Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone G: il punto ad un terzo del cammino

Sembra proprio che essere in testa al girone G di seconda categoria porti sfortuna. Ennesimo avvicendamento infatti ai piani alti dove chi comanda non dura più di una giornata solo in vetta. Questa volta è l’Arten a perdere lo scontro diretto e a farsi raggiungere proprio dal Virtus Romano giunto alla quinta vittoria consecutiva. La prima sconfitta casalinga dei feltrini da così la vetta ai ragazzi di Cusinato vincenti in terra bellunese per 3-2 e che così raggiungono in vetta anche un Real Stroppari che non va oltre al pareggio con una ritrovata Eagles Pedemontana che trova il pari al 95′ grazie al subentrato Serena. Cade per la seconda volta consecutiva invece il Tezze sul Brenta che paga oltre modo l’assenza di Dissegna nel 2-0 subito in casa del Castion, ora saldamente quinta forza del campionato. Delle quattro pretendenti alla vittoria finale potrebbe allungare proprio l’Arten che ha un calendario più agevole con Lampo e Lamonese nelle prossime due giornate. Sebbene il derby feltrino con la Lamonese possa riservare qualche sorpresa i cammino dei biancorossi appare più in discesa rispetto a quello di Virtus Romano e Real Stroppari. Altro discorso per il Tezze che viene da tre prestazioni opache e dovrà affrontare Eurocalcio e Fellette, due grandi deluse di questo primo terzo di campionato. Bella vittoria poi per il San Pietro di Rosà che grazie al proprio gioiellino De Rossi e a Bertoncello chiude la pratica già nel primo tempo contro un frastornato Arsenal Cusinati. Vittoria di misura sul Santa Croce invece per l’Eurocalcio che dopo aver passato il turno in Coppa Veneto riesce a riportare a casa i tre punti dopo la brutta prestazione con l’S.p.f. di domenica scorsa. La squadra di Pozzoleone sembra aver trovato invece la giusta quadratura del cerchio e grazie ad una vittoria in rimonta stende un Fellette orfano di Jurkovic e con un Frattin a mezzo servizio. A metà classifica il Colceresa non riesce a spiccare il volo fermato sul proprio campo da una coriacea Lampo che dopo essere passata in svantaggio nel primo tempo ha condotto per tutta la seconda frazione di gioco pareggiando grazie ad un bel gol di testa di Lucietto. A non approfittare dei continui pareggi della squadra carmignanese è la Lamonese che, nonostante un Reato in gran spolvero, si è fatta recuperare al quarto minuto di recupero da un Marchesane mai domo.
TOP DELLA DOMENICA
In questo primo terzo di campionato nel girone bassanese stanno meglio figurando gli attaccanti feltrini. Oltre ad Argenta è il caso di Luca Reato attaccante della Lamonese. Classe ’93 e di scuola calcio Feltrese Prealpi, la sgusciante seconda punta rossoblù è alla terza doppietta personale e si pone come un vero outsider per la classifica marcatori.

Luca Reato

Prima menzione poi per il giovanissimo classe 2000 Andolfatto Elias, numero 10 della Virtus Romano che consegna agli ezzelini il primo posto in classifica con la sua prima prodezza in categoria.
Quarto gol in campionato e ennesima gara positiva per il ventenne Luca De Rossi del San Pietro a cui la cura di Mister Geremia sembra aver fatto bene, visto che nelle passate stagioni a Santa Croce non aveva cominciato mai bene così. Le pantere arancionere sperano ovviamente che possa continuare così, legittimando le proprie aspirazioni di playoff.

