Presentazioni Seconda Categoria

Presentazioni (27): Real Tremignon, per aspera, ad astra…

Scritto da Federico Formisano

Il Real Tremignon cambia pelle e riparte, lasciandosi alle spalle la dolorosa retrocessione della passata stagione. Riconfermato mister Nicola Braceschi e il suo staff tecnico, la squadra è stata invece pesantemente rivoluzionata dal direttore sportivo Enrico Andreotti, che dopo ben cinque anni da responsabile del settore giovanile torna ad occuparsi del calciomercato e dal responsabile della prima squadra, Vladimiro Forin. Salutano i vari Pavan, Denny Savio, Cantarello, presente comunque alla serata per rimarcare il forte legame affettivo che si è venuto a creare con l’ambiente, sostituiti da una serie di giovani desiderosi di dimostrare il proprio valore in Seconda categoria. Il tutto, avviene sotto lo sguardo accorto del presidente, Ermanno Marangon, da calciatore bandiera del Tremignon con oltre 600 presenze distribuite equamente tra Promozione, Prima, Seconda e Terza categoria. Rivalsa è la parola d’ordine, si vuole tornare in fretta a calcare palcoscenici importanti e, per farlo, si punta sulla progettualità. La rosa a disposizione di Braceschi, affiancato da Paolo Scarso e da Luca Ghirardello, che con il mister ha condiviso il campo nella lunga esperienza a Marola, è stata notevolmente svecchiata (il più vecchio, Mattia Berto, è un classe 1991), con interi reparti come difesa e attacco, completamente ricostruiti. I dirigenti hanno lavorato assiduamente per aggiungere qualità e quantità al gruppo e ora tocca ai nuovi arrivati, coadiuvati dai “senatori”, trasformare il palpabile entusiasmo in risultati. Ritornando alla nostra presentazione, dall’ingresso dello stadio ci si sposta velocemente in campo, dove ad aprire le danze è proprio il presidente Marangon:” Ci troviamo stasera per inaugurare la nuova stagione. Il gruppo ha voglia di fare bene e cercheremo di giocarcela con tutte le squadre, disputando un campionato importante. La squadra è giovane, di prospettiva, i giocatori sono stati scelti in base alle loro capacità calcistiche ma soprattutto umane. L’obiettivo è chiudere il campionato tra le prime cinque, vogliamo rifarci dopo una stagione sfortunata dove abbiamo comunque fatto vedere qualcosa di interessante. Speriamo che questo sia un anno di passaggio perché vogliamo il prima possibile tornare in Prima categoria.

La parola passa ora al direttore sportivo Enrico Andreotti:” Ringrazio la società perché mi ha voluto ancora come direttore sportivo dopo ben cinque anni. Spero, assieme a Vladimiro Forin, di raggiungere gli obiettivi preposti. Dimentichiamoci dello scorso campionato, che è stato particolare e sfortunato, quest’anno siamo pronti a prenderci le nostre soddisfazioni. La squadra è molto giovane, credo io in primis fortemente nella programmazione ed oltre alla prima squadra puntiamo moltissimo sulla formazione juniores, formata da ragazzi di talento. Abbiamo cercato di creare il giusto mix tra freschezza ed esperienza, puntando infatti sui giovani e sulla voglia di rivalsa chi l’anno scorso c’era già e solo il campo ci dirà se ci siamo riusciti. Voglio vincere tanto, sia in campionato che in coppa perché vincere aiuta a vincere. Mister Nicola Braceschi e il suo staff sono stati riconfermati perché lo hanno meritato sul campo, nonostante i risultati avversi. Sono giovani, a noi è piaciuto subito il modo che hanno di intendere e di dimostrare il calcio e siamo ben lieti di averli ancora un altro anno con noi.”

E’ il turno del sindaco di Piazzola, Valter Milani: “Bello vedere una squadra formata prevalentemente da ragazzi giovani. Avete l’età e la possibilità di divertirvi giocando a calcio, mi raccomando non sprecatele. Il rischio vero è di non dare il massimo finché si può e avere qualche rimpianto dopo. Mi auguro che sfruttiate l’opportunità che vi viene data dal Tremignon. In bocca al lupo a tutti voi perché il calcio ti entra dentro e il rapporto con i compagni ti accompagna per tutta la vita. Ringrazio la società e lo staff per l’invito e se riesco, verrò a vedere qualche allenamento.”

