Seconda Categoria

San Tomio batte il Concordia e torna a -1 dalla vetta

Concordia- San Tomio 1-2 

Concordia: Soliman, Rigon (dal 39’st Fontana), Canova, Giacomello, Sardei (dal 35’st Pretto), Festa, Zarantonello, Scolaro, Cavedon, Pierantoni, Scauzillo (dal 16’st Panizzon). Allenatore: Federico Carraro
San Tomio: Casarotto, Dalle Carbonare (dal 25’st Trevisan), Giudicotti, Berlato, Bortoli, Dalla Vecchia, Amoh (dal 1’st Bonato), Mencato D (dal 21’st Bicego), Meda, Jaibi (dal 11’st Vanzo), Mencato F (dal 47’st Dal Balcon). Allenatore: Herik Franco
Marcatori: Zarantonello (CO) al 15’st, Meda (ST) al 23’st e Bicego (ST) al 27’st
Ammoniti: Giacomello (CO), Rigon (CO); Berlato (ST)
Arbitro: Sasha Ferruccio Zordan

Cronaca di Tommaso Ferro


In prossimità del giro di boa del campionato, Concordia e San Tomio si trovano a 4 punti dai diretti concorrenti: per i neroverdi 4 sono i punti che garantiscono di mantenere la distanza dalla zona che scotta, anche se il Valli ha ancora una partita da recuperare, mentre i biancoazzurri vedono i cugini biancoblu del Molina in vetta alla classifica con nel mezzo 7 Comuni e Torre, entrambe avanti di un punto.
Proprio per i motivi appena elencati, la partita da disputarsi sul sintetico dedicato al compianto Aldo Trabucco rappresenta un viatico importante per entrambe le compagini per arrivare alla sosta lunga con qualche pensiero in meno.
L’avvio del match, sotto una leggera pioggia mista neve, vede subito gli ospiti in avanti, anche se la prima vera occasione da goal è del Concordia che, approfittando di un disimpegno errato di Daniele Mencato, parte in contropiede con Scauzillo, la cui conclusione da oltre 20 metri termina oltre il montante della porta difesa da Casarotto. Sarà questa l’unica palla goal dei padroni di casa nel primo tempo, fatto salvo qualche sporadico quanto infruttuoso viaggio dalla bandierina e un tiro cross di Cavedon che Casarotto lascia sfilare sul fondo. Sull’altro versante una bella azione corale partita dall’area ospite porta Meda in area con il 9 bravo a far sedere Giacomello e a saltare Festa con una rullata, ma meno incisivo al momento di concludere con la puntata che è deviata in corner da un buon riflesso di Soliman.


La seconda occasione da rete dei ragazzi di mister Franco viene propiziata da un recupero sulla trequarti di Berlato che libera Dalle Carbonare al cross, il destinatario del traversone è ancora Meda che opta per la conclusione di esterno destro, anziché utilizzare il piede debole, gettando alle ortiche una buona occasione.
Nella prima frazione c’è ancora tempo per due occasioni ospiti: la prima libera su corner di Jaibi vede Filippo Mencato saltare più in alto di tutti, ma non riuscire a trovare la porta, mentre la seconda ha ancora protagonista Meda che ciabatta un pallone ben addomesticato in area da Berlato con il pallone che termina sul fondo.

La ripresa vede subito un cambio nei padroni di casa con Bonato che rileva l’ex di giornata Amoh. Passano 3 minuti e gli ospiti ci provano con Jaibi, il cui tiro da fuori è controllato da Soliman in due tempi. Proprio Jaibi è il secondo giocatore ad uscire dal campo nel San Tomio al 56’ quando fa il suo ingresso in campo Vanzo.
Dopo un’ora esatta dalla conclusione di Scauzillo, con gli ospiti in avanti alla ricerca del goal, i padroni di casa tornano a farsi vedere in avanti su azione di contropiede imbastita da Cavedon e chiusa da Zarantonello, bravo ad accentrarsi e a trovare la conclusione sul primo palo respinta in angolo da Casarotto. All’ora di gioco sono proprio i neroverdi a trovare la rete del vantaggio: Rigon è bravo a sradicare il pallone dai piedi di Filippo Mencato in direzione di Sardei e il 5 ha la giusta intuizione di cercare di prima intenzione Zarantonello, sgusciato tra Bortoli e Dalle Carbonare: per il capocannoniere del Concordia è facile controllare e trafiggere l’incolpevole Casarotto per il goal che vale il momentaneo 1-0 e il sesto centro in campionato dell’ex Orsiana.

