Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: calciomercato finito…ed è già l’ora di ripartire

Il calciomercato si è chiuso solo una settimana fa ma già si sta entrando nella fase invernale delle trattative.  Da mercoledì 1° dicembre 2021 a giovedì 30 dicembre 2021 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 N.O.I.F.), sarà possibile definire il trasferimento di un calciatore “giovane dilettante” o “non professionista” nell’ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti. E già siamo a conoscenza di società che hanno definito trattative o le stanno mettendo a punto.

Ricordiamo anche che in questa fase sarà possibile predisporre le liste di svincolo da parte di società dilettantistiche  da mercoledì 1° dicembre 2021 a giovedì 16 dicembre 2021 (ore 19) Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data da venerdì 17 dicembre 2021.

 Gli ultimi articoli pubblicati (Pubblicati i resoconti di ben 4 partite della serata di Coppe dove eravamo presenti con i nostro inviati):

https://www.calciovicentino.it/2021/11/11/edicola-del-giovedi-ogni-giorno-una-bella-storia/ la storia del giorno arriva da Belfiore.  Le altre notizie del giorno , le interviste e gli highlights
https://www.calciovicentino.it/2021/11/11/il-tezze-fa-il-colpo-grosso-arriva-podgorika/ Il colpo del giorno è del Tezze che tessera Podgorica
https://www.calciovicentino.it/2021/11/10/mercoledi-di-coppa-ecco-chi-ha-passato-il-turno/ tutti i risultati del mercoledì
https://www.calciovicentino.it/2021/11/11/montecchio-passa-anche-a-castelfranco-con-casarotto-protagonista/ Giorgione – Montecchio di Michele Perrone
https://www.calciovicentino.it/2021/11/11/la-rocca-altavilla-e-in-semifinale-battuto-loppeano/ Oppeano- La Rocca di Gianfranco Scalzotto.
https://www.calciovicentino.it/2021/11/11/ai-rigori-il-real-san-zeno-supera-il-pedemonte-e-va-ai-quarti-di-coppa/  Real San Zeno- Pedemonte della redazione
https://www.calciovicentino.it/2021/11/11/oh-lissa-il-gol-del-n7-apre-la-strada-al-dueville-che-si-issa-ai-quarti-dopo-la-doppietta-di-schiesaro-3-1-allarcugnano/ Dueville- Arcugnano di Omar Dal Maso
https://www.calciovicentino.it/2021/11/11/seconda-categoria-f-il-punto-di-occhio-di-lince-con-marcatori-e-top-7/  Il punto di Occhio di Lince  sulla Seconda categoria girone F

 

A

Allenatori liberi per le altre categorie Ieri scrivavamo che l’elenco che abbiamo pubblicato in due giorni non tiene conto di eventuali tesseramenti come allenatori del settore giovanile . Ed in effetti Gianfranco Brendolan è entrato a far parte dello staff dell’Arzignano: segue i giovanissimi regionali e fa scouting e osservatore per la prima squadra dell’Arzignano.

Brendolan


Almanacco:  Prosegue la pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino : queste che vedete sono le pagine del Lakota formazione di Seconda girone F Finora abbiamo pubblicato la pagina dell’Arzignano (Serie D)  del Bassano,  del Montecchio e del Cornedo (Eccellenza), del Monteviale (Promozione) del Poleo e del Berton Bolzano (Prima categoria) dell’Azzurra Maglio, del l’Altavilla, del Lakota, del San Tomio, del Colceresa  e del Nove (Seconda categoria).

Alte: Quest’anno, per il quarto anno consecutivo, le Alte Calcio organizza e promuove il progetto del Calcio Inclusivo. Questo progetto è una collaborazione tra la società e i ragazzi del Cooperativa sociale Piano Infinito, e vuole dare la possibilità a ragazzi con disabilità di potersi divertire e giocare come tutti.

