Promozione

La Rocca Altavilla rimonta e affossa un tenace Caldogno

Scritto da Gianfranco

 La Rocca Altavilla – Caldogno   2 – 1    Reti: 38′ Battaglin (C) 83′ De Cao, 86′ Tonani  (LR) 

Unione La Rocca Altavilla: Marocchi, Bellon (1’st De Cao), Vanzo, Kokollari, Romio (31’st Pangrazio), Da Silveira, Pillan (15’st Zangara), Giordani, Lombardo (1’st Tonani), Testardi, Bianco (10’st Scaglione), A disp:  Fantin, Peruzzi, Gomiero, Virgilio. Allenatore: Paolo Beggio.

 

Caldogno: Nardon, Costa, Bagnara, Zanotto (28’st Savio), Bonaguro, Mietto, Bertollo, Sandonà, Battaglin (33’st Pogietta), Benvegnù (28’st Andreoni), Bergo. A disp: Mottin, Todaro, Urbanini, Grolla, Rigon, Costanzo. Allenatore: Luigi Zuccon

Ammoniti: Romio, Giordani (LR), Zanotto (C)

Arbitro: Brentegani di Verona   Assistenti: Zambon di Schio e Lorenzin di Castelfranco V.to

NOTE:  100 spettatori circa, bella giornata di primavera, terreno in ottime condizioni.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

IN BEVE.. Sull’onda del successo conseguito sette giorni fa a Marostica, il Caldogno scende al Comunale di Altavilla e prova a fare l’ammazza grandi. Prima parte di gara sostanzialmente equilibrata: ospiti avanti al 34’con Battaglin che illude il Caldogno. La Rocca Altavilla ha spessore in tutti i reparti e mette alle strette gli ospiti. Poi Beggio indovina i cambi con De Cao che al 83’ riporta in equilibrio il risultato, e Tonani, al 86’, lo ribalta. Bottino pieno e classifica consolidata. Merito agli ospiti per averci provato ma la forza e la determinazione mostrata dai padroni di casa è di una spanna sopra.

Cronaca: Si parte con i padroni di casa a fare subito la voce grossa. Già al 5’ potrebbe portarsi in vantaggio: Kokollari sulla destra mette palla in area, Testardi fa sponda di testa e mette un cioccolatino sull’accorrente Pilan che conclude incredibilmente alto. Al 7’ il Caldogno prova i riflessi di Marocchi con Bergo, ma dal limite non sorprende l’uno di casa. L’intesa Testardi – Pilan porta ancora quest’ultimo al tiro al 14’ ma il destro a giro esce di mezzo metro alla sinistra di Nardon. Al 16’ gli ospiti ripartono velocemente in contropiede e arrivano al tiro con Bertollo che non inquadra il bersaglio. Al 25’ proteste molto accese sia dalla panchina di casa che dai giocatori in campo per un palese fallo ai danni di Romio in area ospite: il direttore di gara, che si è dimostrato incerto in più di un’occasione, fischia la simulazione dell’esterno di casa sventolandogli anche il giallo. Al 29’ azione insistita dei padroni di casa: Lombardo duetta con Bianco che prova il mancino: la respinta arriva a Giordani che conclude alzando troppo la mira. Padroni di casa ancora in avanti con Testardi sempre in agguato: ci prova al 31’ ma la conclusione mancina trova Nardon reattivo a sventare l’insidia. Al 34’ arriva il vantaggio ospite con Battaglin che dal limite indovina l’angolo alla sinistra di Marocchi. Ospiti pericolosi al 38’, ma Benvegnù non ha la stessa precisione del collega di reparto così che la sua conclusione è preda di Marocchi. Prima dell’intervallo, Marocchi è chiamato a mettere in angolo una palla diventata velenosa dopo alcuni rimpalli derivati dal tiro dalla bandierina.

La ripresa vede i padroni di casa in campo con Tonani e De Cao a sostituire Bellon e Lombardo. I cambi risulteranno determinanti ai fini del risultato finale. I padroni di casa alzano subito il baricentro grazie anche al reparto difensivo che avanza di parecchi metri dalla linea della propria area prendendo possesso della metà campo ospite: Giordani (probabilmente il migliore in campo oggi) è un autentico tuttofare: recupera palla, disegna geometrie e arriva, a volte, anche al tiro. Al tiro ci arriva al 49’ Pilan: conclusione forte ma imprecisa. Al 59’ Tonani è pericoloso: controlla, si gira e tira ma la traversa gli nega il gol. Si ripete al  65’: suggerimento di Testardi ma la conclusione termina non distante dal palo. Al 67’ Giordani tocca per Testardi ma il mancino è a lato. La pressione dei padroni di casa aumenta e trova il giusto premio al 83’: De Cao avanza palla al piede e dai 25mt silura un mancino velenoso che si deposita alle spalle dell’incolpevole Nardon. Il Caldogno tenta la reazione al 85’ con Bergo ma il suo sinistro è debole e non crea problemi a Marocchi. Il vantaggio dei padroni di casa arriva sul capovolgimento di fronte: al 86’ Tonani riceve palla spalle alla porta, controlla, si gira e con il mancino infila Nardon. Autentica bolgia in panchina per il meritato vantaggio. Gli ospiti provano a reagire ma la poca lucidità, dovuta soprattutto alla stanchezza, non permette più di portare pericoli alla porta difesa da Marocchi. Siamo ai titoli di coda e il triplice fischio del Sig. Brentegani mette la parola fine all’incontro. Ai Beggio boys va la meritata vittoria arrivata con una splendida rimonta: voto 8. Per il Caldogno voto 6,5, per aver disputato una buona prova sia tecnica che agonistica. Ora la truppa di Beggio è attesa mercoledì 30 dal delicato ritorno della semifinale di coppa Veneto contro il Longare Castegnero. Fischio d’inizio alle 15:30 al Comunale di via Mazzini.  Vanzo e soci cercano il pass per la finale partendo dal 2-0, frutto della gara d’andata.

Sull'Autore

Gianfranco