La gioia di Zarantonello

Subito dopo il goal, tra i padroni di casa Scauzillo lascia il posto a Panizzon, mentre pochi minuti più tardi tra gli ospiti Bicego subentra a Daniele Mencato. Proprio quest’ultimo ingresso dà immediatamente i suoi frutti quando Bicego recupera palla sulla propria trequarti e percorre la linea laterale palla al piede per 35 metri fino a trovare un filtrante che libera Vanzo in area, con l’esterno biancoazzurro bravo a guadagnare il fondo e a crossare al centro dove Meda questa volta non può sbagliare e segna il goal del pareggio.

Il San Tomio opera un altro cambio con Trevisan a rilevare Dalle Carbonare sulla corsia destra. Ancora Bicego è protagonista 2 minuti più tardi quando raccoglie al limite un pallone allontanato di testa da Zarantonello, saltando lo stesso numero 7 per poi concludere sul secondo palo dove Soliman è chiamato alla deviazione in corner. Sul corner successivo Dalla Vecchia fa torre per Filippo Mencato che però di testa non riesce ad imprimere forza al pallone. Il goal è però nell’aria e si materializza quando Giudicotti serve alla perfezione il
taglio di Bonato che vede l’incrocio con Bicego e gli rende un pallone che l’esterno biancoazzurro riesce a deviare in fondo alla rete in scivolata per il 2-1 definitivo.


Solo a questo punto il Concordia riesce a spezzare il forcing ospite costruendo dopo appena 15” dalla ripresa del gioco la propria quarta e ultima conclusione della partita: Pierantoni ruba palla a Bicego e libera Zarantonello sulla sinistra con il 7 che crossa col mancino trovando Cavedon che in girata conclude a lato.
Da qui in poi la partita regala poche emozioni, con Trevisan che dopo una bella combinazione con Bicego calcia alto, con mister Carraro a giocarsi altri due cambi con Pretto e Fontana a subentrare a Sardei e Rigon, con il San Tomio che amministra senza concedere tiri, saranno 4 in totale quelli dei neroverdi nei 90’, e attacca senza però pungere concretamente. Nel recupero tra gli ospiti Filippo Mencato lascia il posto a Dal Balcon e c’è tempo per la 12esima e ultima conclusione del San Tomio con Bicego a impegnare Soliman dal limite e il portiere del Concordia ad arginare in due tempi.
La partita si chiude con il risultato di 2-1, con i padroni di casa che sono stati bravi a sfruttare le poche occasioni avute, ma che hanno pagato caro i 10’ in cui i cambi del San Tomio hanno dato un’inerzia diversa alla gara. Il margine sulle inseguitrici dei neroverdi rimane comunque invariato vista la triplice sconfitta di Valli, NewTeam e Altavalle, mentre il San Tomio approfitta della vittoria del Torre a Molina per tornare a -1 dalla vetta, ora occupata proprio dal Torre e dal Molina, oltre che dal 7 Comuni vittorioso sul campo del
SanVitoCàTrenta.
Più che positiva la prestazione del direttore di gara Zordan della sezione di Schio all’interno di una gara comunque corretta.
MVP del match Kevin Bicego, il cui ingresso in campo è coinciso con la rimonta del San Tomio: prima propizia il goal del pareggio recuperando palla e innescando Vanzo, poi chiude l’incrocio con Bonato per siglare il decisivo goal del 2-1.
Highlights del match: https://youtu.be/BN8IBrKpH7Y

Sull'Autore

Tommaso Ferro