Per questo oggi abbiamo intervistato Cristian Fuin, dirigente della società, che si occupa assieme a molti altri di questo bellissimo progetto:

Come è venuta l’idea di questa squadra? E’ un’idea nata dal presidente della cooperativa piano infinito, Pino Strano, e il presidente dell’A.S.D.Alte Ceccato Calcio Ivan Chiari. La loro forza messa assieme é stata quella di formare una squadra di calcio a tutti gli effetti, composta da normodotati e disabili, tutti assieme con un un’unica passione, il calcio.

Cosa rappresenta per le Alte e che soddisfazione è? Per la Alte rappresenta molto, anche a livello sociale, lo stare assieme, il giocare assieme, fa parte dello spirito dello sport. Il vederli esultare dopo un gol è “tanta roba”. L’esperienza di andare come squadra a giocare a Milano o a Monza, come è successo, contro altre realtà come la nostra è stupendo.

Per chi fosse interessato come può entrare in squadra? Basta presentarsi il mercoledì sera al campo di Alte, orario inizio allenamento ore 20:00 circa. Solitamente facciamo una mezz’ora di gioco. Abbiamo gli spogliatoi e c’e’la possibilità di farsi la doccia, ma sopratutto, cosa fondamentale, alla fine dell’allenamento ci sara’ il terzo tempo, una cena tra di noi dove il gruppo si rafforza ancora di più e dove si commentano i gol e le fasi salienti del match.

Come funziona? Quali sono le regole? Si gioca sul terreno di gioco principale, regole da calcio. L’unica regola fondamentale è: i normodotati non possono segnare.

Che valori insegnano questi ragazzi e questa esperienza? Un vecchio spot pubblicitario diceva ” Impossible is nothing”…ecco, questo ci insegnano, tutto è possibile, basta ottenerlo. L’esultanza e l’abbraccio dopo un gol, questo vale più di qualsiasi altra cosa.

 

B

Bollettino Covid : Veneto in testa…

Attualmente positivi: 106.920 (+4061) Deceduti: 132.618 (+67) Dimessi/Guariti: 4.595.897 (+4569) Ricoverati: 3509 (+62) di cui in Terapia Intensiva: 422 (-1) Tamponi: 109.317.358 (+ 595.812) Totale casi: 4.835.435 (+8569)

La percentuale dei positivi è di 1,4 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era 1,6) aumentano i ricoveri in Ospedale e calano leggermente le terapie intensive.  il Veneto è al comando con 1077casi.

 

Bottoni:  Moreno Bottoni, ex ds Alte e Grancona ci ha scritto: In questo periodo di inattività calcistica ho potuto sia riflettere che osservare tanto da esterno. Il calcio mia vera passione da sempre mi manca ma anche no. Sto ricevendo tante chiamate da parte di società di prima e promozione che mi conoscono e avrebbero bisogno della mia figura Sto pensando di rientrare ma lo faccio solo dove mi propongo un progetto dove si possa fare calcio seriamente. Fare calcio per me significa ricercare obiettivi, risultati, crescita e tanta umiltà di una società che vuole passi ed obbiettivi graduati senza tanto mettersi in evidenza ma mantenga sempre una linea ben chiara. Il mio rientro potrebbe essere imminente come no ma in ogni caso solo ed esclusivamente da direttore sportivo.

E

Ex Biancorossi: La società Real Calepina ha annunciato l’ingaggio di Andrea Razzitti, attaccante classe ’89 in arrivo dal Pavia. Punta nativa di Lovere, Razzitti vanta un’esperienza in B con il Brescia, ed una proficua carriera in Lega Pro, dove ha indossato maglie di grande prestigio come quelle – tra le altre – di Vicenza, Piacenza, Catanzaro ed Albinoleffe, nonché messo a segno oltre trenta reti.

