Seconda Categoria

Grumolo e Arcugnano, squadre in forma: alla fine risolve un episodio

Grumolo- Junior Monticello 2-1

Una sciocchezza di un difensore esperto come Parpaiola che provoca un calcio di rigore nei minuti finali determina la sconfitta dell’Arcugnano dopo 4 vittorie consecutive.

Servizio e foto di Federico Formisano

Grumolo : Guerra, Piovan, Stocco, Bertin (Pillan dal 75’), Giacomoni, Zanettin, Pauro (Andrighetto dal 60’), Agostini, Turetta (Cogo dal 85), Scalco (Ometto dal 70’), Gastaldon. A disposizione: Borgo, Guzzo, Corradin; Allenatore Pontalti

Arcugnano: Casara, Rappo(Bedin dal 65’), Parpaiola, Bajo, Chiari, Viola, Rampazzo, La Manna, Montini (Pegoraro dal 60’) , Piana (Consoli dal 55’), Prendin (Bellotto dal 75’), A dispozione: Di Felice, Dal Lago; Allenatore: Vicari

Le premesse della gara

Il Grumolo sta a metà classifica alternando buone prove ad altre gare incerte: nell’ultima uscita ha perso con il Bp 93 ma avrebbe meritato almeno il pari; l’Arcugnano sta attraversando un periodo di grazia: è reduce da quattro vittorie e non ha mai perso in questa stagione.

Mister Pontalti non può contare su Ceron, Cicolin, De Franceschi, Scarabello, Sitziu, Spaccaferri e Zanetti. Il mister della squadra di casa utilizza per completare l’organico anche ragazzi della formazione Juniores, ma comunque può contare su Turetta che ha ritrovato la vena offensiva e su i vari Agostini, Bertin, Giacomoni, Piovan, Pauro, che garantiscono esperienza e giusto agonismo. Pontalti mette Russo e Scalco in avanscoperta con Pauro esterno a destra. Gastaldon schierato con la maglia n. 11 in realtà va subito a posizionarsi sulla linea difensiva.

Nell’Arcugnano le assenze sono datate come quelle di Peotta, Zanovello e Coppini, mentre non è disponibile nemmeno Corato.  Vicari azzarda un 4-2-4 con Prendin a destra, il bomber Rampazzo sulla corsia opposta con Piana e Montini in avanti.  La Manna e Viola fanno reparto a centrocampo.

La cronaca

L’Arcugnano è temibile ma il Grumolo parte meglio con un tiro fuori di Stocco dopo 3’ e con una conclusione un po’ strozzata di Turetta al 5’. L’Arcugnano però ha davanti attaccanti in grado di risolvere la gara in qualunque momento e già al 7’ su un traversone da sinistra Montini non ci arriva per un soffio. Passano altri 7’ e ancora Montini, prima spreca una facile opportunità poi riesce a liberarsi bene ma la conclusione è parata da Guerra.

Si rivede il Grumolo con Scalco, vera spina nel fianco della difesa avversaria che serve Turetta anticipato però in uscita dall’attento Casara.

Al 21’ torna avanti l’Arcugnano con Rampazzo che ha una delle più grosse opportunità  per andare in gol superando la difesa avversaria su un lancio lungo di La Manna ma concludendo alto nel tu a tu con Guerra.  Ancora occasioni per Montini ancora una volta abile a girarsi nello spazio stretto ma non altrettanto nel concludere verso la porta avversaria e per Prendin fermato in fuorigioco.

Al 28’ e al 35’ Casara para su Scalco che continua a creare situazioni di pericolo per la porta avversaria, spostandosi su tutto l’arco dell’attacco. In mezzo ancora un’occasione per Rampazzo che tira fuori.

Alla fine del tempo la sensazione è quella di una gara molto combattuta con qualche nervosismo che l’arbitro stempera con dovizia di cartellini ma molto equilibrata anche se l’Arcugnano ha sicuramente sprecato situazioni  importanti.

Al 4’ della ripresa, però, il miglior giocatore del Grumolo nell’arco dei primi 45’ Filippo Scalco, trova il gol del vantaggio e crea i presupposti per il risultato clamoroso. Mister Vicari cerca di apportare delle varianti facendo entrare Consoli per Piana e Pegoraro (che dispone di più centimetri ) al posto di Montini.

La pressione dell’Arcugnano produce il calcio di rigore trasformato da Viola al 75’: sembra che la gara abbia trovato la sua naturale conclusione con un pareggio sostanzialmente meritato, ma quando già le luci della sera stanno calando e la gara sembra avviata alla conclusione Parpaiola commette un fallo evitabile su un avversario e l’arbitro concede il penalty che con grande freddezza Nicola Ometto trasforma, regalando la vittoria alla sua squadra.

Le interviste

Stefano Pontalti  (allenatore Grumolo) E’ stata una partita molto intensa sia a livello tecnico che fisico con molte azioni da gol da entrambe le parti.  L’Arcugnano ha mostrato ottime individualità ed ha confermato di essere una buona squadra, che avrebbe meritato il pareggio per il gioco espresso, con elementi che ne esaltano lo spirito agonistico, che può ambire sicuramente a vincere il campionato, se riusciranno a giocare con più tranquillità emotiva. Campionato che appare veramente molto equilibrato nella squadre di testa.  Noi siamo altalenanti nei risultati ma non nello spirito di squadra. Venivamo da due ottime prestazioni, specialmente quella di Bressanvido dove avremmo meritato probabilmente il pareggio. Grande merito va dato anche ai nostri giocatori della Juniores che anche in prima squadra non fanno rimpiangere le numerose assenze.

Pontalti in primo piano ed il mister dell’Arcugnano in secondo piano.

Moreno Vicari (ds dell’Arcugnano):  La gara odierna è stata condizionata da tanti errori sotto porta. E poi il fallo che ha provocato il rigore al 45’ è stata una follia di un nostro difensore, un ragazzo di esperienza che non dovrebbe commettere simili ingenuità. E’ arrivata la prima sconfitta in campionato ma siamo comunque contenti di come sta andando il campionato.  Non lasceremo nulla di intentato per giocarci il nostro campionato: i ragazzi ci credono e la società pure. Se ci sarà l’opportunità proveremo a rafforzare ulteriormente la squadra a dicembre.

Sull'Autore

Federico Formisano