FUTSAL

DONNE – SERIE A… A BOCCA ANCORA ASCIUTTA. KO AL CUBO PER LE TRE VICENTINE

Si fa sempre più preoccupante la posizione di classifica di Real Grisignano e Città di Thiene, sconfitte pur lottando fino all’ultimo secondo da Lokrians e Stone Five. Ko anche il Futsal Breganze che incassa il terzo insuccesso in quattro gare e piange la scomparsa del vicepresidente Mazzon.

E’ un altro week end nero per il futsal rosa vicentino. Ma non tanto – o non solo – per i risultati del campo, visto che ancora una volta ci si ritrova a piangere la scomparsa di un membro attivo del movimento veneto. Si tratta di Andrea Mazzon, vicepresidente del Futsal Breganze ma da oltre 20 anni pionieri del circo rosa femminile veneto, prima come presidente del Team 2000 e poi dello Sporteam Vicenza. Una breve malattia lo ha portato via lasciando tutti di stucco e un vuoto tra chi lo conosceva. Anche la redazione di Calciovicentino si associa al lutto.

Dopo il doveroso cordoglio, nostro compito e tornare a parlare di sport con il focus settimanale sulle partite dello scorso week end con in pista team vicentini, dalla serie A alle Juniores, passando anche per la Tuttocampo Cup amatoriale.

SERIE A 

Kick Off Milano-Futsal Breganze 3-1
Real Grisignano-Sporting Lokrians 2-4
Stone Five Fasano-Città di Thiene 2-1

Un punto in tre partite, ma al cubo. Tre giornate di fila senza alcuna vittoria, secondo week end al palo e numeri che si fanno sempre più impietosi per il terzetto berico composto da Futsal Breganze, Real Grisignano e Città di Thiene, in rigoroso ordine di classifica. Rischiano di perdere il treno playoff le più ambiziose del lotto, le biancorosso di Zanetti, e quello ancor più veloce della salvezza, invece, le due compagini ad oggi virtualmente retrocesse – scenderanno in A2 le ultime tre a fine regular season -, vale a dire le rossoblu di Turcato e le rossonere ora affidate a Serandrei.

Questa l’aura che si respira in terra berica dopo il 10° turno, in pratica a circa un terzo di stagione, anche se il calendario tortuoso per alcuna medita di lasciare al giro di boa bilanci effettivi. Il trend negativo però rimane, con il Breganze che perde un altro scontro diretto in ottica playoff, comunque a portata di mano visti gli otto pass disponibili e una ventina di incontri davanti, e le due pericolanti che quantomeno dimostrano di giocarsela fino al 40′ contro due quintetti non di prima fascia ma in ogni caso più solidi classifica alla mano.

BREGANZE (HIGHLIGHTS video)

Gara importante in Lombardia per spezzare la catena negativa, non arriva ancora il momento di Bianca Moraes tra i pali, ma i problemi per Cerato e compagne saranno sul lato corto opposto, in zona gol. Nella prima fase si soffre la pressione delle meneghine (decisiva la giovane Fincato più volte) ma in ripartenza almeno un tris di occasioni limpide da gol viene sciupato, così Vieira castiga con una diagonale rasoparquet che condanna le beriche a rincorrere. Un legno e un paio di azioni non finalizzate costano lo 0-1 dell’intervallo. Un numero di altissima classe dell’ex di turno, la spagnola Navarro Saez, vale il raddoppio ad inizio ripresa per un Kick Off che, galvanizzato, va vicino al tris a ripetizione (legno anche per le milanesi) prima della reazione ospite, che arriva con il portiere di movimento e l’eurogol in serpentina vincente di Troiano (in foto) al 16′ della ripresa. Un’ingenuità nel caos finale costa il 3-1 (Vieira) e finisce qui.

REAL GRISIGNANO (HIGHLIGHTS video da pagina FB Lokrians Futsal)

Non bastano due gol al Real per aver ragione del top team di Calabria, che “doppia” le ragazze di Turcato per un 4-2 che condanna Nicoli al sesto ko consecutivo, l’ottavo in nove gare. Una rete in contropiede di “speedy” Turetta (in foto), e il gol della speranza del 2-3 firmato Brkan a 1′ dalla fine con la quinta (di movimento) inserita, non bastano per aver ragione di un Lokrians che ha quasi monopolizzato la prima frazione conclusa sul 2-1 a favore (doppietta della bomber Giuliano) per poi patire di più nella ripresa, dove a siglare un altro bis gli ha pensato la balcanica Bazan, cecchina infallibile prima su rigore e poi su tiro libero. Blaugrana che hanno riabbracciato la spagnola Iturriaga dal 1′ ma che con un bottino di 8 gol all’attivo fin qui vestono ancora la maglia nera di peggior attacco tra le 17 di serie A.