IL Sindaco Milani con la dirigenza

Di ben poche parole il mister, Nicola Braceschi:” Ringrazio presidente e società per avermi riconfermato e il mio staff per tutto l’aiuto che mi danno. Se siete tutti qui, è perché avete creduto in me e nel progetto Tremignon. Ciò che è successo la passata stagione, spero sia uno stimolo per affrontare al meglio l’annata nuova e per toglierci le nostre soddisfazioni. Vi consegnerò il regolamento, a cui tengo particolarmente. Il 17 agosto iniziamo la preparazione e abbiamo già programmato un’amichevole. Vi chiedo di arrivare abbastanza preparati fisicamente per non iniziare da zero. Credo in voi e vi auguro una buona serata”.

Chiude la serata, l’Assessore allo Sport Achille Zambon:” Sottolineo questo: visto che da diverso tempo frequento l’ambiente Tremignon, ai nuovi arrivati dico che qua trovate una famiglia sempre pronta ad accogliervi. Non dovete però approfittare di ciò, sfruttate l’occasione, divertitevi e mostrate sempre rispetto alla società, che vi seguirà nelle vostre difficoltà”.

Dopo le foto di rito, arriva il momento della cena. Dirigenti e calciatori si riuniscono allora intorno ad un tavolo e iniziano a conversare, facendo gruppo fin da subito. Il giovane Tremignon d’altronde fa tornare in mente una vecchia locuzione latina:” Per aspera, ad astra”.

IL MERCATO

In difesa da registrare gli arrivi di Mirko Zaggia dal Fratte, di Riccardo Forsin dagli Juniores Elite della Villafranchese, di Mattia Speggiorin dal Marola e dell’esterno Stefano Faccin, inattivo. A centrocampo firma con il Tremignon Alessio Morello dalla Curtarolese. In attacco spazio a Paolo Zuin dalla Curtarolese, Gianluca Barco, che ha vinto con Braceschi il campionato di Seconda categoria vestendo la maglia della Plateolese, Ismaele Pierobon dal Fides San Pietro In Gu, Lamine Cissè dal Quinto Vicentino, Nicolò Cioni dal Grumolo e Shani Comici, reduce da stagioni importanti con Camposamartino, Bronzola e Roncaglia.

I nuovi arrivi con ds e dirigente responsabile

LA ROSA

Portieri: Nicolas Bevilacqua (1994) Difensori: Mattia Berto (1991), Diego Sardena (1996), Mirko Zaggia (1999, dal Fratte), Giulio De Agostini, Mattia Speggiorin (dal Marola), Riccardo Forsin (dagli Juniores Elite della Villafranchese) Esterni: Kevin Zaramella (2003), Stefano Faccin (1993, inattivo), Alessio Morello (2000, dalla Curtarolese), Alberto Savio (1997). Centrocampisti: Lorenzo Rossi (2003), Giordano Rossi (1999), Giuseppe Monaco (1999), Jacopo Dalla Libera (1994), Mattia Brunello (1993) Attaccanti: Paolo Zuin (2001, dalla Curtarolese), Gianluca Barco (1994, dalla Formazione Amatori Tremignon), Ismaele Pierobon (1991, dalla Fides San Pietro In Gu), Fabrizio Nenzi (1995), Shani Comici (1992, dall’Union Camposanmartino), Cissè Lamine (2001, dal Quinto Vicentino), Nicolò Cioni (2002, dal Grumolo).

Allenatore: Nicola Braceschi. Direttore sportivo: Enrico Andreotti
Responsabile prima squadra: Vladimiro Forin.
Preparatore portieri: Davide Agostini
Aiuto Allenatori: Paolo Scarso e Luca Ghirardello
Dirigenti: Maurizio Gasparini, Gianfranco Barbiero e Giancarlo Carraro.

Sull'Autore

Federico Formisano