatori del Vicenza che pur non avendo giocato con Mario lo conoscevano bene come Beppe Lelj e Toto Rondon, c’erano giornalisti e tifosi. Il figlio Alberto ha voluto ricordare la figura del padre con semplici accenti.

 

P

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti fatte dai giocatori del Montecchio Precalcino:  Tagliapietra 6, Panozzo 6, Amoako 6. Graziani 6 (5), Lievore 6, Zancan 6 (2), Franzina 5, Bassan 5 (1), Gottardi 5, Bellon 5 (3), Vicentini 5, Baio 4, Costa 3 (1), Rizzi 3, Mazzola 2, Dal Cengio 2, El Mousrli 1, Jotic 1, Lotto 1.

Foto inedita di Montecchio Precalcino – Junior Monticello

Finora  abbiamo pubblicato Arcugnano, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Camisano,  Cartigliano,  Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo,  Le Torri, Malo, Montecchio, Montecchio Precalcino, Monteviale, Novoledo, Pedemontana, Ponte dei Nori,  Quinto,  Real San Zeno, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, Sarcedo, Schio, Tezze, Trissino, Valbrenta

 

R

Rossi: Confermati per sabato mattina alle 10.30 i funerali di Paolo Rossi in Duomo a Vicenza.   Il Sindaco ha proclamato il lutto cittadino  fino al giorno del funerale. Domani, venerdì 11 dicembre, la camera ardente allo stadio Menti, in casa Vicenza,  dalle ore 15.30 alle 20.30. Il feretro arriverà intorno alle 13 scortato da polizia locale.

Intanto si susseguono i ricordi di tante persone. Fra tutti abbiamo scelto questo del club Salvi:  Il Direttivo e tutto il Club G.SALVI è profondamente addolorato per la perdita del suo grandissimo Presidente Onorario Paolo . Lo ricorda con tanta stima ,affetto e amicizia ,sia come grandissimo giocatore ..”bomber “e campione ,sia come uomo sempre gentile e sempre disponibile a rivolgere la parola a tutti quelli che lo incontravano e a portare ovunque il suo grande Amore per Il lane e la sua città Vicenza. Questo invece il ricordo del nostro sito pubblicato questa mattina:  https://www.calciovicentino.it/2020/12/10/la-tristezza-ci-stringe-il-cuore-e-morto-paolo-rossi/0

 

S

Serie D: domenica riprende il campionato ma (e siamo solo a giovedì) ci sono già otto rinvii (tra queste c’è anche Campodarsego- Virtus Bolzano).  Intanto il recupero Trento – Union San Giorgio Sedico, verrà disputato mercoledì 16 dicembre con inizio alle ore 14.30”.

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano