Seconda Categoria

Seconda Categoria, Girone C: il punto, i top, la classifica cannonieri

Il punto di Moreno Bottoni

La sesta giornata del girone C è stata caratterizzata da molte sorprese . Il Locara  è andato a vincere in casa della capolista che in settimana aveva guadagnato il passaggio del turno di Coppa con il  Montecchio San Pietro.  Sono arrivati, inoltre,  i primi tre punti del San Vitale che va a vincere con l’Alta Valle del Chiampo di mister Gianesello. Finalmente i castellani abbandonano la mortificante quota 0. C’è stata poi la vittoria del Castelgomberto a Monteforte contro il Real. Questi sono tre punti pesanti per i ragazzi di Corato, mentre i veronesi sono ultimi in classifica, non hanno ancora vinto una sola volta e hanno la peggior difesa del gruppo con 15 reti subite. Torna alla vittoria anche il Montecchio San Pietro; i  tre punti arrivati con il Sossano alzano la quota in classifica per la squadra di mister Rutzittu.

La Provese vince con un gol di Dal Bosco ad Altavilla e per la squadra di mister Trimigliozzi suona un campanello d’allarme, perché dopo una buona partenza, i risultati tardono ad arrivare e nelle ultime partite sono arrivate solo sconfitte. Il Grancona cade in terra veronese a Soave subendo tre reti  ed è penultimo in graduatoria e non ha ancora assaporato il gusto della vittoria. Brutta caduta anche per il Brogliano che ne prende due dalla Sambonifacese squadra sempre ostica.  C’è stata inoltre la rovinosa caduta delle Alte nel campo di Lonigo. I giallorossi dovranno,  a mio parere,  sistemare qualcosa,  perché una big di grosso calibro non può assolutamente fare questi passi falsi e visto che il Brendola ha avuto una sbandata era l’occasione per tentare di superare gli avversari.  Domenica prossima ci sarà lo scontro diretto  tra  Alte e Brendola: è ancora prematuro pensare che questa possa essere una gara decisiva,  ma certo le Alte dovranno sistemare alcuni fondamentali aspetti  che sono determinanti per condurre un campionato di vertice.  La squadra di De Grandi continua ad avere il miglior attacco del girone con 17 gol realizzati, ma ne ha incassati 8 contro i 3 appena subiti dal Lonigo che vanta la miglior difesa del girone.

I top della settimana :

Matteo Lunardi (Lonigo):  tornato a Lonigo sta contribuendo al salto di qualità dei leoniceni ora secondi in classifica.

un gol per Matteo Lunardi

Nicola Pegoraro (Montecchio San Pietro): la sua squadra aveva bisogno di un rilancio e battere il Sossano non era certo agevole: ci ha pensato lui con la sua zampata ad aprire le marcature e a riportare in alto i suoi compagni.

Ariassou Traorè   (Castelgomberto): Segna con regolarità e tiene a galla il Castelgomberto .

Le cronache:

Alta Valle del Chiampo- San Vitale: per questa gara abbiamo pubblicato la cronaca della redazione e le foto di Monica Centomo

Brendola – Locara 0-1  Impresa dei ragazzi di Mister Danieli che sconfiggono in terra nemica 1a0 un Brendola che sinora non aveva mai conosciuto l’ onta della sconfitta.
Ci son voluti una prestazione super di tutta la squadra, di cuore, e un super gol di @_pozzaedo per portare via i 3 punti. La partita inizia subito con ritmi alti e molto agonismo. Locara più in palla che si rende pericoloso in più di un’ occasione: Crestani si invola verso l area avversaria ma non riesce a inquadrare la porta da posizione defilata, Castegnaro punge spesso sulla sinistra ma manca lo spunto finale e poi con Pozza che raccoglie un pallone al limite della area e spara un siluro che il portiere devia reattivamente sulla traversa. Padroni di casa pericolosi solo in un paio di occasioni: prima con un cross che attraversa tutta l area piccola prima che Francesco Marchese riesca ad allontanare in out e poi con Mancin che davanti alla porta calcia su Pernigotto in uscita.
Il secondo tempo riparte sulla falsa riga della prima frazione. @matteo_castegnaro inpensierisce il portiere avversario con una punizione dai 25 metri. Crestani entra in area ma viene chiuso al momento del tiro.
Intorno al 70′ arriva il gol che decide la partita. Andrea Castegnaro  batte un corner, la difesa respinge e Pozza calcia al volo da fuori area. Palla che sbatte sul palo e va a gonfiare la rete.
Da qui in poi si assiste al forcing del Brendola alla ricerca del pari ma la difesa regge, grazie soprattutto ad un super Pernigotto che in due occasioni, prima su Camerra e allo scadere su Tessari, si supera e salva il risultato lasciando inviolata la propria porta.
I biancazzurri (in rosso quest’oggi) dopo 7 minuti di recupero possono quindi festeggiare la vittoria. Ci auguriamo che questi tre punti siano un punto di partenza e che si riesca a dare continuità a questa prestazione. ( Da Facebook /Locara)

Lonigo- Alte 4-2: Un ottimo Lonigo infligge la prima sconfitta stagionale ai ragazzi di Mister De Grandi, battendoli sul proprio campo per 4 a 2. Eppure l’inizio di gara era stato favorevole alle Alte che dopo 10 minuti si é portata in vantaggio grazie ad un’ottima combinazione tra Fiorenza e Schenato, con quest’ultimo che trafigge il portiere del Lonigo con uno splendido e potente diagonale.