CITTA’ DI THIENE (HIGHLIGHTS video)

Cambio della guardia in panchina ma risultato e trend identico per le thienesi. Ancora una battaglia combattuta fino alla fine in trasferta ma niente punti in saccoccia per Canaglia e compagne che, se al Palaceccato finora hanno ingoiato solo goleade, lontano da Thiene riescono perlomeno a giocarsi il punto fino alla sirena. Ci avevano fatto il palato ad un risultato positivo le donne ora dirette da Kim Serandrei, in vantaggio grazie alla brasiliana Puttow con +1 inchiodato anche all’intervallo. Niente “ballate” in Puglia, però, perchè lo Stone Five nella ripresa reagisce con fame di rimonta, ribaltando lo score in 5′ con Sangiovanni e Di Turi e dimostrando ancora una volta in questo campionato che una squadra costruita per la quasi totalità senza giocatrici straniere può andare a punti e lottare per la permanenza in massima serie. Nell’ultimo quarto le fasanesi sfiorano il tris in più occasioni ma le generose thienesi riescono a creare un paio di brividi nel finale, senza più colpo ferire.

I risultati del 10° turno

CITTA DI FALCONARA-OLIMPUS ROMA 0 a 5
CAGLIARI BELLATOR FERENTUM 3 a 2
SALINIS- S.S. LAZIO 0 a 1
KICK OFF-FUTSAL BREGANZE 3 a 1
MONTESILVANO-WOMAN RAMBLA 5 a 1
REAL GRISIGNANO-LOKRIANS FUTSAL 2 a 4
STONE FIVE FASANO-CITTA’ DI THIENE 2 a 1
TERNANA-PESCARA 2 a 5

SERIE C

Secondo round per le sei vicentine impegnate nel girone A regionale. Un solo derby e quindi quartetto di beriche distribuite sulle restanti quattro gare in calendario. Non vale per la classifica però il 2-2 del confronto tra cugine andato in scena al Palaceccato, dove il Città di Thiene (squadra B) impatta 2-2 con il Montecchio Maggiore, con le castellane che di fatto devono rimandare al futuro i primi punti ufficiali in campionato. Lottano alla grande in casa della favorita Villa Imperiale ma capitolano 4-2 le giovanissime del Monte di Malo, in gol con le juniores Bergozza e Iadini ma ferme al palo dopo due incontri. Minuzzo e Trento marcano in grassetto le loro firme sul 2-0 corsaro dell’Italgirls in casa della Pro San Bonifacio con raddoppio di punti in classifica per le breganzesi, così come per lo United Rossano: 5-0 “di manita” casalingo al Pozzo, mantenendo inviolata la porta per la seconda volta. In attesa di riscontro il risultato del match tra Valpo e Noventa.

JUNIORES

Pareggi vietati nei confronti tra teenager del futsal veneto, anche se stavolta si è assistito a due incontri equilibrati. Scontro playoff a Castelfranco Veneto, dove le due compagini ferme a zero si sono sfidate con l’acquolina in bocca: Futsal Giorgione e Real Fenice hanno dato vita ad un incontro divertente conclusosi sul 5-2 per le veneziane, con la gioiellina azzurra Under 17 Bovo in campo. A Sandrigo di scena invece un “classico” del calcio a 5 giovanile, con Dream Five Dueville ad ospitare e battere dopo una gara tiratissima le coetanee del Breganze: 1-1 a metà gara, 3-1 al triplice fischio per le duevillesi alla prima partecipazione ad un campionato federale.

TUTTOCAMPO CUP

Una finestra aperta anche sull’unico campionato amatoriale che consta di un girone vicentino. Nove in team in gonnella in campo con tante ex glorie del futsal Figc anche di alto livello ma anche nuove leve che hanno scelto questa realtà per crescere di partita in partita. Dopo le prime tre serie di partite guida la doppia “V” Villaverla-Valdagno, incontri equilibratissimi fin qui e tutte appiccicate le squadre in classifiche, tutte già a punti.

 

Foto Elena Loparco in copertina. 
Foto Ilario Boraso (Real Grisignano)
Foto Manuela Saggin (Juniores)

Sull'Autore

Omar Dal Maso