Luca De Rossi

I COMMENTI
Arten – Virtus Romano 2-3:  Le virtù della Virtus. Innanzitutto una grande capacità di andare a vincere in trasferta, come dimostra la quinta affermazione in altrettante sfide lontano dal proprio campo. E poi la bravura dell’attacco, letale quando c’è stato da concretizzare. Basta questo, e non è poco, ad espugnare Foen nel big match di giornata. La Virtus Romano si prende tre punti pesantissimi per le posizioni più nobili della classifica, mentre l’Arten viene beffato per la prima volta in casa e si fa raggiungere in vetta dal Real Stroppari, avanti però complice lo scontro diretto… Si è visto un po’ di tutto nel freddo pomeriggio feltrino: cinque gol, dieci cartellini gialli, l’espulsione per doppia ammonizione del terzino ospite ad un quarto d’ora dal termine, belle giocate ed un discreto nervosismo negli ultimi minuti. Ma alla fine, come detto, il successo se lo prende con merito la Virtus. 
Ritmo alto fin dai primi minuti, e le occasioni da gol non tardano ad arrivare. Subito Faoro va a vicino ad iscriversi nel tabellino di giornata, ma la sua punizione a giro si spegne di poco a lato. La Virtus dietro palesa parecchi limiti, però quando attacca fa paura. Buon per Strappazzon e i poco precisi compagni di difesa che spesso ai bassanesi manchi la concretizzazione. Clamoroso quanto accade attorno al 20’: miracoloso il portiere ospite Stefani, prima protagonista a salvare in uscita su Argenta e poi superlativo a rialzarsi immediatamente evitando il facile tap-in di Faoro. Gol biancorosso solo rimandato, comunque: apertura illuminante di Argenta a servire Zuglian, bravo ad anticipare Stefani e fare 1-0. La Virtus non ci sta e pareggia nel giro di quattro minuti con il contropiede finalizzato da Cannella. Baggio di testa non inquadra la porta, mentre dall’altra parte è Passuello a sfiorare il nuovo vantaggio. 

Tifosi e giocatori già pregustano il mai così azzeccato tè caldo sull’1-1, ma in agguato c’è l’errore in disimpegno di Andrea Dall’Asen. Si invola Tosin, Strappazzon è superlativo però Baggio in agguato deposita senza difficoltà in rete. Ripresa con Cappellin e Dalla Valle al posto di Angaran e Bassani, ma sarà il solito Faoro con un gran bel diagonale a rimettere tutto quanto in parità. Emozioni ben lontane dallo spegnersi: il classe 2000 Andolfatto si mette in proprio e scarica in porta la rete che si rivelerà poi decisiva. Il finale dell’Arten è all’arrembaggio, complice pure l’espulsione del terzino destro ospite, ma a conti fatti le occasioni saranno veramente limitate. E così la capolista non riesce a scappare. (dal Corriere delle Alpi)
Colceresa – Lampo 1-1: In una partita maschia ma corretta i nostri arancioazzurri portano a casa da Mason un punticino grazie al gol di testa nella ripresa di Alberto Lucietto,  dopo che il Colceresa era passato in vantaggio nel primo tempo nell’unica occasione concessa dalla nostra difesa. Sono in arrivo delle belle partite per i prossimi weekend a cominciare da domenica prossima quando ospiteremo la capolista Arten! (da facebook Lampo)
Secondo pareggio consecutivo per gli uomini di mister Antonio Bedin, arrivato al termine di una partita molto tattica e rara di emozioni. Sono comunque i nostri ragazzi ad andare in vantaggio grazie alla caparbietà di Fontanarosa, bravo a recuperare una palla che sembrava persa e in equilibrio precario anticipare il portiere avversario. Nel secondo tempo arriva però il pareggio degli ospiti, bravi a sfruttare una punizione a favore e a trafiggere l’incolpevole portiere con un bel colpo di testa. Grazie anche ai risultati delle altre squadre però, la posizione in classifica resta positiva e relativamente tranquilla. (Da Facebook Colceresa)
Team Cà Ba Marchesane – Lamonese 2-2  Lamonese beffata allo scadere da un Ca’ Ba’ Marchesane bravo a crederci fino all’ultimo secondo. La squadra di Rech, che perde subito per infortunio Cittadino, è costretta ad inseguire la rete dei padroni di casa di Sedran. Col passare dedi minuti la Lamonese conquista campo e al 38’mette a segno il pareggio: una punizione calciata da Reato si infila tra le gambe dei giocatori in mezzo all’area e finisce in porta. Nel secondo tempo la Lamonese ribalta il risultato con un bello spunto di Pistoia premiato ancora da Reato, ma a tempo scaduto da trenta secondi Fiorese impatta.  (dal Corriere delle Alpi)
CLASSIFICA MARCATORI
12 reti: Argenta (Arten)
6 reti: Reato (Lamonese), Louriga (Real Stroppari)
5 reti:  Faoro (Arten), Campagnolo (Castion), Jurkovic (Fellette), Stefani (Eagles Pedemontana), Dissegna (Tezze sul Brenta),Cannella (Virtus Romano)
4 reti: Valente (Arsenal Cusinati),  Caron (Colceresa), Dissegna M.(Eurocalcio), Pigatto (Lampo), De Rossi (San Pietro)
3 reti: Sanader, Menegon (Eagles Pedemontana), Borsato (S.Pietro), Seganfreddo (Colceresa), Petreski, Angelini (Santa Croce), Anziliero (Real Stroppari)

Sull'Autore

Federico Formisano