Il Lonigo però é squadra ben organizzata e ricca di bravi giocatori e prende in mano la gara, comincia spingere sulle due fasce e complice anche due disattenzioni difensive, prima pareggia e poi si porta in vantaggio. Il tutto nel giro di pochi minuti. A questo punto le Alte si scuote e va vicino al pareggio in più occasioni, con Schenato, Vujcic, Lovato e con Targon con un bel tiro da 30 metri, ma complice anche la bravura del portiere di casa, non riesce ad insaccare il gol del due pari. E così si va negli spogliatoi Nella ripresa il Lonigo resiste bene alla pressione giallorossa, ma deve cedere grazie ad una magistrale punizione di Fiorenza che supera la barriera e si va depositare dove nessuno può arrivarci.

https://www.facebook.com/100000718450975/videos/2822912147742706/

Una volta raggiunto il pareggio, le Alte invece di amministrare il punto, si spinge in avanti alla ricerca della vittoria ed é proprio in questa maniera che con un fulminante contropiede il Lonigo si riporta in vantaggio. Da qui alla fine é un monologo giallorosso per raggiungere il pari. Prima il portiere con l’aiuto della traversa nega la gioia del gol a Schenato, poi sempre grazie ad un miracolo dell’estremo biancoazzurro su un bel diagonale di Fiorenza, il pareggio non si compie. E così alla fine la squadra di casa chiude il mach segnando il 4 a 2 finale. Sconfitta che fa male alle Alte ma già domenica ci sarà un’altra sfida entusiasmante contro la capolista Brendola  (Dal sito delle Alte)  

Montecchio San Pietro  Sossano 2-1     Importante successo del San Pietro Prima Squadra che vince 2-1 sul Sossano e che permette di occupare il quarto posto in vista dei due derby consecutivi.
Non succede molto nella prima frazione, tranne nel finale di tempo con Agosti che viene espulso, anche se sono poco chiare le dinamiche che hanno portato il direttore di gara ad una decisione così drastica.
L’uomo in meno scuote i neroverdi, che nella ripresa mette alle corde gli ospiti e crea molto e rischia poco.
Ma il risultato si sblocca nel finale con il colpo di testa vincente di Pegoraro che sorprende una disattenta difesa del Sossano. Poco più tardi Maccà viene atterrato in area e dal dischetto Urbani fa 2-0.

Urbani

In pieno recupero gli ospiti accorciano le distanze, ma serve solo alle palpitazioni finali dei neroverdi perché il risultato non cambia. (Da Facebook San Pietro)

Real Monteforte – Castelgomberto 0-2 Bella affermazione del Castelgomberto Lux, che vince 0-2 nella tana del Real Monteforte disputando una prova coraggiosa e tenace.
I nostri iniziano col piglio giusto e, dopo una chance di Povolo e un’occasione avversaria ben gestita in difesa, al 25′ è lo stesso Povolo a siglare il vantaggio incrociando con il sinistro un goal bellissimo. Nel finale di frazione i locali sono perisolosissimi, ma il Lux si salva.
Nella ripresa è ancora un ottimo Lux, la truppa di Corato sfiora il bis con Giuriato e Povolo, poi finalmente lo ottiene in contropiede con Traore verso la chiusura del match (in extremis da segnalare una splendida parata di Chilese).
Bravissimi ragazzi, tre punti importantissimi! (Da Facebook Castelgomberto)

Classifica cannonieri:

6 reti: Schenato V. (Alte),
5 reti: Trevisan (Montecchio San Pietro), Maran (Sossano);
4 reti: Traorè (Castelgomberto),  Gonta,  Masetto (Lonigo);
3 reti: Neri (Altavilla), Fiorenza, Vujic (Alte), Veronese (Borgo Soave),  Pavan (Brendola), Dal Bosco (Provese), Guiotto (Real Brogliano), Met Hasani (San Vitale),
2 reti:  Singh (Alta Valle del Chiampo), Piludu (Altavilla), Camerra  M. , Cervellin, Mancin,  (Brendola), Peruffo (Grancona),  Castegnaro M., Pozza (Locara) Danuso, Veronese (Lonigo), Pegoraro (Montecchio San Pietro),  Basso, Tregnaghi (Provese), Nogara (Real Monteforte), Vakon (Sambonifacese), Nee Wang (Sossano);

1 rete: Fanton, Lalic Savkovic  (Alta Valle del Chiampo), Pizzin, Taurino  (Altavilla), Dal Santo, Gambino,  Marzotto,  Saccozza, Sartori, (Alte), Avesani, Langella, Meneghini, Zarantonello (Borgo Soave), Bileac, Crivellaro, De Filippi, Parlato, Tessari (Brendola),  Bortolotti, Cenzato, Giuriato (Castelgomberto), Bigarella (Grancona),  Marchese Antonio, Ventura  (Locara), Lunardi (Lonigo), Agosti, Maccà, Urbani (Montecchio San Pietro),  Palazzin,  Passarella, Sraidi, (Provese),  Bevilacqua, De Franceschi (Real Brogliano), Burato, Cavallon (Real Monteforte), Cengia, Hoxha, Kumara (Sambonifacese), Agosti, Chiarello, Corbetti, Povoleri (San Vitale),  Battistella (Sossano);

Sull'Autore

Federico Formisano