Gol di Razzitti con la maglia biancorossa

F

Fuori Gioco: Lunedì alle 17.30 su Tva Vicenza  torna la trasmissione Fuori gioco condotta da Franco Bertuzzo e Federica Benacchio con la partecipazione di Federico Formisano; ospiti in studio di questa importante puntata il vicepresidente Vicario della Figc Patrik Pitton e il Delegato del Comitato Provinciale di Vicenza Marco Franceschetto.

Pitton e Franceschetto con il presidente del Sossano Tamburin

G

Giocatori che cercano squadra:  Cerca una squadra anche amatoriale l’attaccante Matteo Stefani 19 anni, per dieci anni tesserato con il San Paolo; tel. 345 2196701.

 

I

Italia:  Questa la formazione dell’Italia che stasera affronterà la Svizzera alle 20.45 all’Olimpico di Roma per la gara decisiva per la qualificazione dei mondiali:  Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Belotti, Insigne. Ct. Mancini

Foto Ansa

 

P

 

 

Polo sportivo Educativo: Muove i suoi primi passi il Polo Sportivo Educativo nato tra Cartigliano, Nove e Travettore. L’intesa fra i responsabili del Settore Giovanile Borso, Righetto e Faenza, coadiuvati dal coordinatore tecnico Isoldi, sta trasmettendo l’idea di condivisione metodologica tra i vari mister impegnati nel lavoro quotidiano con bambini e ragazzi.

Fin dalla prima riunione tecnica è piacevolmente emersa la disponibilità di tutti gli allenatori e collaboratori impegnati nel progetto individuando insieme gli obiettivi di lavoro sul campo per ogni categoria.

È stata organizzata una serata in compagnia di mister Diego Franzoso (ideatore ed autore del sito ideacalcio.net) dal tema “Educare alla complessità del gioco” ed il prossimo appuntamento è previsto a metà novembre con il mister dell’U14 LR Vicenza Tommy Dal Santo (argomento, “Il tessuto del gioco: spazio, tempo e relazioni”).

A breve partirà il progetto in collaborazione con il dottor Guido Bresolin ed il suo team di psicologi sport mental coach di “Performind”, con l’obiettivo di favorire la creazione di un adeguato ambiente educativo e relazionale per i giovani attraverso la promozione di stili comunicativi efficaci e del loro utilizzo nella gestione delle dinamiche emotive e relazionali.

Una lunga marcia comincia a piccoli passi e le premesse del PSE per un lungimirante sviluppo comune sono incoraggianti!

R

Recupero: ieri sera nel recupero di terza categoria della delegazione di Vicenza il 7 Mulini Fimon ha battuto il  Berton Bolzano 2 –  1 doppietta di De Zorzi (7M) e gol di  Galvan (BB).

Questa la nuova classifica della terza categoria: Bissarese 18, Sette Mulini 15, Riviera Berica,  Toniolo 14,  San Vito Cà Trenta   13, Altavalle, Recoaro,  Torre 11 , Montecchio P. 9, Recoaro 8,   Barbarano 7 , Cresole 5,  Berton Bolzano 4,  Monte di Malo 3,  Ponte dei Nori 2,

T

 

Trissino:   Matteo Molon guiderà il Trissino anche nelle gara  di domenica con il  Marola a Lerino.  il ds Claudio Furlato al riguardo ci ha detto: ” Stiamo valutando importanti figure d’esperienza però non dobbiamo farci prendere dalla frenesia di decidere in fretta” 

Furlato

V

Vicenza  Ancora una convocazione per Filippo Alessio in Nazionale Under 18! L’attaccante classe 2004, che nell’attuale campionato Primavera 2 ha siglato 5 reti in 7 presenze, oggi raggiungerà il ritiro de L’Aquila, per due amichevoli di lusso contro i pari età della Francia. Le due gare si giocheranno l’11 alle 12.30 (diretta Rai Sport) e il 13 novembre alla Stadio ‘Gran Sasso d’Italia” (alle 11) che, per la prima volta nella sua storia, si vestirà d’azzurro.

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano