Edicola EVIDENZA

L’edicola: Play-off, ritorno al passato ??

Scritto da Federico Formisano

Dopo il pezzo scritto ieri in cui abbiamo anticipato quante potrebbero essere le società ripescate in ogni categoria, sono arrivati molti commenti.  E in molti ci fate presente che fermarsi alla prima fase dei play-off ha un limite evidente: quello di non valutare effettivamente la diversa caratura dei vari gironi: se una squadra- ci dite – arriva seconda in un gruppo di scarso contenuto tecnico e vince i play-off si trova avvantaggiata rispetto alle squadre che hanno penato maggiormente in gironi dalla caratura tecnica superiore.  

Perchè non attuare anche la fase successiva, con le vincenti dei play-off di girone (come d’altra parte si faceva in epoca pre Covid)  che si incontrano nella seconda fase e via via così fino a determinare la reale graduatoria veneta per ogni categoria delle squadre piazzate ?  

E’ vero anche che i play-off si giocano su 90’ o 180’ mentre la classifica di campionato tiene conto di 30 risultati.  Sentiremo al riguardo anche il vostro parere.  

Due pareggi per le vicentine nel Trofeo Regione Veneto entrambi in campo avverso con la possibilità nella gara di ritorno di rovesciare il risultato e di andare in finale.  Montebello e Isola Castelnovo tengono alto il vessillo biancorosso. Due pareggi in Serie C per VIcenza e Arzignano ma dal derby esce la certezza che il Vicenza potrà fare dei grandi play-off: il Padova è stato messo sotto per 95’ e ha trovato il gol del pari solo con un’autorete all’ultimo secondo. Il Vicenza ha colto due legni.  

Il Montecchio negli Juniores Nazionali si prende la vetta battendo il Mestre nel recupero. Vince anche la Riviera Berica in Seconda categoria battendo la Fides.  

Gli ultimi articoli pubblicati 

https://www.calciovicentino.it/2024/03/06/ledicola-prosegue-la-discussione-sui-recuperi-un-esonero-in-eccellenza/   i vostri pareri sulle date dei recuperi l’Almanacco del Lonigo le presenze dell Due Monti e  le schede del Lonigo: al Real Valpolicella torna Matteoni. 
https://www.calciovicentino.it/2024/03/05/serie-c-risultati-e-presentazione-del-derby/  i risultati di serie C. La presentazione del derby Padova – Vicenza https://www.calciovicentino.it/2024/03/06/i-risultati-del-mercoledi-con-il-derby-le-semifinali-trv-e-i-recuperi/  I risultati del mercoledì con Trv , recuperi e ultime gare di C. 
https://www.calciovicentino.it/2024/03/05/i-recuperi-a-fine-stagione/ Le date dei recuperi di Promozione, Prima e Seconda categoria. 
https://www.calciovicentino.it/2024/03/05/observer-fa-il-punto-sul-girone-g-di-seconda-categoria-3/  Il punto sulla seconda G di Observer con top, marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2024/03/06/questanno-ai-play-off-i-posti-ci-sono/ Tutto da leggere e da commentare questo articolo sui ripescaggi da play-off  

Semifinale fra Limena e Montebello scoppiettante: 2-2 il finale

 

Coppe Europee: Europa  League L ’Atalanta ottiene un buon pareggio nella gara d’andata degli ottavi di finale dell’Europa League,  in casa dello Sporting Lisbona Finisce 1-1 con rete di Scamacca e tre pali colpiti dai bergamaschi.  

Cuori Biancorossi: Questa sera  alle ore 18.00 Nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, Luciano Zanini presenta “Cuori Biancorossi” dal 1902. Parteciperanno Pieraldo Dalle Carbonare, Adriano Bardin, Roberto De Petri e Giuseppe Lely. modera Giuseppe Falco del Coni.  

Luciano Zanini è autore del libro Cuori Biancorossi: “Nei momenti difficili il pensiero deve volgersi alle glorie passate”
In tutte le librerie

P 

 

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento delle presenze e delle reti  segnate dal Malo(23) Maistro 22 (17), Ruviero 21 (1), Antoniazzi 21, Dalla Riva 21  (1), Shehu 21 (4), Pogietta 21 (2),  Cecchin 20,  Vaccari 19, Fochesato 18 (7), Brandi 17 (1), Zaccaria 16, Piazza 14 (3), Sanson 13 (3),   Affolati 13, Marchioro 12, Tecchio 10, Zuddas 8,  Comparin 8, Bergo 7 (3), Gherardi 1,  Sidibe 1, Capoziello 1 . 

Poleo (22) Sartore G. 20 (1), Trentin 19 (1),  Clementi 19 (5), Scolaro 18 (4), Sbalchiero 17, Abrefah 17 (2), Cazzola L. 17 (1), Lotto 16, Gumiero 16 (3), Sartori N. 16, Crivellaro 15, Stella 14,  Pozzan 14, Dalla Via 14,  Cazzola A. 13, Broccardo 13(3), Casa 11, Prosdocimi 10 (1), Rossi A. 9, Rovizzi 8, Carollo 8, Cannarella 6, Grotto 6, Pettinà 4, Amrouche 2, Dalla Vecchia 1.   

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta, Bassanese, Bassano, Belvedere, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Camisano, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longa,  Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedemontana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Real San Zeno,  Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Transvector,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valbrenta,  Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano, Zanè (90). 

Recuperi: Dopo i recuperi di ieri,  stasera tocca a due gare: ini Seconda categoria, girone Q, a Cà Onorai, si gioca  Olympia-Mottinello Nuovo.
 In Terza categoria, sul sintetico di Santorso, alle ore 20.00 l’Alto Academy, affronta il Recoaro-  

Alto Academy contro Valdastico

Schede Giocatori:  A questo link https://www.calciovicentino.it/list/monteviale/  le schede aggiornate dei giocatori del Monteviale 

Nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori per accedere alle quali è sufficente andare sulla finestra “Scrivi qui cosa cercare” o attraverso qualcunque motore di ricerca. 

Questa la scheda di Edoardo Marzari
Attaccante del 1993 

Cresciuto nel Cittadella (5 anni compresa Primavera) per poi passare prima alla Fersina Perginese (Serie D trentina) e a dicembre dello stesso anno al S.Paolo Padova.
Nel 2013/14 passa al Camisano
Confermato nel 2014/15 in cui gioca solo 8 partite a causa di un infortunio
Confermato nel 2015/16
Nel 2016/17 passa al Leodari con cui gioca 20 partite e segna 2 reti
Nel 2017/18 passa alla Calidonense con cui  gioca 27 partite e segna 3 gol
Nel 2018/19 gioca 29 partite e segna un gol
Nel 2019/20 gioca 21 partite e segna 12 reti
Nel 2020/21  gioca 4 partite e segna 2 reti
Nel 2021/22 gioca 22 partite e segna 7 reti
Nel 2022/23 gioca 27 partite e segna 5 reti
Confermato nel 2023/24 

Serie C:   Classifica: Mantova 71,  Padova 65, Atalanta,  Vicenza, Triestina  50, Legnago 45,   Lumezzane,  42, Albinoleffe, Pro Patria  40,  Virtus Verona, Pro Vercelli ,  Giana Erminio 39, Trento 38, Renate   37, Arzignano 35, Pergolettese 33, Novara 32, Fiorenzuola 27, Pro Sesto 23, Alessandria  17.   

Stragliotto: E’ stato colpito da un grave lutto l’allenatore dell’Union Ezzelina (ex Rosà e Stroppari), Luca Stragliotto. E’ infatti mancato il papà Mariano. Al mister sono arrivate le condoglianze di tutto l’ambiente dell’Ezzelina e di tutti coloro i quali sono stati suoi giocatori. A Luca le condoglianze anche della nostra redazione.  

 

V   

  

Vicenza :  Le dichiarazioni di mister Stefano Vecchi al termine della gara contro il Padova. 

Mister Vecchi: “Più gioia per la prestazione o rammarico per i due punti persi? Tutte e due le cose, non c’è una cosa che prevale, se dobbiamo guardare il nostro percorso, quello che abbiamo detto che vogliamo fare, ovvero il percorso di crescita e di lavoro in funzione dei play-off, ci portiamo a casa una grande prestazione, una grande partita, siamo venuti a fare una gran partita in casa della seconda, in casa di una squadra forte. 

Mi dispiace per il goal preso così, alla fine. Dispiace soprattutto per i nostri tifosi che avrebbero meritato una vittoria, però credo che siano stati contenti di vedere una squadra che si è dimostrata forte in campo, come abbiamo fatto noi oggi. 

Forti come il Padova? Sicuramente siamo già competitivi con loro e già essere competitivi con i primi e i secondi di questa classifica, è dimostrazione che siamo una squadra che ha dei valori. I valori vengono fuori quando facciamo la prestazione, con l’intensità, lo spirito, l’anima che stiamo mettendo adesso, veramente è questo che mi dispiace più di tutto, perché i ragazzi avrebbero meritato una vittoria per quello che hanno messo in campo come spirito, come atteggiamento. Poi le partite vanno anche così, alla fine con alcuni episodi contro e alcuni a favore, soprattutto con due squadre che si equivalgono, determinano poi alla fine il risultato. 

Più difficoltà verso la fine? Normale che sia così, perché alla fine loro non avevano più niente da perdere, i giocatori offensivi e di qualità li hanno. Alla fine potevano permettersi di venire ad attaccare con tanti uomini alla ricerca del pareggio, noi potevamo forse essere un po’ più bravi su qualche contropiede, su qualche ripartenza, qualche palla meglio in area di rigore, perché abbiamo avuto delle opportunità per chiudere la partita, non l’abbiamo fatto ed è rimasta in bilico fino alla fine. Ci portiamo a casa la prestazione, la gara e la consapevolezza che siamo competitivi con le squadre più forti di questo campionato. Ma non avevo tanti dubbi sotto questo punto di vista, volevo vederlo in campo e oggi l’abbiamo visto. 

Prestazioni di Ferrari, Ronaldo e Costa su Liguori? Sì, è la dimostrazione che ci sono dei valori importanti dentro a questo gruppo e adesso li stanno tirando fuori. Dobbiamo guardare sempre avanti, dobbiamo cercare sempre di migliorare un po’ in tutto per essere sempre più competitivi. Non ci dobbiamo fermare, non dobbiamo accontentarci e voglio vedere sempre una squadra così perché, ripeto, quando si vede una passione e un seguito del genere da parte dei nostri tifosi che sono venuti qui a Padova e i nostri giocatori mettono in campo questo spirito, quest’anima, significa che meritiamo tanto e vogliamo continuare così. 

Vicenza – Arzignano: La società LR Vicenza comunica che è attiva la prevendita per la gara LR Vicenza-Arzignano Valchiampo, valevole per la trentunesima giornata del campionato di Serie C, che si disputerà allo stadio Romeo Menti, domenica 10 marzo, alle ore 20:45. I prezzi sono quelli consueti.  

Recapiti del sito 

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09   
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002  

 

Sull'Autore

Federico Formisano